VespaHP.eu

Il forum della Vespa HP
Oggi è gio mar 28, 2024 11:07 am

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: la vespa mi si spegne
MessaggioInviato: lun nov 27, 2006 7:42 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun nov 27, 2006 7:33 pm
Messaggi: 67
ciao a tutti io sono nuovo....... ho qualche prob cn la mia vespa(50 hp 3 marce)mi capita ,a volte,che a motore caldo e qnd sn in folle mi si spegne .....a me hanno detto ke puo essere la pipetta... volevo qualche consiglio da voi su ks puo essere...ho notato anche che non mi rende al massimo... la velocità max + o - è di60 km/h e in salita specialmente in 2 muore....volevo sapere da voi cosa mi conviene cambiarci senza far aumentare troppo i consumi e il rumore(la vespa ha tutti i pezzi originali)...grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 27, 2006 8:15 pm 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 11, 2006 3:58 pm
Messaggi: 458
Ciao e benvenuto.
Le prestazioni sono nella norma :wink: , nonti devi preoccupare.

Hai provato a cambiare la candela? Potrebbe essere quello...
PRova anche a pulire il carburatore e il filtro dell'aria.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 27, 2006 8:25 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun nov 27, 2006 7:33 pm
Messaggi: 67
grazie...
la vespa è stata fino a qlk giorno fa dal meccanico..io non so cosa gli ha cambiato peche non gliela ho portata io, pensa ke qst cose lui le abbia fatte...so solo che la candela è nuova....invece per far aumentare un po la ripresa in salita e la velocità max che si puo fare??


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 27, 2006 8:32 pm 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 11, 2006 3:58 pm
Messaggi: 458
Io monterei il 75 polini in alluminio (cod. 140.0190) specifico per le vespe HP, il pignone pinasco da 16 denti in modo da allungare un po' i rapporti, un carburatore shbc 19.19 con relativo collettore e una marmitta polini con scarico a destra, sotto il motore.
Così aunmenti abbastanza la velocità massima e la ripresa (arrivi a circa 75/80km/h, con rapporti corti quindi la ripresa è ottima).

I costi:
75 polini in alluminio: 165-170 euro circa
pignone Pinasco: 35 euro
marmitta polini: circa 70 euro
shbc 19.19 + relativo collettore: 60 euro circa.

Questi sono prezzi di componenti nuovi, se trovi qualcosa di usato e messo bene allora il costo può abbassarsi considerevolmente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 27, 2006 10:38 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun nov 27, 2006 7:33 pm
Messaggi: 67
scusa se t disturbo...
io nella mia vespa ho il cambio a 3 marce ke cambia con quello a 4 marce??
alcuni mi dicono che è meglio e che aumenta un po la velocità finale....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 28, 2006 9:38 am 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 11, 2006 3:58 pm
Messaggi: 458
Ciao, per montare il cambio a quattro marce bisogna aprire il motore. Significa che, spendendo glistessi soldi che ho scritto sopra, puoi mettere un 102 o addirittura (forse spendendo poco più) un 130.

Per montare quattro marce devi cambiare:
-ingranaggio multiplo (togli il triplo e metti il quadruplo)
-le quattro corone di un cambio a quattro marce

La crocera originale dell'hp è identica sia nel cambio a quattro marce chein quello a tre. Caso UNICO, perché in tutti gli altri modelli ci sono due versioni differenti. Quindi puoi lasciare quella originale, se è messa bene. Altrimenti ti conviene cambiarla (possibilmente originale Piaggio), anche se costa 65 euro.

Alla SIP (http://www.sip-scootershop.com) il kit di conversione costa circa 150 euro. Usato puoi trovarlo a 30-40 euro, ma bisogna verificare che la sede della chiavetta dell'ingranaggio multiplo e lo stato degli innesti delle corone siano perfetti.


Per montare un 102 o 112 oltre a quello che ho scritto sopra (a parte il cilindro e l'ingranaggio Pinasco) devi prendere:
cilindro 102 o 112 Polini circa 90-95€
rapporti 22/63 senza parastrappi 45-50€
frizione 4 dischi Newfren per HP (6 molle) 10€
4 prigionieri corti per il cilindro circa 7-8€
cuffiotto di raffreddamento circa 10€

Gli ultimi due componenti devi cambiarli in quando la HP monta un cilindro particolare, ha le alette di raffreddamento molto grosse e i prigionieri sono più lunghi. L'unico cilindro non originale che puoi montare senza cambiare prigionieri e cuffiotto è il 75 polini in alluminio. Dal momento che apri il motore per cambiare i rapporti e il cambio, è meglio che raccordi i travasi, altrimenti poi rischi di non tirare bene la quarta. L'albero inceve è già a posto, perché l'originale dell'HP è già anticipato. Al massimo cambi la gabbia a rulli, metti quella lunga della polini.


Per montare il 130, invece, è un po' più impegnativo, perché devi cambiare anche l'albero e mettere uno a corsa lunga. TI consiglio il Mazzucchelli corsa 51 anticipato cono 20, codice AMT 186 (95€) (modifica da PK50XL a 125), oppure ancora meglio lo Zadra (115€).
Un 130 polini costa circa 130€. Fai tu i conti e quello che ti conviene montare....

Considera che montando un 75 hai un motore con coppia in alto, tanti giri e quindi consuma tanto. Il 102 o 112 con i rapporti lunghi consuma poco e non sta altissimo di giri. I. 130 polini con i 22/63 è un bel motore, i rapporti soo un po' cortini ma se abiti in montagna sono una goduria. Montare rapporti più lunghi, come i 27/69 è possibile cambiando il pacco frizione perché altrimenti sfrega contro il parastrappi. Con il 130 è facile vedere il cuffiotto ben più grosso, quindi dovrai andaer sempre in giro con la bandinella destra montata.

A te la scelta :wink:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it