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 Oggetto del messaggio: Rettifica cilindro
MessaggioInviato: dom apr 26, 2009 9:21 pm 
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Iscritto il: gio nov 06, 2008 9:54 pm
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salve a tt, come da titolo ho appena rettificato il mio 102 DR e, dopo aver lascio il motore acceso x diverse ore, aver percorso circa 40 km alla velocita di circa 45km/orari, ho raggiunto poco meno di 55 km/h.....ed il motore ha fatto un rumore strano come se grippase....ho tirato la frizione, il motore si è spento, dopo pochi secondi ho lascito la frizione il motore si è riacceso e funzionava tt come prima.... che kosa è successo???ks e stato qst rumore<''''?????grz....


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 Oggetto del messaggio: Re: Rettifica cilindro
MessaggioInviato: lun apr 27, 2009 11:28 am 
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Iscritto il: mar mag 27, 2008 9:14 am
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Non è affatto una buona idea in rodaggio lasciare il motore girare allo stesso regime per troppo tempo!!! anche girando al minimo si scalda... inoltre, avendo smontato il gt una controllata alla biella l'hai data?


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 Oggetto del messaggio: Re: Rettifica cilindro
MessaggioInviato: lun apr 27, 2009 1:36 pm 
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Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
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un consiglio, in rodaggio, dagli COSCIENTEMENTE una tirata a tutto gas e poi mollalo, tira e molla, così facendo "lavi" il pistone.
muiscela grassa mi raccomando. :wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: Rettifica cilindro
MessaggioInviato: lun apr 27, 2009 2:18 pm 
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Iscritto il: gio nov 06, 2008 9:54 pm
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grandeveget ha scritto:
avendo smontato il gt una controllata alla biella l'hai data?
è tutto in buono stato....ma kose è stao il rumore??


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 Oggetto del messaggio: Re: Rettifica cilindro
MessaggioInviato: lun apr 27, 2009 4:16 pm 
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Iscritto il: mar mag 27, 2008 9:14 am
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prova a descriverlo meglio... se fosse stata una scaldata: che olio usi per fare miscela ed in che percentuale? hai regolato l'anticipo a 16-17 gradi o ce l'hai ancora originale?
comunque ripeto, credendo di fare del bene, hai fatto male a fare quel "rodaggio"...


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 Oggetto del messaggio: Re: Rettifica cilindro
MessaggioInviato: lun apr 27, 2009 6:06 pm 
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Iscritto il: gio nov 06, 2008 9:54 pm
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olio castrol top 50 100% sintetico......rumore strano tipo grippaggio,xk dovredi accellerare e dare di botto la frizione!?non serabbe un po dannoso x il gt???e poi in che marcia??? e quante volte???


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 Oggetto del messaggio: Re: Rettifica cilindro
MessaggioInviato: lun apr 27, 2009 7:18 pm 
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Iscritto il: mar ott 28, 2008 8:50 pm
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gtanto ha scritto:
olio castrol top 50 100% sintetico......rumore strano tipo grippaggio,xk dovredi accellerare e dare di botto la frizione!?non serabbe un po dannoso x il gt???e poi in che marcia??? e quante volte???

veramente lui ha detto che quando cui sei sopra perchè il rodaggio si fa viaggiando a volte bisogna aprire bene l'acceleratore e poi richiuderlo in modo di variare velocità e temperatura.

_________________
W la vespa, ora c'ho il Polini e se impenno prendo i pini,poi voglio il Pinasco perchè impenno ma non casco!!!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Rettifica cilindro
MessaggioInviato: lun apr 27, 2009 8:13 pm 
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Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
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sarà stata una lievissima scaldata, senza conseguenze.
Non dovrebbe darti problemi.
Fai un buon rodaggio senza esagerare, mi raccomando. :wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: Rettifica cilindro
MessaggioInviato: lun apr 27, 2009 9:14 pm 
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Iscritto il: gio nov 06, 2008 9:54 pm
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velocita max???considerando ke ho fatto circa 70 km e ho tenuto il motore acceso 5/6 ore^^^????e miscela sempre 4%??

Poi un'alta cosa vorrei cambiare la candale in quanto e vecchia.....xora ho a disposizione una bosch e una ngk b8.....che faccio, considerando che la userò x tt l'estate e che sono in rodaggio????uso una delle mie o ne compro una che mi consiglierete voi???


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 Oggetto del messaggio: Re: Rettifica cilindro
MessaggioInviato: mar apr 28, 2009 12:00 pm 
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Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
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Località: Brugherio (MI)
gtanto ha scritto:
salve a tt, come da titolo ho appena rettificato il mio 102 DR e, dopo aver lascio il motore acceso x diverse ore, aver percorso circa 40 km alla velocita di circa 45km/orari, ho raggiunto poco meno di 55 km/h.....ed il motore ha fatto un rumore strano come se grippase....ho tirato la frizione, il motore si è spento, dopo pochi secondi ho lascito la frizione il motore si è riacceso e funzionava tt come prima.... che kosa è successo???ks e stato qst rumore<''''?????grz....

Spero che tu non abbia lasciato acceso il motore per diverse ore al minimo: è la cosa più sbagliata che si potrebbe fare per un motore in rodaggio!!! :fuori:

I sintomi che dici sembrerebbero quelli di una leggera scaldata...Consigli:
1)Controlla la carburazione, e per sicurezza magari aumenta di qualche punto il getto max, almeno per il rodaggio.
2)Lascia perdere il Castrol TOP 50 (come dice il nome è fatto per scooter 50 con miscelatore automatico...non è proprio una vespa non credi? :roll:) e usa il TTS oppure il Motul 710 in percentuale del 4% in rodaggio e poi al 3%.
3)Riprendi il rodaggio piano piano, curando come ti è stato detto di non mantenere una velocità constante per lunghi tratti, ma piuttosto accelera per 50-100 metri per poi decelerare...in questo modo arriva più miscela e quindi più olio.
La candela puoi usare la NGK B8.


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 Oggetto del messaggio: Re: Rettifica cilindro
MessaggioInviato: mar apr 28, 2009 1:21 pm 
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Iscritto il: gio nov 06, 2008 9:54 pm
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ho capito grazie....ma visto che e da poco che ho camprato quest'olio devo proprio cambiarlo o perora lo finisco????e poi come velocita cansiderando che ho ancora i rapp 18/67 che cosa mi consigliate???


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 Oggetto del messaggio: Re: Rettifica cilindro
MessaggioInviato: mar apr 28, 2009 3:41 pm 
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Iscritto il: lun apr 27, 2009 7:07 pm
Messaggi: 55
gtanto ha scritto:
ho capito grazie....ma visto che e da poco che ho camprato quest'olio devo proprio cambiarlo o perora lo finisco????e poi come velocita cansiderando che ho ancora i rapp 18/67 che cosa mi consigliate???

no usalo ma quando lo finisci cambialo magari fai perentuali abbondanti. Con i 18/67 dovresti fare sui 60 come me, ma prima finisci il rodaggio con calma.


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 Oggetto del messaggio: Re: Rettifica cilindro
MessaggioInviato: mar apr 28, 2009 7:11 pm 
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Iscritto il: gio nov 06, 2008 9:54 pm
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va bene....


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 Oggetto del messaggio: Re: Rettifica cilindro
MessaggioInviato: mar apr 28, 2009 8:14 pm 
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Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
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personalmente, il TOP 50 non mi ha mai creato problemi,
perciò ti direi di finirlo senza problemi, lo ho sempre considerato il miglio olio qualità/prezzo, dopo il motul 710 che compro in stock e pago 10 euro a litro, oppure il bardahl con octane booster. :wink:
Se poi Carlo ha riscontrato problemi, sarei curioso anche io... così evito di prenderlo quando è in promozione... :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Rettifica cilindro
MessaggioInviato: mar apr 28, 2009 8:33 pm 
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provvederò


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