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 Oggetto del messaggio: Re: leggera elaborazione hp
MessaggioInviato: mer feb 04, 2009 11:17 am 
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Iscritto il: mar mag 27, 2008 9:14 am
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vittohp ha scritto:
è vero, ma costa quanto un 19 per cui...


inoltre da 16-12 a 16-16 non è che cambi tanto... mentre passando al 19 si sente, anche con un dr


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 Oggetto del messaggio: Re: leggera elaborazione hp
MessaggioInviato: mer feb 04, 2009 5:11 pm 
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:olè:

si sono indeciso perchè un pò mi disp aprire il blocco :carega:


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 Oggetto del messaggio: Re: leggera elaborazione hp
MessaggioInviato: mer feb 04, 2009 6:15 pm 
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solo 13.000 km nn parire metti solo il pignone 16


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 Oggetto del messaggio: Re: leggera elaborazione hp
MessaggioInviato: mer feb 04, 2009 8:05 pm 
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altrimenti mi procuravo un blocco a 20-30 euro tanto si trovano e lo elaboro...


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 Oggetto del messaggio: Re: leggera elaborazione hp
MessaggioInviato: gio feb 05, 2009 8:11 pm 
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vespahp93 ha scritto:
oooo anche te sei indeciso....comunque vitto l'85 dr è raro ma l'85 lo fa la pinasco ed anchela polini(80 cc).zucchi non mi copiare solo io posso fare un 50 hp da corsa. :devfuck: :devfuck: :devfuck: :devfuck:

:| :?: :?: :?:


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 Oggetto del messaggio: Re: leggera elaborazione hp
MessaggioInviato: gio feb 05, 2009 8:23 pm 
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zucchi13 ha scritto:
vespahp93 ha scritto:
oooo anche te sei indeciso....comunque vitto l'85 dr è raro ma l'85 lo fa la pinasco ed anchela polini(80 cc).zucchi non mi copiare solo io posso fare un 50 hp da corsa. :devfuck: :devfuck: :devfuck: :devfuck:

:| :?: :?: :?:

skerzo

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W la vespa, ora c'ho il Polini e se impenno prendo i pini,poi voglio il Pinasco perchè impenno ma non casco!!!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: leggera elaborazione hp
MessaggioInviato: gio feb 05, 2009 8:58 pm 
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lol :carega:


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 Oggetto del messaggio: Re: leggera elaborazione hp
MessaggioInviato: ven feb 06, 2009 11:48 am 
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vespahp93 ha scritto:
allora visto che hai un esigenza.....?!?!? :DD :DD :DD .
Allora secondo cio che mi ha detto il buon carlo75 una volta ho capito che sull'hp la cosa è piu complicata....infatti il cilindro di serie è molto spinto...se uno monta un 75 poco spinto rischia di perdere anche qualcosa....ti ci vuole un 75 bello cattivo....o qualcosa di più..secondo voi sarebbe una pazzia questa elaborazione:
85 dr.
pignone da 16;
19/19;
secondo me avresti tanta ripresa ed un maggiore allungo.


E' esattamente così..visti i corti rapporti originali, la velocità sull'hp viene raggiunta sfruttando un regime di rotazione elevato...per cui se se monta un 75cc "tranquillo", come un DR o anche un pòlini "base", che magari girano meno del 50 originale anche se sono più potenti, si rischia addirittura di perdere velocità (o quantomeno mantenerla invariata), anzichè guadagnarne :(

A mio parere se si decide di mantenere i rapporti originali (o anche se si monta il pignone da 16, insomma se non si vuole aprire il motore), gli unici cilindri che val la pena di montare sono,
-ovviamente il 75 Polini in alluminio per HP, davvero un bel cilindro, a parte il costo :eeeehhhhh:
-il 75 Polini "racing" in ghisa
-Il 75cc DR "Formula 1"
, tutto il resto rischia di non dare i risultati sperati.

Ovviamente se invece si decide di aprire tutto il blocco e cambiare i rapporti allora qualsiasi cilindro può andar bene, ad esempio si può montare anche un 75 DR standard, oppure un 85cc, con la 18/67 o 21/76, a quel punto però tanto vale montare un 102cc :sbavvv:


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 Oggetto del messaggio: Re: leggera elaborazione hp
MessaggioInviato: ven feb 06, 2009 2:29 pm 
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Iscritto il: mar set 30, 2008 8:14 pm
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buh carlo non sono pienamente d'accordo, cioè tu dici che montano il z16 e un 75 standard non si ottiene nulla in più.
io non la penso così, perchè gia con il z16 i rapporti si allungano abbinato a un cilindro che anche se non è molto spinto si ottiene sicuramente qualcosa in più della 14/69 e il 50


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 Oggetto del messaggio: Re: leggera elaborazione hp
MessaggioInviato: ven feb 06, 2009 4:28 pm 
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Bhe non ho detto proprio così. Il confronto va ovviamente fatto a parità di rapportatura, quindi se per ipotesi, una HP originale con il gomito libero e la 14/69 arriva, che so, a 60kmh effettivi (alcuni dicono addirittura 65kmh) allora sostituendo solo il cilindro la velocità rimane praticamente inalterata, proprio perchè cmq i cilindri standard non superano in genere gli 8000 giri o anche meno. Poi è ovvio che montando il pignone z16, si guadagnano quei 5-6kmh, ma a mio parere cmq la spesa rimane poco proporzionata ai risultati :roll:

Tutto questo naturalmente parlando di velocità massima, perchè se ci riferiamo alla ripresa è normale che anche il più scarso 75cc vada più di un 50cc :spin:

Ciao :wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: leggera elaborazione hp
MessaggioInviato: ven feb 06, 2009 4:49 pm 
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il fatto è che oramai avevo valutato di aprire il blocco (mi ero convinto) e visto che lo apro a stò punto uno mette il 102 no?


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 Oggetto del messaggio: Re: leggera elaborazione hp
MessaggioInviato: ven feb 06, 2009 5:50 pm 
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Naturalmente!! :asdasda: :asdasda: :asdasda:


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 Oggetto del messaggio: Re: leggera elaborazione hp
MessaggioInviato: ven feb 06, 2009 8:53 pm 
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:asdasda:

mo i soldi :carega:


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 Oggetto del messaggio: Re: leggera elaborazione hp
MessaggioInviato: ven feb 06, 2009 9:25 pm 
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quoto tutto.Ah carlo te ke sei bello esperto con i calcoli a quanto giri arriva un cilindro originale ??

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 Oggetto del messaggio: Re: leggera elaborazione hp
MessaggioInviato: sab feb 07, 2009 9:39 am 
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Beh dipende. Se parli del cilindro originale HP riesce ad arrivare a circa 8000 giri, a cui corrispondono circa 60kmh effettivi in quarta.

Se parliamo del 50 standard in ghisa allora molto meno.Diciamo sui 7000 giri, poi dipende anche dalla marmitta. Il cilindro originale della mia 50 Rush arrivava a circa 7300 giri ma solo con marmitta Leovinci o Giannelli, altrimenti si fermava a 7000.

I 75 e i 102 cc, a meno di abbinare una marmitta ad espansione, non girano molto più alti, anche se ovviamente data la maggior cilindrata hanno una maggior potenza. Per questo per ottenere incrementi di velocità sostanziosi occorre allungare i rapporti (come tutti sappiamo) 8)


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