VespaHP.eu

Il forum della Vespa HP
Oggi è gio mar 28, 2024 10:17 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Messa a punto + elaborazione HP4
MessaggioInviato: dom feb 11, 2007 4:34 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom feb 11, 2007 3:57 pm
Messaggi: 53
Ciao a tutti!
Mi chiamo Federico, ho 15 anni e possiedo una Vespa HP4 del 1992.
E' un pò che giro per il forum e avendo un pò di soldi da parte avrei intenzione alzare un pò (non esageratamente) le prestazioni della mia vespa.
Ho già un vecchio cilindro75 montato, ma il motore arrivato a 60-65 km\h resta impallato e non ne vuole sapere di salire di giri anche aprendo di più il gas (infatti arriva al limite accellerando con meno di 3/5 dell'accelleratore).
Inoltre fa un gran fumo e consuma come un SUV (con un litro faccio circa 11/12km)...Credevo di fare una miscelazione sbagliata ma mi sbagliavo.....cosa si può fare?


Non ho intenzione di spendere molto x questa sistemata e mi accontenterei di toccare magari gli 75/80 km\h senza perdere troppa ripresa (anzi....già ho problemi in salita...quindi qualcosina in + in potenza non farebbe male). Se potete postare anche qualche preventivo approssimativo ve ne sarei grato!

p.s.: Premetto di non essere l'unico a portare questa vespa....la porta anche mia sorella e non vorrei vederla cappottare alla partenza nè vederla con i timpani sfondati :lol:

A presto cercherò di postare qualche foto del mio "chiodo" :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom feb 11, 2007 6:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 05, 2006 7:38 pm
Messaggi: 605
Località: Udine
Ciao e benvenuto!!!

allora prima appena puoi posta la tua configurazione...(carburatore, scarico, e se li sai rapporti...)

-per il fatto che va poco e consumja tanto penso che ormai il cilindro sia finito...

hai 2 scelte:

rettificare il cilndro (circa 50€)

comprare un motore nuovo (dipende da che motore)

ciao

_________________
Vespa HP '92 3 marce:
GT: 130 polini racc, basettato, squish 1.2mm
Prigion.: DRT
Albero: Mazzucchelli amt 186 asp. 120-60
Alim: PHBL 24 AD + RamAir
Scarico: Proma
Frizione: surflex 4 dischi 6 doppie molle - disco bomb. DRT
Rapp: 27/69 DD
Cluster: Runner DRT
Cambio: 4 marce
Cerchi: Alluminio Tubless


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom feb 11, 2007 7:59 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom feb 11, 2007 3:57 pm
Messaggi: 53
Hellfire.... se avevo una configurazione la mettevo.... :D
ho solo il cilindro 75 montato sulla mia vespa....il resto è tutto originale!

Che intendi dicendo ke il cilindro è finito?
Per il fumo invece??


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom feb 11, 2007 9:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 05, 2006 7:38 pm
Messaggi: 605
Località: Udine
con il funzionamento il cilindro e le fasce elastiche si usurano... con conseguente calo delle prestazioni... per la fumosità eccessiva prova a smontare e pulire il carb. cosi posti anche che giler hai (se li hai cambiato se no dovresti avere 58 di max se non sbaglio...) e vediamo insieme agli utenti piu esperti di risolvere!!!

prova a sentire la compressione...

-il gt cos'è? (75 ok, ma polini,dr? )

COSA??? fai 12 con un litro con il carb. originale??? io col 19 ne faccio 20 tirando come un maledetto!!!
ciao

_________________
Vespa HP '92 3 marce:
GT: 130 polini racc, basettato, squish 1.2mm
Prigion.: DRT
Albero: Mazzucchelli amt 186 asp. 120-60
Alim: PHBL 24 AD + RamAir
Scarico: Proma
Frizione: surflex 4 dischi 6 doppie molle - disco bomb. DRT
Rapp: 27/69 DD
Cluster: Runner DRT
Cambio: 4 marce
Cerchi: Alluminio Tubless


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 12, 2007 11:46 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom feb 11, 2007 3:57 pm
Messaggi: 53
Guarda...non ho altre informazioni sul gruppo termico visto che è stato montato da mio fratello (che neanche si ricorda la sua data di nascita)....cmq dovrebbe essere un 75 polini in ghisa.


Ho un altro carburatore originale x vespa, anche se è fermo da 10 anni.....potrei provare a pulirlo e a montarlo (premettendo che non ne ho mai smontato uno)!

Non potrebbe essere un rapporto micela/aria troppo grasso che mi fa consumare tanto e fumare?
Posso provare a regolarlo? Ma da quale vite (se puoi postami una foto) ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 14, 2007 2:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 05, 2006 7:38 pm
Messaggi: 605
Località: Udine
antigravity ha scritto:
Hellfire.... se avevo una configurazione la mettevo.... :D
ho solo il cilindro 75 montato sulla mia vespa....il resto è tutto originale!

Che intendi dicendo ke il cilindro è finito?
Per il fumo invece??


scusa mu vai in giro i piedi col cilindro sotto braccio? :lol:

avrai un carb uno scarico....quello intendevo per configurazione...

cmq il 16/12 originale è troppo piccolo per il 75....

probabilmenti hai un 19 oppure un 16/16

e forse hai anche un gigler troppo grande!

prova a smontare il carbu e controlla (se non ci riesci chiedimi che preparo una mini guida con qualche foto)

ciao

_________________
Vespa HP '92 3 marce:
GT: 130 polini racc, basettato, squish 1.2mm
Prigion.: DRT
Albero: Mazzucchelli amt 186 asp. 120-60
Alim: PHBL 24 AD + RamAir
Scarico: Proma
Frizione: surflex 4 dischi 6 doppie molle - disco bomb. DRT
Rapp: 27/69 DD
Cluster: Runner DRT
Cambio: 4 marce
Cerchi: Alluminio Tubless


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Messa a punto + elaborazione HP4
MessaggioInviato: gio feb 15, 2007 7:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
antigravity ha scritto:
Ciao a tutti!
Mi chiamo Federico, ho 15 anni e possiedo una Vespa HP4 del 1992.
E' un pò che giro per il forum e avendo un pò di soldi da parte avrei intenzione alzare un pò (non esageratamente) le prestazioni della mia vespa.
Ho già un vecchio cilindro75 montato, ma il motore arrivato a 60-65 km\h resta impallato e non ne vuole sapere di salire di giri anche aprendo di più il gas (infatti arriva al limite accellerando con meno di 3/5 dell'accelleratore).
Inoltre fa un gran fumo e consuma come un SUV (con un litro faccio circa 11/12km)...Credevo di fare una miscelazione sbagliata ma mi sbagliavo.....cosa si può fare?


Non ho intenzione di spendere molto x questa sistemata e mi accontenterei di toccare magari gli 75/80 km\h senza perdere troppa ripresa (anzi....già ho problemi in salita...quindi qualcosina in + in potenza non farebbe male). Se potete postare anche qualche preventivo approssimativo ve ne sarei grato!

p.s.: Premetto di non essere l'unico a portare questa vespa....la porta anche mia sorella e non vorrei vederla cappottare alla partenza nè vederla con i timpani sfondati :lol:

A presto cercherò di postare qualche foto del mio "chiodo" :wink:


Ciao e benvenuto :)

Il motore si impalla a 60-65 kmh perchè essendo i rapporti originali della Hp molto corti, non riesce più a salire nè di giri nè di velocità.

Il gran fumo e il consumo decisamente spropositato potrebbero invece dipendere da una taratura della carburazione troppo grassa (il getto max è stato aumentato? e se si, di quanto? con quel cilindro e tutto il resto originale non andrei oltre un 64) e/o dalla marmitta originale ormai intasata.

Quindi per prima cosa ti consiglierei di smontare il carburatore e di controllare la taratura, con particolare riguardo al getto del massimo.

Poi potresti smontare il cilindro, disincrostarlo e, magari, sostituire le fasce elastiche, per sicurezza.
Controlla anche la marmitta e, se intasata e con molti km, sostituiscila. Anzichè l'originale potresti montare una Sito Plus (costa meno, ha l'estetica uguale all'originale ma va leggermente di più).

Con queste operazioni dovresti riuscire a ripristinare il corretto funzionamento del motore, con consumi più contenuti.
La velocità però non aumenterà di molto.

Se vorrai un ulteriore aumento di prestazioni prendi in considerazione il montaggio di un pignone Pinasco a 16 denti (circa 30 euro, si monta al posto dell'originale in poco più di mezz'ora, senza dover aprire il blocco motore) e di un carburatore 19/19 (circa 70 euro completo di collettore)

Infine...non preoccuparti per tua sorella: prima di riuscire ad ottenere una vespa che impenna in partenza senza volerlo...ce ne vuole :lol:

Ciao :wink:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it