VespaHP.eu

Il forum della Vespa HP
Oggi è mar apr 16, 2024 7:38 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: elaborazione turismo
MessaggioInviato: lun ott 13, 2008 10:03 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom ott 05, 2008 7:01 pm
Messaggi: 50
ciao vespisti hp
ho bisogno di aiuto urgentissimo!!!
ho una vespa hp 4 marce.
gt olimpia 102.
carburatore 16-12.
pignone z16. campana originale.
dunque al max mi fa 70-80 a manetta con motore molto su di giri!

mi sono convinto ad aprire il motore per mettere una primaria nuova perche devo fare 80km/h ma tranquilli, cioè la quarta non deve essere corta. non faccio le gare, la voglio da turismo diciamo.

allora mi serve un consiglio su quale primaria prendere.
e cosa importantissima TUTTO il necessario per aprire e richiudere il motore!
Urgente!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: elaborazione turismo
MessaggioInviato: mar ott 14, 2008 10:20 am 
Non connesso

Iscritto il: mar mag 27, 2008 9:14 am
Messaggi: 400
Perchè urgente?

Comunque primaria 24/72 denti dritti senza parastrappi
frizione nuova 4 dischi a 6 molle, carburatore 19 e marmitta a scelta; cambia le fasce, lo spinotto e la gabbia a rulli per il pistone.
anticipare albero e raccordare travasi carter a quelli del cilindro

poi ti serve: kit completo di guarnizioni e o-ring, tamponi messa in moto ORIGINALI, rondelle dado frizione e dado pignone, paraoli (ruota, albero lato frizione e albero lato volano), cuscinetti di banco dell'albero (1 lato volano e l'altro lato frizione) e se vuoi fare una cosa pulita cambia anche gli altri (campana, alberino del cambio, perno ruota e gabbia rulli perno ruota) però sappi che è un lavoro difficile ed un po' rischiosose lo fai tu per la prima volta.

Mi pare sia tutto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: elaborazione turismo
MessaggioInviato: mar ott 14, 2008 12:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:09 pm
Messaggi: 380
Località: Padova
Assolutamente no la campana senza parastrappi...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: elaborazione turismo
MessaggioInviato: mar ott 14, 2008 2:28 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom ott 05, 2008 7:01 pm
Messaggi: 50
allora per fare lo faccio io o non lo faccio affatto.
me la cavo tranquilli.
poi urgente perche voglio sta vespa per fare tanti tanti tanti km e prima la faccio meglio è!
lo apro esclusivamente per cambiare campana e allungare i rapporti,stop.
la vespa ha 7000 km in totale.
2 giorno interni per smontare e rimontare il tutto.
e sostituire solo le cse essenziali.

mi dite gentilmente le cose proprio essenziali? da quanto ho capito i due cuscinetti e paraoli dell albero vero?
poi volevo chiedervi se posso acquistare online il tutto. se c'è un kit guarnizioni cuscinetti e paraoli unico per vespe 50, o devo prendere un componente distinto dall altro? va beh se mi date le misure facciamo prima.
urgente urgente!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: elaborazione turismo
MessaggioInviato: mar ott 14, 2008 7:16 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom ott 05, 2008 7:01 pm
Messaggi: 50
raga mi servono con esattezza le misure dei cuscinetti e paraoli di una hp4marce.
perche sto diventando scemo a capire quali vanno...
coni da 19... diametro 24 o 25....
mi dite gentilmente le misure AAxBBxCC ???
grazie mille


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: elaborazione turismo
MessaggioInviato: mar ott 14, 2008 9:02 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar mag 27, 2008 9:14 am
Messaggi: 400
non c'è bisogno delle misure dei cuscinetti, quelli per vespa 50 dalla special alla hp sono uguali. Visto che hai fatto pochi km puoi sostituire solo i 2 di banco lasciando stare gli altri (compresa la gabbia rulli del perno ruota). Su ebay si trovano i due di banco più i paraoli, inoltre puoi prendere il kit completo guarnizioni più o-ring. Avevo dimenticato di dire che normalmente si cambia anche la crocera del cambio. Se hai fatto pochi km e la crocera è in perfetto stato si potrebbe lasciare ma a tuo rischio e pericolo... I tamponi messa in moto potresti lasciarli specie se usi di più l'avviamento elettrico comunque costano niente e si cambiano con una semplicità estrema. Il gt lasci lo stesso giusto? Io oltre a puliro le fasce, spinotto e sua gabbia rulli li cambierei poi fai tu... Raccordali i travasi una volta che aprì. Le cose si fanno per bene!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: elaborazione turismo
MessaggioInviato: mar ott 14, 2008 10:23 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom ott 05, 2008 7:01 pm
Messaggi: 50
e no, ho letto che in cono hp è piu grande...
cmq su ebay ho visto il kit revisione albero formato da 2 cuscinetti e 3 paraoli...
prendo quello.
il kit guarnizioni oring esiste per hp specifico o va bene per qualunque 50?
si una volta che apro faccio solo i carter se non sono lavorati.
il resto lo lascio cosi com'è perche problemi di marce e crocere non me ne da.
lo apro solo per cambiare campana. quale prendo?? 24/72 l ho trovata solo con parastrappi ... consigli? 22/63 dite che è proprio lunga lunga??
il gt per ora lascio il 102 e pero ci metto un 19.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: elaborazione turismo
MessaggioInviato: mer ott 15, 2008 7:32 am 
Non connesso

Iscritto il: mar mag 27, 2008 9:14 am
Messaggi: 400
22/63 è un po' lunghetta però se ti muovi in pianura va bene. Il discorso dei parastrappi è che non sarebbero compatibili con la frizione dell'hp per cui o si fa un lavoro di adattamento un po' laborioso oppure si mette un pacco frizione tipo special. Io ho preso la campana con parastrappi da Denis il quale me l'ha mandata tornita per montarla con la frizione hp ma ho scoperto ora che il pacco frizione mi strisciava sulla campana a livello dei parastrappi per cui avrei dovuto montare anche uno spessore fra campana e pacco frizione...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: elaborazione turismo
MessaggioInviato: mer ott 15, 2008 12:04 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom ott 05, 2008 7:01 pm
Messaggi: 50
allora i cuscinetti e paraoli vanno bene davvero per tutti i 50?? pure hp?? ho letto da una parte che per le pk (nuove) sono diversi, quindi suppongo anche per le hp che sono le ultime prodotte, o no?

discorso campana,
allora io non trovo una 24/72 dd senza parastrappi.
il mio obiettivo sarebbe farmi 40 km al gg "tranquilli" (non a giri altissimi) con una velocita da crociera di 70 km/h.
diciamo che preferisco non urlare il pianura e accontentarmi di non salire a manetta in salita.

per rendere l idea,
adesso con 16/69 in leggerissima salita non prendo i 70 di strumento, in pianura i 70 li prendo tranquilli, in leggerissima discesa arrivo ad 80 sempre di strumento.
pero ricordate che non ho i carter lavorati e un carb 16-12, ma quando apro lavoro sia i carter e montero un 19.19

allora cosa mi consigliate?
e dove trovo ste campane senza parastrappi dd?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: elaborazione turismo
MessaggioInviato: mer ott 15, 2008 1:54 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar mag 27, 2008 9:14 am
Messaggi: 400
allora per i cuscinetti fai così: cerca con google "palli vespa officina" e nella sezione officina del sito di Palli troverai "come sostituire i cuscinetti" (oltre alla guida passo passo su come aprire e richiudere il motore con tutti i lavori annessi tipo cambiare frizione ecc.) lì ti da una tabella con i codici dei cuscinetti, io ho usato quelli e vanno bene per l'hp.
Per la campana potresti ripiegare su una 21/76 che sarebbe un po' corta per il 102 ma ti consentirebbe di fare i 70 senza essere a manetta (con quella campana ben allestita tirando al max puoi anche superare gli 80 in pianura) ed avresti un motore bello scattante e da salita. Se no se vuoi una rapportatura più turistica, senza pretendere troppo nelle salite degne di nota o in qualsiasi altra condizione frenante tipo vento o passeggero, metti la 22/63 che alla fine è solo un pelo lunga ma accettabile per un 102 fatto bene (l'unico neo potrebbe essere il gt che hai che non è molto spinto).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: elaborazione turismo
MessaggioInviato: mer ott 15, 2008 6:52 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom ott 05, 2008 7:01 pm
Messaggi: 50
per cuscinetti e paraoli sono ok!
il problema che mi resta è la campana!
24/72 dd e utilizzare i pignoni drt in caso troppo corta? posso mettere il pign max 25 vero?
22/63 de visto che dd non c'è?
ho messo da poco friz 4 dischi 6 molle e con modifiche alla leva va benissimo, se monto una campana con parastrappi a cosa vado incontro?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: elaborazione turismo
MessaggioInviato: mer ott 15, 2008 7:10 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar mag 27, 2008 9:14 am
Messaggi: 400
considera che i denti elicoidali vanno benissimo, il discorso dell'assorbimento di potenza è una menata perché parliamo di meno dell'1% di differenza! Si certo che puoi mettere il pignone da 25 con la 72dd ma non ne avrai alcun bisogno! Per i parastrappi te l'ho scritto com'è stato nel mio caso, di più non so dirti e non so se riceverai altre risposte perché a suo tempo avevo chiesto anch'io e non ricevetti alcuna risposta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: elaborazione turismo
MessaggioInviato: mer ott 15, 2008 9:59 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom ott 05, 2008 7:01 pm
Messaggi: 50
e spiegami meglio in cosa consiste questo spessore che hai messo per evitare il problema, te ne sarei grato.
con una friz tipo special intendi una monomolla? o cos altro?
se apro solo per cambiare la campana, oltre ai cuscinetti e paraoli dell albero dici di cambiare anche quelli della campana?

allora mi resta o 24/72 dd o 22/63 de SP.
io sarei piu propenso per un 22/63 per il fatto che magari un domani monto qualcosa di piu .. che ne so un carb oltre il 19 o un gt piu spinto, voi che dite? in cosa consiste maggiormente la differenza tra le due?
io vorrei praticamente che in pianura su un ipotetico rettilineo piano, in 4a a manetta non arrivi al fuorigiri o cmq non arrivi subito, e neppure in leggera pendenza arrivi subito in fuorigiri, ma che mi tenga una velocita elevata senza urlare. pero non vorrei nemmeno che sull ipotetico rettilineo pianeggiante, se inizia una lievissima salita il motore mi cali tanto di giri da metterre la 3a. forse mi andrebbe meglio una 22/63 no?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: elaborazione turismo
MessaggioInviato: gio ott 16, 2008 8:19 am 
Non connesso

Iscritto il: mar mag 27, 2008 9:14 am
Messaggi: 400
no se la salita è lievissima non devi scalare in terza, però la quarta si ammoscia un po'... L'ideale a dire il vero sarebbe la 24/72 dd perché coi pignoni drt puoi accorciarla o allungarla sino quasi a eguagliare la 22/63. Lo spessore fra pacco frizione e campana è una semplice rondellona del diametro giusto, però a me Denis ha tornito un po' la campana a livello di dove poggia la frizione, non so cosa si debba fare senza questo trattamento... La frizione tipo special sì è quella monomolla ma non devi cambiare solo dischi e molla bensì tutto il pacco. Io fossi in te metterei la 24/72 dd cp con la frizione tipo special.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: elaborazione turismo
MessaggioInviato: gio ott 16, 2008 11:32 am 
Non connesso

Iscritto il: dom ott 05, 2008 7:01 pm
Messaggi: 50
allora..
campana 24/72 dd cp la trovo nuova. i pignoni drt in caso li posso mettere, e ci siamo su questo.
pero sorge sto problema, un pacco frizione nuovo monomolla dove lo trovo? quanto costa?
questo spessore serve solo se lascio le 6 mlle?di quanto deve essere?
di quanto dovrei tornire la campana?
se cambio tutto il pacco non devo ne tornire ne lo spessore?
grazie mille.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it