VespaHP.eu

Il forum della Vespa HP
Oggi è ven apr 19, 2024 10:37 am

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: UN AEREO!!! Con il filtro aperto..
MessaggioInviato: mer dic 03, 2008 7:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 28, 2008 8:50 pm
Messaggi: 833
cn un 100,non dovrssti avere nessun problema a tirare la 22/63, forse un po scarso sulla quarta, la 24/72 è perfetta specialmente cn i travasi non raccordati, e puoi la puoi accorciare o allungare abbastanza da sentire davvero la differenza, se non sbaglio il massimo è il pignone da 25 che la porta quasi uguale alla 22/63 e il minimo è 22.correggetemi se sbaglio. :stop:

_________________
W la vespa, ora c'ho il Polini e se impenno prendo i pini,poi voglio il Pinasco perchè impenno ma non casco!!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: UN AEREO!!! Con il filtro aperto..
MessaggioInviato: mer dic 03, 2008 9:17 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar set 30, 2008 8:14 pm
Messaggi: 475
Dipende sempre se c'è davvero questa 22/63.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: UN AEREO!!! Con il filtro aperto..
MessaggioInviato: gio dic 04, 2008 9:35 am 
Non connesso

Iscritto il: mar mag 27, 2008 9:14 am
Messaggi: 400
Bene Vitto così scopriamo che rapporti hai realmente! Occhio che qui a Catania come in tanti altri posti non ci capiscono una mazza di cilindrate: molti sono convinti che il d55 sia 90cc mentre il 102cc sia il d57,5 (che invece è 115cc). Insomma onde evitare fraintendimenti parla in termini di diametro o alesaggio che dir si voglia: il 102cc è il d55, hanno voglia di dire che è 90cc sia rivenditori che meccanici! Ho pure fatto il calcolo geometrico del volume del cilindro avente altezza 43mm (la corsa) e diametro di base 55mm (l'alesaggio) e viene proprio 102 virgola qualcosa centimetri cubici!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: UN AEREO!!! Con il filtro aperto..
MessaggioInviato: gio dic 04, 2008 9:39 am 
Non connesso

Iscritto il: mar mag 27, 2008 9:14 am
Messaggi: 400
vespahp93 ha scritto:
la 24/72 è perfetta specialmente cn i travasi non raccordati, e puoi la puoi accorciare o allungare abbastanza da sentire davvero la differenza, se non sbaglio il massimo è il pignone da 25 che la porta quasi uguale alla 22/63 e il minimo è 22.correggetemi se sbaglio. :stop:
giusto anche se a mio parere per sentire davvero la differenza un dente solo non basta... quindi ad accorciare passando allo z22 si sente, ma allungando a 25 si sente poco secondo me, certo meglio di niente ma non dimentichiamo che un dente su 24 è il 4% virgola uno sputo quindi se si allunga a 25 denti si passa per esempio da 90km/h a neanche 94...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: UN AEREO!!! Con il filtro aperto..
MessaggioInviato: gio dic 04, 2008 12:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Si in termini numerici non è molto ma ti assicuro che qualcosa si sente..passando ad esempio da 24/72 a 23/72 si sentiva una discreta differenza, anche ad orecchio...

Ah, a quanto pare ora per la 24/72 esiste anche il pignone da 21 :oo :oo ..praticamente ora con la stessa campana si può equipaggiare dal 75cc fino al 130 con espansione! :salta: :sbronzi: :olè:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: UN AEREO!!! Con il filtro aperto..
MessaggioInviato: gio dic 04, 2008 12:56 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar set 30, 2008 8:14 pm
Messaggi: 475
Si Oscar hai ragione...infatti mi hanno detto che il 55 è 90 e il 57.5 è 102...comunque sia l'importante è che lo so io al momento di prendere il cilindro. p.s. aspetto le foto della marmitta!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: UN AEREO!!! Con il filtro aperto..
MessaggioInviato: gio dic 04, 2008 5:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 28, 2008 8:50 pm
Messaggi: 833
b'è meglio di nulla un dente in più vale,e soprattutto vale xk nn necessita di aprire il motore cm tutti saprete :paura: :paura: .quella del 21 non la sapevo grazie carlo :DD 21/72 sarebbe giusta per un 75 polini . :oo alluminio cmq confermo anche io d55 è un 102 anzi sul catalogo polini figura 105,e non dite di no xk ne sono sicuro ho guardato gg,il57/5 non è il 130 ???

_________________
W la vespa, ora c'ho il Polini e se impenno prendo i pini,poi voglio il Pinasco perchè impenno ma non casco!!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: UN AEREO!!! Con il filtro aperto..
MessaggioInviato: gio dic 04, 2008 5:55 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar set 30, 2008 8:14 pm
Messaggi: 475
Anche io sapevo che il 57.5 equivale al 130, però mi fido di Oscar!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: UN AEREO!!! Con il filtro aperto..
MessaggioInviato: gio dic 04, 2008 6:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 28, 2008 8:50 pm
Messaggi: 833
forse e dico forse ma crdeo di tirare una cazz....ta, che esistano cilindri diametro 57,5 corsa corta che equivalgono a 112 e altri 57,5 corsa lunga a 130 ma penso che sai una cavolata che mi è venuta in mente ora per ora.nn arrabbiatevi trp :roflmao: :roflmao:

_________________
W la vespa, ora c'ho il Polini e se impenno prendo i pini,poi voglio il Pinasco perchè impenno ma non casco!!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: UN AEREO!!! Con il filtro aperto..
MessaggioInviato: gio dic 04, 2008 7:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
E perchè dovremmo arrabbiarci...l'unica cosa giusta che hai detto!!! :roofl: :rofl: :roflmao: (scherzo eh...non te la prendere :) )

Una cosa però la voglio dire un pò a tutti, se volete imparare ed evitare le fregature imparate a ragionare con la vostra testa, e non sul "mi hanno detto" e sul "mi fido" :carega: ...la cilindrata si determina con un semplice calcolo matematico calcolando il volume del cilindro avente come raggio la metà del diametro del pistone e come altezza la corsa, niente di strano nè di difficile...

Quindi se la corsa è 43 mm si ottiene:
-con alesaggio 55--->102,16cc (cioè il classico 102, da alcuni chiamato anche 90, 100, o 105 :capocc:)
-con alesaggio 57,5---> 111,6cc (cioè il 112, anche detto 115...)

Invece con la corsa 51 si ottiene:

-con alesaggio 57---> 130,1cc (che è il classico 130 Polini)
-con alesaggio 57,5---> 132,4cc (ad esempio il 132 Malossi)

Tutto chiaro? Bene,così la prossima volta i calcoli ve li fate voi!! :lingua: :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: UN AEREO!!! Con il filtro aperto..
MessaggioInviato: gio dic 04, 2008 7:33 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar set 30, 2008 8:14 pm
Messaggi: 475
Grazie Carlo mi hai schiarito le idee...domani dovrei aprire il piatto ganasce per scoprire il "mistero del pignone" :roflmao: ...vi tengo aggiornati e vi ringrazio molto a tutti :DD


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: UN AEREO!!! Con il filtro aperto..
MessaggioInviato: gio dic 04, 2008 8:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 28, 2008 8:50 pm
Messaggi: 833
[quote="Carlo75"]E perchè dovremmo arrabbiarci...l'unica cosa giusta che hai detto!!! :roofl: :rofl: :roflmao: (scherzo eh...non te la prendere :) )

non tranquillo non me la prendo xò non mi torna la formula matematica,se fosse come hai detto te è cioe si moltiplica il raggio cioè la meta del diametro per la corsa, che non torna come numero ,sarebbe sbagliato anche come ragionanmento perchè innanzitutto essendo un cilindro volume = a raggio al quadrato per P greco per altezza cioè la corsa ma nn torena nemmeno cosai dv è che sbaglio??

_________________
W la vespa, ora c'ho il Polini e se impenno prendo i pini,poi voglio il Pinasco perchè impenno ma non casco!!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: UN AEREO!!! Con il filtro aperto..
MessaggioInviato: ven dic 05, 2008 12:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Ho scritto:

Carlo75 ha scritto:
...la cilindrata si determina con un semplice calcolo matematico calcolando il volume del cilindro avente come raggio la metà del diametro del pistone e come altezza la corsa:


Volume del cilindro = area della superficie di base x altezza

Area della superficie di base: =raggio x raggio x pigreco = (alesaggio/2) x (alesaggio/2) x pigreco

Altezza: è la corsa

Esempio per corsa 43 e alesaggio 55:

(55/2)*(55/2)*pigreco*43=27,5*27,5*3,14159...*43 = 102160,666 millimetri cubi (per ottenere i cm cubi occorre dividere per 1000, quindi 102,16 cm cubi)

Chiaro? :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: UN AEREO!!! Con il filtro aperto..
MessaggioInviato: ven dic 05, 2008 3:11 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar set 30, 2008 8:14 pm
Messaggi: 475
HO SCOPERTO IL PIGNONE!!!!!!!! 22 DENTI STORTI, ELICOIDIALI SE NON SBAGLIO!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: UN AEREO!!! Con il filtro aperto..
MessaggioInviato: ven dic 05, 2008 4:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 28, 2008 8:50 pm
Messaggi: 833
ok,carlo ho capito grazie mille,e scs se ti ho fatto fare tanti conti :roflmao: sono un pò duro :capocc: :capocc: ,per vitto, se il pignone è ventidue,sicuramenteè una 22/63 ke anche se è un po lunga va bene per un 102 dr non raccordato,e le salita le dovresti fare tranquillamente in 4a o in 3a,se vuoi essere più sicuro puoi contare anche i denti della campnana ma si perde il conto molto facilmente :devfuck: :devfuck: .ciao ed agioranci sulla cosa,ha ma hai gia una frizione rinforzata??

_________________
W la vespa, ora c'ho il Polini e se impenno prendo i pini,poi voglio il Pinasco perchè impenno ma non casco!!!!!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it