VespaHP.eu

Il forum della Vespa HP
Oggi è ven mar 29, 2024 4:43 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Elaborare vespa 50 v 3 marcie
MessaggioInviato: gio lug 24, 2008 8:53 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio lug 24, 2008 8:50 pm
Messaggi: 10
Ciao a tutti, ho deciso dopo molti anni di inutilizzo di sistemare la mia Vespa 50v 3 marce e ho qualche domanda riguardo alle elaborazioni.
Adesso la Vespa si presenta con:
-Carburatore 19/19
-Gruppo termico dr 102
-Frizione a molle rinforzate
Siccome ho aperto il motore per cambiare tutte le parti usurate prima di richiuderlo mi ponevo le seguenti domande:(premetto di non voler aggiungere la 4 marcia)
-frizione a denti dritti o lascio quella che c'è?
-rapporti del cambio lascio gli originali?
-albero anticipato o originale?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborare vespa 50 v 3 marcie
MessaggioInviato: gio lug 24, 2008 10:21 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar mag 27, 2008 9:14 am
Messaggi: 400
premesso che, scusa la pignoleria,passando da 3 a 4 marce la quarta marcia non si aggiunge bensì si cambiano tutti i dischi del cambio...
Che primaria (campana) hai? Comunque a parità di denti la differenza di prestazioni fra denti elicoidali e dritti è pressoché impercettibile; la differenza più tangibile è che i dd fanno un po' di rumore di ingranaggi e danno il vantaggio (parlo della 24/72, adatta ad un 102) di poter fare aggiustamenti sulla rapportatura senza dover aprire di nuovo il motore semplicemente cambiando il pignone con un pignone allungato o accorciato della DRT. Sui rapporti in sé del cambio non puoi fare nulla a parte eventualmente mettere la terza accorciata DRT per ridurre il divario fra seconda e terza... Che tipo di prestazioni desideri? Guidi su strade più o meno pianeggianti o hai spesso a che fare con salite? Immagino di no visto che vuoi restare 3 marce e quindi deduco non ti lamenti degli svantaggi che danno rispetto alle 4...
Comunque ti consiglio caldamente di anticipare l'albero e raccordare i travasi dei carter con quelli del cilindro e aprire anche il terzo travaso: otterrai importanti miglioramenti.
Anche se la crocera non dava segni di usura conviene cambiarla comunque, come anche i cuscinetti di banco, ma forse lo sapevi già.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborare vespa 50 v 3 marcie
MessaggioInviato: ven lug 25, 2008 12:20 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio lug 24, 2008 8:50 pm
Messaggi: 10
ciao grazie per la risposta.
allora se ho capito bene:
ingranaggio 3 velocità drt art.164
rapporti 24-72 dd drt art.01 e art.172
albero anticipato ok! Ma quale prendo?
raccordare i travasi e aprire il terzo per me è arabo.Potresti darmi qualche indicazione più dettagliata.
Ti ringrazio in anticipo.
Si faccio un uso prevalentemente pianeggiante della vespa e a volte un pò di strade di campi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborare vespa 50 v 3 marcie
MessaggioInviato: ven lug 25, 2008 2:21 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar mag 27, 2008 9:14 am
Messaggi: 400
ma tu al momento che campana hai? Non dirmi che hai circolato con l'originale avendo il 102 ed il 19!... Se non devi affrontare salite e di solito non porti passeggero la 24/72 va bene, magari all'occorrenza si può accorciare un po' col pignone da 22. Ma se vuoi una buona potenza e ripresa, accontentandoti di arrivare ad 85 circa, considerando che resti 3 marce, allora vai di 21/76 (o se non la trovi la 18/67), in tal caso non hai bisogno della terza corta. L'albero puoi tenere l'originale e farlo anticipare dal torniere, a cui puoi far fare anche il lavoro dei travasi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborare vespa 50 v 3 marcie
MessaggioInviato: ven lug 25, 2008 5:46 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio lug 24, 2008 8:50 pm
Messaggi: 10
riepiloghiamo
1)il mio 102 è un dr d.55 6 travasi e non conoscendo nessun tornitore preferirei al momento lasciarlo cosi'.
2)il carburatore è un dellorto shbc 19.19e
3)a questo punto monto un comunissimo albero anticipato della mazzucchelli
4)siccome non devo fare gare di velocità (preferisco quelle di accelerazione) sto scherzando naturalmente.Intendo dire che preferisco restare sugli 85 kmh anche meno e guadagnare in potenza e ripresa quindi:21/76 dd e se ho capito bene 21 è il pignone e 76 la campana scusa l ignoranza.
5)non serve la 3 corta.
cosa ne dici può andare?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborare vespa 50 v 3 marcie
MessaggioInviato: ven lug 25, 2008 6:11 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar mag 27, 2008 9:14 am
Messaggi: 400
ma, ti avevo chiesto, tu al momento che campana hai? O è un segreto di stato?! Così posso dirti che cambiamenti puoi aspettarti con le altre campane...
Il terzo travaso va fatto al carter non al cilindro, proprio per far sì che tu possa utilizzare il terzo travaso che è già nel cilindro bello che inutilizzato... Senza raccordatura dei due travasi del carter con quelli del cilindro né apertura del terzo travaso non ci arrivi a 85 ed anche la ripresa è penalizzata! Dai informati che ci sarà un torniere dalle tue parti... Quanto costa l'albero mazzuchelli? Perché per anticipare l'originale ci vorranno un 20€ al max almeno dalle mie parti... Carburatore 19 e 21/76 cmnq per un 102 3 marce originali senza grandi pretese di velocità max bensì per avere una buona potenza va bene. Quanto alla marmitta che mi dici? Tieni conto che con la 21/76 avendo rapporti cortini è bene avere una marmitta bella libera per non far scaldare troppo. E con l'originale non credo arriverai ai famigerati 85. Che poi prendi questa indicazione di velocità come approssimativa, potresti fare meno, non è facile calcolare a tavolino la velocità che si ottiene elaborando... Secondo me con il gt ed il 19 che hai già, la 21/76, raccordatura e terzo travaso, albero anticipato ed una marmitta adeguata ci ad 85 ed 80 pieni non te li leva nessuno, ovviamente se fai tratte lunghe la velocità di crocera deve essere inferiore, non puoi andare sempre al max perché il rischio di gripragggio c'è... Questa la controindicazione di avere rapporti corti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborare vespa 50 v 3 marcie
MessaggioInviato: ven lug 25, 2008 6:41 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio lug 24, 2008 8:50 pm
Messaggi: 10
la campana è originale non l'ho mai toccata. I lavori fatti in passato li ho fatti da ragazzino e non avevo le capacità e la disponibilità economica che ho adesso.A me costa più andare a cercare uno che mi anticipi l' albero che prenderlo nuovo gia anticipato.
Per il 3° travaso sai dirmi dove posso vedere come si fa, potrei farlo dasolo.
La marmitta pensavo a una sito per non dare nell' occhio o è troppo chiusa?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborare vespa 50 v 3 marcie
MessaggioInviato: ven lug 25, 2008 7:08 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar mag 27, 2008 9:14 am
Messaggi: 400
purtroppo non so dirti come fare il terzo travaso perché non sono capace, be' ci vuole sicuramente una fresa ma non so se sia il caso di farlo da soli se non si ha esperienza, poi non so il tuo grado di perizia. Chiedi nel forum di vespaforever.net lì c'è molta gente esperta. Volendo che io sappia anche l'albero ce lo si può anticipare da soli ma sono lavori delicati, non puoi permetterti errori, se fresi o tagli via troppo è finita...
Cavolo povero 102 con quei rapporti cortissimi! Praticamente avevi un cambio a 2 marce! Partivi tranquillamente di seconda poi mettevì la terza e avevi finito! Chissà quanto ti consumava!
Come marmitta una sito plus dovrebbe andare (non rende bene agli alti ma ciò da un lato è un bene perché ti limita dall'andare fuorigiri con una rapportatura corta... Cmnq è decisamente più aperta dell'originale) anche se l'ideale sarebbe l'originale o sito per pk 125 ma si deve adattare piegando un po' il tubo di ingresso quindi ci vuole un cannello per riscaldarlo e renderlo piegabile... Se vuoi ti spiego bene come fare. Io ho l'originale trovata d'occasione su ebay a 30€ ed è ottima perché rispetto alle sito è più aperta, rende meglio ma fa un meno rumore, simile, solo un po' più forte, all'originale della 50. Con quella passi sicuro inosservato e se ti controllano hai una marmitta originale piaggio! Se non la trovi puoi prendere la sito per pk 125. Se no se non vuoi fare adattamenti metti la sito plus per vespa 50 e amen.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborare vespa 50 v 3 marcie
MessaggioInviato: ven lug 25, 2008 7:21 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar mag 27, 2008 9:14 am
Messaggi: 400
quanto ai rapporti sì il pignone è a 21 denti e la campana a 76. Considerando le tue aspettative di prestazioni e che sei abituato a rapporti cortissimi ti andrà più che bene, ti sembrerà di passare dalla notte al giorno. Precisamente l'incremento di allungo è del 36% circa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborare vespa 50 v 3 marcie
MessaggioInviato: ven lug 25, 2008 11:27 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio lug 24, 2008 8:50 pm
Messaggi: 10
Ti ringrazio molto per i consigli che mi hai dato.
Proprio prima parlando con un mio amico mi diceva che un suo amico è appassionato di micromeccanica proverò a chiedere a lui per il travaso che manca.
Se non ti dispiace ti sarei molto grato se mi spiegassi come adattare la marmitta della 125.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborare vespa 50 v 3 marcie
MessaggioInviato: sab lug 26, 2008 11:29 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Ciao
Concordo in generale con i consigli di grandeveget; in merito all'apertura del 3° travaso credo che questa non sia molto utile con il cilindro 102 Dr in ragione del fatto che quest'ultimo non ha un vero e proprio terzo travaso che dalla base del cilindro raggiunga la canna, ma delle semplici "unghiate" che funzionano anche senza modificare il carter.
Il raccordo dei due travasi laterali sul carter con quello del cilindro lo vedo già più utile (sebbene non indispensabile col DR che ce li ha abbastanza piccoli) ed è un'operazione che qualsiasi meccanico con un minimo di esperienza può fare tranquillamente.
L'albero anticipato è molto consigliato e ti consiglierei un ottimo Mazzucchelli, il codice per questo tipo di applicazione (PK XL anticipato corsa 43) è AMT 028.

Riguardao infine alla rapportatura, la 21/76 potrebbe andare ma se vuoi una soluzione un pochino più raffinata ti suggerirei di acquistare una 24/72 e montarla abbinata alla 3a corta DRT per cambio a tre marce, quest'ultima ha l'importante funzione di ravvicinare 2a e 3a marcia che sulla 50V risultano eccessivamente spaziate quando si vanno ad allungare i rapporti.
Una volta ottimizzata in questo modo la rapportatura interna il rapporto finale potreà poi essere modificato a piacimento con i pignoni DRT (22 e 23 per accorciare, 25 per allungare).
Per quanto riguarda la marmitta, se ce l'hai ancora ti consiglierei di provare a montare quella originale della 50v, che non è affatto male anche con cilindrate attorno ai 100cc (provato personalmente)

Ciao :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborare vespa 50 v 3 marcie
MessaggioInviato: lun lug 28, 2008 12:26 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar mag 27, 2008 9:14 am
Messaggi: 400
Carlo75 ha scritto:
Ciao
Concordo in generale con i consigli di grandeveget; in merito all'apertura del 3° travaso credo che questa non sia molto utile con il cilindro 102 Dr in ragione del fatto che quest'ultimo non ha un vero e proprio terzo travaso che dalla base del cilindro raggiunga la canna, ma delle semplici "unghiate" che funzionano anche senza modificare il carter.
Il raccordo dei due travasi laterali sul carter con quello del cilindro lo vedo già più utile (sebbene non indispensabile col DR che ce li ha abbastanza piccoli) ed è un'operazione che qualsiasi meccanico con un minimo di esperienza può fare tranquillamente.
L'albero anticipato è molto consigliato e ti consiglierei un ottimo Mazzucchelli, il codice per questo tipo di applicazione (PK XL anticipato corsa 43) è AMT 028.

Riguardao infine alla rapportatura, la 21/76 potrebbe andare ma se vuoi una soluzione un pochino più raffinata ti suggerirei di acquistare una 24/72 e montarla abbinata alla 3a corta DRT per cambio a tre marce, quest'ultima ha l'importante funzione di ravvicinare 2a e 3a marcia che sulla 50V risultano eccessivamente spaziate quando si vanno ad allungare i rapporti.
Una volta ottimizzata in questo modo la rapportatura interna il rapporto finale potreà poi essere modificato a piacimento con i pignoni DRT (22 e 23 per accorciare, 25 per allungare).
Per quanto riguarda la marmitta, se ce l'hai ancora ti consiglierei di provare a montare quella originale della 50v, che non è affatto male anche con cilindrate attorno ai 100cc (provato personalmente)

Ciao :wink:


Ah non sapevo il gt dr fosse così...
Quanto alla rapportatura sì anch'io avevo inizialmente pensato a quella soluzione (24-72 con eventuale calibrazione grazie ai pignoni di DRT e terza corta DRT) però c'è da dire che è più costosa (la terza corta costa 85€ ed il pignone 35€) per cui se alla fine lui si accontenta della 21-76 forse è meglio almeno per le sue tasche. Certo è lui a dover valutare...
Sulla marmitta è vero, c'è da dire però che con l'originale rischia di scaldare troppo con un 102, specie se mette la 21-76...

Udin quanto alle modifiche per mettere il "padellone" della pk 125 devi fare così (almeno è così che io ho fatto):

innanzitutto ti ci vuole il blocco motore nelle mani (smontato dal telaio).

1) Sulla superficie superiore della marmitta ci sono 2 staffe: quella posteriore con il buco per infilare il bullone che fissa la marma al braccio del blocco motore, e quella anteriore con il dado quadrato in cui si avvita il suddetto bullone: devi eliminare questa seconda staffa in modo che, quando monterai la marma, avviterai il bullone su un normale dado da 8 (chiave 13). Questo perchè se lasciassi la staffa il suo dado non sarebbe allineato col bullone quando monti la marma e quindi non potresti fissarla al braccio del blocco motore. Se monterai (o smonterai in futuro) la marmitta col blocco motore montato sul telaio dovrai tenere fermo il dado con una chiave 13 per avvitare o svitare il bullone: niente paura, anche se a prima vista sembrerebbe non ci sia lo spazio per infilare la chiave nella fessura fra marmitta e telaio, seppur a pelo ce la si fa!

2) Ed ora veniamo alla modifica più importante per la quale ti serve il blocco motore nelle mani (conviene essere in due a farlo, nel mio caso eravamo io ed il fabbro): fissa il collettore di scarico sul cilindro e quindi la marmitta (il "tubo" iniziale) ad esso con i due dadi da 6 (chiave 10); come vedrai ci sarà una bella distanza fra la staffa del sopracitato bullone ed il buco in cui questo deve infilarsi nel braccio del blocco motore... ti serve quindi un cannello per scaldare il "tubo" iniziale della marma (poco dopo il collettore di scarico) e poter piegare questo per far coincidere staffa e buco del braccio motore. Io ho fatto così: innanzitutto ho messo una bella lamiera spessa fra tubo da scaldare e motore (soprattutto il gt) per proteggere questo dalla fiamma (che comunque è bene cercare di dirigere il più possibile lontano dal motore); ho scaldato il tubo nel punto in cui piega verso il basso (verso l'"espansione", cioè la marmitta vera e propria) ed una volta bello caldo ho spinto la marmitta in modo da far coincidere il buco della staffa con quello del braccio motore; fatto ciò ho immediatamente messo il bullone stringendolo col dado dall'altra parte, in modo che il tubo raffreddandosi non potesse assumere forma diversa.

Detto così sembra molto complicato ma è solo perchè per iscritto bisogna essere precisi, descrittivi al massimo e dettagliati, se avessi potuto fartelo vedere dal vivo ti saresti reso conto che non è nulla di trascendentale.
Ah c'è un problemino con la sito plus per pk 125: la parte finale del "tubo" che va ad inserirsi nel corpo della marmitta è molto grossa e va a toccare con la ruota di scorta...ho dovuto ammaccarla un po' a martellate per evitare toccasse la ruota di scorta (e quindi bruciasse la gomma!); essendo il tubo bello grosso e dovendolo ammaccare solo un po' non credo ciò pregiudichi le prestazioni, io almeno non ho riscontrato peggioramenti.
Comunque se vuoi dare nell'occhio il meno possibile la migliore è l'originale, che non tocca per niente la ruota di scorta. La sito normale non lo so perchè non l'ho provata ma non credo tocchi.
Il problema è reperire queste marmitte ed a che prezzo...
La plus l'ho trovata in un negozio a 38€ (su ebay è quasi il doppio :carega:), mentre l'originale l'ho trovata su ebay d'occasione a 30€ ma è stata una botta di culo! scusate l'espressione :linguaccia:
non è facile ritrovarla... al momento su ebay ho visto solo la plus.
Comunque puoi provare in negozi e piaggio center...magari se ne hanno, essendo fondi di magazzino che difficilemnte venderebbero, potrebbero dartela a buon prezzo...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborare vespa 50 v 3 marcie
MessaggioInviato: lun lug 28, 2008 12:52 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio lug 24, 2008 8:50 pm
Messaggi: 10
Ciao ragazzi grazie mille per i consigli che mi avete dato.
A questo punto ho deciso:
24/72 drt
3a corta drt
sito plus
albero mazzucchelli anticipato

Quando la finisco vi faccio sapere e vi mando una foto della vespa.
Di nuovo grazzie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborare vespa 50 v 3 marcie
MessaggioInviato: lun lug 28, 2008 1:39 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar mag 27, 2008 9:14 am
Messaggi: 400
figurati udin è un piacere parlare di progetti di elaborazione! La rapportatura che hai scelto è giusta e se poi dovessi accorgerti che le marce ti vengono un po' più lunghe di come vorresti potrai dare un'accorciatina coi pignoni accorciati da 23 o 22 denti. Buon lavoro e facci sapere!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborare vespa 50 v 3 marcie
MessaggioInviato: lun ago 25, 2008 11:34 am 
Non connesso

Iscritto il: gio lug 24, 2008 8:50 pm
Messaggi: 10
Ciao a tutti
cambio di programma, ho deciso di sostitiuire il 3 marce con un 4 marce!
La domanda é: adesso cosa mi conviene fare?
Ricordo che:
gt 102 6 travasi dr
albero mazzucchelli anticipato
carburatore 19-19
scarico sito plus
Campana e primaria????????????????????


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it