VespaHP.eu

Il forum della Vespa HP
Oggi è gio mar 28, 2024 10:14 am

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Mi sono deciso... E' ora di superare i 65...
MessaggioInviato: ven dic 08, 2006 5:06 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab ott 28, 2006 9:03 pm
Messaggi: 20
salve a tutti, spero vi ricordiate di me... ho finalmente deciso di elaborare la mia vespa hp 4 4 marce del '93... per ora ho cambiato solo la marmitta, montando una leovince, con un incremento delle prestazioni di quasi 5 km/h.

vorrei un tipo di elaborazione medio... cioè al massimo un 80cc, ma valuto anche proposte da persone + esperte... vorrei una bella velocità di punta, ma senza sacrificare la ripresa e un bel motore vivace ai bassi, insomma che scalpiti e che abbia potenza per qualche impennata, ma nn vorrei una cosa troppo rumorosa... soprattutto il mio budjet è limitato 350-400 euro al max!

poi dovrei lavorarmela da solo, quindi mi servirebbero dettagli sulle varie fasi di montaggio, magari schematizzate, altrimenti nn ce la farò mai. al max potrei farmi dare un'occhiata ogni tanto da un mio amico meccanico, ma nn posso rubargli troppo tempo...

aspetto con ansia consigli...

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 13, 2006 4:31 pm 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 11, 2006 3:58 pm
Messaggi: 458
Beh, una possibile elaborazione per questi soldi è:
75 polini in alluminio, cod. 140.0190 (circa 150-160 euro)
carburatore dellorto shbc 19.19 con collettore e bocchettone 90 euro circa
oignone pinasco da 16 denti 35 euro circa

Questi lavori dovresti riuscire a farteli da soli.
Altrimenti, se puoi aprire il blocco, postresti montare un 112 polini (90-100 euro), raccordare i travasi, montare rapporti 22/63 e carburatore 19. Questa configurazione è più prestante, come costo siamo lì, però devi aprire il motore, quindi è più difficile.
Ricorda che comunque per tutti c'è stata la prima volta... se ci sono problemi basta chiedere...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 13, 2006 5:27 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab ott 28, 2006 9:03 pm
Messaggi: 20
allora un 75 cc da 150 euro??? poi nn cambio i rapporti? con questo che prestazioni dovrei ottenere? potresti proporre altre soluzioni con relativi prezzi e prestazioni, poi magari anche consumi??? grazie 1000! :D

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 13, 2006 5:32 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab ott 28, 2006 9:03 pm
Messaggi: 20
inoltre ci sarebbe altri quesiti nella diaìscuss seguente... poi nn hai un ind msn? perchè i tempi sono troppo lunghi così... se potessi aiutarmi in quest'impresa te ne sarei molto grato... :)

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 15, 2006 3:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Carlo83 ha scritto:
Beh, una possibile elaborazione per questi soldi è:
75 polini in alluminio, cod. 140.0190 (circa 150-160 euro)
carburatore dellorto shbc 19.19 con collettore e bocchettone 90 euro circa
oignone pinasco da 16 denti 35 euro circa

Questi lavori dovresti riuscire a farteli da soli.
Altrimenti, se puoi aprire il blocco, postresti montare un 112 polini (90-100 euro), raccordare i travasi, montare rapporti 22/63 e carburatore 19. Questa configurazione è più prestante, come costo siamo lì, però devi aprire il motore, quindi è più difficile.
Ricorda che comunque per tutti c'è stata la prima volta... se ci sono problemi basta chiedere...


Beh a me sembra che la prima cfg consigliata da Carlo83 sia senz'altro equilibrata: otterresti un bel vespino scattante da circa 80kmh effettivi, non troppo rumoroso ed affidabile. Non dovrendo aprire i carter si tratterebbe di una elaborazione alla portata anche di chi non l'ha mai fatto.

In alternativa c'è la configurazione "2" col 112 Polini, ma in questo caso, come detto, bisognerà aprire completamente il blocco..se sei alle prime armi forse è un pò troppo complicato da affrontare come primo lavoro.

Io ti consiglierei vivamente di puntare sulla cfg "1" che ti darà senz'altro soddisfazioni...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 16, 2006 8:30 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab ott 28, 2006 9:03 pm
Messaggi: 20
il meccanico mi ha sconsigliato il 75 poichè nn si ha un aumento delle prestazioni rilevante e costa cmq molto.

quindi ora stavo pensando di montare il 100... ma ce ne sono un sacco! come scegliere? poi i consumi nn sarebbero troppo elevati? il meccanico mi ha detto 10 km al litro!!!

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom dic 17, 2006 5:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
I 100cc effettivamente esistono di varie marche: Dr, Olympia, Polini, Malossi, Pinasco.

Tra tutte ti consiglierei, per andare sul classico, un bel 102cc Polini, giusto compromesso tra prestazioni ed affidabilità, oppure il suo "fratello maggiore" 112cc sempre Polini, che con quei 10cc in più ti darà ancora qualcosa in più come coppia e potenza.

Ricapitolando una buona ricetta collaudata potrebbe essere:

-112 Polini
-carter raccordati al cilindro
-albero originale HP (è già anticipato di suo)
-volano originale HP
-carb shb 19 o (meglio) PHBL 24
-rapporti 22/63
-frizione 4 dischi

Si tratta di una cfg di sicura efficacia e di buon rapporto prezzo-prestazioni.


Riguardo i consumi, considerato che io col 132 Malossi arrivo tranquillamente anche ai 20 kml, non capisco come si possa dire che col 102 ne farai 10..a mio avviso farai circa 25kml se metti un 19 e una ventina se invece punti sul PHBL 24.

Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom dic 17, 2006 7:47 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab ott 28, 2006 9:03 pm
Messaggi: 20
dai ho deciso, ma rimango sul 100 polini...
il meccanico ha detto che mi conviene pure cambiare albero, perchè se si rompe mi parte anche il cilindro(o il pistone... non ricordo...)
come carburatore shb cosa significa? di che marca devo cercarlo???(il 19, perchè il 24 è esagerato per un 100, poi vorrei limitare i consumi... :D )

raccordare i carter significa fare corrispondere bene i condotti della miscela?

la frizione 4 dischi di che marca?

i rapporti di che marca?

grazie davvero, ragazzi... :)

Come frizione ti consiglio la Newfren, io mi sono trovato molto bene. Stacca e tiene benissimo (ovviamente ho limato la leva della frizione sul manubrio e uso olio SAE30...)

SHB è la sigla del carburatore, la marca invece è DELLORTO. Cerca un dellorto shbc (mi pare) 19.19. Comunque specifica che è per HP al tuoricambista, lui ha i cataloghi e vede che modello darti..

Esatto, raccordare significa far coincidere i travasi sul carter con quelli del cilindro, per evitare che ci siano scalini..

I rapporti ticonsiglio di prendere i 22/63 denti elicoidali senza parastrappi, io monto i Cif (ma la marca non conta molto, l'importante è trovare quelli senza parastrappi)

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 18, 2006 10:14 am 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 11, 2006 3:58 pm
Messaggi: 458
Ciao, per l'albero può andare bene l'originale, però se è un po' vecchio si può cambiare.. ad esempio sul blocco col 102 pinasco di mio fratello ho montato un mazzucchelli anticipato...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 18, 2006 3:11 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab ott 28, 2006 9:03 pm
Messaggi: 20
grazie dalla risposta... ma che differenza c'è tra denti drittio elicoidali e parastrappi o no???

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 18, 2006 5:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Sull'Hp per poter mantenere la frizione a 6 molle devi montare rapporti senza parastrappi, come è la campana originale.

La dentatura dritta assorbe leggermente meno potenza in attriti rispetto alla elicoidale, per contro però produce un caratteristico "fischio" (può anche piacere).

La 22/63 cmq esiste solo a denti elicoidali.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 18, 2006 6:10 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab ott 28, 2006 9:03 pm
Messaggi: 20
uhm... grazie...

ma perchè hai limato la leva della frizione?

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 18, 2006 6:24 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab ott 28, 2006 9:03 pm
Messaggi: 20
quindi ragazzi riassumendo mi do da fare per comprare:

-GT polini 112cc
-albero originale o se ho dei soldi da spendere uno nuovo anticipato
-Volano va bene il mio
-carb dell'orto shb 19.19
-collettore
-rapporti 22/63 a denti elicoidali senza parastrappi
-frizione 4 dischi (necessaria???)

tutto corretto? dimentico qcs? e il prezzo quanto dovrebbe essere?


inoltre un mio amico mi ha suggerito, una volta aperto il motore, di sostituire cuscinetti e paraoli...

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 18, 2006 11:17 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab ott 28, 2006 9:03 pm
Messaggi: 20
inoltre nn è necessario cambiare il pignone vero? o si? è compreso nei rapporti nuovi all'acquisto?

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 19, 2006 10:33 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Per me la ricetta è ok :D

Per la frizione si potrebbe forse lasciare anche la tre dischi montando 6 mollette rinforzate (della Vespa v125, credo).

Il pignone è già compreso nei rapporti..infatti "rapporti 22/63 = pignone 22 + campana (corona) 63"

Sui cuscinetti e paraoli il tuo amico ha ragione. I paraoli sostituiscili senz'altro, i cuscinetti idem, soprattutto i due di banco (gli altri se in buone condizioni possono anche esser lasciati visto che girano più lentamente).


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it