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 Oggetto del messaggio: Nuovo motore - finalmente ho iniziato l'M1
MessaggioInviato: lun dic 18, 2006 10:26 am 
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Iscritto il: dom giu 11, 2006 3:58 pm
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Eh, sì, ormai ho cominciato il nuovo motore..

configurazione:
M1 senza spigoli
albero spalle piene Zadra (c.51)
collettore lamellare polini (originale o modificato)
PHBL 24 o PHBH 28
marmitta boh... inizialmente silent poi si vedrà :twisted:
rapporti 25/72 o 26/69
quarta DRT
accensione vespatronic 1kg

montato su carter HP. Attualmente il carter è stato saldato, spianato e barenato, ma è ancora in mano del MAGO.

attualmente ho solamente aperto 1 travaso e devo ancora acquistare albero (nicola, quando andiamo in quel di mezzolombardo a fare un giretto?), cambio, QUATTROnic e pignone (nel caso di 26/69, rapporti completi nel caso di 25/72)

Situazione.. fine lezioni giovedì, ma più che lezioni saranno FESTE di fine semestre.. al lavoro sono in ferie fino al 30, quindi entro fine mese devo aprire il secondo travaso e raccordare i travasi.

Prime foto di rito:


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Che ve ne pare?


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MessaggioInviato: lun dic 18, 2006 4:57 pm 
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Complimenti Carlo...credo proprio che verrà fuori un bel motore interessante 8)
E' impressionante quanto siano grandi i travasi dell'm1..sembra un cilindro da moto :shock: :D

Se posso permettermi un paio di consigli..per la rapportatura, nonostante la mia predilezione per i rapporti corti, in questo caso starei sulla 26/69, specialmente se (come mi sembra d'aver capito) non hai intenzione di modificare la fasatura di scarico. Infatti con la 25/72 (che equivale suppergiù alla 22/63) abbinata alla 4a DRT temo che complessivamente la 4a diventerebbe troppo corta, penalizzando la velocità massima rispetto alle potenzialità di quel cilindro..

Per il carb inoltre punterei sul 28, non che il 24 non potrebbe essere sufficiente ma considerato il resto della preparazione un bel 28 sarebbe prorpio la ciliegina sulla torta :D

Tienimi aggiornato sugli sviluppi :wink:


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MessaggioInviato: sab dic 23, 2006 11:43 pm 
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Soltanto oggi ho avuto mezz'ora ( :evil: ) per andare avanti :roll:

Spero di essere più fortunato nei prossimi giorni....


Ecco qui alcune foto


Travaso lato frizione finito (da rifinire entrambi comunqe):

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Saldature:

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Carter in stato di sgrossatura (hazzo se c'è da scavare....)

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Notare l'eccellente lavoro di spianatura eseguita dal bravo Alessandro R. Ancora grazie! Non avrei saputo dove andare per fare questi importanti lavori BENE (saldatura, spianatura e barenatura)..

E infine, la serie di frese fresettine e tele che ho comprato l'estate scorsa per 8 euro.... mi pento di non averne prese di più...

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MessaggioInviato: dom dic 24, 2006 9:27 am 
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Mado!!!

mi raccomando tante foto!!!!! :)

ciao

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GT: 130 polini racc, basettato, squish 1.2mm
Prigion.: DRT
Albero: Mazzucchelli amt 186 asp. 120-60
Alim: PHBL 24 AD + RamAir
Scarico: Proma
Frizione: surflex 4 dischi 6 doppie molle - disco bomb. DRT
Rapp: 27/69 DD
Cluster: Runner DRT
Cambio: 4 marce
Cerchi: Alluminio Tubless


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MessaggioInviato: gio dic 28, 2006 6:08 pm 
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I lavori procedono....

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Per il momento ho lucidato a specchio i travasi, la valvola devo anora rifinirla e devo ancora raccordare il collettore. Forse poi li sabbierò, ieri ho comprato la pistola per sabbiare ma non ho mai sabbiato. Consigli? Come si fa?


Per l'occasione ho comprato il dremel originale, quello che avevo, una imitazione, si è rotto (più precisamente si è rotto l'albero flessibile...). Così sono andato all'euro brico e ho comprato dremel 300 + albero flessibile per 69 euro.


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MessaggioInviato: gio apr 12, 2007 2:27 pm 
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Configurazione definitiva (ma comunque provvisoria):

M1 senza scalini, fasature originali
albero Zadra spalle piene c.51 spalle 87mm
collettore lamellare polini - lamelle malossi 0.30
marmitta Zirri Silent
carburatore Dellorto PHBL 24
rapporti 25/72 - campana bilanciata tramite riporto di materiale
quarta corta DRT
frizione 4 dioschi 6 molle motorparts
accensione HP con volano senza ghiera (1kg)
valvola lavorata "alla tedesca"


Finalmente ieri sera il motore è andato in moto!

Che dire.... sono pienamente soddisfatto.... non vedo l'ora di finire il rodaggio...

Per quanto poco che apro l'acceleratore tira già molto. (spesso e volentieri mi trovo con la ruota davanti per aria, dando semplicemente dei piccolissimi colpetti di acceleratore -essendo in rodaggio..)

Il volano mi ha dato qualche problemino durante il montaggio. Praticamente le viti delle alette di plastica toccavano sul cilindro, e così ho dovuto fresare un po' il cilindro.
Ma sono in attesa del vespatronic. La settimana prossima dovrei averlo.

E ora mi è venuta ancora più voglia dell'ELLE...


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MessaggioInviato: gio apr 12, 2007 7:24 pm 
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Mamma mia!!!

fa pajura solo a vederlo!!!

video video video!

complimentoni!!!

ps:com'è la valvola alla tedesca?

ciao

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MessaggioInviato: ven apr 13, 2007 7:53 am 
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Hellfire ha scritto:
Mamma mia!!!

fa pajura solo a vederlo!!!

video video video!

complimentoni!!!

ps:com'è la valvola alla tedesca?

ciao


valvola, o meglio, scivolo alla tedesca:

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Magari posto una foto all'interno del carter finito... qui era ancora durante la fase di sgrossatura.


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MessaggioInviato: ven apr 13, 2007 2:23 pm 
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ha ok ho capito se puoi mettila! metti piu foto possibile!!

le ho gia salvate tutte e quella del cilindro fa da sfondo allo achermo del mio cell!!!!

mi intriga tantissimo sto motore!!!!

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MessaggioInviato: mer mag 23, 2007 10:01 pm 
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Ciao

non ci sei piu???

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MessaggioInviato: gio mag 24, 2007 9:46 am 
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ci sono....... + o -....
le foto le ho su un altro pc :cry:


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MessaggioInviato: gio mag 24, 2007 12:10 pm 
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Carlo83 ha scritto:
ci sono....... + o -....
le foto le ho su un altro pc :cry:


ok :wink: tranqui non ho fretta :D

quando riesci...

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MessaggioInviato: gio giu 14, 2007 9:29 am 
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ecco qui ;-)

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MessaggioInviato: gio giu 21, 2007 11:44 am 
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Ciao, scusa ma perche hai fatto spianare il basamento dei carter??

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Kss....


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MessaggioInviato: gio giu 21, 2007 8:09 pm 
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Iscritto il: dom giu 11, 2006 3:58 pm
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certo... non si poteva mica lasciare le saldature grezze......
ho dovuto aumentare l'area del basamento perché altrimenti non ci stavano i travasi del cilindro...



oplà... ecco un video no the road... (strada privata comunque...)
http://vespahp.altervista.org/video/vespa.WMV

tasto destro -> salva oggetto/destinazione con nome

Per chi non lo vedesse, è anche caricato su Youtube (ma la qualità è inferiore):
http://www.youtube.com/watch?v=wJtOS9doEkY


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