VespaHP.eu

Il forum della Vespa HP
Oggi è gio mar 28, 2024 11:52 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: vespa v pignoncino
MessaggioInviato: gio nov 06, 2008 10:00 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio nov 06, 2008 9:54 pm
Messaggi: 125
salve a tt
ho 1 vespa v del 90 3m che monta i seguenti pezzi:
-55dr
-19,19
-polini a forma di s
kon i rappori originali....mi fa circa 78/80,a questo punto vorrei cambiare il pignoncio o al massimo i rapporti ke mi consigliate????
grz!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vespa v pignoncino
MessaggioInviato: ven nov 07, 2008 11:00 am 
Non connesso

Iscritto il: dom ott 05, 2008 7:01 pm
Messaggi: 50
se vuoi io ho un pign da 16, quello piu lungo che puoi montare.
sempre che tu abbia la campana originale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vespa v pignoncino
MessaggioInviato: ven nov 07, 2008 12:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Ciao e benvenuto :)

Dubito molto che tu possa raggiungere i 78-80 kmh con un 102, oltretutto dr, e i rapporti originali, a meno che:

1)Tu non abbia misurato la velocità in una discesa del 20% almeno... :paura:

2)Il tachimetro della tua Vespa sia particolarmente sballato :shock:

A parte questo, se non vuoi aprire i carter l'unica cosa che puoi fare è montare il pignone da 16, non fa miracoli ma allunga leggermente il rapporto in modo da guadagnare qualche kmh (4-5 al massimo) e di abbassare un pò i regimi alla massima velocità.
In alternativa per fare una cosa ben fatta dovresti aprire i carter e sostituire la primaria, visto che la V ha solo tre marce e per di più malamente spaziate, ti consiglio di non andare oltre la 21/76.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vespa v pignoncino
MessaggioInviato: ven nov 07, 2008 8:10 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar mag 27, 2008 9:14 am
Messaggi: 400
quoto Carlo75. Solo su due cose non sono d'accordo: passando dal 14 al 16 denti sì guadagnano quasi 9 km/h perché allunga del 14% virgola qualcosa quindi da 60 km/h, a parità di numero di giri, sì passa a 68,6.
Quanto alla velocità effettiva anche in discesa coi rapporti originali è difficile superare il muro dei 70...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vespa v pignoncino
MessaggioInviato: sab nov 08, 2008 2:53 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio nov 06, 2008 9:54 pm
Messaggi: 125
cpt.....vorrei sapare 1 altra cosa.....sapando ke io attualmente faccio:
-30 in priama
-45 in seconda
-circa 75 in terza
vorrei sapere ke risultati potrei ottenere mettendo i rapporti 21/76
grz!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vespa v pignoncino
MessaggioInviato: sab nov 08, 2008 2:56 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio nov 06, 2008 9:54 pm
Messaggi: 125
ho sccoperto ke la mia vespa montava 1 campana 80...non so kosa voglia dire me lo spieghereste???


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vespa v pignoncino
MessaggioInviato: sab nov 08, 2008 3:08 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio nov 06, 2008 9:54 pm
Messaggi: 125
1 ALTRA KOSA......nn mi tiene bene la terza kosa posso fare???????????????????
vi prego qst e 1 problema serio!!!!

grz!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vespa v pignoncino
MessaggioInviato: sab nov 08, 2008 5:43 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar mag 27, 2008 9:14 am
Messaggi: 400
mi era venuto il sospetto che tu non avessi i rapporti originali, come agli altri del resto...
Campana 80 non significa niente, nel senso che in passato, tutt'ora in certe parti d'Italia come da me in Sicilia, c'era la pessima usanza di associare ad ogni campana la cilindrata per cui doveva andar bene anziché chiamarle col numero di denti, come è corretto fare per evitare fraintendimenti (considerando che ad ogni cilindrata sì possono associare diverse campane a seconda dalle prestazioni che sì vogliono ottenere). Detto ciò penso tu abbia probabilmente la 18/67, l'unico modo per scoprirlo è aprire il coperchio frizione e contare i denti del pignone. Ammesso tu abbia questa, se passassi alla 21/76 guadagneresti neanche 5 km/h. C'è da dire però che se aprì il motore e scopri che non hai né i travasi raccordati né l'albero anticipato, facendo questi lavori guadagneresti prestazioni arrivando secondo me a superare gli 80 sfiorardo gli 85 o persino più con una buona espansione. Che intendi con "non mi tiene bene la terza"? Ti scappa la terza andando da sola in folle fra seconda e terza? Normalmente questo tipo di problemi sì hanno quando la crocera del cambio è consumata, però che io sappia dovrebbe succedere con le marce di mezzo, non con la prima e l'ultima... Potrebbe essere solo un problema di regolazione del cavo del cambio...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vespa v pignoncino
MessaggioInviato: sab nov 08, 2008 11:33 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio nov 06, 2008 9:54 pm
Messaggi: 125
grazie x la risposta veramente esaudiente......(io cmq abito in prv di palermo).....allora tu ma stai consigliando di raccordare i travasi e anticipare l albero giusto????mi spieghi in kosa konsiste il raccordo dei travasi???e poi...ke albero mi consigli considerando le mie elaborazioni????
x quanto riguarda le marce la prima e la seconda sono perfette mentra la terza a volte mi scappa......ho provato a regolarla ma senza nessun esito......ke mi consigli?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vespa v pignoncino
MessaggioInviato: dom nov 09, 2008 8:01 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio nov 06, 2008 9:54 pm
Messaggi: 125
1 altra kosa......il gruppo termico in questione mi è grippato circa 3/4 volte....è grave?????


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vespa v pignoncino
MessaggioInviato: lun nov 10, 2008 4:41 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar mag 27, 2008 9:14 am
Messaggi: 400
non so che dirti riguardo alla terza che scappa, mi pare strano perché io sapevo che possono scappare solo le marce di mezzo, ma se hai già provato a registrare il cambio allora dovrebbe essere la crocera, non mi vengono in mente altre possibilità. Ma poco male perché visto che hai deciso a prescindere da questo problema di aprire il motore cambia la crocera (cosa che sì fa di prassi aprendo il motore a meno che non abbia veramente pochi km) e sei a posto. Se hai grippato tante volte in motore mi sa che la tiravi troppo e/o avevi la miscela troppo magra (che getto max hai?), comunque rettifica ancora una volta se possibile e via.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vespa v pignoncino
MessaggioInviato: lun nov 10, 2008 5:32 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio nov 06, 2008 9:54 pm
Messaggi: 125
ascolta....ho parlato kon di verse persone abbastanza affidabili e TUTTI ma hanno sconsigliato il raccordo dei travasi....cmq se lo facessi la vespa kuanto consumerebbe in +??????
e poi l albero nn conviene komprarlo gia anticipato?
e poi la miscela al 4% va bn?????
grz.... :spin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vespa v pignoncino
MessaggioInviato: lun nov 10, 2008 6:43 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar mag 27, 2008 9:14 am
Messaggi: 400
Non so con chi tu abbia parlato ma posso dirti che invece sul forum di vespaforever, a cui partecipiamo io, Carlo75 e molti altri, invece TUTTI consigliano vivamente di farla la raccordatura dei travasi e non danno nessuna controindicazione purchè ovviamente il lavoro sia fatto con criterio e perizia! E posso assicurarti che di gente molto ma molto esperta lì ce n'è...
L'albero se non lo devi anticipare in maniera esagerata (in tal caso si sbilancia) va benissimo quello originale. Che poi a dirla tutta c'è chi dice che neanche quelli che compri già anticipati siano ben bilanciati! Quindi secondo me è una spesa che ci si può benissimo risparmiare...
La miscela al 4% va bEnE (no "bn" per favore chè non stiamo scrivendo sms...) in rodaggio, ma è sufficiente farla al 3%. Io per pignoleria il rodaggio l'ho fatto al 4% ma forse è un'esagerazione. Finito il rodaggio va benissimo al 2% magari virgola qualcosa per essere più tranquilli.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vespa v pignoncino
MessaggioInviato: lun nov 10, 2008 6:58 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio nov 06, 2008 9:54 pm
Messaggi: 125
capito grazie....1 altra cosa.....raccordando i travasi la vespa quanto spreca in piu?????e poi ne vale la pena?ke incrementopotrei potrei avere facendo cio?????e poi l'albero dive si anticipa?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vespa v pignoncino
MessaggioInviato: lun nov 10, 2008 7:22 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio nov 06, 2008 9:54 pm
Messaggi: 125
ma l'olio conviene comprare quello castrol o va bene quello da 2 euro??????


!!!!!!!
grazie


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it