Carlo75 ha scritto:
zucchi13 ha scritto:
personalmente, il TOP 50 non mi ha mai creato problemi,
perciò ti direi di finirlo senza problemi, lo ho sempre considerato il miglio olio qualità/prezzo, dopo il motul 710 che compro in stock e pago 10 euro a litro, oppure il bardahl con octane booster.
Se poi Carlo ha riscontrato problemi, sarei curioso anche io... così evito di prenderlo quando è in promozione...
Non ho riscontrato problemi...a dire il vero non l'ho mai acquistato (come del resto non ho mai acquistato altri oli che si trovano all'ipermercato), ma mi pare evidente che non si tratti dell'olio più indicato per motori spinti: se la Castrol tiene a listino sia il TOP 50, sia il TTS (quest'ultimo con un costo maggiore) ci sarà una ragione. Inoltre, so per certo che gli olii dedicati ai mezzi con lubrificazione separata (come tutti gli scooter 50 2t) hanno formulazioni differenti rispetto a quelli "pre-mix".
Badate che non sto dicendo che il TOP 50 sia un oliaccio, di certo sarà meglio dei prodotti "anonimi" del discount a 5-6 euro al lt, se mi dite che lo usate per un DR o un 75 Polini ci può stare, ma per un M1 o un Falc avrei dei dubbi
Se devo dirla tutta, io son dell'idea (parere personalissimo...) che quando si ha a che fare con motori elaborati, in questi "dettagli" come l'olio non si debba guardare il rapporto qualità prezzo, quanto la QUALITA' in senso assoluto...rischiare di rovinare un motore, o cmq farlo durare di meno, per risparmiare sull'olio IMHO non ha molto senso
Il Motul 710 per me è un altro pianeta...poi a 10 euro è un OTTIMISSIMO prezzo
Ma infatti la qualità l'ho vista in quell'olio, che è 100% sintetico e lubrifica bene.
Ovvio che non lo si può paragonare con motul/bardahl, e non si può nemmeno buttarlo sotto un falc.
Il prezzo è comunque uguale al TTS (sui 10-11 euro a litro), lo trovi però spesso dalle mie parti in promozioni (2X1) a 15 euro, che fanno risparmiare parecchi soldini.
Ma a mio parere lubrifica senza problemi qualsiasi elaborazione che non sia troppo spinta, il 130 polini di un mio amico che usava solo quell'olio che ho smontato per un problema al cuscinetto aveva il motore in ottimo stato.
Poi ognuno usa l'olio che vuole, l'affidabilità di un motore secondo me sta in come è stato montato, ma l'olio ha una grossa influenza in questo.