VespaHP.eu

Il forum della Vespa HP
Oggi è gio apr 18, 2024 11:00 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: domandine
MessaggioInviato: gio lug 02, 2009 1:43 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom mar 04, 2007 3:44 pm
Messaggi: 196
volevo porre alcune domande.
1)voi come vi accorgete della compressione di un motore?
2)fare costantemente delle tirate si rischia di rovinarlo il motore(grippaggio a parte),oppure dando sempre in testa prima o poi il motore scigliendosi farà qualche km/h in più?
3)si potrebbero montare gomme differenti dalle originali che allungano un pochino??
grazie!

_________________
vespa.....il mito da sempre


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: domandine
MessaggioInviato: gio lug 02, 2009 6:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
1) La compressione si avverte principalmente azionando la pedalina di avviamento, ovvio che bisogna andare per esperienza e sensibilità...se avvii il tuo motore tutti i giorni hai ben presente qual è la compressione cioè la controforza esercitata al pedale. Il confronto tra motori diversi invece è più "delicato", perchè la sensazione di sforzo al pedale è determinata anche dalla rapportatura primaria:
-primaria corta---> fa fare più giri al motore---> dà la sensazione di una compressione maggiore (e viceversa, naturalmente).
Qualcosa poi si può intuire anche dal funzionamento del motore e dalla sua rumorosità: un motore più compresso ha degli scoppi più forti e più decisi, soprattutto al minimo, e un funzionamento più brusco e ruvido di uno poco compresso. Sono sfumature ma ci si accorge 8)

2)non capisco cosa intendi con questa frase:
luigi ha scritto:
2)fare costantemente delle tirate si rischia di rovinarlo il motore(grippaggio a parte),oppure dando sempre in testa prima o poi il motore scigliendosi farà qualche km/h in più?

Intendi "andando sempre a manetta il motore si può slegare guadagnando qualche kmh?"
Beh se intendi questo purtroppo la risposta è NO. Te lo dico con certezza visto che quando avevo 14 anni anche a me era stato consigliato di "scannare" per bene il motore, per farlo slegare ecc. Morale della favola, dopo interminabili tirate di km e km a manetta, in discesa ecc non guadagnò nemmeno 1 km :sobsob:
Un motore tranquillo,se ben a punto, non grippa neanche dopo lunghe tirate, ma di certo si usurerà più rapidamente (soprattutto le fasce e il pistone) di uno usato in maniera più tranquilla.

3)Per me potresti provare a montare, solo al posteriore, una PIRELLI SC30 3.50-10. Non posso darti la certezza che funzioni visto che non l'ho provata, ma questa gomma ha sicuramente un rotolamento maggiore delle originali 3.00-10, pur non essendo molto più larga. c'è solo da vedere se non tocca da nessuna parte :-?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: domandine
MessaggioInviato: gio lug 02, 2009 6:58 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom mar 04, 2007 3:44 pm
Messaggi: 196
grazie carlo,come al solito sei impeccabile!
1)chiedevo perchè io la pedalina d'avviamento nn ce l'ho,quindi nn posso verificare in questo modo.
cmq, quando accellero avverto proprio colpi bruschi,stessa cosa quando lascio il gas di botto...quindi penso che possa c'entrare molto con quanto hai detto riguardo alla buona compressione del motore.
2)hai capito proprio ciò che volevo dire,io in genere nn tiro mai il collo al motore per più di 1 km,però ogni tanto delle tirate secondo me ci vogliono per nn fare addormentare il motore e per eliminare i residui carboniosi dalla candela.cosa ne pensi?
3)se qualcuno ha provato gomme più grandi e mi sa dire come vanno mi farebbe un piacere...

_________________
vespa.....il mito da sempre


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: domandine
MessaggioInviato: gio lug 02, 2009 8:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 28, 2008 8:50 pm
Messaggi: 833
luigi ha scritto:
grazie carlo,come al solito sei impeccabile!
1)chiedevo perchè io la pedalina d'avviamento nn ce l'ho,quindi nn posso verificare in questo modo.
cmq, quando accellero avverto proprio colpi bruschi,stessa cosa quando lascio il gas di botto...quindi penso che possa c'entrare molto con quanto hai detto riguardo alla buona compressione del motore.
2)hai capito proprio ciò che volevo dire,io in genere nn tiro mai il collo al motore per più di 1 km,però ogni tanto delle tirate secondo me ci vogliono per nn fare addormentare il motore e per eliminare i residui carboniosi dalla candela.cosa ne pensi?
3)se qualcuno ha provato gomme più grandi e mi sa dire come vanno mi farebbe un piacere...


2)Ho sempre tirato a manetta il mio 102,sia in discesa sia in salita ,sia in uno, sia in 2 e perfino in rodaggio(che non ho fatto perchè a mio parere è inutile..)edopo averlo smontato solo per controllare come era l'ho trovato perfetto....
3)affermativo le pirelli che dice carlo le ho provae ,toccano sul braccio motore se non si spessora e hanno unrotolamento maggiore,ma comunque la differenza non si nota neppure,infatti non p coem passare dalle ruote da 9 a quella da 10 ..

_________________
W la vespa, ora c'ho il Polini e se impenno prendo i pini,poi voglio il Pinasco perchè impenno ma non casco!!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: domandine
MessaggioInviato: gio lug 02, 2009 9:10 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio feb 12, 2009 5:46 pm
Messaggi: 684
che significa "tirare a manetta"????


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: domandine
MessaggioInviato: ven lug 03, 2009 3:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 28, 2008 8:50 pm
Messaggi: 833
vespahp3 ha scritto:
che significa "tirare a manetta"????

acceleratore spalancato al massimo !!!!!!!!!!! :DD :DD :DD :DD :DD

_________________
W la vespa, ora c'ho il Polini e se impenno prendo i pini,poi voglio il Pinasco perchè impenno ma non casco!!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: domandine
MessaggioInviato: ven lug 03, 2009 9:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
comunque avrei qualcosa da ridire sul rodaggio inutile... ma andiamo off topic... :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: domandine
MessaggioInviato: sab lug 04, 2009 9:31 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 28, 2008 8:50 pm
Messaggi: 833
zucchi13 ha scritto:
comunque avrei qualcosa da ridire sul rodaggio inutile... ma andiamo off topic... :wink:

è solo una linea di pensiero condivisa da moltri altri (di altri forum),e comunque non lo ritengo sempre inutile,in molti casilo consiglio agli amici che spesso hanno motori scarburati e mal regolati,ma quando è tutto apposto non serve le prove che ho fatto lo confermano..

_________________
W la vespa, ora c'ho il Polini e se impenno prendo i pini,poi voglio il Pinasco perchè impenno ma non casco!!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: domandine
MessaggioInviato: sab lug 04, 2009 11:40 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
zucchi13 ha scritto:
ma andiamo off topic... :wink:

se hai qualcosa da chiedere ci sono gli MP o apri un topic. :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: domandine
MessaggioInviato: lun lug 06, 2009 10:12 am 
Non connesso

Iscritto il: lun apr 27, 2009 7:07 pm
Messaggi: 55
sul pinaschino ho fatto il rodaggio alla zucchi e ho già grippato, probabilmente però per altre cose


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: domandine
MessaggioInviato: lun lug 06, 2009 2:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
non si grippa di rodaggio, si grippa di componenti mal montati e di miscela magra. :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: 功夫之王
MessaggioInviato: gio ago 06, 2009 7:26 am 
你认为免费电影好还是成人电影好呢?如果觉得免费电影好就赶快投甜性涩爱的票,如果觉得成人电影好就赶快投色戒的票吧,投功夫之王的票也可以!


Top
  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it