VespaHP.eu

Il forum della Vespa HP
Oggi è sab mar 30, 2024 12:04 am

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: acquistata vespa hp mezz elaborata....
MessaggioInviato: dom ott 05, 2008 7:15 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom ott 05, 2008 7:01 pm
Messaggi: 50
ciao raga
finalmente ho trovato un sito dedicato all hp.
vengo subito al dunque...
ho un hp da poco, con su gia montato un 102 olimpia, tutto il resto sembra originale, fa max 65-70km/h
subito ho fatto manutenzione,pulizia filtro carb (16-12 col max68) e cambio olio motore (ho messo un 15W-40 non sintetico)
regolo la friz perche attaccava proprio appena iniziavo a mollare la leva.
giro di prova quindi con friz regolata e olio motore nuovo: schifo totale, non potevo mettere la 3a perche la friz slittava.
allora sono costretto a ri-smollare la frizione in modo che attacca proprio appena inizio a mollare la leva (ma cosi non va bene), cosi posso usare tutte le marce ma di 3a e 4a non posso accelerare bruscamente perche slitta la friz.

oggi ho fatto un acquisto on line,dopo varie ricerche, e prendo un pignone da 16, e friz 4 dischi 6 molle rinforzate.
leggo dei problemi di questa friz, e so gia che dovro modificare la leva per avere piu corsa ... insomma mi sa che ho sbagliato acquisto ... in caso monto un disco in meno, si potrebbe?? che mi dite su questa modifica dei 4 dischi? qualcuno l ha gia montata?

la vespa è cortissima, quindi penso che il precedente propr ha montato solo il gt 102 e stop.
so che non risolvo gran che col Z16 pero ancora non mi va di aprire il motore.

ps.mi ero dimenticato di dirvi che non so se la friz originale hp ha o no il parastrappi, insomma quello che mi interessa è cosa posso fare per poter utilizzare sta friz che ho preso, o la posso buttare appena arriva?
grazie

pss. ho letto su un altro post "al momento è originale con il collettore sbloccato infatti mi prende i classici 65 quasi 70"
di cosa si parla? non è che io sto collettore ce l ho bloccato,visto la stessa velocita??


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: acquistata vespa hp mezz elaborata....
MessaggioInviato: lun ott 06, 2008 9:36 am 
Non connesso

Iscritto il: mar mag 27, 2008 9:14 am
Messaggi: 400
Vedrai che col pignone andrà molto meglio, i rapporti restano corti (già per un 75cc) ma lo saranno meno e te ne accorgerai.

L'Hp non ha i parastrappi e vuolo proprio la frizioni a 6 molle, io l'ho messa (4 dischi come la tua) senza dover fare adattamenti e modifiche; vero è che se non la regolo che stacca basso mi slitta un po' ma regolandola non mi slitta più e fa il suo dovere (se metto la marcia e tengo la frizione premuta non cerca di camminare e il motore non si spegne neanche se vado indietro).

Se avessi il collettore di scarico originale (strozzato) faresti molto meno. Se al momento non raggiungi velocità superiori, se non di poco, a quella del 50 è per via dei rapporti, ed anche del gt poco spinto, nonchè di carburatore e marmitta originali.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: acquistata vespa hp mezz elaborata....
MessaggioInviato: lun ott 06, 2008 10:50 am 
Non connesso

Iscritto il: dom ott 05, 2008 7:01 pm
Messaggi: 50
Cita:
Se avessi il collettore di scarico originale (strozzato) faresti molto meno.

come faccio a vedere se ho lo strozzato?
devo smontare prima il carb e poi svitarlo dal carter?
ha qualche restringimento l originale?
speriamo che non mi dia problemi sta friz quando arriva,perche cosi non mi diverto affatto a slittare di 4a..

stavo pensando, l hp, che misura di cerchi ha dietro? si potrebbe montare un cerchio piu grande per allungare ancora?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: acquistata vespa hp mezz elaborata....
MessaggioInviato: lun ott 06, 2008 5:40 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar mag 27, 2008 9:14 am
Messaggi: 400
stai tranquillo che non hai lo scarico strozzato, se no arriveresti forse a 60 ma neanche, e non avresti potuto portare il getto da 68. comunque stiamo parlando del collettore di scarico (cioè della marmitta), non di aspirazione (del carburatore). E poi è impossibile che il precedente proprietario (o il suo meccanico) avesse messo su un 102 lasciando il collettore di scarico originale (che poi è la prima cosa che si cambia nelle vespe, sicuramente prima di mettere il 102 era già stato messo da tempo lo scarico libero). Ma se proprio sei peggio di San Tommaso leva la cuffia e guardalo (si vede anche da fuori se è strozzato o no).
No non puoi mettere cerchi maggiori del 10". Io ho provato con dei copertoni più alti ma è un problema adattarli (a volte mi sono ritrovato con un copertone appena comprato rovinato oppure da rivendere perchè non entrava) e puoi allungare del 3% circa, massimo massimo del 4%, non ne vale la pena. Piuttosto fai un pensierino ad un bel 90/90-10 dietro (ma non prendere i più grossi che vedi), ed un 100/80-10 davanti così migliori molto la tenuta di strada.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: acquistata vespa hp mezz elaborata....
MessaggioInviato: lun ott 06, 2008 6:48 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom ott 05, 2008 7:01 pm
Messaggi: 50
Cita:
Ma se proprio sei peggio di San Tommaso leva la cuffia e guardalo (si vede anche da fuori se è strozzato o no).
devo guardare quel pezzo di tubo ad L allora?
oggi ho smontato la marmitta e domani levo quel pezzo e vedo. grazie.

ho smontato il carterino, ho il Z14 ... e friz orig 3 dischi.
ora aspetto l estrattore e la friz 4 dischi e rimonto tutto!
ma sono fondate le mie paure che con la 4dischi avro problemi?
voi la montate? avete fatto adattamenti o modifiche ....


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it