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 Oggetto del messaggio: vespino hp 102 polini!
MessaggioInviato: mer ott 07, 2009 12:52 pm 
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Iscritto il: dom set 13, 2009 8:44 pm
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a breve mando la mia hp da due ragazzi(gli unici che ci sono da me) che mi faranno questa cfg:
-gt polini 102
-rapporti 24/72
-carburatore 24
-albero originale anticipato ancora un po'
-marmitta polini(serpentone,banana o mi diceva zirri)
allora adesso cominciano le domande :lol:
1)il 102 lo devono rifasare e allargare i travasi ma fino a quanti cavalli si può spingere?e a quanto possono arrivare di fasi?
2)carburatore da 24 dovrebbe andare ma quali getti metto?e il filtro?
3)l'albero di quanto lo faccio anticipare?e in ritardo?
4)marmitta nn so quale(di sicuro nn la simonini che fa un macello)

scusate per tutte queste domande ma ho bisogno in fretta di sapere come devo farla.vorrei una hp 102 che fuma i 125 ,insomma da circa 9-10 cavalli se si può con un consumo di circa 15-20 km/l (nn vorrei spendere troppo di benzina)e che arrivi a 95 km/h.
ho bisogno di sapere se c'è altro che può fare aumentare la potenza della vespa.
vorrei tanta ripresa ma anche un po' di allungo senza penalizzare i consumi.

p.s. nn credevo di avere scritto tanto.più di un messaggio sembra un tema. :|


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 Oggetto del messaggio: Re: vespino hp 102 polini!
MessaggioInviato: mer ott 07, 2009 1:19 pm 
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Iscritto il: gio feb 12, 2009 5:46 pm
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guarda scrivi che vuoi un motore di 9-10 cavalli e ti accontenti di ''sl'' 95 km/h!!! cmq è difficile cn un 102 arrivare a quei numeri,io ho 102 polini rifasato nello scarico(scarico allargato di 1mm per lato e alzato di 1mm),marma polini a banana,rapporti 24/72,carburatore gg monto il 24 cn get max 92,albero motore anticipato di 7-8gradi seguendo il profilo dell'anticipo gia esistente,travasi raccordati...tu potresti farla pure cosi e sei sui 8-9 cavalli,almeno carlo mi ha detto cosi...cmq per l'albero fai solamente l'anticipo,carb 24 va bene e metti un get max 92,marmitta sarebbe meglio una espansione visto che vuoi lavorare il cilindro(cmq io anziche toccare i travasi toccherei lo squish e lo scarico e basta)ma anche una polini o una proma vanno bene...per i consumi nn penso siano eccessivi(160 km cn un pieno andando moderato,120 km a manetta)e per il filtro metti il polini o l'airbox o quello in spugna,però per montare quest'ultimo mi hanno detto che ce da fare un buco perke da dv ce il rubinetto benzina perke è trp grosso e nn c entra...


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 Oggetto del messaggio: Re: vespino hp 102 polini!
MessaggioInviato: mer ott 07, 2009 1:53 pm 
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Iscritto il: mar ott 28, 2008 8:50 pm
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non ci arriva a10 cavalli un 102 polini se non lavorandolo pesantemente e comunque anche se ci arrivasse non consumeresti di certo poco, se vuoi potenza ti consiglierei di passare direttamente al corsa lunga faresti prima e con stessa sepsa circa..
altrimenti puoi provare cosi
102 polini con allargatina ed alzatina alloscarico..
travasi raccordati ed albero anticipato
toccatina alla valvola ????
per il resto poi come vuoi


PS: meglio il 24.

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 Oggetto del messaggio: Re: vespino hp 102 polini!
MessaggioInviato: mer ott 07, 2009 5:10 pm 
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Iscritto il: dom set 13, 2009 8:44 pm
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logico..lavoro anche la valvola.ma a quanti cavalli posso arrivare?e un 130 lavorato?qual è la differenza di spesa?

p.s.voglio che superi tutti quei frulli perchè nn sopporto loro e chi li guida!!!!!!!! :capocc:


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 Oggetto del messaggio: Re: vespino hp 102 polini!
MessaggioInviato: mer ott 07, 2009 5:54 pm 
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Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
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Località: Brugherio (MI)
Se vuoi superare tutti i frullatori ci vuole ben altro che un 102 Polini! perchè come saprai, sugli scooter automatici si possono montare kit che arrivano ben oltre i 20cv :oo Però, per fortuna la maggior parte di quelli che girano per strada non sono certo spinti a questi livelli. Diciamo che con un 102 un pò ben fatto potrai competere con le elaborazioni 70cc "base", mentre con un 130 potresti affrontare anche le intermedie!

In termini di spesa, tra un 102 e un 130cc cambia sicuramente il costo dell'albero, perchè devi acquistarne uno in corsa 51 (calcola un centinaio di euros) oltre al maggior costo del kit, il resto non varia. Diciamo che la differenza non è eccessiva e vale le maggiori prestazioni, di contro però il 102 è un pò meno "sgamabile".

Se invece vuoi rimanere sul 102cc la ricetta che hai messo all'inizio secondo me è molto valida, aggiungi magari solo una ritoccatina allo scarico come ti hanno suggerito. Se tutto è fatto bene dovresti ottenere 8-9cv per una velocità di 90-95kmh.


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 Oggetto del messaggio: Re: vespino hp 102 polini!
MessaggioInviato: mer ott 07, 2009 7:50 pm 
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Iscritto il: dom set 13, 2009 8:44 pm
Messaggi: 249
si carlo ma il fatto è che nn posso spendere molto(500€)e quindi dovrei comprare l'albero usato però avrei tanta voglia di sverniciare quei frullatori!!! ma con 8 cavalli nn lo supero uno scooter 70 con marmitta e trasmissione?...il 112 nn me lo consigliate perchè scalda molto...

cmq sono ormai dell'idea di mettere un 102 per usarla in città.
(anche se il 130 mi intriga)


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 Oggetto del messaggio: Re: vespino hp 102 polini!
MessaggioInviato: mer ott 07, 2009 8:11 pm 
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Iscritto il: gio feb 12, 2009 5:46 pm
Messaggi: 684
allora io monto un 102 polini cn scarico allargato di 1mm per lato e alzato di 1mm,carburatore 24 cn collettore allargato,marmitta polini a banana,rapporti 24/72,albero motore anticipato,travasi raccordati,valvola carter allargata...cn la mia ela posso competere e forse anche battere uno scooter a liquido cn ela base:71 dr,marmitta giannelli shot,variatore malossi multivar,carb 19...mentre per competere cn uno scooter cn ela iontermedia ovvero cn cilindro top 2 plus che raggiunge i 14 cv ci vuole un bel 130...


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 Oggetto del messaggio: Re: vespino hp 102 polini!
MessaggioInviato: gio ott 08, 2009 10:04 am 
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Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:09 pm
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Località: Padova
Guarda posso darti dei consigli però non sono così alla mano.=) Allora..Intanto come ti hanno già detto sopra non è cosa facile far uscire i cavalli anche se ti posso assicurare che dentro al 102 polini ci sono eccome=) Il fatto è che un 101 per erogare una potenza alta deve girare molto alto essendo anche un corsa corta.
L'unica strada per farlo girare è la classica ovvero fasature alte, fase di aspirazione bella lunga, rapporti mediocorti ed espansione(Zirri meglio con fasi alte).
Una configurazione che potresti azzardare..è
Cilindro 102 polini fasatura travasi:130 fasatura scarico:190/195
Rapporti 23/72 (pignone DRT)
Espansione:Zirri silent
Questa è una prima impronta..Poi è importantissimo lavorare sulla testa..Uno squish di 1mm dovrebbe andar bene devi calcolare l'RDC(Rapporto di compressione) e controllare a cose fatte l'anticipo con la strobo.
Adesso viene una delle parti più importanti:L'aspirazione
La puoi fare lamellare o a valvola rotante(classica).
Se tu lo fai lamellare ti consiglio di montare un pacco minarelli sul porta pacco polini dato che il pacco polini fa veramente pietà..
Nel caso tu la faccia a valvola devi studiare bene la fasatura.. Io ti consiglierei di eseguire una fasatura di 130° di anticipo e 70° di ritardo(montando l'espansione).
Prima dicevi che volevi montare la proma..Nel caso dovessi montare una proma non servirebbe praticamente a niente il così tanto ritardo..Se non in alcuni casi a peggiorare..Io personalmente sono un amante del pacco lamellare, però anche la valvola da le sue soddisfazioni anche se bisogna prestarci attenzione.
Questa è una delle strade per fare un 102 con i controcazzi poi è ovvio che l'affidabilità non è quella di un 102 standard ne tanto meno i consumi però se non la devi usare 12 ore al giorno secondo me non è una cosa improponibile..
ps:Nel caso di un motore così come minimo ci va un 24..

Poi è chiaro che con un 130 la minestra cambia=)


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 Oggetto del messaggio: Re: vespino hp 102 polini!
MessaggioInviato: gio ott 08, 2009 12:37 pm 
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Iscritto il: dom set 13, 2009 8:44 pm
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il mio problema è che ho a disposizione solo 450€ ed è per ciò che nn posso mettere il 130.mettiamo caso che io abbia i soldi per montare il 130 mi conviene 15 cavalli,mettendo un 24 o 28,zirri silent,albero anticipato e che altro dovrei fare?
ma riesco a montare il 130 con 600 €?

p.s. io però vorrei molta ripresa e un po' di allungo quindi nn so se mi conviene questa cfg.


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 Oggetto del messaggio: Re: vespino hp 102 polini!
MessaggioInviato: gio ott 08, 2009 4:34 pm 
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Iscritto il: mar ott 28, 2008 8:50 pm
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bhè qua da me girando si trovano pezzi a basso costo, soprattutto cilindri polini di vecchio stamp (ne ho trovato uno che non ha neanche il marchio tanto che è vecchio),quindi dico che con 600 ce la fai...se vuoi ripresa seconso me non sarebbe male azzardare a una 22/63 con una bella espansione...

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 Oggetto del messaggio: Re: vespino hp 102 polini!
MessaggioInviato: gio ott 08, 2009 8:11 pm 
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Iscritto il: gio feb 12, 2009 5:46 pm
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mii che prezzi al nord!! io cn sl 380 euro(incluso meccanico) ho pagato pezzi e manodopera di cilindro 102 allargato nello scarico,rapporti,travasi raccordati,albero motore anticipato,valvola carter allargata!!! piu 135 euro di tt il kit del 24 siamo a 530 euro in totale...


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 Oggetto del messaggio: Re: vespino hp 102 polini!
MessaggioInviato: ven ott 09, 2009 12:04 pm 
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Iscritto il: dom set 13, 2009 8:44 pm
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io so che i pistoni con il cielo piatto vanno meglio di quelli col cielo curvo quini nn posso farlo abbassare un po'?....
e poi che altri lavoretti posso fare per spingerlo al massimo (sempre senza consumare troppo)


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 Oggetto del messaggio: Re: vespino hp 102 polini!
MessaggioInviato: sab ott 10, 2009 8:38 am 
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Abbassare il cielo del pistone??Meglio di no, dammi retta: il cielo del pistone non va mai toccato perchè si rischia di indebolirlo...al massimo una bella lucidata (ma serve più che altro ad avere meno depositi carboniosi).


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 Oggetto del messaggio: Re: vespino hp 102 polini!
MessaggioInviato: sab ott 10, 2009 12:27 pm 
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carlo ma si può mettere con il 102 un pistone monofascia della stessa dimensione(d.55) anche se ovviamente nn mi conviene?(tanto per sapere)
e poi che lavori posso fare per spingerlo ancora senza stravolgerlo del tutto?


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 Oggetto del messaggio: Re: vespino hp 102 polini!
MessaggioInviato: sab ott 10, 2009 4:20 pm 
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Località: Brugherio (MI)
Beh, in teoria se trovassi un pistone monofascia d. 55 e con la stessa altezza di compressione (cioè con la stessa distanza tra spinotto e cielo del pistone), si, sarebbe possibile, ma a quale scopo? Se pensi che serva a guadagnare potenza sei fuori strada...certo su motori da competizione qualcosa lo da, ma per un motore stradale anche se "spinto" non è certo il numero di fasce che fa la differenza! Il Falc D.60 ha il pistone bifascia...e non è un motore che va piano!! :asdasda: :asdasda:

Riguardo ai lavori da fare la ricetta che ti ha dato sopra Isi89 è più che valida...ma tieni conto che così otterrai un motore piuttosto estremo e poco trattabile ai bassi giri. Per uso stradale tranquillo un 130 sarebbe allora preferibile..


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