VespaHP.eu

Il forum della Vespa HP
Oggi è ven mar 29, 2024 1:44 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: 24/72 senza parastrappi
MessaggioInviato: gio dic 18, 2008 6:50 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar dic 02, 2008 9:41 pm
Messaggi: 112
Località: Bagnoli di Sopra (PD)
24/72 3,00 DD SP AL - Pinasco, Newfren

Ho in progetto di abbinarla a un 102 dr classico con 19/19. che differenza c'è tra una primaria in acciaio e una in alluminio? mi incuriosisce perchè non avendo i parastrappi risolverei il problema della frizione a 6 molle ma non vorrei ci fossero altri problemi. La vorrei usare con la frizione originale con molle rinforzate. Oltretutto il motore ne risentirebbe della mancanza dei parastrappi o è trascurabile? :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 24/72 senza parastrappi
MessaggioInviato: ven dic 19, 2008 10:24 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Guarda, io è una vita che sulla mia PK Rush ho una primaria 24/72 pinasco in alluminio senza parastrappi. In teoria i pregi risiedono nella maggior leggerezza del castello frizione in alliminio rispetto a quello in acciaio, con benefici nella prontezza del motore a salire di giri (un pò quello che si ottiene con l'alleggerimento del volano, ma in misura più contenuta).
Per contro l'alluminio in teoria, essendo materiale più teneno dell'acciaio,dovrebbe segnarsi si più..parlo sempre del castello frizione che potrebbe,a lla lunga, incidersi nel punto di battuta dei dischi. Dico "potrebbe" perchè in realtà, ho smontato non molto tempo fa il carter frizione per montare il pignone 23, e la campana è ancora in condizioni perfette 8) :DD . Per gli ingranaggi in sè invece non cambia nulla visto che rimangono nel classico acciaio. Per cui se il prezzo non è un problema (ai tempi la Pinasco la pagai se non ricordo male 93.000 lire + IVA, si era nel 91 o 92 :shock: ) montala pure!

La mancanza dei parastrappi su un motore abbastanza tranquillo come il tuo non crea problemi, anzi dà un feeling di guida più diretto :spin: , è sui motori più potenti che si rischia di aumentare troppo le sollecitazioni sugli organi meccanici e di schiavettare la frizione o il volano...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 24/72 senza parastrappi
MessaggioInviato: ven dic 19, 2008 4:56 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar dic 02, 2008 9:41 pm
Messaggi: 112
Località: Bagnoli di Sopra (PD)
Benissimo, grazie della risposta, comunque la descrizione dell'elenco campane dice che è o era prodotta dalla pinasco e newfren. Dato che ultimamente non ho mai sentito parlare di questa campana, è ancora in produzione? :-?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 24/72 senza parastrappi
MessaggioInviato: ven dic 19, 2008 7:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Purtroppo non te lo so dire... :(


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it