VespaHP.eu

Il forum della Vespa HP
Oggi è ven apr 19, 2024 3:08 am

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 104 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: marmitte
MessaggioInviato: lun giu 15, 2009 10:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 06, 2009 11:41 pm
Messaggi: 132
Località: MESSINA
vespahp93 ha scritto:
luca1970 ha scritto:
vespahp3 ha scritto:
ma il tuo cilindro 102 cm è lavorato?? hai lavorato sl le fasi? quindi luce di scarico e di travaso ?? se si dimmi quanti millimetri hai allargato......cmq strano che nn ti fa i 100... forse l'albero lo devi anticipare..

l'albero è anticipato, mi sembra che siamo sui 177 contro i 130 di scatola...è chiaramente un problema di rapporti...non tira la quarta fino in fondo...calcolo giri:
67 in 2a sono 10000 giri!!!
85 in 3a 9100
96 in 4a 7700...considerato che con la padella giannelli facevo gli 85 in quarta( ma 15 km in meno con le altre marce), immagino che sia solo un problema di rapporti...però strano perchè Carlo75 monta la mia stessa conf. sulla rush :?: ...non mi interessa arrivare ai 10.000 giri in quarta...mi bastano"solo"8500...che saremmo sui 105km/h :olè:

bhè per carlo è diverso innanzitutto monta il doppia e poi non ha rifasato il che comporta una maggiore coppia per tirare i rapporti....10000 sono davvero un bel numero....

PS:Sei Luca Chiesi??se si ti devo fare una domanda se no la faccio uguale(RIguarda una large)....

sì, son io :devfuck: ...immagino che tu sia anche su vforever...se no sugli altri forum sono Luca70...domanda pure...

_________________
HP4 102 ...NUOVO GRANDE AMORE...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: marmitte
MessaggioInviato: mar giu 16, 2009 10:55 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 28, 2008 8:50 pm
Messaggi: 833
si esatto sono di vforever comunque lo faccio in mp perchè non è attinente al forum(Vespa PX)

_________________
W la vespa, ora c'ho il Polini e se impenno prendo i pini,poi voglio il Pinasco perchè impenno ma non casco!!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: marmitte
MessaggioInviato: mar giu 16, 2009 2:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
luca1970 ha scritto:
vespahp3 ha scritto:
ma il tuo cilindro 102 cm è lavorato?? hai lavorato sl le fasi? quindi luce di scarico e di travaso ?? se si dimmi quanti millimetri hai allargato......cmq strano che nn ti fa i 100... forse l'albero lo devi anticipare..

l'albero è anticipato, mi sembra che siamo sui 177 contro i 130 di scatola...è chiaramente un problema di rapporti...non tira la quarta fino in fondo...calcolo giri:
67 in 2a sono 10000 giri!!!
85 in 3a 9100
96 in 4a 7700...considerato che con la padella giannelli facevo gli 85 in quarta( ma 15 km in meno con le altre marce), immagino che sia solo un problema di rapporti...però strano perchè Carlo75 monta la mia stessa conf. sulla rush :?: ...non mi interessa arrivare ai 10.000 giri in quarta...mi bastano"solo"8500...che saremmo sui 105km/h :olè:


Ciao, direi che avete già "inquadrato" il problema: quei rapporti, che con il padellino Giannelli sembravano quasi corti, ora con la Simonini sono addirittura un pò troppo lunghi! :oo :doh:

Io consiglierei appunto di montare il pignone da 23, con il quale corrisponderebbero circa 100 kmh a 8500 giri. Con il pignone da 22 potresti avere ancora più prontezza nel guadagnare gli ultimi kmh (quindi senza doverti abbassare o quasi) ma forse il traguardo dei 100kmh si allontanerebbe.. :eeeehhhhh:

Al di là di tutto cmq mi sembra che tu abbia ottenuto degli eccellenti risultati, non credi? Guadagnare 11 kmh di velocità max con la sola marmitta non è una cosa da tutti i giorni :olè: :sbavvv:

Sulla mia Rush ho il pignone da 23 e non da 24...col il 102 d.a. "di scatola" e il 19 e la Simonini raggiungevo circa i 90kmh, ma con il motore non al massimo dei giri, quindi la 4a non la tirava tutta.
Ora ho rettificato il cilindro, rifasato lo scarico (alzato di mezzo mm ed allargato di 1mm per parte, ignoro quali siano le fasature attuali) e messo un carb da 24. Vedremo come si comporterà ora...male che vada c'è sempre il pignone da 22 :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: marmitte
MessaggioInviato: mar giu 16, 2009 3:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 28, 2008 8:50 pm
Messaggi: 833
Carlo75 ha scritto:
luca1970 ha scritto:
vespahp3 ha scritto:
ma il tuo cilindro 102 cm è lavorato?? hai lavorato sl le fasi? quindi luce di scarico e di travaso ?? se si dimmi quanti millimetri hai allargato......cmq strano che nn ti fa i 100... forse l'albero lo devi anticipare..

l'albero è anticipato, mi sembra che siamo sui 177 contro i 130 di scatola...è chiaramente un problema di rapporti...non tira la quarta fino in fondo...calcolo giri:
67 in 2a sono 10000 giri!!!
85 in 3a 9100
96 in 4a 7700...considerato che con la padella giannelli facevo gli 85 in quarta( ma 15 km in meno con le altre marce), immagino che sia solo un problema di rapporti...però strano perchè Carlo75 monta la mia stessa conf. sulla rush :?: ...non mi interessa arrivare ai 10.000 giri in quarta...mi bastano"solo"8500...che saremmo sui 105km/h :olè:


Ciao, direi che avete già "inquadrato" il problema: quei rapporti, che con il padellino Giannelli sembravano quasi corti, ora con la Simonini sono addirittura un pò troppo lunghi! :oo :doh:

Io consiglierei appunto di montare il pignone da 23, con il quale corrisponderebbero circa 100 kmh a 8500 giri. Con il pignone da 22 potresti avere ancora più prontezza nel guadagnare gli ultimi kmh (quindi senza doverti abbassare o quasi) ma forse il traguardo dei 100kmh si allontanerebbe.. :eeeehhhhh:

Al di là di tutto cmq mi sembra che tu abbia ottenuto degli eccellenti risultati, non credi? Guadagnare 11 kmh di velocità max con la sola marmitta non è una cosa da tutti i giorni :olè: :sbavvv:

Sulla mia Rush ho il pignone da 23 e non da 24...col il 102 d.a. "di scatola" e il 19 e la Simonini raggiungevo circa i 90kmh, ma con il motore non al massimo dei giri, quindi la 4a non la tirava tutta.
Ora ho rettificato il cilindro, rifasato lo scarico (alzato di mezzo mm ed allargato di 1mm per parte, ignoro quali siano le fasature attuali) e messo un carb da 24. Vedremo come si comporterà ora...male che vada c'è sempre il pignone da 22 :lol:


bhe io penso che il pignone da 23 basti...ah domanda sui D.A. di solito la fastura dell'albero si lascia originale vero ??

_________________
W la vespa, ora c'ho il Polini e se impenno prendo i pini,poi voglio il Pinasco perchè impenno ma non casco!!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: marmitte
MessaggioInviato: mar giu 16, 2009 5:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Si io ce l'ho originale, come consigliato da Polini 8)
So che alcuni hanno provato ad incrementare l'anticipo dell'albero anche coi doppia, per migliorare ancor più le prestazioni, ma è un lavoro delicato da fare "con cognizione di causa" per sincronizzare i due flussi di aspirazione...se si anticipa a caso si rischia solo di ottenere dei gran imbrodamenti senza vantaggi per le prestazioni :roofl:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: marmitte
MessaggioInviato: mar giu 16, 2009 7:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 06, 2009 11:41 pm
Messaggi: 132
Località: MESSINA
:re: ...grazie per la conferma...quest'inverno metterò la 23...più per sfizio che per vera necessità...per adesso sono un pò impegnato su una large...gt del 1968 totally tuned...una bestiolina da 140km/h :paura: che mi(ci)sta facendo svenare/impazzire/godere... :olè:

_________________
HP4 102 ...NUOVO GRANDE AMORE...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: marmitte
MessaggioInviato: mer giu 17, 2009 6:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 28, 2008 8:50 pm
Messaggi: 833
luca1970 ha scritto:
:re: ...grazie per la conferma...quest'inverno metterò la 23...più per sfizio che per vera necessità...per adesso sono un pò impegnato su una large...gt del 1968 totally tuned...una bestiolina da 140km/h :paura: che mi(ci)sta facendo svenare/impazzire/godere... :olè:

un po ottimista per una large...

_________________
W la vespa, ora c'ho il Polini e se impenno prendo i pini,poi voglio il Pinasco perchè impenno ma non casco!!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: marmitte
MessaggioInviato: gio giu 18, 2009 7:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
Carlo75 ha scritto:
Si io ce l'ho originale, come consigliato da Polini 8)
So che alcuni hanno provato ad incrementare l'anticipo dell'albero anche coi doppia, per migliorare ancor più le prestazioni, ma è un lavoro delicato da fare "con cognizione di causa" per sincronizzare i due flussi di aspirazione...se si anticipa a caso si rischia solo di ottenere dei gran imbrodamenti senza vantaggi per le prestazioni :roofl:

8)
ti assicuro che il rendimento migliora parecchio :twisted:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: marmitte
MessaggioInviato: ven giu 19, 2009 10:18 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 06, 2009 11:41 pm
Messaggi: 132
Località: MESSINA
vespahp93 ha scritto:
luca1970 ha scritto:
:re: ...grazie per la conferma...quest'inverno metterò la 23...più per sfizio che per vera necessità...per adesso sono un pò impegnato su una large...gt del 1968 totally tuned...una bestiolina da 140km/h :paura: che mi(ci)sta facendo svenare/impazzire/godere... :olè:

un po ottimista per una large...

:spin: ...il problema non è farli(già fatto...più volte)è non cambiare tutta la componentistica DOPO che li hai fatti... :anal: :capocc:

_________________
HP4 102 ...NUOVO GRANDE AMORE...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: marmitte
MessaggioInviato: lun giu 22, 2009 7:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 06, 2009 11:41 pm
Messaggi: 132
Località: MESSINA
eh sì :win: ...io sì che sono una persona con una volontà di ferro :capocc: ...telefonato al Denis...ordinato il pignone da 23 :devfuck: ...non è colpa mia...è la scimmia della velocità che mi possiede...ma dai...sotto la tripla cifra non si può stare!!!!! :roflmao: :ola:

_________________
HP4 102 ...NUOVO GRANDE AMORE...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: marmitte
MessaggioInviato: lun giu 22, 2009 8:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 28, 2008 8:50 pm
Messaggi: 833
luca1970 ha scritto:
eh sì :win: ...io sì che sono una persona con una volontà di ferro :capocc: ...telefonato al Denis...ordinato il pignone da 23 :devfuck: ...non è colpa mia...è la scimmia della velocità che mi possiede...ma dai...sotto la tripla cifra non si può stare!!!!! :roflmao: :ola:

:DD sei forte!! :DD

PS: non prendo più il px ma grazie comuqnue prendo una vbb o vba(non mi ricordo bene non l'ho ancora vista) del 63.. :salta:

_________________
W la vespa, ora c'ho il Polini e se impenno prendo i pini,poi voglio il Pinasco perchè impenno ma non casco!!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: marmitte
MessaggioInviato: lun giu 22, 2009 11:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 06, 2009 11:41 pm
Messaggi: 132
Località: MESSINA
vespahp93 ha scritto:
luca1970 ha scritto:
eh sì :win: ...io sì che sono una persona con una volontà di ferro :capocc: ...telefonato al Denis...ordinato il pignone da 23 :devfuck: ...non è colpa mia...è la scimmia della velocità che mi possiede...ma dai...sotto la tripla cifra non si può stare!!!!! :roflmao: :ola:

:DD sei forte!! :DD

PS: non prendo più il px ma grazie comuqnue prendo una vbb o vba(non mi ricordo bene non l'ho ancora vista) del 63.. :salta:

O.T.
speriamo vbb...moooolto + bella...eh, lì c'è poco da elaborare...anche se una vbb con motore px lamellare,ruote da 10'', impianto elettronico 12 v, 24 serio e espansione...è un pallino che prima o poi mi toglierò...
tipo questa...
http://scootrs.com/library.cfm?id=234

_________________
HP4 102 ...NUOVO GRANDE AMORE...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: marmitte
MessaggioInviato: mar giu 23, 2009 11:51 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 28, 2008 8:50 pm
Messaggi: 833
luca1970 ha scritto:
vespahp93 ha scritto:
luca1970 ha scritto:
eh sì :win: ...io sì che sono una persona con una volontà di ferro :capocc: ...telefonato al Denis...ordinato il pignone da 23 :devfuck: ...non è colpa mia...è la scimmia della velocità che mi possiede...ma dai...sotto la tripla cifra non si può stare!!!!! :roflmao: :ola:

:DD sei forte!! :DD

PS: non prendo più il px ma grazie comuqnue prendo una vbb o vba(non mi ricordo bene non l'ho ancora vista) del 63.. :salta:

O.T.
speriamo vbb...moooolto + bella...eh, lì c'è poco da elaborare...anche se una vbb con motore px lamellare,ruote da 10'', impianto elettronico 12 v, 24 serio e espansione...è un pallino che prima o poi mi toglierò...
tipo questa...
http://scootrs.com/library.cfm?id=234



nono tutta originale.....per ora..ah ma la vbb c'è anche 125 perchè quella che prendo io è una 125.....vabbè ti dirò appena la vedo...

_________________
W la vespa, ora c'ho il Polini e se impenno prendo i pini,poi voglio il Pinasco perchè impenno ma non casco!!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: marmitte
MessaggioInviato: mar giu 23, 2009 1:07 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio feb 12, 2009 5:46 pm
Messaggi: 684
per favore mi dici i millimetri della lavorazione al cilindro cioe i mm di quanto la luce è stata allargata e i mm di quanto è stata alzata?? perke per arrivare addirittura a mettere il pignone da 23!!! mi interessa perke pure io volgio lavorare il cilindro nella luce!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: marmitte
MessaggioInviato: mar giu 23, 2009 9:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 06, 2009 11:41 pm
Messaggi: 132
Località: MESSINA
nono tutta originale.....per ora..ah ma la vbb c'è anche 125 perchè quella che prendo io è una 125.....vabbè ti dirò appena la vedo...[/quote]
mi sembra che la vbb sia solo 150...tu prenderai la vba...originale???...che vuole significare questa oscura parola??? :roflmao: :devfuck:

_________________
HP4 102 ...NUOVO GRANDE AMORE...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 104 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it