Ciao, per montare il cambio a quattro marce bisogna aprire il motore. Significa che, spendendo glistessi soldi che ho scritto sopra, puoi mettere un 102 o addirittura (forse spendendo poco più) un 130.
Per montare quattro marce devi cambiare:
-ingranaggio multiplo (togli il triplo e metti il quadruplo)
-le quattro corone di un cambio a quattro marce
La crocera originale dell'hp è identica sia nel cambio a quattro marce chein quello a tre. Caso UNICO, perché in tutti gli altri modelli ci sono due versioni differenti. Quindi puoi lasciare quella originale, se è messa bene. Altrimenti ti conviene cambiarla (possibilmente originale Piaggio), anche se costa 65 euro.
Alla SIP (
http://www.sip-scootershop.com) il kit di conversione costa circa 150 euro. Usato puoi trovarlo a 30-40 euro, ma bisogna verificare che la sede della chiavetta dell'ingranaggio multiplo e lo stato degli innesti delle corone siano perfetti.
Per montare un 102 o 112 oltre a quello che ho scritto sopra (a parte il cilindro e l'ingranaggio Pinasco) devi prendere:
cilindro 102 o 112 Polini circa 90-95€
rapporti 22/63 senza parastrappi 45-50€
frizione 4 dischi Newfren per HP (6 molle) 10€
4 prigionieri corti per il cilindro circa 7-8€
cuffiotto di raffreddamento circa 10€
Gli ultimi due componenti devi cambiarli in quando la HP monta un cilindro particolare, ha le alette di raffreddamento molto grosse e i prigionieri sono più lunghi. L'unico cilindro non originale che puoi montare senza cambiare prigionieri e cuffiotto è il 75 polini in alluminio. Dal momento che apri il motore per cambiare i rapporti e il cambio, è meglio che raccordi i travasi, altrimenti poi rischi di non tirare bene la quarta. L'albero inceve è già a posto, perché l'originale dell'HP è già anticipato. Al massimo cambi la gabbia a rulli, metti quella lunga della polini.
Per montare il 130, invece, è un po' più impegnativo, perché devi cambiare anche l'albero e mettere uno a corsa lunga. TI consiglio il Mazzucchelli corsa 51 anticipato cono 20, codice AMT 186 (95€) (
modifica da PK50XL a 125), oppure ancora meglio lo Zadra (115€).
Un 130 polini costa circa 130€. Fai tu i conti e quello che ti conviene montare....
Considera che montando un 75 hai un motore con coppia in alto, tanti giri e quindi consuma tanto. Il 102 o 112 con i rapporti lunghi consuma poco e non sta altissimo di giri. I. 130 polini con i 22/63 è un bel motore, i rapporti soo un po' cortini ma se abiti in montagna sono una goduria. Montare rapporti più lunghi, come i 27/69 è possibile cambiando il pacco frizione perché altrimenti sfrega contro il parastrappi. Con il 130 è facile vedere il cuffiotto ben più grosso, quindi dovrai andaer sempre in giro con la bandinella destra montata.
A te la scelta