VespaHP.eu

Il forum della Vespa HP
Oggi è gio mar 28, 2024 10:04 am

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: lamellare... o a valvola... booooh...
MessaggioInviato: mer dic 24, 2008 12:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
ragazzi, cercando in giro qualche informazione per il nuovo motore ho trovato delle discussioni (su et3.it) che mi fanno dubitare del mio progetto...

si discute se lamellare al carter o una bella valvola. qual'è meglio?
fino a poco tempo fa ero certo di voler fare un lamellare al carter, primo epr fare una nuova esperienza, e secondo perchè avevo sentito che era meglio. ma tutto questo accanimento sulla valvola mi mette in dubbio il tutto.
ora la domanda è questa:

è meglio una valvola bel fatta, o un lamellare al carter? (lamellare con anticipato ovvio)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lamellare... o a valvola... booooh...
MessaggioInviato: mer dic 24, 2008 6:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
zucchi13 ha scritto:
ora la domanda è questa:

è meglio una valvola bel fatta, o un lamellare al carter? (lamellare con anticipato ovvio)


La domanda vera secondo me è questa: cosa vuol dire è meglio il lamellare o il valvola?? "Meglio" per cosa, per correre, per andarci a spasso, per la manutenzione necessaria o per altro ancora?? Scusa per questa digressione un pò "filosofica" :DD , ma questa secondo me è una delle domande a cui non si può dare una risposta definitiva.
Da quanto ho letto anch'io su et3 e su altri forum ed anche parlando con persone che sanno assolutamente il fatto loro, è emerso che generalmente il motore lamellare è più facile da carburare, dà una erogazione più fluida e meno brusca, ma in termini di potenza massima è inferiore alla classica aspirazione a valvola che dà una erogazione più brusca con un bel balzo in avanti al momento dell'entrata in coppia che a molti (me compreso) tanto piace :sbavvv: . Il perchè è presto detto, con l'aspirazione a lamelle in pratica si ha una sorta di "fasatura variabile" all'aspirazione, nel senso che la durata di apertura delle lamelle si autoregola in base alle esigenze del motore, minor apertura ai bassi regimi (dove una fasatura di aspirazione eccessiva porterebbe all'ingozzamento) e maggiore agli alti. Di contro, però, l'energia necessaria all'apertura delle lamelle viene sottratta dal flusso dei gas in entrata, ed inoltre le lamelle oltre un certo regime entrano in risonanza penalizzando fortemente l'aspirazione (fenomeno a cui si può rimediare in parte con lamelle più rigide, le quali penalizzano però i bassi...insomma è la classica storia della coperta troppo corta! :DD ) e questi sono i motivi per cui l'aspirazione a valvola rimane superiore in termini di potenza pura.
Bene questi sono i principali pregi e difetti, ora decidi tu, tieni comunque presente che, a meno che non si tratti di un moto-razzo da 20 o più cavalli, le eventuali differenze di prestazioni possono magari dipendere più da altri fatori piuttosto che dalla scelta dell'uno o dell'altro tipo di alimentazione :wink:

Ciao e Buon Natale :natsmile:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lamellare... o a valvola... booooh...
MessaggioInviato: gio dic 25, 2008 5:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
Carlo75 ha scritto:
è emerso che generalmente il motore lamellare è più facile da carburare, dà una erogazione più fluida e meno brusca, ma in termini di potenza massima è inferiore alla classica aspirazione a valvola che dà una erogazione più brusca con un bel balzo in avanti al momento dell'entrata in coppia che a molti (me compreso) tanto piace :sbavvv: . Il perchè è presto detto, con l'aspirazione a lamelle in pratica si ha una sorta di "fasatura variabile" all'aspirazione, nel senso che la durata di apertura delle lamelle si autoregola in base alle esigenze del motore, minor apertura ai bassi regimi (dove una fasatura di aspirazione eccessiva porterebbe all'ingozzamento) e maggiore agli alti. Di contro, però, l'energia necessaria all'apertura delle lamelle viene sottratta dal flusso dei gas in entrata, ed inoltre le lamelle oltre un certo regime entrano in risonanza penalizzando fortemente l'aspirazione (fenomeno a cui si può rimediare in parte con lamelle più rigide, le quali penalizzano però i bassi...insomma è la classica storia della coperta troppo corta! :DD ) e questi sono i motivi per cui l'aspirazione a valvola rimane superiore in termini di potenza pura.

mi stai convincendo a farlo a valvola... anche perchè ci risparmierei!
mah, anche a me piace tanto la spinta della valvola... ma cè anche da dire che non ho mai montato un lamellare sotto il MIO sedere. :lol:
in termini di consumo?
in termini di motore turistico? (penso lamellare)

thanks :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lamellare... o a valvola... booooh...
MessaggioInviato: gio dic 25, 2008 6:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 28, 2008 8:50 pm
Messaggi: 833
per un motore di che genere??
cioè se turistico ma pesante tipo 130 meglio lamellare (anche perchè la valvola non si può allargare più di tanto,se piccolo va bene anke valvola.
il lamellare consuma di meno per il fatto che la quantita della benzina viene regolata dal flusso di aspirazione.mi sembra di aver letto che un lamellare sviluppa meno potenza e forza,però riesce ad avere una maggiore velocita di punta....metto il link se lo trovo.

_________________
W la vespa, ora c'ho il Polini e se impenno prendo i pini,poi voglio il Pinasco perchè impenno ma non casco!!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lamellare... o a valvola... booooh...
MessaggioInviato: gio dic 25, 2008 6:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
vespahp93 ha scritto:
per un motore di che genere??
cioè se turistico ma pesante tipo 130 meglio lamellare (anche perchè la valvola non si può allargare più di tanto,se piccolo va bene anke valvola.
il lamellare consuma di meno per il fatto che la quantita della benzina viene regolata dal flusso di aspirazione.mi sembra di aver letto che un lamellare sviluppa meno potenza e forza,però riesce ad avere una maggiore velocita di punta....metto il link se lo trovo.

la valvola si allarga per bene, poi su un 22-24 che si monta non serve allargarla tanto. fanno anche gli M1 a valvola. :wink:

mah, dubito sulla velocità per il fatto del muro delle lamelle... :wink:

penso anche io come te per il consumo, ma sono deduzioni, bisogna aspettare le conferme! :P


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lamellare... o a valvola... booooh...
MessaggioInviato: gio dic 25, 2008 9:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 28, 2008 8:50 pm
Messaggi: 833
no sapevo ke montavi un m1...io cmq per montare l'm1-l cn il 28 ho messo lamellare.ti ripeto che quel fatto della velocita l'ho letto da qualche parte nn so se sia attendibile la fonte.

_________________
W la vespa, ora c'ho il Polini e se impenno prendo i pini,poi voglio il Pinasco perchè impenno ma non casco!!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lamellare... o a valvola... booooh...
MessaggioInviato: gio dic 25, 2008 9:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
non devo montare un m1, almeno non ora... :lol:
monterò un 132 malossi... :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lamellare... o a valvola... booooh...
MessaggioInviato: mer dic 31, 2008 12:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
vespahp93 ha scritto:
per un motore di che genere??
cioè se turistico ma pesante tipo 130 meglio lamellare (anche perchè la valvola non si può allargare più di tanto,se piccolo va bene anke valvola.
il lamellare consuma di meno per il fatto che la quantita della benzina viene regolata dal flusso di aspirazione.mi sembra di aver letto che un lamellare sviluppa meno potenza e forza,però riesce ad avere una maggiore velocita di punta....metto il link se lo trovo.


No, con tutto il rispetto questa frase non ha molto senso. In quanto a parità di altri fattori (rapportatura, resistenza aerodinamica, ecc...) la velocità dipende direttamente dalla potenza erogata, quindi dire che un motore ha meno potenza (o "forza" termine con cui si potrebbe impropriamente indicare la coppia, anch'essa legata alla potenza da un fattore di proporzionalità) ma più velocità è un controsenso.

Quanto al resto, come ha detto Zucchi, con la valvola si arriva benissimo anche dalle parti di un diametro del carburo piuttosto consistente (anche 30-32 o giù di lì), è logico che i raffronti si devono fare tra valvola e lamellare al carter, nel caso di aspirazione al cilindro invece è quasi esclusivamente utilizzata l'alimentazione lamellare (vedi M1-L, parmakit al cilindro, Falc ecc.) perchè senza lamelle si dovrebbe utilizzare un piston-ported (mi pare che facessero così i 121 Malossi un pò di anni fa) con altri tipi di problematiche :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lamellare... o a valvola... booooh...
MessaggioInviato: mer dic 31, 2008 2:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 28, 2008 8:50 pm
Messaggi: 833
carlo lo ripeto non l'ho detto io ma ora ho ritrovato il link,l'ho letto su et3,anche a me sembra non credibile la cosa.non te la prendere con me. :santo: :santo:

_________________
W la vespa, ora c'ho il Polini e se impenno prendo i pini,poi voglio il Pinasco perchè impenno ma non casco!!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lamellare... o a valvola... booooh...
MessaggioInviato: mer dic 31, 2008 4:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
caspita qui mi convincete a fare una seria valvola... :wink:
ho ordinato due certer... :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lamellare... o a valvola... booooh...
MessaggioInviato: mer dic 31, 2008 6:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
vespahp93 ha scritto:
carlo lo ripeto non l'ho detto io ma ora ho ritrovato il link,l'ho letto su et3,anche a me sembra non credibile la cosa.non te la prendere con me. :santo: :santo:


Ma figurati...non me la prendo di certo con te :amore: :DD .. è solo che le cose lette su internet, non sempre corrispondono a verità! Sapessi quante boiate si scrivono/leggono :roll: :shock: :roll:

Stai sereno e...Buon 2009!! :sbronzi:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lamellare... o a valvola... booooh...
MessaggioInviato: mer dic 31, 2008 6:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 28, 2008 8:50 pm
Messaggi: 833
grazie carlo,ho avuto tanta paura chr voi mi :carega: :carega: :carega: :roflmao: :roflmao: .no dai buon 2009.

_________________
W la vespa, ora c'ho il Polini e se impenno prendo i pini,poi voglio il Pinasco perchè impenno ma non casco!!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lamellare... o a valvola... booooh...
MessaggioInviato: gio gen 01, 2009 8:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
si veniamo a casa tua e ti prendiamo la vespa! :shock: :shock: :shock:

ho ordinato i carter comunque... ho deciso, farò una bella valvolona... :olè: :olè: :olè: :olè:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lamellare... o a valvola... booooh...
MessaggioInviato: gio gen 01, 2009 8:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 28, 2008 8:50 pm
Messaggi: 833
ne ho due di vespe....a una non ce la fai a prendermi ... :roflmao:

_________________
W la vespa, ora c'ho il Polini e se impenno prendo i pini,poi voglio il Pinasco perchè impenno ma non casco!!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lamellare... o a valvola... booooh...
MessaggioInviato: gio gen 01, 2009 8:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
questo è quello che pensi... posso sempre fregare la macchina a mio padre... :olè:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it