VespaHP.eu

Il forum della Vespa HP
Oggi è mar mar 19, 2024 11:08 am

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Si puo' montare il fanale anteriore PX sulle PK 50 ?
MessaggioInviato: mar nov 11, 2014 2:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 10, 2012 9:55 pm
Messaggi: 59
Salve amici , sono costretto ad aprire quest post poichè nonostante le numerose ricerche fatte sul web non ho trovato risposta al quesito ; in sostanza vorrei sapere se effettivamente si puo' montare il fanale anteriore della Vespa PX , nello specifico quello completamente trasparente con lampada alogena HS1 da 35/35 Watt degli ultimi modelli dotati di freno a disco per poter migliorare la visibilità nei vari modelli di PK 50 .
Tralasciamo le modifiche ai fili elettrici che naturalmente sono necessari : non è un problema e credo che sia alla portata di tutti tagliare ed inserire 3 o 4 faston ai vari cavi elettrici.
Il fanale originale delle Pk 50 è largo circa 135 mm e ora non so se la misura di quello PX sia lo stesso , ed il mio dubbio risiede proprio su questo e volevo sapere se qualcuno di noi aveva gia' fatto questa modifica adattando in qualche modo il fissaggio "fisico" sullo sterzo di una PK 50 , oppure ci va senza toccare nulla.
Sulla mia Vespa FL2 durante il restauro ho montato un fanale Bosatta con una lampadina alogena da 15 Watt della Lampa , ma l'illuminazione è proprio insufficiente , anche se di notte non ci esco proprio mai.
Siccome sappiamo tutti che le 50 hanno solo 2 posizioni al commutatore e cioè hanno anabbaglianti e posizioni , non come i motocicli che hanno anche abbaglianti , nel caso si potrebbe montare il suddetto faro PX ho intenzione di collegare direttamente la luce di posizione in modo da farlo funzionare perennemente come i motocicli moderni ( che non hanno piu' i commutatori per poter accendere o spegnere le luci ) e con il commutatore originale comandare la lampada facendo anabbagliante o abbagliante. Attualmente le luci funzionano a corrente alternata e penso che 35 Watt per il nostro statore a 6 poli non sia problematico da far funzionare. ( tenendo presente che l'impianto del PX è identico a quello delle PK piu' recenti e la lampada alogena è motata di serie ).
Potrei collegare la posizione con la corrente continua ( a batteria ) inserendo una lampada a LED evitando un assorbimento eccessivo .
Voi che ne dite?


Allegati:
CIMG2749.JPG
CIMG2749.JPG [ 152.58 KB | Osservato 2687 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Si puo' montare il fanale anteriore PX sulle PK 50 ?
MessaggioInviato: mar nov 11, 2014 10:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Ciao :D
Non so dare risposta al tuo quesito sulla compatibilità del fanale PX, ma è un piacere vedere che c'è ancora qualcuno che scrive qui nel forum, nonostante lo spam :spin:

Credo, anche se non ne ho la certezza, che la potenza di 35w sia eccessiva, considerando che l'alternatore deve alimentare anche la luce di illuminazione quadro e la posizione posteriore; la vedo difficile che ai bassi regimi possa funzionare :-?

Ciao :DD :wink:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it