VespaHP.eu

Il forum della Vespa HP
Oggi è mar mar 19, 2024 7:04 am

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: GUIDA: COME MONTARE L'AMMORTIZZATORE ANTERIORE
MessaggioInviato: sab dic 27, 2008 9:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
mentre cambiavo il mio ammortizzatore, mi era già venuta questa piccola idea di fare una guida. le guide su internet sono infatti solo per vespa special/et3, ecc, e per i nostri pk non c'è nulla. :bubble:

premetto che il montaggio risulta comunque semplice e molto intuitivo, ci si mette mezz'oretta, ma l'idea è sorta proprio per aiutare i neofiti o chi sulla vespa in genere non mette le mani. :wink:
l'idea era stata cestinata, ma visto che me l'hanno chiesta, la faccio volentieri :wink:

allora una piccola premessa: ricordatevi sempre di stringere forte tutti i bulloni, (non troppo alrimenti si spannano :asdasda: ) qui non si scherza perchè non si devono MAI allentare. :wink:

allora, ho fatto le foto di ogni singolissima fase del montaggio, anche le più semplici. non dovreste avere dubbi, in caso chiedetemi. è la prima guida che faccio. :wink: non pretendo certo di essere chiaro nella spiegazione, speriamo di si invece. :lol:

Innanzitutto, per una maggiore mobilità nelle operazioni è obbligatorio rimuovere il cerchio anteriore. appoggiate la vespa nel lato destro (mettete un telo per non rigarla e appoggiate il gas a terra in modo da avere lo sterzo dritto e fermo) e svitate i 5 bulloni (chiave da 13) che tengono ferma la ruota. una chiave a cricchetto renderà molto più veloce l'operazione.
mettete i cinque bulloni e i cinque anelli in una scatoletta e rimuovete il cerchio. il risultato sarà questo:

Immagine

dopodichè, (vi dovrete contorcere un po' :lol: ) svitate i due dadi che tengono fermo l'ammortizzatore alla ruota, sempre con la chiave da 13. potrebbe essere necessrio bloccare il bullone dall'altra parte se il tutto gira, sempre chiave da 13, ma non dovreste incontrare difficoltà. :wink:

Immagine

fatto questo, svitate i due dadi che tengono l'ammortizzatore nella sua sede sotto il parafango. non ricordo purtroppo la chiave, mi sembra da 13 pure lì.

Immagine

vi ritroverete così con l'ammortizzatore in mano.

Immagine

togliete il dado più in alto, quello che tiene fermi gli anelli in gomma e l'attacco alla sede (chiave da 17) e rimuovete tutto quello che c'è (non è fissato nulla)

Immagine

l'ultimo pezzo (foto sotto) l'ho trovato incollato, ma si toglie facilmente facendo leggera pressione con le dita.

Immagine

l'ammortizzatore è stato rimosso. ora prendete la vostra nuova e brillante sospensione nuova: :roll: :roll: :twisted: :twisted:

Immagine

e rimontate, nell'ordine in cui erano messi nel vecchio ammortizzatore, le guarnizioni e l'attacco per la sede. dal basso verso l'alto: anellino in gomma, attacco sede, anellino in gomma con fissato anello in metallo, dado con relativo anello
stringete forte! :wink:
avrete dei problemi in quanto per stringere forte il dado occorre bloccare la testa dell'ammortizzatore (cercare di bloccare l'ammo in basso è inutile perchè la molla gira. :wink: ). io l'ho fatto con una pinza, ma si può anche incastrare in una pressa da lavoro (non troppo forte) :wink:

Immagine

il nuovo pezzo può ora essere montato: infilate l'ammortizzatore nella sua sede. qui il passaggio mi si è complicato, in quanto le viti di attacco mi andavano indietro e non riuscivo ad avvitare il dado. ho risolto il problema bloccando le stesse incastrando una piccola chiave a brugola (storta) che teneva ferma la testa. (si intravede nella foto)
non avvitate subito tutto, infilate con le dita un dado e lasciatelo lasco, poi mettete l'altro sfruttando a vostro vantaggio il gioco creatosi.

Immagine

quando entrambi saranno insetiti, avvitateli forte stando attenti però a non esagerare spannando le viti (sono comunque resistenti, perciò non stringete poco :asdasda: diciamo di stringere ABBASTANZA forte) :wink:

Immagine

ora, procedendo a ritroso, montate l'ammortizzatore sulla sua sede nella ruota, avitate forte.
qui sarà necessario bloccare (nel mio caso con una brugola) la testa della vite, mentre dall'altra parte si stringe forte il bullone.

Immagine

rimontate infine il cerchio rimosso, e........
il risultato sarà questo: :olè: :olè: :olè:

Immagine

BUON LAVORO! :D
spero che la guida sia utile ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GUIDA: COME MONTARE L'AMMORTIZZATORE ANTERIORE
MessaggioInviato: sab dic 27, 2008 9:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 28, 2008 8:50 pm
Messaggi: 833
bello,tanto bello che a vederlo sn andato a comprarli anche io,sai davanti sia di dietro dato che è rotto(non chiedetemi cm ho fatto perche sono tornato a casa e si è spezzata la olla :paura: :paura: :paura: ).Lunedi li monto quello davanti ho preso quello per pk 125 come consigliato da alcuni qui sul sito,vedete di non aver sbagliato. :devfuck: Altrimenti :carega: :carega: .

_________________
W la vespa, ora c'ho il Polini e se impenno prendo i pini,poi voglio il Pinasco perchè impenno ma non casco!!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GUIDA: COME MONTARE L'AMMORTIZZATORE ANTERIORE
MessaggioInviato: sab dic 27, 2008 9:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
tranquillo, lo ho preso pure io per pk 125.
quello dietro lo ordino appena mi arriva la grana... :lol: :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GUIDA: COME MONTARE L'AMMORTIZZATORE ANTERIORE
MessaggioInviato: dom dic 28, 2008 3:41 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab dic 27, 2008 6:39 pm
Messaggi: 321
io ho chiesto xkè siccome devo cambiare forcella perchè l'ho storta ho smontato tutti i pezzi dell'ammortizzatore per pulirli e verniciarli e non ricordavo più l'ordine dei pezzi.

grazie mille per la guida!!


bello il bitubo

ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GUIDA: COME MONTARE L'AMMORTIZZATORE ANTERIORE
MessaggioInviato: mer dic 31, 2008 12:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Complimenti, ottima guida e soprattutto ottime foto 8)

Belli i Bitubo, è da un pò che ci sto facendo un pensierino anch'io :sbavvv:

Quando li avrai provati un pò ci dici le tue impressioni di guida, in mertio a stabilità, assorbimento delle sconnessioni, ecc, ovviamente sempre in paragone con l'ammo originale? ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GUIDA: COME MONTARE L'AMMORTIZZATORE ANTERIORE
MessaggioInviato: mer dic 31, 2008 4:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
questo è un video di prova fatto in punto strategico: la configurazione era ancora brutta (l'ho regolata ora alla perfezione), e al centro della curva (non si vede) l'asfalto si alza e si abbassa abbastanza rapidamente. la prova serviva a capire come si assestava in condizioni di minor aderenza (discesa).
non mi lamento, ora che è configurato meglio posso aumentare anche di 10km/h quella curva.

P.S.:nel video sembra che vada piano, ma la curva è più stretta di quello che sembra e in centro curva sono sui 30km/h... due terzi di seconda...

P.P.S.: l'ultima curva mi è venuta da schifo, la regolazione era troppo rigida e sforzando la piega mi tornava su di colpo il manubrio... io non essendo abituato a configurazioni troppo rigide l'ho settato abbastanza morbido. non perdeva aderenza, ma io, non fidandomi allentavo la piega.


http://it.youtube.com/watch?v=FtvHGTPBGhY&feature=channel_page

che dire in rapporto all'originale? tutto un altro mondo.
Sono veramente contento, la spesa è tanta, ma a mio avviso la vale tutta. :wink:

L'assorbimento delle asperità è buono nella regolazione più morbida, ma c'è da pensare che l'ammo è stato progettato per uso sportivo. :)
In piega infatti è una libidine, mai avevo sentito l'anteriore così fermo e ben piantato a terra. :D non ci vuole nemmeno tanto tempo a regolarselo per bene.

La Frenata migliora, però non più di tanto. quello che mi ha stupito è la sensazione di guida che dà.
Dopo averci fatto l'abitudine, puoi guidare come prima te lo sognavi. E non si scompone minimamente se c'è un'asperità (magari in piega), una volta che la ruota è a terra si pianta per bene. :twisted:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GUIDA: COME MONTARE L'AMMORTIZZATORE ANTERIORE
MessaggioInviato: mer dic 31, 2008 6:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 28, 2008 8:50 pm
Messaggi: 833
bello, ma non sai guidare!!! :devfuck: :devfuck: Skerzo ,non ti arrabbiare.Scsate l'off topic che misura di gomme monti ??grazie

_________________
W la vespa, ora c'ho il Polini e se impenno prendo i pini,poi voglio il Pinasco perchè impenno ma non casco!!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GUIDA: COME MONTARE L'AMMORTIZZATORE ANTERIORE
MessaggioInviato: gio gen 01, 2009 12:36 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab dic 27, 2008 6:39 pm
Messaggi: 321
figa...io quando mi metto a fare queste cose la ruota dietro se ne va per i suoi personali fatti..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GUIDA: COME MONTARE L'AMMORTIZZATORE ANTERIORE
MessaggioInviato: gio gen 01, 2009 8:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
vespahp93 ha scritto:
bello, ma non sai guidare!!! :devfuck: :devfuck: Skerzo ,non ti arrabbiare.Scsate l'off topic che misura di gomme monti ??grazie

:devfuck: l'ho detto che la regolazione non era buona... :D
comunque
metzeler ME-1 3.00-10
però c'è da dire che rispetto alla stessa misura le pirelli erano molto più alte. :wink:

mino ha scritto:
figa...io quando mi metto a fare queste cose la ruota dietro se ne va per i suoi personali fatti..

bè, quella dietro ha l'ammo originale... non ho mai avuto problemi dietro... il difetto della vespa è davanti! :wink:

P.S.: addirrittura importante il topic... sono onorato! :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GUIDA: COME MONTARE L'AMMORTIZZATORE ANTERIORE
MessaggioInviato: gio gen 01, 2009 8:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 28, 2008 8:50 pm
Messaggi: 833
ok grazie...manon ti toccano sulla marmitta della polini con quelle gommone ??

_________________
W la vespa, ora c'ho il Polini e se impenno prendo i pini,poi voglio il Pinasco perchè impenno ma non casco!!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GUIDA: COME MONTARE L'AMMORTIZZATORE ANTERIORE
MessaggioInviato: gio gen 01, 2009 8:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
no, sono più piccole delle pirelli... :rofl:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GUIDA: COME MONTARE L'AMMORTIZZATORE ANTERIORE
MessaggioInviato: gio gen 01, 2009 8:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 28, 2008 8:50 pm
Messaggi: 833
ok cmq dicevo sono piu large rispetto alla originali vero ?

_________________
W la vespa, ora c'ho il Polini e se impenno prendo i pini,poi voglio il Pinasco perchè impenno ma non casco!!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GUIDA: COME MONTARE L'AMMORTIZZATORE ANTERIORE
MessaggioInviato: gio gen 01, 2009 8:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
originali?
montava la S1 la vespa HP...
non te lo so dire.
comunque non farti troppi problemi, non interferiscono minimamente ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GUIDA: COME MONTARE L'AMMORTIZZATORE ANTERIORE
MessaggioInviato: dom gen 11, 2009 11:27 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom gen 11, 2009 11:00 pm
Messaggi: 45
ciao a tutti...volevo sapere + o - il prezzo dell'ammortizzatore...grz


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GUIDA: COME MONTARE L'AMMORTIZZATORE ANTERIORE
MessaggioInviato: lun gen 12, 2009 1:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
gabriele94 ha scritto:
ciao a tutti...volevo sapere + o - il prezzo dell'ammortizzatore...grz

qui da me i pazzi volevano 200.
comprato su sip a 150. :wink:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it