VespaHP.eu

Il forum della Vespa HP
Oggi è ven mar 29, 2024 12:23 am

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: IL MIO MOTORE part 1
MessaggioInviato: gio apr 02, 2009 8:38 am 
Non connesso

Iscritto il: sab dic 27, 2008 6:39 pm
Messaggi: 321
Finalmente posto qua la configurazione che voglio fare !!

102CC polini
albero anticipato e testata abbassata poi dite che conviene toccare anche la luce di scarico? il cilindro è nuovo e io cmq non ho molta esperienza

19.19 come carbuaratore

devo scegliere marmitta penso una poliuni a banana e la frizione e infine la campana meglio 22 63 o 24 72

:doh:

grazie a tuttte


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IL MIO MOTORE part 1
MessaggioInviato: gio apr 02, 2009 2:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Ti ho già risposta di là :asdasda:

Cmq se non hai molta esperienza, o ti procuri un cilindro da buttare su cui fare un pò di pratica oppure ti sconsiglio di intervenire sul gt nuovo..

Se non lavori la luce di scarico io eviterei anche di abbassare la testa, c'è il rischio che il rc diventi eccessivo :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IL MIO MOTORE part 1
MessaggioInviato: gio apr 02, 2009 5:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 28, 2008 8:50 pm
Messaggi: 833
Carlo75 ha scritto:
Se non lavori la luce di scarico io eviterei anche di abbassare la testa, c'è il rischio che il rc diventi eccessivo :wink:

Questa non l'ho capita.....se uno lavora la luce abbassa l'rc??o dici solo che anchese abbassi l'rc ma allarghi la luce questo viene compensato ??

_________________
W la vespa, ora c'ho il Polini e se impenno prendo i pini,poi voglio il Pinasco perchè impenno ma non casco!!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IL MIO MOTORE part 1
MessaggioInviato: gio apr 02, 2009 6:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Esiste un rapporto di compressione geometrico,che è quello dato dal rapporto tra (volume del cilindro + volume camera di scoppio)/ (volume camera di scoppio), ed un rapporto di compressione effettivo, detto anche "alla giapponese", che considera solo il volume del cilindro quando tutte le luci sono chiuse. Difatti, anche se la compressione comincia non appena il pistone comincia a risalire dal PMI, la miscela può trovare sfogo attraverso le luci ancora aperte.

Ora è chiaro che se alzo ad esempio la luce di scarico di 1mm, anche se l'rc geometrico non varia quello effettivo sarà minore, perchè la luce di scarico si chiuderà quando il pistone sarà più in alto.

Questo vuol dire in altre parole che se aumento le fasature di travaso e di scarico potrò lavorare con un rc geometrico più spinto, senza rischiare (o rischiando meno) fenomeni tipo detonazione o simili.

E' chiaro adesso? :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IL MIO MOTORE part 1
MessaggioInviato: gio apr 02, 2009 7:09 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar set 30, 2008 8:14 pm
Messaggi: 475
tu sei un genio.. quanto avevi in matematica a scuola?? :DD :DD
Carlo75 ha scritto:
Esiste un rapporto di compressione geometrico,che è quello dato dal rapporto tra (volume del cilindro + volume camera di scoppio)/ (volume camera di scoppio), ed un rapporto di compressione effettivo, detto anche "alla giapponese", che considera solo il volume del cilindro quando tutte le luci sono chiuse. Difatti, anche se la compressione comincia non appena il pistone comincia a risalire dal PMI, la miscela può trovare sfogo attraverso le luci ancora aperte.

Ora è chiaro che se alzo ad esempio la luce di scarico di 1mm, anche se l'rc geometrico non varia quello effettivo sarà minore, perchè la luce di scarico si chiuderà quando il pistone sarà più in alto.

Questo vuol dire in altre parole che se aumento le fasature di travaso e di scarico potrò lavorare con un rc geometrico più spinto, senza rischiare (o rischiando meno) fenomeni tipo detonazione o simili.

E' chiaro adesso? :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IL MIO MOTORE part 1
MessaggioInviato: ven apr 03, 2009 6:46 am 
Non connesso

Iscritto il: sab dic 27, 2008 6:39 pm
Messaggi: 321
un altra grande e interessantissima spiegazione by carlo 75.. a volte mi chiedo come fate a sapere tutte queste cose :) :spin:

e se per fare le prove toccassi il gt originale? :shock:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IL MIO MOTORE part 1
MessaggioInviato: sab apr 04, 2009 1:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 28, 2008 8:50 pm
Messaggi: 833
tutto charo adesso carlo!!!!!!!!!!!!!!!!! Tanto per curiosità fai un lavoro tipo matematico ????

_________________
W la vespa, ora c'ho il Polini e se impenno prendo i pini,poi voglio il Pinasco perchè impenno ma non casco!!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IL MIO MOTORE part 1
MessaggioInviato: sab apr 04, 2009 2:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
A dire la verità faccio l'ottico 8)
Però la matematica e la fisica mi sono sempre piaciute e, soprattutto, da quando avevo 12 anni ho cominciato a leggere e a documentarmi su tutto ciò che riguarda i motori, soprattutto i 2 tempi..quindi diciamo che mi sono fatto una buona base di conoscenze :wink:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it