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 Oggetto del messaggio: Re: Rettifica cilindro
MessaggioInviato: mer apr 29, 2009 9:31 am 
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zucchi13 ha scritto:
personalmente, il TOP 50 non mi ha mai creato problemi,
perciò ti direi di finirlo senza problemi, lo ho sempre considerato il miglio olio qualità/prezzo, dopo il motul 710 che compro in stock e pago 10 euro a litro, oppure il bardahl con octane booster. :wink:
Se poi Carlo ha riscontrato problemi, sarei curioso anche io... così evito di prenderlo quando è in promozione... :D


Non ho riscontrato problemi...a dire il vero non l'ho mai acquistato (come del resto non ho mai acquistato altri oli che si trovano all'ipermercato), ma mi pare evidente che non si tratti dell'olio più indicato per motori spinti: se la Castrol tiene a listino sia il TOP 50, sia il TTS (quest'ultimo con un costo maggiore) ci sarà una ragione. Inoltre, so per certo che gli olii dedicati ai mezzi con lubrificazione separata (come tutti gli scooter 50 2t) hanno formulazioni differenti rispetto a quelli "pre-mix".

Badate che non sto dicendo che il TOP 50 sia un oliaccio, di certo sarà meglio dei prodotti "anonimi" del discount a 5-6 euro al lt, se mi dite che lo usate per un DR o un 75 Polini ci può stare, ma per un M1 o un Falc avrei dei dubbi :eeeehhhhh: :-?

Se devo dirla tutta, io son dell'idea (parere personalissimo...) che quando si ha a che fare con motori elaborati, in questi "dettagli" come l'olio non si debba guardare il rapporto qualità prezzo, quanto la QUALITA' in senso assoluto...rischiare di rovinare un motore, o cmq farlo durare di meno, per risparmiare sull'olio IMHO non ha molto senso :roll: :paura:

Il Motul 710 per me è un altro pianeta...poi a 10 euro è un OTTIMISSIMO prezzo :olè: :arfarfa:


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 Oggetto del messaggio: Re: Rettifica cilindro
MessaggioInviato: mer apr 29, 2009 12:55 pm 
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Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
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Carlo75 ha scritto:
zucchi13 ha scritto:
personalmente, il TOP 50 non mi ha mai creato problemi,
perciò ti direi di finirlo senza problemi, lo ho sempre considerato il miglio olio qualità/prezzo, dopo il motul 710 che compro in stock e pago 10 euro a litro, oppure il bardahl con octane booster. :wink:
Se poi Carlo ha riscontrato problemi, sarei curioso anche io... così evito di prenderlo quando è in promozione... :D


Non ho riscontrato problemi...a dire il vero non l'ho mai acquistato (come del resto non ho mai acquistato altri oli che si trovano all'ipermercato), ma mi pare evidente che non si tratti dell'olio più indicato per motori spinti: se la Castrol tiene a listino sia il TOP 50, sia il TTS (quest'ultimo con un costo maggiore) ci sarà una ragione. Inoltre, so per certo che gli olii dedicati ai mezzi con lubrificazione separata (come tutti gli scooter 50 2t) hanno formulazioni differenti rispetto a quelli "pre-mix".

Badate che non sto dicendo che il TOP 50 sia un oliaccio, di certo sarà meglio dei prodotti "anonimi" del discount a 5-6 euro al lt, se mi dite che lo usate per un DR o un 75 Polini ci può stare, ma per un M1 o un Falc avrei dei dubbi :eeeehhhhh: :-?

Se devo dirla tutta, io son dell'idea (parere personalissimo...) che quando si ha a che fare con motori elaborati, in questi "dettagli" come l'olio non si debba guardare il rapporto qualità prezzo, quanto la QUALITA' in senso assoluto...rischiare di rovinare un motore, o cmq farlo durare di meno, per risparmiare sull'olio IMHO non ha molto senso :roll: :paura:

Il Motul 710 per me è un altro pianeta...poi a 10 euro è un OTTIMISSIMO prezzo :olè: :arfarfa:

Ma infatti la qualità l'ho vista in quell'olio, che è 100% sintetico e lubrifica bene.
Ovvio che non lo si può paragonare con motul/bardahl, e non si può nemmeno buttarlo sotto un falc.

Il prezzo è comunque uguale al TTS (sui 10-11 euro a litro), lo trovi però spesso dalle mie parti in promozioni (2X1) a 15 euro, che fanno risparmiare parecchi soldini.

Ma a mio parere lubrifica senza problemi qualsiasi elaborazione che non sia troppo spinta, il 130 polini di un mio amico che usava solo quell'olio che ho smontato per un problema al cuscinetto aveva il motore in ottimo stato.

Poi ognuno usa l'olio che vuole, l'affidabilità di un motore secondo me sta in come è stato montato, ma l'olio ha una grossa influenza in questo. :wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: Rettifica cilindro
MessaggioInviato: mer apr 29, 2009 2:37 pm 
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Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
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Son d'accordo su tutto...dalle mie parti però il TOP 50 di solito è in vendita a prezzi un pò inferiori al TTS e, come hai detto tu, lo si trova molto più spesso in promozione.
Per il resto tutto ok :)


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 Oggetto del messaggio: Re: Rettifica cilindro
MessaggioInviato: mer apr 29, 2009 2:43 pm 
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IN FUTURO PRNDERò UN MOTUL 710.....sapreste spiegarmi xk i falc sono cosi pregiati???che hanno di speciale???


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 Oggetto del messaggio: Re: Rettifica cilindro
MessaggioInviato: mer apr 29, 2009 7:00 pm 
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Sono cilindri quasi artigianali...il titolare della Falc Racing, Lauro Cafforio (che oltretutto coi propri cilindri partecipa a gare di accelerazione) te li può addirittura personalizzare sulle tue esigenze in merito a fasature, luce di scarico singola o con traversino, ecc, inoltre sono disponibili una gran quantità di combinazioni, sia come aspirato al carter sia come lamellare al cilindro: si va dal 57x51 (130cc) al 64x54 (175cc :paura: :sbavvv: ) ma sempre con prestazioni "monstre". Insomma come avrai capito uno (avendo a disposizione dei bei soldini, ovvio) può farsi veramente un motore "su misura" :DD . E poi da quel che ho sentito dire Lauro è persona molto gentile e disponibile :D
Ti basta tutto questo?? :wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: Rettifica cilindro
MessaggioInviato: gio apr 30, 2009 7:35 pm 
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grazie....ho capito....ma in media un elaborazione a base falc quanto può costare???


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 Oggetto del messaggio: Re: Rettifica cilindro
MessaggioInviato: sab mag 02, 2009 10:56 am 
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Non lo so con precisione...ma credo che per un motore completo ci vogliano almeno 2000 euro :sobsob:


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 Oggetto del messaggio: Re: Rettifica cilindro
MessaggioInviato: sab mag 02, 2009 1:24 pm 
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minchia.....grazie cmq !!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Rettifica cilindro
MessaggioInviato: dom mag 03, 2009 8:07 pm 
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Carlo75 ha scritto:
Non lo so con precisione...ma credo che per un motore completo ci vogliano almeno 2000 euro :sobsob:

si ma a quel prezzo ci fai propio un "base" :DD :DD :DD :DD

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W la vespa, ora c'ho il Polini e se impenno prendo i pini,poi voglio il Pinasco perchè impenno ma non casco!!!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Rettifica cilindro
MessaggioInviato: gio mag 07, 2009 11:47 am 
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Si...un bel "base" però :DD :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv: :asdasda:


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 Oggetto del messaggio: Re: Rettifica cilindro
MessaggioInviato: gio mag 07, 2009 1:22 pm 
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Carlo75 ha scritto:
Si...un bel "base" però :DD :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv: :asdasda:


si al pari di un 75 dr. :DD :DD :DD ok basta ot

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 Oggetto del messaggio: Re: Rettifica cilindro
MessaggioInviato: lun mag 11, 2009 9:20 pm 
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Iscritto il: gio nov 06, 2008 9:54 pm
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ma con alessaffio 55,4 che cilidrata ha la mia vespa^???


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 Oggetto del messaggio: Re: Rettifica cilindro
MessaggioInviato: mar mag 12, 2009 8:16 pm 
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Iscritto il: mar ott 28, 2008 8:50 pm
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gtanto ha scritto:
ma con alessaffio 55,4 che cilidrata ha la mia vespa^???

se si parla di corsa 43 si ha una cilindrata di 103,5...comuqnue cilindrata si calcola cosi..

Raggio al quadrato * 3,14*43....ah il raggio è la metà dell'alesaggio.

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 Oggetto del messaggio: Re: Rettifica cilindro
MessaggioInviato: mer mag 13, 2009 7:07 pm 
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Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
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E se è corsalunga invece del 43 si mette il 51. :wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: Rettifica cilindro
MessaggioInviato: gio mag 14, 2009 7:57 pm 
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cpr grz...


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