Allora, principalmente si può intervenire sulla luce di scarico, che sul Polini è abbastanza piccolina (come sulla maggior parte dei cilindri di scatola) e cmq ci sono margini di miglioramento senza intaccare l'affidabilità.
Io consiglio di ampliare la luce di scarico di 1mm per lato (quindi due mm in totale) e di alzarla di 1mm. In questo modo si riesce a recuperare un pò di potenza a tutti i regimi (grazie all'allargamento della luce) e ad aumentare un pò il regime massimo e l'allungo agli alti (grazie all'innalzamento della luce-->aumento della fasatura di scarico). Il lavoro può essere eseguito col flessibile del dremel, con fresettine piccoline, lavorando dall'esterno dello scarico verso l'interno. Fatto questo, si può lucidare il condotto di scarico usando carta abrasiva fine.
Se poi si vogliono incrementare ancora un pò le fasature, non solo di scarico ma anche di travaso, sarebbe anche possibile aggiungere una basetta sotto il cilindro, ad esempio di 1mm, ma contemporaneamente bisognerebbe abbassare il piano di appoggio testa di 1-1,2mm, altrimenti l'RC va a farsi benedire
Sconsiglio invece di intervenire direttamente sulle luci di travaso, lavoro difficilissimo e cmq se non si sa bene come fare, è più facile peggiorare che migliorare.
Ovviamente, dopo queste modifiche, il cilindro tenderà a girare più alto rispetto ad uno di scatola, quindi bisognerà scegliere una rapportatura non troppo lunga, un carb generoso (un 24 è ok) e una marmitta adeguata (meglio una espansione).
Inoltre, un lavoro di rifinitura
molto importante è l'arrotondamento degli spigoli delle luci del cilindro, che può essere fatto con una lima sottile, e che serve non a migliorare le prestazioni, ma ad allungare la durata delle fasce e ad allontanare il rischio di grippaggi.
Tutti questi lavori (a parte l'arrotondamento degli spigoli, che è sempre utile), hanno senso di essere fatti se i travasi sono stati raccordati e l'albero è anticipato, altrimenti si rischia di lavorare per niente ed anche di perdere ai bassi senza guadagnare quasi nulla agli alti
Con questi piccoli accorgimenti credo si possa arrivare abbastanza tranquillamente ai 100kmh effettivi 8o anche quacosina in più) velocità che, altrimenti, rimarrebbe un pò difficile da raggiungere...