VespaHP.eu

Il forum della Vespa HP
Oggi è gio mar 28, 2024 8:29 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: vi consiglio queste misure di pneumatici
MessaggioInviato: mar apr 19, 2011 2:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
zucchi13 ha scritto:
le foto, bè 800x600 facilita il caricamento ed è meglio secondo me.
per le strisce bianche, guarda che il grip ce ne hai di più con la ruota in trazione, ovvero quando acceleri o freni, non quando molli il gas... :wink:


Non è proprio così...per la precisione si ha più grip a velocità costante...se invece si dà una bella accelerata sulle strisce a vespa inclinata una bella scodata è assicurata...provare per credere!! :asdasda:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vi consiglio queste misure di pneumatici
MessaggioInviato: mar apr 19, 2011 4:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2010 10:34 pm
Messaggi: 105
io ho provato e ho creduto!!! ahuahahua
la scodata c'è stata eccome.. preferisco decellerare leggermente e poi riprendere subito appena ho il grip dell'asfalto... tenendo conto che stò sempre abbastanza inclinato in curva 8)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vi consiglio queste misure di pneumatici
MessaggioInviato: mar apr 19, 2011 6:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Occhio, che l'asfalto è duro :lacrime:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vi consiglio queste misure di pneumatici
MessaggioInviato: mer apr 20, 2011 9:08 am 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 11, 2006 3:58 pm
Messaggi: 458
Carlo75 ha scritto:
Occhio, che l'asfalto è duro :lacrime:



anche i muri! :capocc: :paura:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vi consiglio queste misure di pneumatici
MessaggioInviato: mer apr 20, 2011 9:21 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
Carlo75 ha scritto:
zucchi13 ha scritto:
le foto, bè 800x600 facilita il caricamento ed è meglio secondo me.
per le strisce bianche, guarda che il grip ce ne hai di più con la ruota in trazione, ovvero quando acceleri o freni, non quando molli il gas... :wink:


Non è proprio così...per la precisione si ha più grip a velocità costante...se invece si dà una bella accelerata sulle strisce a vespa inclinata una bella scodata è assicurata...provare per credere!! :asdasda:


Al di là delle strisce bianche, dalle quali sto lontano come dal demonio...
Certo non accelerando di colpo, ma un accelerata progressiva non dovrebbe dare più grip?
A me hanno insegnato che la ruota in trazione ha più presa sull'asfalto di una in "folle", ovviamente non troppa trazione...
Proprio per questo si dovrebbe frenare fino a quasi metà curva per poi accelerare subito da metà in poi... e sfruttare il freno motore..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vi consiglio queste misure di pneumatici
MessaggioInviato: mer apr 20, 2011 3:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Non è così zucchi :wink: . Il pneumatico ha un certo grado di aderenza con l'asfalto, ovvero è in grado di scambiare con esso una certa quantità di forza; questo ammontare complessivo può essere speso indifferentemente in senso trasversale (cioè in piega) oppure longitudinale (accelerazione o frenata); va da sè che se ne spendo un certo ammontare in senso longitudinale (per accelerare o frenare non importa), ne avrò meno disponibile in senso trasversale.

Anche l'ultima frase che hai scritto è imprecisa...se noti infatti, nelle competizioni nessuno frena fin quasi a metà curva, anche nel motomondiale, ad esempio, fanno delle gran staccatone a moto rigorosamente diritta, dopodichè mollano il freno e impostano la curva, al massimo danno qualche "pelatina" per correggere...riguardo al gas, in percorrenza di curva non viene usato per accelerare bensì per mantenere la velocità "costante", cioè per annullare l'effetto freno motore...e l'accelerazione avviene dopo il punto di corda, quando cioè la traiettoria si allarga e la moto inizia a essere meno inclinata :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vi consiglio queste misure di pneumatici
MessaggioInviato: gio apr 21, 2011 9:36 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
Carlo75 ha scritto:
Non è così zucchi :wink: . Il pneumatico ha un certo grado di aderenza con l'asfalto, ovvero è in grado di scambiare con esso una certa quantità di forza; questo ammontare complessivo può essere speso indifferentemente in senso trasversale (cioè in piega) oppure longitudinale (accelerazione o frenata); va da sè che se ne spendo un certo ammontare in senso longitudinale (per accelerare o frenare non importa), ne avrò meno disponibile in senso trasversale.

Anche l'ultima frase che hai scritto è imprecisa...se noti infatti, nelle competizioni nessuno frena fin quasi a metà curva, anche nel motomondiale, ad esempio, fanno delle gran staccatone a moto rigorosamente diritta, dopodichè mollano il freno e impostano la curva, al massimo danno qualche "pelatina" per correggere...riguardo al gas, in percorrenza di curva non viene usato per accelerare bensì per mantenere la velocità "costante", cioè per annullare l'effetto freno motore...e l'accelerazione avviene dopo il punto di corda, quando cioè la traiettoria si allarga e la moto inizia a essere meno inclinata :wink:


sulla prima parte ok ,dovrò farmene una ragione :capocc:
Per la frenata d'accordo, ma per l'accelerazione hai espresso con parole diverse quello che volevo dire io... cioè che si deve accelerare il prima possibile senza che la moto scodi.. allora prima si accelera pochissimo e la moto viaggia costante, poi appena si può si apre.

Grazie per la spiegazione :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vi consiglio queste misure di pneumatici
MessaggioInviato: lun gen 22, 2024 10:04 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun gen 22, 2024 10:00 pm
Messaggi: 1
Salve a tutti, sono Laura, 28 anni e digito da Palermo. Lavoro da qualche anno come illustratrice di favole per bambini. Recentemente, mio marito ha notato che la scelta delle misure dei pneumatici può essere più intricata di una trama fiabesca. Mi ha chiesto di scrivere questo post oltre ad altri su maurelli spa, per condividere i suoi esperimenti sulle misure dei pneu. Abbiamo sperimentato diverse misure per la nostra auto e i risultati sono stati sorprendenti. Ma veniamo a noi, avete consigli o raccomandazioni? Fateci sognare con le vostre esperienze fiabesche a quattro ruote!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it