VespaHP.eu

Il forum della Vespa HP
Oggi è gio mar 28, 2024 9:46 am

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: domanda configurazione vespa 50v
MessaggioInviato: mer giu 10, 2009 3:44 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven mag 29, 2009 2:23 pm
Messaggi: 39
ho comprato da poco una vespa 50v del 90 a tre marce. Che sia messa male è poco. Comunque volevo iniziare a rifarla intermante e ho iniziato da motore. Montato ha un dr 75 tutto da buttare, tutto rigato e con le fasce incollate. Vorrei mantenere il motore il più possibile originale, ho già un px elaborato e per correre uso quello, vorrei un mezzo tranquillo dausare per andare al lavoro e per le commissioni varie. Pensavo a un 50cc polini con una marmitta un pò più performante (tipo a banana) e il pignone un pò più allungato (non voglio girare sempre a 5000 giri come con i frullatori). Secondo voi può andare? Il discorso è che non voglio con le forze dell'ordine e penso che prendere una multa per una marmittà un pò chiassosa sia diverso che farsi trovare con un gt superiore ai 50cc. Che ne pensate? Che velocità potrebbe raggiungere?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: domanda configurazione vespa 50v
MessaggioInviato: mer giu 10, 2009 5:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Ciao, e benvenuto :wink:
Ti rispondo volentieri, visto che qualche anno fa ho guidato a lungo (e abbondantemente "pasticciato" :asdasda: ) una 50v di un mio parente :wink:

A mio parere, la ricetta che hai in mente tu, che sarebbe
- 50cc Polini
-Polini a banana
-Pignone a 16 denti Pinasco o DRT
(gli unici che si possono montare senza sostituire la campana e senza aprire i carter)

potrebbe certamente funzionare, ma sarebbe a mio parere un pò deludente riguardo alle prestazioni. Infatti una cilindrata di 50cc, sulla Vespa, non è sufficiente a garantire non dico prestazioni "sportive", ma neanche quel minimo di spunto e di brio necessario a muoversi in sicurezza nel traffico di oggi :eeeehhhhh:

Quanto al fatto che sia meglio mantenere la cilindrata originale...beh certo in teoria un cinquantino con uno scarico rumorosetto non è "da sequestro" come invece può esserlo un mezzo con cilindrata raddoppiata :paura: , ma in pratica se ci pensi bene qual è l'elemento che può attirare maggiormente l'attenzione delle Forze dell'Ordine??? E' proprio la marmitta e la sua rumorosità. Mentre invece un gruppo termico maggiorato, se abbinato ad una marmitta silenziosa (e ovviamente rimanendo nell'ambito dei "corsa corta" quindi con cuffia bassa :wink: ) passa decisamente più inosservato...del resto non credo che un vigile si metta a smontarti il motore in mezzo alla strada!!
Quindi, a mio modesto parere (bisognerebbe poi chiederlo ai vigili!!!) è più "tranquilla" e al di sopra di ogni sospetto una elaborazione 102cc con marmitta originale o simil originale, che una 50cc con marmitta non originale.

Se concordi con il mio punto di vista allora devi decidere come procedere.
Se pensi che il motore sia in condizioni "discrete" e non vuoi aprirlo finchè non sarà indispensabile, allora potresti montare la elaborazione seguente:
-75cc Polini "racing" (assicurati che sia la versione "racing", quella con i fori bosster allo scarico, perchè essa, grazie alle fasature più alte rispetto alla versione standard, permette regimi più elevati e si abbina meglio con i corti rapporti delle vespe recenti)
-Pignone a 16 denti( DRT o Pinasco)
-Marmitta volendo potresti anche lasciare quella originale o, se risultasse ormai tappata, una Sito Plus. Oppure se vuoi qualcosina in più la Polini banana.

Con questa elaborazione otterresti una velocità di circa 70kmh indicati al tachimetro, mentre con il 50 Polini otterresti poco meno in velocità, ma avresti un motore meno brioso ed una accelerazione e ripresa inferiore, avvertendo inoltre maggiormente l'antipatico "buco" tra 2a e 3a tipico della 50V :cry:

Se invece sei disposto ad aprire il motore, cosa che sarebbe tra l'altro "buona e giusta" per controllare le condizioni interne di cuscinetti, paraoli, crociera ecc, insomma per fare una cosa duratura e a prova di uso quotidiano, ti consiglierei quest'altra elaborazione un pò più spinta:

-Polini 102cc
-Carburatore SHBC 19/19
-Albero anticipato Mazzucchelli
e, se vuoi, travasi raccordati
-Primaria 22/63 (lunghetta, ma, essendo a denti elicoidali, avrebbe il vantaggio della silenziosità e inoltre consentirebbe di girare a regimi molto bassi come vuoi tu 8) )
-Marmitta "simil originale" Sito Plus

Questa avrebbe il vantaggio di essere una elaborazione dall'affidabilità "quasi assoluta", permettendo di raggiungere gli 85-90 kmh in scioltezza e con il motore ancora basso di giri e con un grado di "invisibilità" simile a quello di un motore originale :arfarfa: :olè:

A te la scelta :DD


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: domanda configurazione vespa 50v
MessaggioInviato: mer giu 10, 2009 7:16 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun giu 01, 2009 5:16 pm
Messaggi: 8
io monterei un cilindro originale............


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: domanda configurazione vespa 50v
MessaggioInviato: mer giu 10, 2009 7:46 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven mag 29, 2009 2:23 pm
Messaggi: 39
eeeeh devo pensarci un pò su. Mi sa che preferisco tenere un 50 di cilindrata. Esiste qualcuno che ha tutto quasi originale ed è soddisfatto?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: domanda configurazione vespa 50v
MessaggioInviato: gio giu 11, 2009 8:21 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Bah..bisogna vedere cosa intendi per "soddisfatto"...se ci si accontenta dei 50-55kmh con una scarsa ripresa, allora si può anche essere soddisfatto. Personalmente però dubito che un possessore di PX elaborato possa ritenersi soddisfatto della 50V in configurazione originale :shock: ..per me, un mezzo così nel traffico odierno è quasi pericoloso...se ad esempio devi partire ad un semaforo e sei davanti a tutti rischi quasi di venir travolto dagli altri veicoli..cosa che invece con i "frullatori" moderni non succede perchè, grazie al variatore, scattano bene anche con 3-4 cv di potenza.
Ripeto questo è solo il mio parere...poi se la vuoi fare originale fai pure, è una tua scelta :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: domanda configurazione vespa 50v
MessaggioInviato: gio giu 11, 2009 10:52 am 
Non connesso

Iscritto il: ven mag 29, 2009 2:23 pm
Messaggi: 39
la mia preoccupazione non è tanto marcare bene di fronte alla forza dell'ordine, anche perchè non sono più un ragazzino che gira impennando ma è nel caso di incidente che mi preoccupo. Non vorrei pentirmi amaramente solo per aver cambiato la cilindrata a una vespetta. Mi chiedevo allora quali fossero gli accorgimenti per farla andare al meglio rimanendo "originali per modo di dire". Comunque intanto apro il carter e vedo se riesco a revisionare il motore e poi vedrò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: domanda configurazione vespa 50v
MessaggioInviato: gio giu 11, 2009 6:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Si certo, capisco benissimo...devo dire che, l'unica volta in cui ho fatto un incidente un pò serio, nessuno si è preso la briga di controllare quali pezzi fossero montati sulla mia Vespa, e, visto che avevo ragione piena (uno stupido mi aveva tagliato la strada uscendo da uno stop) sono stato risarcito integralmente. Si parla di oltre 15 anni fa...ora forse sarebbero più fiscali :eeeehhhhh:
Cmq, non per voler sostenere a tutti i costi la mia idea, ma sappi che anche se la cilindrata rimane di 50cc, qualsiasi modifica che porta il mezzo a superare i 45kmh (quindi anche marmitta, carburatore ecc) fa si che per la legge NON sia più considerato un ciclomotore, con tutte le conseguenze legali del caso :sobsob:

Se proprio vuoi lasciare la cilindrata originale di 50cc che cosa potresti fare...beh direi che con un cilindro 50 Polini (come pensavi tu), una marmitta a banana, un pignone da 16 e magari anche un carb 16/16 (praticamente uguale al 16/12 di serie) potrebbero dare buoni risultati...ma inferiori a quelli ottenibili da un buon 75cc.

Vedi tu :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: domanda configurazione vespa 50v
MessaggioInviato: mar giu 16, 2009 12:26 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun apr 27, 2009 7:07 pm
Messaggi: 55
Comunque anche se fai un incidente e ti trovano il 50 polini è la stessa cosa che ti trovano il 75, 90, 102, tanto vale avere un pò di brio in +


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: domanda configurazione vespa 50v
MessaggioInviato: mar giu 16, 2009 3:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 28, 2008 8:50 pm
Messaggi: 833
lapino2 ha scritto:
Comunque anche se fai un incidente e ti trovano il 50 polini è la stessa cosa che ti trovano il 75, 90, 102, tanto vale avere un pò di brio in +

verissimo

_________________
W la vespa, ora c'ho il Polini e se impenno prendo i pini,poi voglio il Pinasco perchè impenno ma non casco!!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: domanda configurazione vespa 50v
MessaggioInviato: mer giu 24, 2009 11:04 am 
Non connesso

Iscritto il: ven mag 29, 2009 2:23 pm
Messaggi: 39
ma allora uno può mettere solo ricambi originali? Se si mette la questione sul fatto che il veicolo supera i 45km/h ok ma a livello di pezzi di ricambio se proprio limo via la scritta polini sul cilindro. Per i resto la cilindrata è 50cc i rapporti se non sbaglio non sono indicati sul libretto, la marmitta quella ok non è omologata. Anche per il frull penso sia differente essere trovati senza i fermi o con gt doppio di cubatura..o no?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it