VespaHP.eu

Il forum della Vespa HP
Oggi è ven mar 29, 2024 12:17 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: cilindro 102 polini!
MessaggioInviato: sab apr 11, 2009 12:23 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio feb 12, 2009 5:46 pm
Messaggi: 684
quali sn tutti i lavori che si possono fare su un cilindro 102 polini oltre alla raccordatura dei travasi??? mi sapeste dire di quanto aumenterebbe la velocita cn questio ritocchi al cilindro sempre esclusa la raccordatura???


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cilindro 102 polini!
MessaggioInviato: sab apr 11, 2009 1:30 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab dic 27, 2008 6:39 pm
Messaggi: 321
infatti la raccordatura dei travasi si fa sul carter no sul cilindro...

i lavori sono ritocco della luce di scarico e travasi lavorati ma per questo è meglio che aspetti qualcuno esperto, a me Carlo75 mi ha spiegato e chiarito la questione ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cilindro 102 polini!
MessaggioInviato: sab apr 11, 2009 2:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Allora, principalmente si può intervenire sulla luce di scarico, che sul Polini è abbastanza piccolina (come sulla maggior parte dei cilindri di scatola) e cmq ci sono margini di miglioramento senza intaccare l'affidabilità.

Io consiglio di ampliare la luce di scarico di 1mm per lato (quindi due mm in totale) e di alzarla di 1mm. In questo modo si riesce a recuperare un pò di potenza a tutti i regimi (grazie all'allargamento della luce) e ad aumentare un pò il regime massimo e l'allungo agli alti (grazie all'innalzamento della luce-->aumento della fasatura di scarico). Il lavoro può essere eseguito col flessibile del dremel, con fresettine piccoline, lavorando dall'esterno dello scarico verso l'interno. Fatto questo, si può lucidare il condotto di scarico usando carta abrasiva fine.

Se poi si vogliono incrementare ancora un pò le fasature, non solo di scarico ma anche di travaso, sarebbe anche possibile aggiungere una basetta sotto il cilindro, ad esempio di 1mm, ma contemporaneamente bisognerebbe abbassare il piano di appoggio testa di 1-1,2mm, altrimenti l'RC va a farsi benedire :sobsob:

Sconsiglio invece di intervenire direttamente sulle luci di travaso, lavoro difficilissimo e cmq se non si sa bene come fare, è più facile peggiorare che migliorare.

Ovviamente, dopo queste modifiche, il cilindro tenderà a girare più alto rispetto ad uno di scatola, quindi bisognerà scegliere una rapportatura non troppo lunga, un carb generoso (un 24 è ok) e una marmitta adeguata (meglio una espansione).

Inoltre, un lavoro di rifinitura molto importante è l'arrotondamento degli spigoli delle luci del cilindro, che può essere fatto con una lima sottile, e che serve non a migliorare le prestazioni, ma ad allungare la durata delle fasce e ad allontanare il rischio di grippaggi.

Tutti questi lavori (a parte l'arrotondamento degli spigoli, che è sempre utile), hanno senso di essere fatti se i travasi sono stati raccordati e l'albero è anticipato, altrimenti si rischia di lavorare per niente ed anche di perdere ai bassi senza guadagnare quasi nulla agli alti :x

Con questi piccoli accorgimenti credo si possa arrivare abbastanza tranquillamente ai 100kmh effettivi 8o anche quacosina in più) velocità che, altrimenti, rimarrebbe un pò difficile da raggiungere...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cilindro 102 polini!
MessaggioInviato: sab apr 11, 2009 6:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 28, 2008 8:50 pm
Messaggi: 833
Carlo75 ha scritto:
Allora, principalmente si può intervenire sulla luce di scarico, che sul Polini è abbastanza piccolina (come sulla maggior parte dei cilindri di scatola) e cmq ci sono margini di miglioramento senza intaccare l'affidabilità.

Io consiglio di ampliare la luce di scarico di 1mm per lato (quindi due mm in totale) e di alzarla di 1mm. In questo modo si riesce a recuperare un pò di potenza a tutti i regimi (grazie all'allargamento della luce) e ad aumentare un pò il regime massimo e l'allungo agli alti (grazie all'innalzamento della luce-->aumento della fasatura di scarico). Il lavoro può essere eseguito col flessibile del dremel, con fresettine piccoline, lavorando dall'esterno dello scarico verso l'interno. Fatto questo, si può lucidare il condotto di scarico usando carta abrasiva fine.

Se poi si vogliono incrementare ancora un pò le fasature, non solo di scarico ma anche di travaso, sarebbe anche possibile aggiungere una basetta sotto il cilindro, ad esempio di 1mm, ma contemporaneamente bisognerebbe abbassare il piano di appoggio testa di 1-1,2mm, altrimenti l'RC va a farsi benedire :sobsob:

Sconsiglio invece di intervenire direttamente sulle luci di travaso, lavoro difficilissimo e cmq se non si sa bene come fare, è più facile peggiorare che migliorare.

Ovviamente, dopo queste modifiche, il cilindro tenderà a girare più alto rispetto ad uno di scatola, quindi bisognerà scegliere una rapportatura non troppo lunga, un carb generoso (un 24 è ok) e una marmitta adeguata (meglio una espansione).

Inoltre, un lavoro di rifinitura molto importante è l'arrotondamento degli spigoli delle luci del cilindro, che può essere fatto con una lima sottile, e che serve non a migliorare le prestazioni, ma ad allungare la durata delle fasce e ad allontanare il rischio di grippaggi.

Tutti questi lavori (a parte l'arrotondamento degli spigoli, che è sempre utile), hanno senso di essere fatti se i travasi sono stati raccordati e l'albero è anticipato, altrimenti si rischia di lavorare per niente ed anche di perdere ai bassi senza guadagnare quasi nulla agli alti :x

Con questi piccoli accorgimenti credo si possa arrivare abbastanza tranquillamente ai 100kmh effettivi 8o anche quacosina in più) velocità che, altrimenti, rimarrebbe un pò difficile da raggiungere...


Quotone enorme per carlo ed aggiungo che sui polinazzianche lo squish è da rivedere.

_________________
W la vespa, ora c'ho il Polini e se impenno prendo i pini,poi voglio il Pinasco perchè impenno ma non casco!!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cilindro 102 polini!
MessaggioInviato: dom apr 12, 2009 10:30 am 
Non connesso

Iscritto il: gio feb 12, 2009 5:46 pm
Messaggi: 684
qundi se intervengo sulla luce di scarico devo mettere poi un carburatore da 24 e una espansione... e per fare cio devo avere gia raccordato i travasi e anche anticipato l'albero?? io ho carburatore 19 e una semiespansione cioe polini a banana.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cilindro 102 polini!
MessaggioInviato: mar apr 14, 2009 8:19 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Si esatto, la prima cosa da fare è sicuramente raccordare i travasi e anticipare l'albero: se non fai questi lavori è inutile fare gli altri. Se lavori il cilindro come ho consigliato io il 24 è consigliabile, perchè il 19 limitereb be la potenza agli alti giri...la marmitta potresti anche lasciare la Polini a banana anche se il top si raggiungerebbe con un'espansione più spinta...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cilindro 102 polini!
MessaggioInviato: mar apr 14, 2009 12:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 28, 2008 8:50 pm
Messaggi: 833
Carlo75 ha scritto:
Si esatto, la prima cosa da fare è sicuramente raccordare i travasi e anticipare l'albero: se non fai questi lavori è inutile fare gli altri. Se lavori il cilindro come ho consigliato io il 24 è consigliabile, perchè il 19 limitereb be la potenza agli alti giri...la marmitta potresti anche lasciare la Polini a banana anche se il top si raggiungerebbe con un'espansione più spinta...

Quoto....ma secondo me il 24 imbroderebbe troppo nel sottocoppia ma poi sarebbe il top agli alti.

_________________
W la vespa, ora c'ho il Polini e se impenno prendo i pini,poi voglio il Pinasco perchè impenno ma non casco!!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cilindro 102 polini!
MessaggioInviato: ven apr 17, 2009 9:15 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven apr 17, 2009 8:58 pm
Messaggi: 33
se conosci un meccanico molto bravo puoi intervenire sulle luci, ma devi anche raccordare un pò i carter.......per far ciò hai bisogno di un carburatore un pò grande, il 19 potrebbe andare, ma è meglio un 21 o un 24 non oltre!!!!
con queste lavorazioni incrementi più la ripresa, un pò meno la velocità massima!!!
C'è da dire anche che se poi decidi di rimettere i pezzi originali, con i carter raccordati avrai problemi perchè arriva troppa benzina!!! a me è capitato!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cilindro 102 polini!
MessaggioInviato: sab apr 25, 2009 12:42 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio feb 12, 2009 5:46 pm
Messaggi: 684
in che senso??!!! io ho intenzione quando faro la revisione di montare un altro blocco tutto originale!!!, pensando di risparmiare a far smontare tutti i pezzi e rimettere gli originali o no??


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cilindro 102 polini!
MessaggioInviato: sab apr 25, 2009 9:49 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven apr 17, 2009 8:58 pm
Messaggi: 33
se cambi completamente blocco cambia tutto, ma se rimetti tutti i pezzi originali hai dei problemi!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cilindro 102 polini!
MessaggioInviato: dom apr 26, 2009 11:57 am 
Non connesso

Iscritto il: gio feb 12, 2009 5:46 pm
Messaggi: 684
perke ho dei problemi?? spiegamelo.. siccome devo fare la revisione se smonto tutti i pezzi e metto i rapporti originali alla revisione avrò pure problemi?????


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cilindro 102 polini!
MessaggioInviato: dom apr 26, 2009 12:00 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven apr 17, 2009 8:58 pm
Messaggi: 33
nn sn problemi di qui preoccuparsi, se metti i pezzi originali con i carter allargati poi ti arriva troppa benzina e siccome i cilindri 50cc hanno i travasi piccoli il cilindro si riempirà di benzina facendo diminuire le prestazioni!!!!Nn sn problemi gravi ad esempio che nn ti acende o nn cammina!!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it