VespaHP.eu

Il forum della Vespa HP
Oggi è ven apr 19, 2024 8:25 am

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Gruppi Termici Olympia
MessaggioInviato: gio mar 27, 2008 10:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 05, 2006 7:38 pm
Messaggi: 605
Località: Udine
zucchi13 ha scritto:
asca92 ha scritto:
Purtroppo posso dirti solo che io l'ho fatta rifoderare perchè era completamente squarciata... Ti metto un link di ebay la mia è uguale a questa : http://cgi.ebay.it/SELLA-LUNGA-VESPA-HP ... dZViewItem

Però non te la consiglio perchè poi è un casino con la serratura... sotto dove c'è l'aggancio (dove chiude per interderci) ho dovuto alzare parecchio il fermo che sta messo sopra il serbatoio altrimenti non chiudeva...Io stavo pensando di tornare all'originale perchè questa modificata è comoda però rimane alzata moltissimo...
Che dite : ho una vespa v regalatami da un mio amico in garage... Di carrozzeria non è ke sia una bomba però il motore va bene è solo un po' rovinata dall'età... Mi conviene metterla a posto??


grazie mille per le info sulla sella...

per la vespa V, ti conviene metterla a posto se lo fai tu... almeno impari qualcosa! ed è sempre utile... ;)


ok per la sella mi ero perso io evidentemente! :|

_________________
Vespa HP '92 3 marce:
GT: 130 polini racc, basettato, squish 1.2mm
Prigion.: DRT
Albero: Mazzucchelli amt 186 asp. 120-60
Alim: PHBL 24 AD + RamAir
Scarico: Proma
Frizione: surflex 4 dischi 6 doppie molle - disco bomb. DRT
Rapp: 27/69 DD
Cluster: Runner DRT
Cambio: 4 marce
Cerchi: Alluminio Tubless


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gruppi Termici Olympia
MessaggioInviato: ven mar 28, 2008 3:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Hellfire ha scritto:
ha quello si!!! da me ti chiedono 50-100€ solo per aprire il blocco... ladri maledetti.......


Cosa...50-100 euro per aprire il blocco?! E ti lamenti anche??? :tofunny: Qui a Milano e dintorni, ammesso e non concesso di trovare qualcuno che te lo faccia volentieri, per meno di 200 euro non trovi nessuno che te lo apra (e...lo richiuda, ovviamente :lol: )

Cmq, a parte questo, tornando al problema del nostro amico, una elaborazione di base potrebbe essere costituita da un 75cc, da abbinare però, possibilmente, almeno al pignoncino pinasco a 16 denti, che permette di allungare leggermente i rapporti senza spendere una follia. Il 75 andrebbe scelto tra quelli con fasature un pochino più spinte, (personalmente scarterei quindi i DR-Olympia), un buon candidato potrebbe essere il 75 Polini "Racing". Anche il Pinasco in alluminio del link sopra, però, non è assolutamente da sottovalutare, visto anche il prezzo che non è assolutamente elevato per un cilindro con quelle caratteristiche :sbavvv:

Per quanto riguarda il cambio a 4 marce, in questa prima fase si può anche lasciar perdere, visto che comunque, montando un 75cc, sparirebbe automaticamente il problema della scarsa ripresa in terza. Poi ad aprire il blocco per montare le quattro marce (e magari qualcosa di più sostanzioso a livello di cilindro...) sarà sempre in tempo :spin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gruppi Termici Olympia
MessaggioInviato: ven mar 28, 2008 4:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
Carlo75 ha scritto:
Hellfire ha scritto:
ha quello si!!! da me ti chiedono 50-100€ solo per aprire il blocco... ladri maledetti.......


Cosa...50-100 euro per aprire il blocco?! E ti lamenti anche??? :tofunny: Qui a Milano e dintorni, ammesso e non concesso di trovare qualcuno che te lo faccia volentieri, per meno di 200 euro non trovi nessuno che te lo apra (e...lo richiuda, ovviamente :lol: )

Cmq, a parte questo, tornando al problema del nostro amico, una elaborazione di base potrebbe essere costituita da un 75cc, da abbinare però, possibilmente, almeno al pignoncino pinasco a 16 denti, che permette di allungare leggermente i rapporti senza spendere una follia. Il 75 andrebbe scelto tra quelli con fasature un pochino più spinte, (personalmente scarterei quindi i DR-Olympia), un buon candidato potrebbe essere il 75 Polini "Racing". Anche il Pinasco in alluminio del link sopra, però, non è assolutamente da sottovalutare, visto anche il prezzo che non è assolutamente elevato per un cilindro con quelle caratteristiche :sbavvv:

Per quanto riguarda il cambio a 4 marce, in questa prima fase si può anche lasciar perdere, visto che comunque, montando un 75cc, sparirebbe automaticamente il problema della scarsa ripresa in terza. Poi ad aprire il blocco per montare le quattro marce (e magari qualcosa di più sostanzioso a livello di cilindro...) sarà sempre in tempo :spin:

quoto per quello che riguarda il costo dei meccanici purtroppo...

comunque il consiglio l'85, ha la stessa potenza del 75 racing ma più coppia, ed è ottimo da viaggio... ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gruppi Termici Olympia
MessaggioInviato: ven mar 28, 2008 9:32 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio gen 24, 2008 10:05 pm
Messaggi: 43
Carlo75 ha scritto:
costituita da un 75cc, da abbinare però, possibilmente, almeno al pignoncino pinasco a 16 denti, che permette di allungare leggermente i rapporti senza spendere una follia.

Scusate ma siccome sono abbastanza ignorante in materia il pignoncino dove si trova esattamente?? Come è fatto??

_________________
ASCA


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gruppi Termici Olympia
MessaggioInviato: ven mar 28, 2008 9:39 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio gen 24, 2008 10:05 pm
Messaggi: 43
Ok mi sono fatto un giro e ho capito più o meno di cosa si tratta... Ho letto che si trova nel carterino frizione... Sarebbe quello dove si mette l'olio??
No perchè poi ho letto, da un inserzione su ebay, che permettte di aumentare la velocita di 10 km/h senza smontare campana e frizione...Essendo alle prime armi non ho idea di cosa sia la campana e di dove si trovi....
Lunedì spero di mettere le mani sulla vespa v che ho "buttata" in garage e smontare il gt... Quando lo portata sembrava che spingesse + della mia Hp quindi voglio vedere se per caso c'è il trucco...

_________________
ASCA


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gruppi Termici Olympia
MessaggioInviato: ven mar 28, 2008 10:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 05, 2006 7:38 pm
Messaggi: 605
Località: Udine
allora... se tu togli la ruota vedi che nei carter ce un piccolo carterino fissato da 6 viti... quello è il carterino frizione...

dietro ci trovi il pignone (che è quello che dovresti cambiare) fissato all'abero motore, la frizione,e la campana (che contiene la frizione appunto)

ora a te basta solo (una volta tolto il carterino) svitare con una chiave da 19 se non erro, il dado del pignone estrarre l'originale ed inserire il pinasco.

il pignoncino avendo piu denti ti abbassa il rapporto di trasmissione e quindi hai piu allungo

_________________
Vespa HP '92 3 marce:
GT: 130 polini racc, basettato, squish 1.2mm
Prigion.: DRT
Albero: Mazzucchelli amt 186 asp. 120-60
Alim: PHBL 24 AD + RamAir
Scarico: Proma
Frizione: surflex 4 dischi 6 doppie molle - disco bomb. DRT
Rapp: 27/69 DD
Cluster: Runner DRT
Cambio: 4 marce
Cerchi: Alluminio Tubless


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gruppi Termici Olympia
MessaggioInviato: ven mar 28, 2008 10:17 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio gen 24, 2008 10:05 pm
Messaggi: 43
ok grazie... quando smoto la v vado a vede...
La mia non la posso smonta perchè mi seve la mattina per andare a scuola...e non essendo pratico una volta smontata mi ci vuole + tempo...

_________________
ASCA


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gruppi Termici Olympia
MessaggioInviato: ven mar 28, 2008 10:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 05, 2006 7:38 pm
Messaggi: 605
Località: Udine
ok nessuno ti mette fretta :wink:

_________________
Vespa HP '92 3 marce:
GT: 130 polini racc, basettato, squish 1.2mm
Prigion.: DRT
Albero: Mazzucchelli amt 186 asp. 120-60
Alim: PHBL 24 AD + RamAir
Scarico: Proma
Frizione: surflex 4 dischi 6 doppie molle - disco bomb. DRT
Rapp: 27/69 DD
Cluster: Runner DRT
Cambio: 4 marce
Cerchi: Alluminio Tubless


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gruppi Termici Olympia
MessaggioInviato: sab mar 29, 2008 10:46 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Attento però, che per un principiante ci sono alcuni elementi a cui prestare attenzione, non è tutto così facile come sembra :wink:
In primo luogo, quando apri il carterino frizione occorre stare molto attenti al rallino della frizione, un cilindretto di ottone che potrebbe rimanere incastrato nella sua sede sul coperchio, oppure appoggiato sulla frizione...ma ATTENZIONE, occorre operare con la Vespa sdraiata, altrimenti potrebbe cascare all'interno del carter e allora son dolori...occorrerebbe smontare tutto :bubble:

Poi quando si va ad allentare il dado che tiene bloccato il pignone all'albero motore, occorre prima ribattere la rondella piegata che fa da sicurezza, altrimenti non lo sviti neanche morto; inoltre per riuscire a svitare il dado senza che l'albero ruoti è possibile incastrare un pezzo di materiale abbastanza tenero (ad esempio legno) tra i denti del pignone e della corona.

Insomma va fatto con calma...eventualmente fai pratica prima sulla V, se ti serve qualche delucidazione puoi anche fare riferimento a questo sito http://www.palli.it/vespa/frizione.htm#smont

Ciao :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gruppi Termici Olympia
MessaggioInviato: sab mar 29, 2008 2:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
Carlo75 ha scritto:
Attento però, che per un principiante ci sono alcuni elementi a cui prestare attenzione, non è tutto così facile come sembra :wink:
In primo luogo, quando apri il carterino frizione occorre stare molto attenti al rallino della frizione, un cilindretto di ottone che potrebbe rimanere incastrato nella sua sede sul coperchio, oppure appoggiato sulla frizione...ma ATTENZIONE, occorre operare con la Vespa sdraiata, altrimenti potrebbe cascare all'interno del carter e allora son dolori...occorrerebbe smontare tutto :bubble:

Poi quando si va ad allentare il dado che tiene bloccato il pignone all'albero motore, occorre prima ribattere la rondella piegata che fa da sicurezza, altrimenti non lo sviti neanche morto; inoltre per riuscire a svitare il dado senza che l'albero ruoti è possibile incastrare un pezzo di materiale abbastanza tenero (ad esempio legno) tra i denti del pignone e della corona.

Insomma va fatto con calma...eventualmente fai pratica prima sulla V, se ti serve qualche delucidazione puoi anche fare riferimento a questo sito http://www.palli.it/vespa/frizione.htm#smont

Ciao :D

va anche tenuta sdraiata dal lato motore perchè altrimenti ti sporchi tutto di olio motore!! :asdasda: :asdasda: :asdasda: :mrgreen: :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gruppi Termici Olympia
MessaggioInviato: sab mar 29, 2008 3:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 05, 2006 7:38 pm
Messaggi: 605
Località: Udine
zucchi13 ha scritto:
Carlo75 ha scritto:
Attento però, che per un principiante ci sono alcuni elementi a cui prestare attenzione, non è tutto così facile come sembra :wink:
In primo luogo, quando apri il carterino frizione occorre stare molto attenti al rallino della frizione, un cilindretto di ottone che potrebbe rimanere incastrato nella sua sede sul coperchio, oppure appoggiato sulla frizione...ma ATTENZIONE, occorre operare con la Vespa sdraiata, altrimenti potrebbe cascare all'interno del carter e allora son dolori...occorrerebbe smontare tutto :bubble:

Poi quando si va ad allentare il dado che tiene bloccato il pignone all'albero motore, occorre prima ribattere la rondella piegata che fa da sicurezza, altrimenti non lo sviti neanche morto; inoltre per riuscire a svitare il dado senza che l'albero ruoti è possibile incastrare un pezzo di materiale abbastanza tenero (ad esempio legno) tra i denti del pignone e della corona.

Insomma va fatto con calma...eventualmente fai pratica prima sulla V, se ti serve qualche delucidazione puoi anche fare riferimento a questo sito http://www.palli.it/vespa/frizione.htm#smont

Ciao :D

va anche tenuta sdraiata dal lato motore perchè altrimenti ti sporchi tutto di olio motore!! :asdasda: :asdasda: :asdasda: :mrgreen: :mrgreen:


anche perche se la sdrai dal lato batteria ti voglio vedere a lavoraci sotto dopo :tofunny: :tofunny: :tofunny: :tofunny: :tofunny: :tofunny:

_________________
Vespa HP '92 3 marce:
GT: 130 polini racc, basettato, squish 1.2mm
Prigion.: DRT
Albero: Mazzucchelli amt 186 asp. 120-60
Alim: PHBL 24 AD + RamAir
Scarico: Proma
Frizione: surflex 4 dischi 6 doppie molle - disco bomb. DRT
Rapp: 27/69 DD
Cluster: Runner DRT
Cambio: 4 marce
Cerchi: Alluminio Tubless


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gruppi Termici Olympia
MessaggioInviato: sab mar 29, 2008 5:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
Hellfire ha scritto:
zucchi13 ha scritto:
Carlo75 ha scritto:
Attento però, che per un principiante ci sono alcuni elementi a cui prestare attenzione, non è tutto così facile come sembra :wink:
In primo luogo, quando apri il carterino frizione occorre stare molto attenti al rallino della frizione, un cilindretto di ottone che potrebbe rimanere incastrato nella sua sede sul coperchio, oppure appoggiato sulla frizione...ma ATTENZIONE, occorre operare con la Vespa sdraiata, altrimenti potrebbe cascare all'interno del carter e allora son dolori...occorrerebbe smontare tutto :bubble:

Poi quando si va ad allentare il dado che tiene bloccato il pignone all'albero motore, occorre prima ribattere la rondella piegata che fa da sicurezza, altrimenti non lo sviti neanche morto; inoltre per riuscire a svitare il dado senza che l'albero ruoti è possibile incastrare un pezzo di materiale abbastanza tenero (ad esempio legno) tra i denti del pignone e della corona.

Insomma va fatto con calma...eventualmente fai pratica prima sulla V, se ti serve qualche delucidazione puoi anche fare riferimento a questo sito http://www.palli.it/vespa/frizione.htm#smont

Ciao :D

va anche tenuta sdraiata dal lato motore perchè altrimenti ti sporchi tutto di olio motore!! :asdasda: :asdasda: :asdasda: :mrgreen: :mrgreen:


anche perche se la sdrai dal lato batteria ti voglio vedere a lavoraci sotto dopo :tofunny: :tofunny: :tofunny: :tofunny: :tofunny: :tofunny:

bè, se uno la tiene in un piano rialzato si può... :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gruppi Termici Olympia
MessaggioInviato: sab mar 29, 2008 8:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 05, 2006 7:38 pm
Messaggi: 605
Località: Udine
eee allora appendiamola al soffitto la vespa e ci giriamo intorno :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:

_________________
Vespa HP '92 3 marce:
GT: 130 polini racc, basettato, squish 1.2mm
Prigion.: DRT
Albero: Mazzucchelli amt 186 asp. 120-60
Alim: PHBL 24 AD + RamAir
Scarico: Proma
Frizione: surflex 4 dischi 6 doppie molle - disco bomb. DRT
Rapp: 27/69 DD
Cluster: Runner DRT
Cambio: 4 marce
Cerchi: Alluminio Tubless


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gruppi Termici Olympia
MessaggioInviato: dom mar 30, 2008 10:05 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
Hellfire ha scritto:
eee allora appendiamola al soffitto la vespa e ci giriamo intorno :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:

eeeee allora ritorniamo ON TOPIC.... :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :roflmao: :roflmao: :roflmao:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it