VespaHP.eu

Il forum della Vespa HP
Oggi è mar apr 16, 2024 6:03 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Risolvere il problema Primaria+Frizione su HP
MessaggioInviato: dom set 14, 2008 7:46 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven set 05, 2008 8:36 pm
Messaggi: 5
Salve, sono un possessore di una vespa HP 3 marce. Ho comprato gruppo termico polini 102 cc.

Voglio cambiare adesso i seguenti componenti: Primaria, rapporti se necessario, frizione e molle
Chiedo il vostro consiglio per raggiungere questi scopi:

1)Scelta di una primaria che mi consenta di raggiungere 90 km/h di velocità massima ma che mi permetta di viaggiare sui 70 tranquillamente
2)Evitare che la sede del parastrappi tocchi sul cestello della frizione provocando trascinamento della Vespa a marcia inserita e frizione premuta: ne sapete qualcosa dei dischi bombati e primarie DRT?Qualcuno ha risolto con questi?
3)Cercare una soluzione che mi permetta la frizioni stacchi egregiamente(ho avuto problemi su questa campana che monto per il fatto dei parastrappi etc etc...)
3)Evitare il brusco cambiamento di ripresa passando dalla II alla III


Aspetto consigli su cosa aquistare .Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Risolvere il problema Primaria+Frizione su HP
MessaggioInviato: lun set 15, 2008 11:38 am 
Non connesso

Iscritto il: mar mag 27, 2008 9:14 am
Messaggi: 400
Quindi se ho capito bene hai al momento una primaria con parastrappi... quanti denti?
A me Denis ("il signor DRT") ha mandato una 24/72 con parastrappi tornita per poter utilizzare la 4 dischi a 6 molle, e funziona. Non so dirti quali altre soluzioni si possono adottare. Ma se hai intenzione di cambiare primaria potresti metterne una senza parastrappi e via. O ci tieni particolarmente al fatto che abbia i parastrappi?
Come rapportatura (premesso che non è così facile arrivare a 90 ma non avere il salto da seconda a terza) potresti montare una 72 denti dritti con pignone drt a 22 denti: se non ci arrivi almeno dovresti sfiorarli i 90 (ma non con un padellino!), e compensi un po' il salto da seconda a terza. O in alternativa potresti mettere pignone da 23 e terza corta, ma quest'ultima costa ben 85€. In realtà se vuoi restare 3 marce ed annullare il salto 2a-3a ti ci vorrebbe la 21/76 ma a 90 non ci arrivi se non, forse, con un motore ben lavorato ed a regime di giri un po' troppo elevato...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Risolvere il problema Primaria+Frizione su HP
MessaggioInviato: lun set 15, 2008 12:16 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven set 05, 2008 8:36 pm
Messaggi: 5
Allora prima di tutto ti ringrazio .

che la mia primaria al 90% sia una 24/72.

Da quello che ho capito bene per risolvere definitivamente dovrei acquistare:



3^ corta Drt
Campana senza parastrappi 24/72
PS: ma qual'è l'effettiva differenza tra una campana con i parastrappi e una senza?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Risolvere il problema Primaria+Frizione su HP
MessaggioInviato: lun set 15, 2008 12:56 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar mag 27, 2008 9:14 am
Messaggi: 400
a quel poco che ne so i parastrappi servono a proteggere il motore dagli strappi appunto che possono derivare da botte varie quali ad esempio impennate, strade dissestate (specie se prese a velocità), blocchi improvvisi del motore (con una brusca frenata che ti blocca la ruota a marcia inserita oppure se fai spegnere il motore lasciando di colpo la frizione sempre a marcia inserita)... Non sono indispensabili i parastrappi se si ha un minimo di cura per il motore (evitando le cose di cui sopra) e se questi non è molto molto elaborato (non è il tuo caso).

Ma hai necessità di aprire il motore? Perchè se non ne hai ti conviene risparmiarti questo gran lavoro e vedere 1) se ci sono soluzioni per evitare di cambiare o modificare la primaria (per esempio puoi montare un gruppo frizione tipo special o puoi chiedere per telefono a Denis, che è molto disponibile, che altre soluzioni ci sono) e 2) provare col pignone da 22 denti DRT purchè tu abbia una 24/72 a denti dritti.
Così dovresti solo aprire il coperchio frizione e non tutto il blocco motore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Risolvere il problema Primaria+Frizione su HP
MessaggioInviato: lun set 15, 2008 12:57 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar mag 27, 2008 9:14 am
Messaggi: 400
Ma al momento che velocità raggiungi? hai già un 102cc? carburatore e marmitta quali hai?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Risolvere il problema Primaria+Frizione su HP
MessaggioInviato: lun set 15, 2008 1:05 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven set 05, 2008 8:36 pm
Messaggi: 5
monta un 80cc raggiungo 90 km/h dopo tantissimo tempo che sto in 3^ marcia e su un rettilineo che deve essere lunghissimo

praticamente uso sempre la II marcia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Risolvere il problema Primaria+Frizione su HP
MessaggioInviato: lun set 15, 2008 1:22 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar mag 27, 2008 9:14 am
Messaggi: 400
be' allora intanto prova col 102! vedrai che andrà molto meglio riguardo al problema 2a-3a (e forse non avrai bisogno di nulla!) e farai i 90 molto più facilmente! vedi invece per il discorso frizione... se devi metterci le mani puoi controllare quanti denti ha il pignone e se è a denti dritti o elicoidali... se hai un 24 denti dritti allora sai che se vuoi dare un'accorciatina puoi comprare e montare i pignone DRT da 23 o 22 denti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Risolvere il problema Primaria+Frizione su HP
MessaggioInviato: lun set 15, 2008 2:17 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven set 05, 2008 8:36 pm
Messaggi: 5
Si infatti adesso vedo come va con il 102. Per il discorso frizione devo provare a cambiare Olio, e mettere la leva frizione del 125 che ha più corsa, magari mi va meglio...

Grazie e speriamo bene


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Risolvere il problema Primaria+Frizione su HP
MessaggioInviato: lun set 15, 2008 2:25 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar mag 27, 2008 9:14 am
Messaggi: 400
in bocca al lupo e facci sapere. be' per la frizione se all'inizio non ti dava problemi forse è solo questione di olio o di usura dei dischi...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Risolvere il problema Primaria+Frizione su HP
MessaggioInviato: lun set 15, 2008 5:19 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven set 05, 2008 8:36 pm
Messaggi: 5
Ho visto che la DRTproduce anche dei dischi frizione bombati. Ma non ho capito se possono servire al mio scopo. Mi sa che qualche giorno di questi chiamo proprio alla DRT..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Risolvere il problema Primaria+Frizione su HP
MessaggioInviato: mar set 16, 2008 5:55 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun set 15, 2008 3:52 pm
Messaggi: 4
Ciao, posso risponderti per quanto riguarda le qualità del disco DRT bombato:
ho acquistato il disco outer bombato della DRT su sip-scootershoop.com alla modica cifra di 45,00 € :stop: :-?
Allegato:
Commento file: Outer DRT
00018778_001.jpg
00018778_001.jpg [ 8.14 KB | Osservato 6482 volte ]

Con questa configurazione sulla mia HP 3 marce sembra che faccia bene il suo lavoro.
La frizione è un pò duretta ma in compenso non slitta più e non ho più problemi di trascinamento.
La mia vespa:
- GT 115 polini - Primaria 24/72 Olimpia DD con ingranaggio primario DRT 25 cogs - Albero Mazzucchelli anticipato Art.-No.: 45062000- Frizione 4 dischi (carbon) e 6 molle così assemblata: -Cestello frizione DRT -Outer DRT bombato-4 Dischi Carbon -6 molle (nel kit sono 12 ma ho installato solo quelle "esterne")
-Scarico Simonini (sotto pedana) - Carburatore 19/19 - filtro polini x 19/19 parzialmente rilavorato.
Con un contagiri della TOP ho effettuato delle prove: in terza a 8300 giri raggiungo il fondoscala della vespa e una velocità reale di circa 85 Km/h .
Durante quest'inverno però vorrei installare il cambio a 4 marce, pero certi prezzi in giro.... su sip tutto il kit viene 150 € compreso di tutto. qualche dritta per spendere di meno????

appena posso posto delle foto della mia HP anche se esteticamente è messa maluccio Questo e il kit frizione che ho comprato, fateci un pensierino per le elab. non troppo spinte può essere una soluzione. ciao
Allegato:
Commento file: Dischi Frizione Carbonio + 12 molle
00017837_003.jpg
00017837_003.jpg [ 39.66 KB | Osservato 6530 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Risolvere il problema Primaria+Frizione su HP
MessaggioInviato: mer set 17, 2008 11:33 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Interessante la tua configurazione :D

Molto interessanti anche le misurazioni che hai fatto, anche se, a dire la verità, qualcosa non mi quadra al 100%: con una primaria 25/72 ed i rapporti del cambio HP a 8300 giri dovrebbe corrispondere una velocità di circa 100kmh: su che base invece dici di fare solo gli 85 :?:
Riguardo il cambio a 4 marce, in effetti è costoso, ma devi considerare che il kit comprende tutto il necessario, cioè quindi il quadruplo (albero primario), i 4 ingranaggi e la crociera. L'alternativa potrebbe essere quella di cercare un cambio usato in buone condizioni (gli ingranaggi non presentano quasi mai problemi) e utilizzare solamente la crociera nuova.

X MaximHP: riguardo il disco bombato by DRT, non l'ho mai utilizzato ma varie persone l'hanno utilizzato con soddisfazione. Nel dubbio cmq contatta DRT, vedrai che non sarà difficile trovare una soluzione :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Risolvere il problema Primaria+Frizione su HP
MessaggioInviato: mer set 17, 2008 6:40 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun set 15, 2008 3:52 pm
Messaggi: 4
Ciao carlo,
in realtà ho omesso di dire che la misura di velocità è stata rilevata da un CBR600F che, errore umano e scarto del contakm permettendo segnava 90km/h e un pochino di + a detta del pilota :salta: (ringrazio claudio per la prova). Ho dedotto che 85 km\h era +- la velocità esatta. Poi ho installato al posteriore (non senza difficolta) un pneumatico S1 90-90-10 che tocca leggermente sulla marmitta... quindi attrito in + :cry:
Aggiungo che non ho mai provato il pignoncino 24 originale poichè smarrito, e ho scelto il 25 DRT perchè unica misura disponibile da un rivenditore di zona.

Ti ringrazio per i consigli sul cambio a 4 rapp., e ti chiedo di quale modello di vespa devo chiederlo usato?? non credo siano tutti uguali.... o mi sbaglio :?: :?:
Volevo inoltre chiederti, quale crocera scegliere, e la "felino" che differenze ha rispetto ad una originale o ad una Zirri :?: :?:
grazie della "comprensione" ;) :wink: e alla prossima.
marco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Risolvere il problema Primaria+Frizione su HP
MessaggioInviato: gio set 18, 2008 11:01 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Per il cambio se non ricordo male non risultano esserci problemi in quanto sono tutti intercambiabili, per la crociera invece ne esistono due versioni differenti, una per le 125 Primavera fino ad una certa data, e una per tutte le altre dalla ET3 in poi, ovviamente a te servirà quella di quest'ultimo tipo. Riguardo alle differenze onestamente non saprei :-?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it