VespaHP.eu

Il forum della Vespa HP
Oggi è gio apr 18, 2024 11:51 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Vespa 130
MessaggioInviato: mer giu 17, 2009 8:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 31, 2007 1:04 pm
Messaggi: 259
Località: Puglia (Lecce)
Ciao ragazzi. Posseggo una Vespa HP 4 marce cn la seguente configuazione:

-102 Pinasco alluminio non lavorato
-carter raccordati
-19.19 con collettore lamellare e valvola asportata
-albero anticipato
-Simonini D&F
-24/72 con parastrappi

premetto che il motore gira alla perfezione (a parte quell'insopportabile difficoltà a tirare la 4a), ma ora, dato che mi trovo quasi per caso un motore hp completamente originale (che sarebbe in ogni caso da aprire e revisionare) mi sta saltando in testa di comporre un bel 130 :arfarfa:

possiedo già i seguenti componenti:
-Carburatore PHBL24 Dell'Orto
-Collettore polini d.24
-Campana 29/68 DD
tutti i pezzi sono in ottimo stato e per questo motivo vorrei usarli, senza comprarne di nuovi.
Cosa mi consigliate in quanto a cilindro, albero e frizione?
E come marmitta posso usare la mia cara D&F (pagata fior fior di quattrini neanche un anno fa)?

_________________
Se la strada è tutta vuota devi farla monoruota
Gianni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vespa 130
MessaggioInviato: gio giu 18, 2009 2:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Allora vediamo...i pezzi che hai praticamente sono carburatore/collettore, primaria ed eventualmente marmitta...praticamente c'è tutto il resto del motore da decidere!! :DD

Io partirei da un presupposto: la primaria che hai a disposizione non va molto d'accordo con la D&F, anzi direi che non vanno d'accordo per niente. Quindi, a meno di voler fare un altro motore come quello attuale, che tira la quarta con difficoltà, direi che a una delle due devi proprio rinunciare :sobsob:

Poi tutto il resto dipenderà da ciò che sei disposto a spendere e da cosa vuoi ottenere: vuoi un motore turistico, sportivo, "antisgamo" da uso quotidiano??? :?:

In base a quello si può decidere la configurazione.

Ad esempio, due che me ne vengono in mente

per un 130 Polini "turistico"
-130 Polini
-carter raccordati al cilindro
-albero anticipato Mazzucchelli corsa 51 cono 20
-volano originale HP
-carb PHBL 24 con collettore Polini (visto che non l'hai specificato credo sia un coll tradizionale e non quello lamellare :wink:)
-Frizione della FL 125 (6 molle rinforzate)
-Primaria 29/68
-Marmitta Sito per PK 125.

Questo sarebbe un motore da 105-110 kmh ma raggiunti a regimi molto bassi e con una grande silenziosità e consumi contenuti, quindi perfetto per turismo 8)

per un M1 un pò più "racing"
-m1 125cc Zirri/Quattrini
-naturalmente carter raccordati
-Albero...io ho usato un anticipato by DRT con spinotto antigiraggio, per maggior sicurezza
-Accensione originale HP o, se vuoi "esagerare", una Vespatronic o Parmakit
-Carb PHBL 24 e collettore Polini
-Primaria 25/69 oppure 27/69 con 4a DRT
-Marmitta D&F (anche se la sua sarebbe la M6)

Questo sarebbe un motore molto più "cattivo" da 125-130kmh ma anche MOOOLTO più rumoroso e costoso...


Naturalmente è possibile anche fare un Polini sportivo o un m1 turistico...tutto dipende da quello che si vuole ottenere e dai costi :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vespa 130
MessaggioInviato: gio giu 18, 2009 2:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 31, 2007 1:04 pm
Messaggi: 259
Località: Puglia (Lecce)
grazie della risposta.

Per cominciare il collettore è quello tradizionale.
Penso che opterò per la configurazione turistica. Però ho delle domande:
-se per caso dovesse prendermi la voglia di montarci su una banana o una sottomotre cosa guadagnerei?
-perchè una frizione da fl2? una rinforzata 6 molle 4 dischi non va bene?
-se fatto bene, ad opera d'arte, persistono i problemi vari di questi motori, come la schiavettatura?
grazie anticipatamente

_________________
Se la strada è tutta vuota devi farla monoruota
Gianni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vespa 130
MessaggioInviato: gio giu 18, 2009 3:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
1)Con la 29/68, una marmitta banana o sottomotore potrebbe forse essere ancora accettabile, ma non penso darebbe vantaggi evidenti, proprio per via della lunghezza dei rapporti. Secondo me, se hai intenzione anche in futuro di provare altre marmitte, ti converrebbe investire quei 45-50 euro per una 27/69, che ha il pregio di disporre di vari pignoni DRT che vanno dal 24 al 28. Oppure, se lasci la 29/68, se sarà il caso la potrai accorciare un pò con il pignone da 28 (rimarrà sempre e comunque una rapportatura adatta a marmitte originali o poco spinte, quindi NO alle espansioni pure).
2)Te l'ho consigliata perchè in una cfg come quella proposta, abbastanza tranquilla, la friz originale a 6 dischi della 125 V-FL è in grado tranquillamente di fare il suo dovere, certo anche una 4 dischi/6 molle potrebbe andare egregiamente. Non ho idea però se anche con la 6 molle si abbiano o meno quei problemi di "trascinamento" tipici delle friz a 4 dischi :-?
3)Per me, se il motore è fatto bene e soprattutto abbinato ai giusti componenti, non hanno problemi di affidaiblità. Certo che ad esempio non si può pretendere di fare un motore che so da 10.000 giri ed abbinargli il volano dell'ET3...ma visto che l'originale HP è bello leggero nel tuo caso il problema non si pone :DD


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vespa 130
MessaggioInviato: gio giu 18, 2009 5:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 31, 2007 1:04 pm
Messaggi: 259
Località: Puglia (Lecce)
Grazie carlo, esaudiente come sempre.
Penso proprio che la configurazione definitiva sarà questa:
-polini 130 (da lavorare?)
-carburatore/collettore 24
-albero Mazzucchelli corsa 51 cono 20
-Volano leggero Hp
-Frizione 4 dischi 6 molle rinforzata
-29/68

Come marmitta potrei usare la mia vecchia SitoPlus per hp?

_________________
Se la strada è tutta vuota devi farla monoruota
Gianni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vespa 130
MessaggioInviato: gio giu 18, 2009 5:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 28, 2008 8:50 pm
Messaggi: 833
bhe si pulò sempre fare un polini sportivo senza dovere ricorrere al'm1 o diavolerie simili..

_________________
W la vespa, ora c'ho il Polini e se impenno prendo i pini,poi voglio il Pinasco perchè impenno ma non casco!!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vespa 130
MessaggioInviato: gio giu 18, 2009 6:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Difatti, ho scritto: :carega: :carega:
Carlo75 ha scritto:
Naturalmente è possibile anche fare un Polini sportivo o un m1 turistico...tutto dipende da quello che si vuole ottenere e dai costi :wink:


Si la cfg proposta mi piace. Il cilindro secondo me in un settting come questo non va lavorato, per evitare di perdere coppia. Raccorda bene i travasi sul carter a quelli sul cilindro e magari anche il collettore di aspirazione al suo imbocco sul carter. Poi smussa bene gli spigoli vivi delle luci all'interno del cilindro, specialmente quella di scarico (consiglio di fare uno smusso a 45° di circa mezzo mm). Monta tutto con cura...tutto qui 8)

Per la marmitta, non credo che la Sito Plus per Hp possa andare bene, semplicemente per la lunghezza del collettore (è diversa perchè varia l'altezza del cilindro)...magari la si potrebbe anche adattare ma tutto sommato si fa prima a prendere quella per PK 125 :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vespa 130
MessaggioInviato: gio giu 18, 2009 7:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 31, 2007 1:04 pm
Messaggi: 259
Località: Puglia (Lecce)
ok, compro tutto, monto e vi faccio sapere. Spero che vada bene, fino ad ora mi sono dilettato con numerosi motori, ma questo è il primo corsalunga. Vi farò sapere. Grazie di tutto

_________________
Se la strada è tutta vuota devi farla monoruota
Gianni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vespa 130
MessaggioInviato: gio giu 18, 2009 8:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 28, 2008 8:50 pm
Messaggi: 833
Carlo75 ha scritto:
Difatti, ho scritto: :carega: :carega:
Carlo75 ha scritto:
Naturalmente è possibile anche fare un Polini sportivo o un m1 turistico...tutto dipende da quello che si vuole ottenere e dai costi :wink:


Si la cfg proposta mi piace. Il cilindro secondo me in un settting come questo non va lavorato, per evitare di perdere coppia. Raccorda bene i travasi sul carter a quelli sul cilindro e magari anche il collettore di aspirazione al suo imbocco sul carter. Poi smussa bene gli spigoli vivi delle luci all'interno del cilindro, specialmente quella di scarico (consiglio di fare uno smusso a 45° di circa mezzo mm). Monta tutto con cura...tutto qui 8)

Per la marmitta, non credo che la Sito Plus per Hp possa andare bene, semplicemente per la lunghezza del collettore (è diversa perchè varia l'altezza del cilindro)...magari la si potrebbe anche adattare ma tutto sommato si fa prima a prendere quella per PK 125 :wink:



non avevo letto tutto...ora ho tanta paura :bubble: :bubble: vhe tu mi :carega: :carega: :carega: :carega:

_________________
W la vespa, ora c'ho il Polini e se impenno prendo i pini,poi voglio il Pinasco perchè impenno ma non casco!!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vespa 130
MessaggioInviato: ven giu 19, 2009 8:10 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Beh...basta che non ti :anal:
... :roofl: :roflmao: :rofl:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vespa 130
MessaggioInviato: ven giu 19, 2009 8:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 28, 2008 8:50 pm
Messaggi: 833
Carlo75 ha scritto:
Beh...basta che non ti :anal:
... :roofl: :roflmao: :rofl:

:suka: :suka: :suka: :suka:

_________________
W la vespa, ora c'ho il Polini e se impenno prendo i pini,poi voglio il Pinasco perchè impenno ma non casco!!!!!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it