VespaHP.eu

Il forum della Vespa HP
Oggi è gio apr 18, 2024 8:07 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: parmakit
MessaggioInviato: dom mag 31, 2009 7:30 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio feb 12, 2009 5:46 pm
Messaggi: 684
che cosa mi dite dei kit gruppi termici parmakit??? a quali altri gruppi termici si avvicinano cm prestazioni?? sn meglio dei cilindri polini????


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: parmakit
MessaggioInviato: lun giu 01, 2009 2:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
sono una buona via di mezzo tra un polini e un M1, ma più vicini a quest'ultimo.
Sono in alluminio, hanno travaserie più piccole di un M1 e fasati più bassi.
Io un parmakit lo vedrei bene da viaggio con una 29/68... :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: parmakit
MessaggioInviato: lun giu 01, 2009 10:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 28, 2008 8:50 pm
Messaggi: 833
zucchi13 ha scritto:
sono una buona via di mezzo tra un polini e un M1, ma più vicini a quest'ultimo.
Sono in alluminio, hanno travaserie più piccole di un M1 e fasati più bassi.
Io un parmakit lo vedrei bene da viaggio con una 29/68... :wink:

è di cosa sa con rapporti cosi lunghi ???Naaa ci vuole basettina e rapporto corto con bella espansione.....e pi....Brummmmmmmm... :roflmao: no ok ho bevuto troppo stasera... :sbevazz: :sbevazz: :sbevazz:

_________________
W la vespa, ora c'ho il Polini e se impenno prendo i pini,poi voglio il Pinasco perchè impenno ma non casco!!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: parmakit
MessaggioInviato: mar giu 02, 2009 9:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
con una proma e quei rapporti la quarta la tiri benone e senza minima fatica, stanne certo. :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: parmakit
MessaggioInviato: mer giu 03, 2009 2:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 28, 2008 8:50 pm
Messaggi: 833
zucchi13 ha scritto:
con una proma e quei rapporti la quarta la tiri benone e senza minima fatica, stanne certo. :wink:

non ho detto che non la tiri....ma non è nei miei gusti...il rapporto corto secondo me ci sta sempre....

_________________
W la vespa, ora c'ho il Polini e se impenno prendo i pini,poi voglio il Pinasco perchè impenno ma non casco!!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: parmakit
MessaggioInviato: mer giu 03, 2009 7:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Be non proprio sempre...in un motore turistico ad esempio non è la miglior cosa :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: parmakit
MessaggioInviato: mer giu 03, 2009 8:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 28, 2008 8:50 pm
Messaggi: 833
Carlo75 ha scritto:
Be non proprio sempre...in un motore turistico ad esempio non è la miglior cosa :roll:

BHO...qui si scende in gusti personali e quindi è meglio non metterci parola....ma un parmakit turistico io non lo farei mai......

_________________
W la vespa, ora c'ho il Polini e se impenno prendo i pini,poi voglio il Pinasco perchè impenno ma non casco!!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: parmakit
MessaggioInviato: mer giu 03, 2009 8:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
e invece, io ne ho visti solo tre o quattro, ma penso che il 50% dei parmakit siano turistici. :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: parmakit
MessaggioInviato: ven giu 05, 2009 11:38 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Eh anche di più forse :wink: ..certo bisogna intendersi sul concetto di "turistico", forse sarebbe più giusto "sport-touring" :DD . Cmq l'osservazione è corretto, i Parmakit sono cilindri che "di scatola" si prestano meglio ad un uso turistico, mentre la serie M (M1 e M1L) a quello sportivo (basta guardare la differenze nelle dimensioni dei travasi :o ). Quindi a parità o quasi di costi, chi vuol fare un motore ricco di coppia e potente quanto basta di solito sceglie il Parma, chi punta sulla potenza gli EMME 8)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: parmakit
MessaggioInviato: ven giu 05, 2009 6:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
Carlo75 ha scritto:
Eh anche di più forse :wink: ..certo bisogna intendersi sul concetto di "turistico", forse sarebbe più giusto "sport-touring" :DD . Cmq l'osservazione è corretto, i Parmakit sono cilindri che "di scatola" si prestano meglio ad un uso turistico, mentre la serie M (M1 e M1L) a quello sportivo (basta guardare la differenze nelle dimensioni dei travasi :o ). Quindi a parità o quasi di costi, chi vuol fare un motore ricco di coppia e potente quanto basta di solito sceglie il Parma, chi punta sulla potenza gli EMME 8)

Esatto, proprio quello che intendevo.
Il parmakit è molto usato per un turismo abbastanza veloce e soprattutto, grazie all'alluminio, affidabile.
E due di quelli che ho visto non avevano nessuna particolare modifica e montavano la 29/68.
Certo anche con l'emme si può fare un po' di turismo, ma non è votato a ciò come il parma.
:wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: parmakit
MessaggioInviato: ven giu 05, 2009 8:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 28, 2008 8:50 pm
Messaggi: 833
zucchi13 ha scritto:
Carlo75 ha scritto:
Eh anche di più forse :wink: ..certo bisogna intendersi sul concetto di "turistico", forse sarebbe più giusto "sport-touring" :DD . Cmq l'osservazione è corretto, i Parmakit sono cilindri che "di scatola" si prestano meglio ad un uso turistico, mentre la serie M (M1 e M1L) a quello sportivo (basta guardare la differenze nelle dimensioni dei travasi :o ). Quindi a parità o quasi di costi, chi vuol fare un motore ricco di coppia e potente quanto basta di solito sceglie il Parma, chi punta sulla potenza gli EMME 8)

Esatto, proprio quello che intendevo.
Il parmakit è molto usato per un turismo abbastanza veloce e soprattutto, grazie all'alluminio, affidabile.
E due di quelli che ho visto non avevano nessuna particolare modifica e montavano la 29/68.
Certo anche con l'emme si può fare un po' di turismo, ma non è votato a ciò come il parma.
:wink:


mi arrendo a voi che siete più esperti di me......

_________________
W la vespa, ora c'ho il Polini e se impenno prendo i pini,poi voglio il Pinasco perchè impenno ma non casco!!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: parmakit
MessaggioInviato: sab giu 06, 2009 8:47 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
E' soprattutto una questione di fasature...i cilindri della serie M (pur non essendo fasati altissimi) sono studiati per girare alti...con una buona espansione l'M1 di scatola può arrivare a 10.000 giri e l'M1L a 10500, questi regimi sono invece irraggiungibili per il Parma in cfg originale.
Anche se...a dirla tutta, credo che per il concetto di "turistico" più che il gt in sè conti ancor di più l'abbinamento con gli altri componenti, marmitta in primis...dico questo perchè l'm1 che ho montato sulla special, con la Proma è tutto fuorchè un motore vuoto in basso: avevo quasi paura a montare la 27/69 perchè (con altre marmitte,ovvio) quasi tutti lo montano con rapportature più corte tipo 25/69 + quartino o 25/72 :o ..ed invece nel mio caso potrebbe tranquillamente digerire almeno il pignone da 28 vista la coppia ai medi :asdasda: . Credo che questo motore cambierebbe COMPLETAMENTE faccia con un'altra marmitta...ma per ora preferisco godermelo così :DD


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: parmakit
MessaggioInviato: sab giu 06, 2009 5:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 28, 2008 8:50 pm
Messaggi: 833
Carlo75 ha scritto:
E' soprattutto una questione di fasature...i cilindri della serie M (pur non essendo fasati altissimi) sono studiati per girare alti...con una buona espansione l'M1 di scatola può arrivare a 10.000 giri e l'M1L a 10500, questi regimi sono invece irraggiungibili per il Parma in cfg originale.
Anche se...a dirla tutta, credo che per il concetto di "turistico" più che il gt in sè conti ancor di più l'abbinamento con gli altri componenti, marmitta in primis...dico questo perchè l'm1 che ho montato sulla special, con la Proma è tutto fuorchè un motore vuoto in basso: avevo quasi paura a montare la 27/69 perchè (con altre marmitte,ovvio) quasi tutti lo montano con rapportature più corte tipo 25/69 + quartino o 25/72 :o ..ed invece nel mio caso potrebbe tranquillamente digerire almeno il pignone da 28 vista la coppia ai medi :asdasda: . Credo che questo motore cambierebbe COMPLETAMENTE faccia con un'altra
marmitta...ma per ora preferisco godermelo così :DD


Gia ho seguito tutto su l'altro forum...quel tiro ai bassi che descrivi tu mi ha stupito visto la fasatura di aspirazione che ti ha faatto bruno,che lasciava suppore un motore tutt'altro che coppioso ai bassi...e quello che mi ha ancora supito di pù è il fatto che hai detto che tira quasi di più il tuo 132 malossi....confermi ??

_________________
W la vespa, ora c'ho il Polini e se impenno prendo i pini,poi voglio il Pinasco perchè impenno ma non casco!!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: parmakit
MessaggioInviato: sab giu 06, 2009 7:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
La cosa affascinante dei motori, è che sono sempre pronti a sorprenderti! :amore:
E' vero, il mio M1 è completamente diverso da come me lo aspettavo...e non so nemmeno io se è una cosa positiva o negativa! Con 190° di aspirazione e un carb da 28 temevo di avere dei rifiuti in basso...di doverlo far salire di giri dosando attentamente l'acceleratore e tirando le marce per farlo rendere al meglio.
NIENTE DI TUTTO QUESTO! Quel motore è un "trattore": puoi metterti a 2000 giri (come sai ho montato il contagiri) e spalancare tutto l'acceleratore, va via pulito e regolare!! Dai 3800 ai 4000 giri ha una leggerissima esitazione (più che altro penso per una questione di carburazione), poi tra i 4200 e i 4300 "esplode" con una gran "botta" tipo calcio in culo e spinge come un dannato fino ai 6500. Da qui in poi, però, non mi convince molto. Premetto che la carburazione è ancora grassa e il rodaggio non ancora completato, cmq insistendo col gas sale ancora parecchio di giri (almeno fino ai 9000 ci arriva), ma la spinta diminuisce, sembrano giri "morti".
Quindi per il momento la cosa più bella è guidarlo tutto di coppia 8) ...tra l'altro con il volano leggero e il carb a valvola piatta è prontissimo a rispondere all'acceleratore, sembra un motore da trial, per capirci !!!
La cosa strana e che molti questo cilindro lo hanno montato con rapportature 25/69, 25/72, 22/63 ecc,cioè molto più corte...lo stesso Bruno inizialmente mi consigliò la 25/69, ma poi volendo mettere la Proma abbiam deciso per la 27...e meno male, perchè con l'erogazione che mi ritrovo ora sarebbe stato meglio addirittura avere 1 dente in più di pignone!!

Riguardo il confronto col 132 Malossi...la mia frase precisa era, più o meno, che "questo (l'EMME) non sembra andare poi MOLTO di più del Malossi". Quindi, un pò di più, ma non molto.
Qui però bisogna fare alcune precisazioni:
1)Premettiamo che sto confrontando 1 motore (M1) ancora da mettere a punto come carburazione e da ultimare il rodaggio, con uno invece perfettamente a punto
2)Premettiamo anche che il Malossi mi aveva stupito POSITIVAMENTE per le OTTIME prestazioni (stiamo parlando di un motore che prende i 110 effettivi in 300 metri, a causa della rapportatura corta, altrimenti farebbe assai di più), anche superiori alle mie attese di allora, e che mi aveva stupito inaspettatamente soprattutto per le doti di allungo, al contrario del tiro che mi è sembrato...così così.
3)Bene, premesso tutto questo confermo che, a sensazione, l'M1 PER ORA non va molto di più del Malossi. Di sicuro l'erogazione è completamente diversa, molto più brusca e coppiosa per l'M1, ma in termini di potenza IN QUESTA CFG forse ci potranno essere 2 o 3 cavalli di differenza, non certo 8 nè 10.
A dirla ancora più chiaramente, non credo che l'M, con questa marmitta, possa avere più di 16-17cv...con ciò sia chiaro non voglio ASSOLUTAMENTE dire nulla di negativo nè sul motore nè soprattutto sul lavoro di Bruno che si è dimostrato ECCELLENTE, come sempre :re: . Più che altro fa riflettere sull'enorme importanza che può avere lo scarico (perchè secondo me poi la questione è tutta lì...) in questo genere di motori.
Se ci saranno sviluppi vi terrò aggiornati :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: parmakit
MessaggioInviato: sab giu 06, 2009 8:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 28, 2008 8:50 pm
Messaggi: 833
Carlo75 ha scritto:
La cosa affascinante dei motori, è che sono sempre pronti a sorprenderti! :amore:
E' vero, il mio M1 è completamente diverso da come me lo aspettavo...e non so nemmeno io se è una cosa positiva o negativa! Con 190° di aspirazione e un carb da 28 temevo di avere dei rifiuti in basso...di doverlo far salire di giri dosando attentamente l'acceleratore e tirando le marce per farlo rendere al meglio.
NIENTE DI TUTTO QUESTO! Quel motore è un "trattore": puoi metterti a 2000 giri (come sai ho montato il contagiri) e spalancare tutto l'acceleratore, va via pulito e regolare!! Dai 3800 ai 4000 giri ha una leggerissima esitazione (più che altro penso per una questione di carburazione), poi tra i 4200 e i 4300 "esplode" con una gran "botta" tipo calcio in culo e spinge come un dannato fino ai 6500. Da qui in poi, però, non mi convince molto. Premetto che la carburazione è ancora grassa e il rodaggio non ancora completato, cmq insistendo col gas sale ancora parecchio di giri (almeno fino ai 9000 ci arriva), ma la spinta diminuisce, sembrano giri "morti".
Quindi per il momento la cosa più bella è guidarlo tutto di coppia 8) ...tra l'altro con il volano leggero e il carb a valvola piatta è prontissimo a rispondere all'acceleratore, sembra un motore da trial, per capirci !!!
La cosa strana e che molti questo cilindro lo hanno montato con rapportature 25/69, 25/72, 22/63 ecc,cioè molto più corte...lo stesso Bruno inizialmente mi consigliò la 25/69, ma poi volendo mettere la Proma abbiam deciso per la 27...e meno male, perchè con l'erogazione che mi ritrovo ora sarebbe stato meglio addirittura avere 1 dente in più di pignone!!

Riguardo il confronto col 132 Malossi...la mia frase precisa era, più o meno, che "questo (l'EMME) non sembra andare poi MOLTO di più del Malossi". Quindi, un pò di più, ma non molto.
Qui però bisogna fare alcune precisazioni:
1)Premettiamo che sto confrontando 1 motore (M1) ancora da mettere a punto come carburazione e da ultimare il rodaggio, con uno invece perfettamente a punto
2)Premettiamo anche che il Malossi mi aveva stupito POSITIVAMENTE per le OTTIME prestazioni (stiamo parlando di un motore che prende i 110 effettivi in 300 metri, a causa della rapportatura corta, altrimenti farebbe assai di più), anche superiori alle mie attese di allora, e che mi aveva stupito inaspettatamente soprattutto per le doti di allungo, al contrario del tiro che mi è sembrato...così così.
3)Bene, premesso tutto questo confermo che, a sensazione, l'M1 PER ORA non va molto di più del Malossi. Di sicuro l'erogazione è completamente diversa, molto più brusca e coppiosa per l'M1, ma in termini di potenza IN QUESTA CFG forse ci potranno essere 2 o 3 cavalli di differenza, non certo 8 nè 10.
A dirla ancora più chiaramente, non credo che l'M, con questa marmitta, possa avere più di 16-17cv...con ciò sia chiaro non voglio ASSOLUTAMENTE dire nulla di negativo nè sul motore nè soprattutto sul lavoro di Bruno che si è dimostrato ECCELLENTE, come sempre :re: . Più che altro fa riflettere sull'enorme importanza che può avere lo scarico (perchè secondo me poi la questione è tutta lì...) in questo genere di motori.
Se ci saranno sviluppi vi terrò aggiornati :wink:

BHè un po in tutti i due tempi lo scarico fa il suo grande lavoro...trasforma da motore da passeggio in moto da cross anche il più basuilare motorino....ma comunque riflettendo non è che per caso non senti molto la potenza acnhe per via della rapportatura lunga....io penso che se tu mettessi (ipoteticamente) una 22/63 sull'EMME o una 27/69 sul malox la differenza si sentirebbe molto molto di più...o almeno credo...comunque è davvero un motore molto cuarato....e poi un emme a valvola è sempre degno di nota... :DD

_________________
W la vespa, ora c'ho il Polini e se impenno prendo i pini,poi voglio il Pinasco perchè impenno ma non casco!!!!!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it