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 Oggetto del messaggio: Consiglio Ipotetica elaborazione x raggiungere gli 80 Km/h
MessaggioInviato: mer ago 13, 2008 3:19 pm 
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Iscritto il: gio lug 10, 2008 1:25 pm
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ragazzi vorrei essere consigliato su un elaborazione x la mia vespa così da poter raggiungere gli 80... al momento è originale con il collettore sbloccato infatti mi prende i classici 65 quasi 70
al momento nn voglio elaborqarla xò se dovessi farlo mi basta un'elaborazione semplice in modo da arrivare ad 80
...fate voi!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio Ipotetica elaborazione x raggiungere gli 80 Km/h
MessaggioInviato: mer ago 13, 2008 3:27 pm 
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Iscritto il: mar mag 27, 2008 9:14 am
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purtroppo quei quasi 70 del tachimetro sono circa 60 effettivi... Se vuoi gli 80 effettivi devi fare un bel lavoro tutt'altro che semplice ed economico...
Se ti accontenti degli 80 del tachimetro (che sono circa 70) allora vai di: 75cc, pignone a 16 denti, carb. 19 ed una bella marmitta.


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 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio Ipotetica elaborazione x raggiungere gli 80 Km/h
MessaggioInviato: mer ago 13, 2008 7:01 pm 
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Iscritto il: gio lug 10, 2008 1:25 pm
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Senti ma se invece metto un 102 e lascio marma e carburo originali quanto prende?? almeno gli 80 da tachimetro li prende??


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 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio Ipotetica elaborazione x raggiungere gli 80 Km/h
MessaggioInviato: mer ago 13, 2008 7:21 pm 
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Iscritto il: mar mag 27, 2008 9:14 am
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no avresti solo più coppia, sprecata e poco utilizzabile con dei rapporti così corti e per giunta con carburatore e marmitta troppo piccoli per quella cilindrata (già lo sono per un 75...). Il punto è che aumentando la cilindrata il numero massimo di giri che puoi raggiungere aumenta di poco, a meno di fare dei bei lavori, ciò che aumenta più che altro è la potenza che ti consente di tirare rapporti più lunghi. Se metti un 102 lasciando marmitta e carburatore originali andrai meno che col 75 con 19 e marmitta più aperta. Ovviamente ti ci vuole il pignone a 16 denti se no anche col 102 tutto ciò che ottieni è che i quasi 70 del tachimetro ti diventano 70 pieni. Tutto qui. Ovviamente con una potenza e ripresa completamente diverse in meglio ovviamente.


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 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio Ipotetica elaborazione x raggiungere gli 80 Km/h
MessaggioInviato: lun ago 18, 2008 3:08 pm 
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Iscritto il: gio lug 10, 2008 1:25 pm
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ma cn un carburatore 19 va messo anche il collettore apposta???
ke velocità con gt 100 carb 19 e trasmissione 22/63 ??? con questa elaborazione è necessaria la quarta marcia???


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 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio Ipotetica elaborazione x raggiungere gli 80 Km/h
MessaggioInviato: lun ago 18, 2008 11:16 pm 
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Iscritto il: mar mag 27, 2008 9:14 am
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sì per il 19 ci vuole il suo collettore.
Se vuoi restare 3 marce ti ci vuole una rapportatura più corta perché perché fra seconda e terza avresti un dislivello pazzesco: tiri al massimo la seconda e metti la terza che stenta a prendere giri. Se poi non porti mai passeggero e vai sempre in pianura si potrebbe anche fare, a patto di fare un 102 ben lavorato e senza pretendere una gran ripresa... Ma molto meglio la 24/72 dd che puoi calibrare con i pignoni drt. Io se facessi un 102 3 marce, considerando che preferisco rinunciare all'allungo piuttosto che alla potenza, metterei la 21/76 o al massimo la 72dd col pignone drt a 22 denti.
A patto di fare un motore ben lavorato con la 22/63 raggiungi all'incirca i 100 (se riesci a tirare la terza!), un po' meno con la 24/72, sui 90 o poco più col pignone da 22 denti, mentre con la 21/76 raggiungi poco più di 80 forse 85. Dipende da cosa vuoi ottenere e da come e dove guidi... Certo se vuoi viaggiare a 80 per tratte non brevi la 21/76 è corta.


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 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio Ipotetica elaborazione x raggiungere gli 80 Km/h
MessaggioInviato: mer ago 20, 2008 12:38 pm 
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Iscritto il: dom giu 11, 2006 3:58 pm
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75 polini in alluminio per HP, carburatore shbc 19.19 oppure SHBC 20 L (quello dell'ETS, se lo trovi con il suo collettore), pignoncino da 16 denti della pinasco, marmitta polini che passa sotto il motore e poi divertiti :wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio Ipotetica elaborazione x raggiungere gli 80 Km/h
MessaggioInviato: mer ago 20, 2008 6:43 pm 
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Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
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Carlo83 ha scritto:
75 polini in alluminio per HP, carburatore shbc 19.19 oppure SHBC 20 L (quello dell'ETS, se lo trovi con il suo collettore), pignoncino da 16 denti della pinasco, marmitta polini che passa sotto il motore e poi divertiti :wink:

io cambierei due cose:
-rapporti 24/72 DD
-102 polini anzichè 75 in alluminio (secondo me troppo costoso)
:wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio Ipotetica elaborazione x raggiungere gli 80 Km/h
MessaggioInviato: mer ago 20, 2008 6:49 pm 
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Iscritto il: gio lug 10, 2008 1:25 pm
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Zucchi concordo cn te... solo ke x ora mi metterò solo il pignoncino da 16 xkè sn accorto di soldi... poi vedremo pian pian xkè ho visto ke un carburatore 19/19 completo di collo filtro e tutto mi viene sui 130...
ps altra domanda credete ke un ignorante in meccanica cm me può montare il pignoncino senza rivolgersi a un esperto???


Ultima modifica di NickNet92 su mer ago 20, 2008 6:51 pm, modificato 1 volte in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio Ipotetica elaborazione x raggiungere gli 80 Km/h
MessaggioInviato: mer ago 20, 2008 6:51 pm 
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Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
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NickNet92 ha scritto:
Zucchi concordo cn te... solo ke x ora mi metterò solo il pignoncino da 16 xkè sn accorto di soldi... poi vedremo pian pian xkè ho visto ke un carburatore 19/19 completo di collo filtro e tutto mi viene sui 130...

un 19 a 130 euro?
te ne do uno a 120... :asdasda: :asdasda: :asdasda:
è una ladrata... li trovi usati con collettore e tutto l'immaginabile a non più di 40-45 euro... :wink:

e comunque i rapporti per cambiarli si deve aprire il motore, ti costa molto meno fare tutto su un unico lavoro. pazienta ancora un po'. :wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio Ipotetica elaborazione x raggiungere gli 80 Km/h
MessaggioInviato: mer ago 20, 2008 6:53 pm 
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sisi intendo solo il pignoncino da 16 siccome ho letto ke si può montare anke senza levare campana frizione ecc ecc. confermi???

e cmq io il 19 lo intendo NUOVO a 130


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 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio Ipotetica elaborazione x raggiungere gli 80 Km/h
MessaggioInviato: mer ago 20, 2008 7:34 pm 
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Iscritto il: gio lug 10, 2008 1:25 pm
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Ho letto ke il pignone da 16 si può montare aprendo solo il carterino lato frizione senza aprire motore e senza togliere la campana frizione tu confermi questa cosa o devo smontare tutto x il pignoncino da 16???


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 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio Ipotetica elaborazione x raggiungere gli 80 Km/h
MessaggioInviato: mer ago 20, 2008 7:38 pm 
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Località: casalecchio di reno (BO)
Confermo io, se ti fidi...
Levi il carterino, togli il pacco frizione con l'estrattore e poi puoi sostituire il pignoncino!
Dopo procedi all'inverso.
NB Scarica l'olio motore prima di questa operazione e cogli l'occasione per vedere come sono messi i dischi di sughero!

_________________
...vespa è rock!


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 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio Ipotetica elaborazione x raggiungere gli 80 Km/h
MessaggioInviato: gio ago 21, 2008 10:07 am 
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Iscritto il: dom giu 11, 2006 3:58 pm
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Il 75 in alluminio è più spinto del 102. Magari ha un po' meno coppia, ma il 75 è più indicato per girare a regimi più elevati. Difatti come potenza dichiarata dalla polini siamo più o meno lì.

Sinceramente montando un pignone da 16 denti credo che renda di più il 75 in alluminio.
Io con il pignone originale, solo montando 75 e marmitta polini sono arrivato a fondoscala.

Certo rende meglio montare i 24/72 con un 102 (e consumerebbe anche meno), ma così bisogna per forza aprire completamente il motore. Operazione non semplicissima per un "neofita". Andare da un meccanico può tranquillamente costare 300 euro. Poi bisogna cambiare anche i prigionieri del cilindro e il cuffiotto di raffreddamento (altri 20-25 euro).

Alla fine tra 102 con 24/72 e 75 con pignone da 16 economicamente parlando conviene montare il 75.


Per quanto riguarda l'alimentazione....
prezzi del nuovo arrotondati per eccesso... (è molto facile spendere meno ;) )
19 -> 75 euro
collettore -> 15 euro
bochettone -> 10 euro

Puoi benissimo montare il filtro originale, dal momento che è lo stesso montato anche nel PK 125 col 19 e dall'ETS col 20/24.


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 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio Ipotetica elaborazione x raggiungere gli 80 Km/h
MessaggioInviato: gio ago 21, 2008 1:46 pm 
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Iscritto il: gio lug 10, 2008 1:25 pm
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grazie mille x le dritte cercherò di trovare un carburo ai tuoi prezzi... :capocc:
cmq ho visto ke il pignoncino pinasco viene 35 euri mentre uno normale 13 dite ke è uguale alla fin fine??
ps fondoscala???


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