VespaHP.eu

Il forum della Vespa HP
Oggi è gio mar 28, 2024 11:59 am

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: elaborazione imminente, ultime scelte.
MessaggioInviato: dom ott 26, 2008 5:46 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom ott 05, 2008 7:01 pm
Messaggi: 50
allora amici hpisti
sono agli sgoccioli per dare il via all elaborazione. non piu in fretta e furia, ma con pazienza :)
mi sto munendo di tutto il necessario ma ancora non ho deciso del tutto...

1- monto il parastrappi, quindi prendo un gruppo frizione completo monomolla a cui mettero 4 dischi e molla rinf.
so gia che forse o per certo dovro dare la limatina al perno... :)

2-gt?? ora ho un 102 dr, ma siccome raccordero i carter, vorrei decidermi su UN gt (x la vita) che in caso di rottura gt, mi trovi gia i carter lavorati per il nuovo (essendo lo stesso modello :) )
dite di rimanere sul 102 olympia( quindi raccordo i carter a questo che ho che ancora è nuovo)? prendo un altro 102(non olimpia)? salgo di cilindrata? ricordo, gli obiettivi sono elevata velocita di crocera, affidabilita estrema (40 km al gg a volte) tengo un 102 e alzo le fasature con la base?(non penso perche guadagnerei in alto)
abbasso la testa?(idem) quale sarebbe la soluzione migliore per affidabilita e turismo?

3- campana? 24/72 22/63 o piu lunga? l utilizzo sara turistico, con una elevata velocita di crocera, pero deve pure salire in montagna non di 1a eh :)

4-carburatore preso 19-19 da carburare, al momento con MAX 80 è grasso, ma non saprei dopo le raccordature al carter ecc, cmq non sara un problema carburarlo.

ho un padellino nuovo,forse la sito, e non marmitte "per gli alti", cosi da permettermi di tirare,anche se non del tutto la 4a,dando ai bassi/medi e inoltre passa inosservata....

che dite??
va boh la vespa è un hp 4 marce.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: elaborazione imminente, ultime scelte.
MessaggioInviato: mar ott 28, 2008 12:39 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar mag 27, 2008 9:14 am
Messaggi: 400
Bravo queste cose vanno fatte con calma e per bene!
Dunque io come gt preferisco sempre quelli in alluminio quindi prenderei il pinasco 102, però dicono tutti che i dr sono molto affidabili quindi se vuoi tenere il tuo tantopiù che è nuovo non credo ci siano controindicazioni. Secondo me 102 come cilindrata va bene, a meno che non vuoi viaggiare a 100 km/h ed in tal caso dovresti farti un 130 cambiando albero e mettendo rapportature più lunghe...
Sulla carburazione penso proprio che dovrai salire di getto dopo aver raccordato i travasi (io darei anche un'anticipatina moderata all'albero).
Sulla marmitta io lascerei perdere il padellino fetecchio sito "normale" e metterei la plus, che essendo più grande ti dovrebbe far scaldare meno guadagnandoci in affidabilità oltre che in allungo (la sito normale è un tappo per il motore).
Campana metterei la 24/72 perchè poter calibrare la rapportatura solo cambiando pignone è una gran cosa secondo me che la 22/63 non può darti (considera che col pignone drt da 25 e la 72 dd sei giusto un pelo sotto la 22/63, e la differenza secondo me non sarebbe nemmeno apprezzabile!)... metti che anzichè allungare ti dovessi rendere conto che ti gioverebbe accorciare un po' come faresti con la 22/63?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: elaborazione imminente, ultime scelte.
MessaggioInviato: mar ott 28, 2008 4:00 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom ott 05, 2008 7:01 pm
Messaggi: 50
questo è vero!
allora prendo la 24/72 ... avevo letto di una xx/68 con la quale si puo usare pign 24,25,26,27 ... di che si tratta?
con la 22/63 non vorrei che poi fosse lunghina e quindi andrei piu piano del previsto.

il mio 102 olympia dovrebbe avere sui 1000 km 1500 e compressione per accenderlo con la pedalina ne ha tanta, smntando la testa sembra ok, quindi per il momento raccordo con questo cilindro e forse resto proprio sul 102 olimpya, e magari sui prox cilindri li lavorero sulla fasatura,

stavo pensando, visto l uso tutto "coppia" di abbassare le fasature con la guarnizione base cilindro,e si abbasare la testa per mantenere sempre lo stesso rdc, va be questo casomai lo faccio a lavoro finito, se necessario.

io ho preso sta marmitta come fondo da magazzino, non so ne se è originale,ne se è la sito ne se è la plus, come le distinguo?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: elaborazione imminente, ultime scelte.
MessaggioInviato: mar ott 28, 2008 5:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Ciao
Riguardo la rapportatura sono perfettamente daccordo con grandeveget, vai tranquillo con la 24/72 che ti permetterà eventualmente di adeguarla alle tue esigenze con i pignoni da 23 (ma non penso che dovrai accorciare) o 25 denti con il quale diventerebbe praticamente pari alla 22/63. La campana XX/ a cui ti riferisci probabilmente è la 27/69, la quale grazie ai pignoni DRT può essere accorciata fino a 25/69 o allungata fino a 28/69. Il pignone da 24 per detta campana per ora è solo un'ipotesi, non risulta essere ancora in produzione, quindi in ogni caso tale campana risulterebbe forse troppo lunga per la tua cfg.

Riguardo al cilindro il Pinasco 102cc in alluminio (da non confondersi con quello in ghisa) è praticamente eterno (ho avuto il fratello minore da 75cc e so di cosa parlo..) ed ha i travasi alla base di poco più grandi di quelli del DR o Olympia. Sarebbe certo un'ottima scelta per turismo ma è anche vero che costa circa il doppio di un cilindro in ghisa. Se hai già il 102 olympia lo puoi utilizzare tranquillamente, eventualmente un domani sei sempre in tempo a passare al Pinasco (anche se i trv non combaceranno perfettamente ciò non rappresenta un problema!).

Per gli altri consigli su carburazione, marmitta ecc concordo appieno con quanto ti ha consigliato garndeveget. per la Sito Plus posso dirti che per le nostre Vespe il modello ha il cod. 0250 contro lo 0230 della Sito "normale", prova a vedere se c'è un'etichetta. Siccome ci sono state varie versioni purtroppo non mi è possibile essere preciso sulle eventuali differenze estetiche tra le due :blush:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: elaborazione imminente, ultime scelte.
MessaggioInviato: mar ott 28, 2008 6:25 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom ott 05, 2008 7:01 pm
Messaggi: 50
allora prendo 24/72 e speriamo sia ok per turismo se no tenteremo con il 25...
come cilindro lascio questo 102 olympia,e cambio la gabbia a rulli con una piu resistente, mi è stato detto 12x17x15 invece dell orig 12x17x13, vi risulta?
e poi cuscinetti 20x47x14 e 17x47x14 per uso pista ad alta scorrevolezza.
poi prendo i paraoli.
e infine crocera e un gruppo friz completo con modifica 4 dischi monomolla per non interferire con la campana.
penso non ci sia altro, al max poi se non tiro la 4 o va piano ecc intervengo sulle fasature del cilindro, rdc,ant,ecc..

con sta configurazione in pianura,leggera discesa/salita a quanto sono a manetta e con motore non al max di giri
??


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: elaborazione imminente, ultime scelte.
MessaggioInviato: mar ott 28, 2008 6:29 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom ott 05, 2008 7:01 pm
Messaggi: 50
altra domanda fondamentale, i carter,quando li scavo, li devo fare paralleli alla biella | | o ad imbuto \ / ??


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: elaborazione imminente, ultime scelte.
MessaggioInviato: mer ott 29, 2008 7:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Carlo75 ha scritto:
Ciao
La campana XX/ a cui ti riferisci probabilmente è la 27/69, la quale grazie ai pignoni DRT può essere accorciata fino a 25/69 o allungata fino a 28/69. Il pignone da 24 per detta campana per ora è solo un'ipotesi, non risulta essere ancora in produzione, quindi in ogni caso tale campana risulterebbe forse troppo lunga per la tua cfg.
:


Mi correggo, stando ad una news pubblicata il 13 ottobre, il pignone da 24 risulterebbe già in produzione :blush:

Quanto al resto ok per la gabbia a rulli 12x17x15. per quanto riguarda i travasi secondo me non bisogna nè andar giù perfettamente verticali (Anche perchè in questo modo si rischia seriamente di bucare :oo ), nè farli con forma a "V", ma piuttosto dare una forma curva il più possibile dolce. Questa almeno è la mia teoria ma non è detto che tutti la pensino così...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: elaborazione imminente, ultime scelte.
MessaggioInviato: mer ott 29, 2008 7:12 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom ott 05, 2008 7:01 pm
Messaggi: 50
allora è deciso prendo la 24/72!
non l ho capita la curva naturale ...
ma voi che l avete gia fatto, quanto ci sara da allargare in mm?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it