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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio Ipotetica elaborazione x raggiungere gli 80 Km/h
MessaggioInviato: gio ago 21, 2008 4:44 pm 
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Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
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Carlo83 ha scritto:
Certo rende meglio montare i 24/72 con un 102 (e consumerebbe anche meno), ma così bisogna per forza aprire completamente il motore. Operazione non semplicissima per un "neofita". Andare da un meccanico può tranquillamente costare 300 euro. Poi bisogna cambiare anche i prigionieri del cilindro e il cuffiotto di raffreddamento (altri 20-25 euro).

Alla fine tra 102 con 24/72 e 75 con pignone da 16 economicamente parlando conviene montare il 75.

se va da un meccanico solo per il 102 è tutto ok, ma credo che ci vada in entrambi i casi.
in ogni caso è un mio parere personale che non spenderei mai 200 euro per un 75cc..
poi ognuno fa come vuole.
secondo me ha più coppia, più potenza e meno consumi col 102... :wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio Ipotetica elaborazione x raggiungere gli 80 Km/h
MessaggioInviato: gio ago 28, 2008 6:58 pm 
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Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
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Beh però zucchi13, non voglio darti torto ma posso confermarti che il discorso di Carlo83 non fa una piega: il 75 polini in alluminio è un cilindro che, per via delle fasature e delle sue caratteristiche, raggiunge regimi più elevati di un normale 102cc, e in quanto a potenza, a parità di altre modifiche, siamo lì (ovviamente invece ha meno coppia...ed è il motivo per cui lo si deve abbinare a rapportature più corte). Quindi se uno vuol fare il lavoro da solo, la ricetta 75 per HP + pignone 16 + carb 19 rappresenta senz'altro il miglior abbinamento 8) . Certo, un 102 abbinato ad una 24/72 sarebbe senza dubbio un motore più turistico e, alla lunga, meno "stressante" per gli organi interni...

In merito all'opportunità di spendere 200 euro per un 75cc, se teniamo conto della particolarità di questo gt che consente inoltre di mantenere il cilindro in alluminio come l'originale HP e non obbliga a sostituire cuffia e prigionieri, la cifra tutto sommato non è esagerata,cmq son scelte :wink:

P.S. per montare il pignone a 16 denti non è necessario estrarre il pacco frizione

Ciao :wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio Ipotetica elaborazione x raggiungere gli 80 Km/h
MessaggioInviato: sab ago 30, 2008 6:24 pm 
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Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
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apprezzo la tua opinione, ma rimango dell'idea che se monti un 102 con metà spesa hai un motore con molta più coppia e anche un pelo di potenza in più... (7,8cv del 75cc contro gli 8,2 del 102)


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 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio Ipotetica elaborazione x raggiungere gli 80 Km/h
MessaggioInviato: gio set 04, 2008 7:26 am 
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Iscritto il: dom giu 11, 2006 3:58 pm
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non so se è metà spesa.. apri il blocco per cambiare i rapporti sono 300 euro di manodopera... Mentre col 75 potrebbe semplicemente cambiare il pignoncino senza aprire il blocco.. A 80 dovrebbe arrivarci.

Vero che sono tanto soldi (anche se in alcune zone d'Italia lo si trova a 140 euro, 199 è il prezzo di listino), ma è veramente un gran cilindro che promette molto, 13000 giri con una espansione non sono un'utopia.


Non si discute poi sul fatto che una elaborazione con 102 e 22/63 o 24/72 sia più performante, affidabile e meno dispendiosa nei consumi.


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 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio Ipotetica elaborazione x raggiungere gli 80 Km/h
MessaggioInviato: gio set 04, 2008 11:11 am 
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Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
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Carlo83 ha scritto:
non so se è metà spesa.. apri il blocco per cambiare i rapporti sono 300 euro di manodopera... Mentre col 75 potrebbe semplicemente cambiare il pignoncino senza aprire il blocco.. A 80 dovrebbe arrivarci.

Vero che sono tanto soldi (anche se in alcune zone d'Italia lo si trova a 140 euro, 199 è il prezzo di listino), ma è veramente un gran cilindro che promette molto, 13000 giri con una espansione non sono un'utopia.


Non si discute poi sul fatto che una elaborazione con 102 e 22/63 o 24/72 sia più performante, affidabile e meno dispendiosa nei consumi.

mah, se poi deve montare un 75 per raggiungere 80km/h, magari mettendo un'espansione, sicuramente un grande aiuto viene nel cambiare l'albero, a mio avviso è quasi d'obbligo... e bisogna comunque aprire il blocco.

poi non si può purtroppo avere la botte piena e la moglie ubriaca, in queste due proposte ci sono pregi e difetti.

-montando un 75 avrebbe un motore più alto e spenderebbe in totale meno se va dal meccanico
-montando un 102 avrebbe un motore più performante, turistico e parco nei consumi, ma questo costerebbe molto in caso la portasse dal meccanico...

la scelta spetta a lui... :wink:


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