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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Elaborazione estrema!
MessaggioInviato: gio dic 14, 2006 7:10 pm 
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Iscritto il: mar set 05, 2006 7:38 pm
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Località: Udine
Ciao raga ora che mi sono stufato del 75 polini voglio realizzare un elaborazione estrema!

per questo ho bisogno di tutti voi! chiunque possa indicarmi pezzi, prezzi, e altro mi farà un grande favore

ora il progetto andra un po per le lunghe per via che non voglio portare dal meccanico e fargli fare tutto! troppo facile (e costoso ma facile e piu di effetto :D) e poi taquino permettendo cmq anche che ci voglia 1 anno per i pezzi non mi frega!

se di 2à mano mejo!!!

non posso spendere molto ma voglio far impallidire tutti quei buffoni coi frullatori che guardano le vespe e ridono e da me ce ne sono molti!!

un mio amico col 102, 19 ed altro gli dava da fare ma ora ha venduto per un frullo!

aiutatemi a sputare fumo di vespa in faccia a quelli!!!!!!!!

grazie

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Vespa HP '92 3 marce:
GT: 130 polini racc, basettato, squish 1.2mm
Prigion.: DRT
Albero: Mazzucchelli amt 186 asp. 120-60
Alim: PHBL 24 AD + RamAir
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Frizione: surflex 4 dischi 6 doppie molle - disco bomb. DRT
Rapp: 27/69 DD
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MessaggioInviato: gio dic 14, 2006 7:20 pm 
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Iscritto il: sab ott 28, 2006 9:03 pm
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mi disp, ma nn ti posso aiutare riguardo all'elaborazione: sono un novizio... :D

sono d'accordo con te sui frullatori, ma che elaborazione avevi prima? e in termini di prestazioni e consumi? impennava?

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MessaggioInviato: gio dic 14, 2006 8:23 pm 
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Iscritto il: mar set 05, 2006 7:38 pm
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Località: Udine
ciao allora io monto

polini D47 mod racing
scarico pilini ad esp silenziata
frizione 4 dischi e molle
rapporti (ora mi sfugge il numero ma mi sembra 19/63...)
e SHGB 19

bhe prendo circa gli 80...

la mia è 3 marce ed un prima stando dietro e tirando un po viene su...

consumo: non so dirti i chilometri al litro ma comunque non beve.

ps:se vuoi salvami su messenger che ci troviamo

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MessaggioInviato: ven dic 15, 2006 3:27 pm 
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Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
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Località: Brugherio (MI)
I rapporti da 19/63 non esistono..probabilmente sono da 18/67 che sono quelli più adatti ad un 75cc.

Per quanto riguarda il discorso di far mangiare la polvere ai frullatori...si può fare, ma bisogna tener presente due punti fondamentali:

1)La spesa non potrà essere contenuta
2)Bisogna far tutto con calma e pazienza, senza lasciare nulla al caso e curando anche i piccoli dettagli per poter avere, oltre a delle otime prestazioni, anche una buona affidabilità.

Se vuoi un'esempio di elaborazione che definirei..medio-spinta, posso dirti cosa ho montato sulla mia HP:

-132 Malossi con aspirazione lamellare al cilindro
-Impianto di alimentazione Malossi con carb PHBL 25
-Albero Mazzucchelli spalle piene corsa 51
-Ovviamente travasi raccordati al cilindro
-Volano originale HP
-Primaria 22/63
-Frizione 4 dischi con molla rinforzata Malossi
-Marmitta Polini a banana

Con questa elaborazione diciamo che riesco tranquillamente a dare la paga anche a scooter mediamente elaborati, non molti mi tengono testa..per lasciarmi indietro occorre uno scooter con preparazione completa Trofeo, montata come si deve.
Per i costi, per darti un'idea, il cilindro Malossi costa sui 130 euro, l'impianto di alimentazione con carb da 25 circa 160, l'albero circa 150, la primaria 50 euro e la frizione con molla 15, la marmitta circa 70...in più ci sono cuscinetti, paraoli, kit guarnizioni..come vedi la cifra non è piccola!

Come consumi andando tranquillamente faccio anche 20 con un litro.

Questa potrebbe essere una possibile soluzione.. oppure si potrebbe realizzare una elaborazione col cilindro M1..se vai sul topic "M1" qua sotto potresti avere qualche spunto interessante.

Ciao


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MessaggioInviato: dom dic 17, 2006 1:50 pm 
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Iscritto il: mar set 05, 2006 7:38 pm
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Località: Udine
ciao grazie per le risposte!

allora prima di tutto AZZZ costicchia un bel po.... :(

cmq per l'onore delle Vespe vedrò cosa riesco a fare! :twisted:

i rapporti sono quelli che hai detto tu... :oops:

per ora ciao.

PS: c'e un mio amico che vende la vespa pk completa... (ha detto che non va solo perche si e staccato un filo....) con:

polini d55
carbu SHGB 19
campana frizione da 90 (se qualcuno mi spiega che vuol dire... please :lol: )
frizione 4 dischi molle rinf.
rapporti (non so che rapporti però)
e scarico come il mio (polini esp. silenziata)
4 marce

a 130€ puo andar bene come base per l'elaborazione? e meglio spostare le parti migliori del mio (es volano) sulla sua o il contrario (es rapporti 4 marce)?

io sto cercando un motore anche strapacco che faccia anche 20km/h perche la vespa mi serve sempre per andare a scuola.... quindi potrei farci un pensierino o meglio lascare stare?

scusate la quantita abnorme di domande.... :oops:

riciao e rigrazie!

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MessaggioInviato: dom dic 17, 2006 5:07 pm 
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Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
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Località: Brugherio (MI)
Allora,andiamo con ordine...
Se il tuo amico ti vende una vespa completa di tutto ed elabata per 130 euro, direi che è un buon affare, ammesso che le cose stiano come ha detto lui, cioè che sia tutto in ordine, a parte un filo (quale?)

Bisogna però notare che il blocco del pk è diverso da quello HP, perchè, tra le altre cose, l'HP ha il comando dela cambio ad un solo filo rigido, mentre le PK l'hanno a due cavi flessibili. Quindi il blocco Pk non si può montare sul telaio HP.

Per questo motivo dovrai cannibalizzare il blocco della PK spostando sulla tua HP le parti che ti interessano.

Un'idea potrebbe essere di utilizzare il polini d.55 (è un 102cc), se è in buone condizioni potresti anche solo cambiare le fasce, altrimenti si può rettificare sostituendo il pistone con altro maggiorato; i travasi del tuo carter andranno accuratamente raccordati a quelli del nuovo cilindro, mentre per l'albero dovrai mantenere quello della tua HP che è già anticipato.

Il carb da 19 andrà bene per questa elaborazione.

La "campana frizione del 90" è semplicemente un altro modo per indicare la primaria montata originariamente sulla vespa 90, cioè la 22/63, quindi in questo caso campana è usato come sinonimo di rapporti. Notare che non è detto che la si debba utilizaare solo per cilindrate di 90cc, ad esempio io ce l'ho sul 132..
Cmq col polini d. 55 andrà bene.

Per quanto riguarda le 4 marce credo che l'intero cambio del PK possa esser trapiantato al posto del tuo a 3 marce senza grossi problemi, cmq su questo aspetta magari una risposta da Carlo83 che ne sa più di me riguardo ai cambi..

Ad ogni modo direi che la cosa sembra fattibile :D


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MessaggioInviato: dom dic 17, 2006 10:07 pm 
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Iscritto il: mar set 05, 2006 7:38 pm
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ciao

grazie per le informazioni!

oggi l'ho visto e ce una piccola rettifica vuole 170€ solo blocco, 150€ tutto completo!

ora gli sto scrivendo un sms per la conferma del misterioso filo....
appena ho notizie posto!

ciao

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MessaggioInviato: lun dic 18, 2006 10:12 am 
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Iscritto il: dom giu 11, 2006 3:58 pm
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Il cambi completi sono tutti intercambiabili... volendo nella HP si puù mettere il cambio della 50 3 marce 9", e su una primavera il cambio di una hp...

L'importante è cambiare tutto il cambio, non si può invece fare mix particolari, ad esempio scambiare crocere o corone.
Il quadruplo è identico in tutti i cambi a 4 marce, il triplo invece cambia in quelli a tre.


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MessaggioInviato: lun dic 18, 2006 9:33 pm 
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Iscritto il: mar set 05, 2006 7:38 pm
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AZZZZZZZZZZZZ

pensate la sfiga!!!

oggi sono andato dal tipo per comprare tutto coi soldi in tasca!

sono arrivato alle 13:40 (finito scuola alle 13:10) e lui l'ha venduta ad uno che è andato li alle 13:30!!!!! impossibileeeeeeeeeeeeee!!!!!

quando sono arrivato la stava caricando sul furgone!!!

allora ho parlato un po con il compratore e pensate lo scemo ha gia su il 102 perfetto ed ha comprato un 75 nuovo per montarlo!! con i 22\63!

mi sa che gli passerà subito la voglia di quella vespa!! (almeno spero cosi gliela compro a 50€!!!! :lol: )

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