VespaHP.eu

Il forum della Vespa HP
Oggi è ven apr 19, 2024 4:16 am

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: progetto motore nuovo
MessaggioInviato: mer mag 07, 2008 2:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
ragazzi, per ora vi anticipo che è solo un progetto... ma che potrei realizzare con qualche soldo alla mano...

prima dell'inizio dell'estate, se tutto va bene, avrei in mente un progetto per la mia vespuccia...
rendere il motore più potente e nello stesso tempo più affidabile...

visto che ho già un 102, l'unica strada da percorrere è il corsalunga.
vorrei sapere cosa si può realizzare con 400 o più euro in mano.

la mia idea era questa:

- 130cc polini: 120 € (o malossi aspirazione al cilindro?)
- albero mazzucchelli anticipato: 100 €
- frizione rinforzata 12 molle (prezzo???)
- rapporti???
- carburatore 24 phbl: 80 € (forse usato)

ora vi descrivo le priorità del motore:

1) affidabilità
2) potenza e coppia
3) consumi

vorrei un motore che mi possa portare dappertutto, che non consumi troppo e che scarichi a terra una buona dose di cavalli.
Le mie domande sono:
1- quanto costa una frizza 12 molle, e dove la posso reperire? reggerà a un 130?
2- i rapporti in teoria dovrebbero essere i classici 27/69, ma ho sentito da alcuni che sono corti. viste le mie prerogative al turismo, vorrei un motore che riesca a viaggiare a 75km/h senza fare una piega e a giri piuttosto bassi. per questo avevo pensato al malossi, che ha una maggiore velocità massima, ma mi dicono che non è affidabile come un polini... e il pinasco è troppo fiacco... al limite monterei i 27/69, poi in caso non mi trovassi bene potrei mettere un pignone da 28, ma basterà?

grazie, rispondete pure con comodo, per ora rimane un progetto.. ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: progetto motore nuovo
MessaggioInviato: ven mag 09, 2008 6:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
nessuno?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: progetto motore nuovo
MessaggioInviato: ven mag 09, 2008 8:19 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio gen 24, 2008 10:05 pm
Messaggi: 43
Ti aiuterei se ne fossi capace!!! :roofl: :carega:

_________________
ASCA


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: progetto motore nuovo
MessaggioInviato: sab mag 10, 2008 10:26 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Ciao, ti dico cosa ne penso.
Premesso che la fascia di prezzo che hai individuato esclude altre soluzioni più costose (ad esempio un M1 in una cfg tranquilla si presterebbe benissimo al turismo 8) ), nel tuo caso starei senz'altro sul classico 130 polini, come pensavi tu. Il Malossi infatti è più costoso (tra cilindro e impianto di alimentazione lamellare al cilindro siamo ormai sui 300 euro) e diciamo che forse per un uso turistico non vale la spesa, inoltre pur avendolo personalmente trovato molto affidabile, si tratta cmq di un motore che tende a girare più alto del Polini e che richiederebbe per questo rapporti più corti.

Quindi starei senz'altro sul 130 Polini lasciando le fasature originali, con albero Mazzuccheli anticipato e naturalmente travasi raccordati alla perfezione, per il carburatore il PHBL 24 antrà benissimo.

Per la scelta della rapportatura molto dipende da che tipo di marmitta andrai a utilizzare, se sceglierai una marmitta "simil-originale" per non dare nell'occhio allora potresti anche azzardare una 29/68 magari con pignone 28, ma in questo caso monta senz'altro anche la 4a corta DRT.
Per qualsiasi altra marmitta, però, la 27/69 sarebbe senz'altro la scelta più indicata. Non pensare che questa rapportatura sia corta, bisogna tenere presente che un motore elaborato, sia pur "turistico", gira necessariamente di più di un motore originale...con la 27/69 potrai viaggiare a 75kmh col motore a meno di 5500 giri che è un regime mantenibile all'infinito 8)

Per quanto riguarda la frizione a 12 molle si tratta semplicmente di kit che comprendono 6 molle più piccole all'interno delle 6 molle standard, in pratica si hanno 6 doppie molle per aumentare il carico...ma su questo prova a sentire carlo83 che è senz'altro più informato ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: progetto motore nuovo
MessaggioInviato: dom mag 11, 2008 2:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
Carlo75 ha scritto:
Ciao, ti dico cosa ne penso.
Premesso che la fascia di prezzo che hai individuato esclude altre soluzioni più costose (ad esempio un M1 in una cfg tranquilla si presterebbe benissimo al turismo 8) ), nel tuo caso starei senz'altro sul classico 130 polini, come pensavi tu. Il Malossi infatti è più costoso (tra cilindro e impianto di alimentazione lamellare al cilindro siamo ormai sui 300 euro) e diciamo che forse per un uso turistico non vale la spesa, inoltre pur avendolo personalmente trovato molto affidabile, si tratta cmq di un motore che tende a girare più alto del Polini e che richiederebbe per questo rapporti più corti.

Quindi starei senz'altro sul 130 Polini lasciando le fasature originali, con albero Mazzuccheli anticipato e naturalmente travasi raccordati alla perfezione, per il carburatore il PHBL 24 antrà benissimo.

Per la scelta della rapportatura molto dipende da che tipo di marmitta andrai a utilizzare, se sceglierai una marmitta "simil-originale" per non dare nell'occhio allora potresti anche azzardare una 29/68 magari con pignone 28, ma in questo caso monta senz'altro anche la 4a corta DRT.
Per qualsiasi altra marmitta, però, la 27/69 sarebbe senz'altro la scelta più indicata. Non pensare che questa rapportatura sia corta, bisogna tenere presente che un motore elaborato, sia pur "turistico", gira necessariamente di più di un motore originale...con la 27/69 potrai viaggiare a 75kmh col motore a meno di 5500 giri che è un regime mantenibile all'infinito 8)

Per quanto riguarda la frizione a 12 molle si tratta semplicmente di kit che comprendono 6 molle più piccole all'interno delle 6 molle standard, in pratica si hanno 6 doppie molle per aumentare il carico...ma su questo prova a sentire carlo83 che è senz'altro più informato ;)


grazie mille per le tue esaurienti risposte.

allora io farei:

130 polini raccordato ai travasi
albero mazzucca anticipato
27/69, al limite se mi sembra corta provo il pignone 28 ma credo che la lascerò così
polini a banana (che ho già)
phbl 24

per la frizione pensate che reggerà anche una 6 molle rinforzata o sarebbe meglio la 12?

grazie :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: progetto motore nuovo
MessaggioInviato: lun mag 12, 2008 7:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
nessuno? :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: progetto motore nuovo
MessaggioInviato: dom mag 18, 2008 5:05 pm 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 11, 2006 3:58 pm
Messaggi: 458
vai tranquillo con una 4 dischi sei molle ;-)
E' un'ottima frizione, la monto anche sul blocco M1 ;-)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: progetto motore nuovo
MessaggioInviato: lun mag 19, 2008 2:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
:shock: :shock: :shock:
rinforzata spero...
:shock: :shock: :shock:
altrimenti è proprio un'ottima frizione!!! :wink:
dove la posso trovare rinforzata? secondo voi vale la pena il disco DRT o no? :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: progetto motore nuovo
MessaggioInviato: mar mag 20, 2008 7:57 am 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 11, 2006 3:58 pm
Messaggi: 458
generalmente tutte le 4 dischi sono rinforzate ;-)

Io dovrei provare sul blocco M1L una 4 dischi Newfren (ottima di suo) con il disco bombato DRT ricavato dal pieno.. dovrebbe uscire una buona frizione..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: progetto motore nuovo
MessaggioInviato: mar mag 20, 2008 6:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
Carlo83 ha scritto:
generalmente tutte le 4 dischi sono rinforzate ;-)

Io dovrei provare sul blocco M1L una 4 dischi Newfren (ottima di suo) con il disco bombato DRT ricavato dal pieno.. dovrebbe uscire una buona frizione..

ok fammi sapere come va... ;)
perciò pensate che una 4 dischi rinforzata 6 molle basti? :wink:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it