VespaHP.eu

Il forum della Vespa HP
Oggi è ven apr 19, 2024 11:55 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: rdc,squish,anticipo olympia 102
MessaggioInviato: mer nov 12, 2008 9:58 am 
Non connesso

Iscritto il: dom ott 05, 2008 7:01 pm
Messaggi: 50
ciao vespisti elaboratori
allora che numeri mi date per i miei sogni :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rdc,squish,anticipo olympia 102
MessaggioInviato: gio nov 13, 2008 11:28 am 
Non connesso

Iscritto il: dom ott 05, 2008 7:01 pm
Messaggi: 50
allora?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rdc,squish,anticipo olympia 102
MessaggioInviato: gio nov 13, 2008 7:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
hp_cix ha scritto:
allora?
..60 minuti! :roofl: :rofl: :roflmao:

Allora, parlando un pò seriamente di numeri, considerando che non si tratta di un gt particolarmente spinto credo sia meglio mantenersi attorno all 11:1 o giù di lì per quanto riguarda il RdC.
Per lo squish, considerando che la testa dell'Olympia non ha una banda di squish, io mi baserei solo sul calcolo dell'RdC lasciando quello che viene.

L'anticipo se ti riferisci all'anticpo dell'albero, quello originale dell'HP è già un pò anticipato, potresti lasciarlo così oppure anticiparlo di altri 7-8mm al massimo.
Se invece parlavi dell'anticipo di accensione potresti settarlo a 17-18°...partendo dall'originale Hp che è 19° potresti posticiparlo (= rutore lo statore in senso orario) di un paio di mm :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rdc,squish,anticipo olympia 102
MessaggioInviato: ven nov 14, 2008 11:01 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom ott 05, 2008 7:01 pm
Messaggi: 50
perche posticipare l anticipo?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rdc,squish,anticipo olympia 102
MessaggioInviato: ven nov 21, 2008 11:28 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
hp_cix ha scritto:
perche posticipare l anticipo?


Non so quali siano le tue conoscenze sull'anticipo di accensione e sulla sua correlazione con i vari parametri del motore, come fasature, rdc, scarico ecc...

Fondamentalmente, per sommi capi quando si elabora un motore per fargli raggiungere un più elevato numero di giri l'anticipo di accensione dev'essere ridotto rispetto al valore che quel motore aveva da originale, e ciò per due motivi:
1) Perchè un eccesso di anticipo di accensione, pur migliorando qualcosa ai bassi, tende a frenare il motore ai regimi più elevati, facendolo "murare" in allungo
2)Ancora più importante, perchè all'aumentare dell'anticipo di accensione aumentano anche le temperature operative del motore soprattutto in camera di scoppio, ciò può portare a surriscaldamenti e in casi estremi anche ad autoaccensioni e/o detonazioni con tutte le conseguenze del caso (foratura del pistone, ecc.).

Quindi in poche parole, in un motore tranquillo, fasato per girare basso e con un basso RDC che allontana il pericolo della detonazione, si può anche lavorare con un anticipo abbastanza alto, tanto gli "alti" regimi non verranno mai raggiunti ed in tale modo si recupera un pò di coppia in basso. Il contrario invece deve avvenire con un motore più spinto.

Parlando di un 102 abbastanza tranquillo come l'Olympia, diciamo che l'anticipo ottimale potrebbe andare dai 19° ai 16°, quindi dalla posizione originale dell'HP fino alla rotazione in senso ORARIO di circa 3mm. Poichè però hai aumentato il rapporto di compressione è bene tenersi attorno ai 17°, ed ecco il perchè del consiglio di cui sopra :wink:

Spero di essere stato abbastanza chiaro :)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it