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 Oggetto del messaggio: Gruppi Termici Olympia
MessaggioInviato: gio mar 27, 2008 4:00 pm 
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Iscritto il: gio gen 24, 2008 10:05 pm
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Ciao a tutti sono nuovo del forum. Possiedo una vespa HP del 1991 restaurata da un annetto. Purtroppo al momento del restauro per la mia inesperienza ho montato un 50 originale pagato 80 €... Non mi sta deludendo perchè con un bel lancio faccio i 65... Pero devo tirare la seconda almeno fino a 40 e il carburo beve... Premetto che tutte le parti sono originali. Penso che l'unica modifica sia la rimozione della strozzatura quella sul collettore ( non vorrei dire stupidaggini). Girando su ebay ho trovato questo gruppo termico olympia a 70 €. è un 75 che per ora può bastarmi ( potrei mettere anche una marmitta leovince) Mi stavo chiedendo : il venditore assicura che va bene per tutti i modelli, hp compresa, ma nella foto il cilindro mi sembra di ghisa... Sulla HP non vanno bene solo quelli in alluminio?? Infatti girando ho trovato i polini per hp a 200 € http://cgi.ebay.it/GRUPPO-TERMICO-POLIN ... 262(sempre 75) Potete dare uno sguardo e farmi sapere?? Ah visto ke ci siete date uno sguardo anke a questo è un 75 pinasco alluminio va bene sulla nostra adorata hp ???? Grazie mille

Oliympia : http://cgi.ebay.it/GRUPPO-TERMICO-X-VES ... m153.l1262

Pinasco : http://cgi.ebay.it/GRUPPO-TERMICO-PINAS ... dZViewItem

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 Oggetto del messaggio: Re: Gruppi Termici Olympia
MessaggioInviato: gio mar 27, 2008 4:10 pm 
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asca92 ha scritto:
Ciao a tutti sono nuovo del forum. Possiedo una vespa HP del 1991 restaurata da un annetto. Purtroppo al momento del restauro per la mia inesperienza ho montato un 50 originale pagato 80 €... Non mi sta deludendo perchè con un bel lancio faccio i 65... Pero devo tirare la seconda almeno fino a 40 e il carburo beve... Premetto che tutte le parti sono originali. Penso che l'unica modifica sia la rimozione della strozzatura quella sul collettore ( non vorrei dire stupidaggini). Girando su ebay ho trovato questo gruppo termico olympia a 70 €. è un 75 che per ora può bastarmi ( potrei mettere anche una marmitta leovince) Mi stavo chiedendo : il venditore assicura che va bene per tutti i modelli, hp compresa, ma nella foto il cilindro mi sembra di ghisa... Sulla HP non vanno bene solo quelli in alluminio?? Infatti girando ho trovato i polini per hp a 200 € http://cgi.ebay.it/GRUPPO-TERMICO-POLIN ... 262(sempre 75) Potete dare uno sguardo e farmi sapere?? Ah visto ke ci siete date uno sguardo anke a questo è un 75 pinasco alluminio va bene sulla nostra adorata hp ???? Grazie mille

Oliympia : http://cgi.ebay.it/GRUPPO-TERMICO-X-VES ... m153.l1262

Pinasco : http://cgi.ebay.it/GRUPPO-TERMICO-PINAS ... dZViewItem

se è del 91 è una V, non HP...
la diagnosi è facile:
ha la pedalina o solo accensione elettrica?
il volano (la ventola) è tutto di metallo o le alette sono in plastica?
il cambio è 3 o 4 marce?

comunque l'HP ha la particolarità di avere i cosiddetti "prigionieri linghi", ovvero il cilindro è avvitato dalle stesse viti che sono avvitate al carter.
il polini viene sui 180-200 euro ed è un 75 in alluminio da 7,8cv che mantiene i prigionieri lunghi.

ora le questioni sono 2:

1- se la tua vespa è una V (e te lo dico se rispondi alle domande sopra), allora puoi comprare i cilindri per PK XL (un 75 costa 80 euro o poco più.. con qualche cavallo in meno, 7,2 se un 75 polini normale o 7,5 se racing sempre polini, ma poi c'è la malossi, la DR, ecc...)

2- se è una HP, cambiando i prigionieri (le viti) lunghi con quelli corti per PK XL si riesce ad adattare un motore polini, olimpia ecc. sempre al prezzo di prima (80 o più)

perciò prima di guardare i cilindri per HP, che io non conosco nessuno che li monta, accertati prima su che vespa hai! ;)

P.S.: io ho un blocco motore HP con un 102 polini pagato 90 euro (per PK XL) semplicemente montato cambiando i prigionieri e va benissimo!! ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: Gruppi Termici Olympia
MessaggioInviato: gio mar 27, 2008 4:14 pm 
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Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
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ah i link che hai dato sono di pistoni e cilindri per PK XL, c'è scritto anche HP perchè si possono adattare... :wink:
se mi dici le caratteristiche della tua vespa ti so dire il modello e la questione si risolve... :wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: Gruppi Termici Olympia
MessaggioInviato: gio mar 27, 2008 8:05 pm 
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Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
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Località: Brugherio (MI)
zucchi13 ha scritto:
se è del 91 è una V, non HP...
la diagnosi è facile:
ha la pedalina o solo accensione elettrica?
il volano (la ventola) è tutto di metallo o le alette sono in plastica?
il cambio è 3 o 4 marce?


Non è proprio del tutto corretto :carega: ..infatti la V è stata prodotta nel '90 e '91, ma nello stesso anno è iniziata la produzione della HP. Inoltre le prime HP (dal '91 al '93) avevano tre marce, le successive invece 4. Per cui una Vespa 3 marce del '91 potrebbe benissimo essere una HP ;) . Dalle prestazioni dichiarate, inoltre, si capisce che si tratta per certo di una HP, in quanto la V, una volta privata del blocco allo scarico, raggiungeva la velocità di soli 55kmh (testato personalmente).

Riguardo alle tue domande asca92, posso confermare quanto ti ha già detto zucchi 13, entrambi i cilindri in questione possono essere montati sulla HP, ma è necessario sostituire i 4 prigionieri "lunghi" dell'HP con quelli "standard" della special-PK, e lo stesso dicasi per la cuffia.
Secondo me però bisogna anche fare un ragionamento: il cilindro originale della 50 HP è molto performante per essere un 50cc "vespa", mentre il cilindro DR di cui hai postato il link, con soli 3 travasi, è uno tra i più tranquilli 75cc, per cui tale sostituzione a mio avviso ha poco senso, tra l'altro visti i corti rapporti originali della HP, non mi meraviglierei se ottenessi una velocità massima uguale se non addirittura inferiore :doh: :lacrime:

Per quanto riguarda il Pinasco, ho avuto quel bel cilindro (unico 75cc in alluminio a parte il polini per HP 8) ), è un gruppo termico affidabilissimo, ben rifinito e dalle buone prestazioni. Potrebbe essere una buona scelta da montare sulla HP, ma anche in questo caso, visto che non si tratta di un cilindro progettato specificamente per l'HP, ti toccherebbe sostituire cuffia e prigionieri. Col Polini per HP, però, si va ancora più forte (ho avuto anche questo :asdasda: ) e senza dover sostituire niente. Per cui, se il costo non è un problema, sarebbe la scelta migliore 8)


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 Oggetto del messaggio: Re: Gruppi Termici Olympia
MessaggioInviato: gio mar 27, 2008 8:47 pm 
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Iscritto il: mar feb 26, 2008 7:06 pm
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Io ho l'Olympia 75cc a 6 travasi e devo dire che è molto buono, ma spendendo poco!!! :win:
Potresti vedere se lo trovi, ma penso anch'io che se non hai problemi di costi un bel Polini in alluminio andrebbe parecchio bene!!! :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Gruppi Termici Olympia
MessaggioInviato: gio mar 27, 2008 9:03 pm 
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Iscritto il: gio gen 24, 2008 10:05 pm
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Grazie mille ragazzi per le risposte...
La mia è una HP sicuro (altrimenti non avrei scritto su questo forum :lol: ) del 1992 (ho controllato il libretto) 3 marce accensione elettrica e a pedalina volano in plastica. Il 75 quello adattabile c'era pure a 6 travasi ma non so cosa possa cambiare (penso poco). Quindi l'unica cosa da fare è lavorarci su e cambiare prigionieri e tutto... non dico che sia un lavoro impossibile ma non penso che i miei me lo consentano... li dovrò convincere... cmq il polini per hp è bello ma 200 € sono troppi per me...Forse tra qualche annetto (adesso ho 15 anni) potrò fare pure qualche lavoretto da solo...Aspetterò l'estate.... Con il cambio tre marce poi la terza è molto lunga e non ha molta ripresa... quando vado in terza a 40 all'ora la vespa mi si pianta e per un po' non va ne sù ne giù... Però la vespa è sempre la vespa... Con il cambio quattro marce cambia qualcosa? (sulle foto non vi fate ingannare dalla sella : l'ha cambiata quello ke ce l'aveva prima di me)


Allegati:
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vespa.jpg
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 Oggetto del messaggio: Re: Gruppi Termici Olympia
MessaggioInviato: gio mar 27, 2008 9:04 pm 
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Se c'è qualche problema con le foto fatemelo sapere ...
Non so se si possono mettere...

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 Oggetto del messaggio: Re: Gruppi Termici Olympia
MessaggioInviato: gio mar 27, 2008 9:26 pm 
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vai tranquillo si possono mettere

carlo effettivamente hai ragione per le marce, ma la velocità può essere raggiunta anche con una V modificata (travasi ecc.)

tornando al discorso:
io avevo un 3 marce, ora ho il 4 e la differenza si sente...
ti consiglio vivamente di provarlo!

se fossi in te farei:

85cc polini (ottimo, va come un 75 racing e raggiungi i 75km/h con una buonissima affidabilità)
4 marce
frizione rinforzata (per quello che costa) ma puoi tenere bene l'originale
e un 16/16 che è ottimo, puoi fare anche allargare il tuo carburo (un 16/12 ;) )

con questa configurazione ti fai 75km/h con un'ottima ripresa e un motore per tutti i giorni...
la spesa dei pezzi è sui 150-200 euro se prendi tutto nuovo, il lavoro ti prende un po' per via delle 4 marce che va aperto il motore in 2.
al limite tieni le tre marce... anche se perdi parecchio in ripresa.. ;)

una curiosità, la sella dove l'ha presa? è il modello per i nuovi PX? si riesce ad adattare?

grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: Gruppi Termici Olympia
MessaggioInviato: gio mar 27, 2008 9:31 pm 
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Iscritto il: mar set 05, 2006 7:38 pm
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Località: Udine
La differenza con cambio 4 marce la senti si! è molto piu progressivo....

per il lavoro dei prigionieri son 5 min se stai tanto! sviti i lunghi ed avviti i corti finito!

per le foto nessun problema... basta che non le metti enormi, cosi vanno benissimo.

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Vespa HP '92 3 marce:
GT: 130 polini racc, basettato, squish 1.2mm
Prigion.: DRT
Albero: Mazzucchelli amt 186 asp. 120-60
Alim: PHBL 24 AD + RamAir
Scarico: Proma
Frizione: surflex 4 dischi 6 doppie molle - disco bomb. DRT
Rapp: 27/69 DD
Cluster: Runner DRT
Cambio: 4 marce
Cerchi: Alluminio Tubless


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 Oggetto del messaggio: Re: Gruppi Termici Olympia
MessaggioInviato: gio mar 27, 2008 9:33 pm 
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Hellfire ha scritto:
La differenza con cambio 4 marce la senti si! è molto piu progressivo....

per il lavoro dei prigionieri son 5 min se stai tanto! sviti i lunghi ed avviti i corti finito!

per le foto nessun problema... basta che non le metti enormi, cosi vanno benissimo.

i prigionieri se ci metti 5 minuti c'è da preoccuparsi!!! :asdasda: :asdasda: scherzo...
comunque quoto, il problema è il costo del montaggio... ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: Gruppi Termici Olympia
MessaggioInviato: gio mar 27, 2008 9:37 pm 
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Iscritto il: gio gen 24, 2008 10:05 pm
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Purtroppo posso dirti solo che io l'ho fatta rifoderare perchè era completamente squarciata... Ti metto un link di ebay la mia è uguale a questa : http://cgi.ebay.it/SELLA-LUNGA-VESPA-HP ... dZViewItem

Però non te la consiglio perchè poi è un casino con la serratura... sotto dove c'è l'aggancio (dove chiude per interderci) ho dovuto alzare parecchio il fermo che sta messo sopra il serbatoio altrimenti non chiudeva...Io stavo pensando di tornare all'originale perchè questa modificata è comoda però rimane alzata moltissimo...
Che dite : ho una vespa v regalatami da un mio amico in garage... Di carrozzeria non è ke sia una bomba però il motore va bene è solo un po' rovinata dall'età... Mi conviene metterla a posto??

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MessaggioInviato: gio mar 27, 2008 10:24 pm 
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zucchi13 ha scritto:
Hellfire ha scritto:
La differenza con cambio 4 marce la senti si! è molto piu progressivo....

per il lavoro dei prigionieri son 5 min se stai tanto! sviti i lunghi ed avviti i corti finito!

per le foto nessun problema... basta che non le metti enormi, cosi vanno benissimo.

i prigionieri se ci metti 5 minuti c'è da preoccuparsi!!! :asdasda: :asdasda: scherzo...
comunque quoto, il problema è il costo del montaggio... ;)


Costo del montaggio? e che devi montare??? per togliere il cilndro vecchio ti serve una chiave a tubo/bussola da 11 e una pinza per seeger per il pistone ed è fatto... per rimontare uguale... in 20 min cambi un gt tranquillamente... facendo un lavoro pulito...

asca92 ha scritto:
Purtroppo posso dirti solo che io l'ho fatta rifoderare perchè era completamente squarciata... Ti metto un link di ebay la mia è uguale a questa : http://cgi.ebay.it/SELLA-LUNGA-VESPA-HP ... dZViewItem

Però non te la consiglio perchè poi è un casino con la serratura... sotto dove c'è l'aggancio (dove chiude per interderci) ho dovuto alzare parecchio il fermo che sta messo sopra il serbatoio altrimenti non chiudeva...Io stavo pensando di tornare all'originale perchè questa modificata è comoda però rimane alzata moltissimo...
Che dite : ho una vespa v regalatami da un mio amico in garage... Di carrozzeria non è ke sia una bomba però il motore va bene è solo un po' rovinata dall'età... Mi conviene metterla a posto??


Questa invece non l'ho proprio capita... che centra??? forse mi sono perso io... bho...

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MessaggioInviato: gio mar 27, 2008 10:41 pm 
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Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
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Hellfire ha scritto:
zucchi13 ha scritto:
Hellfire ha scritto:
La differenza con cambio 4 marce la senti si! è molto piu progressivo....

per il lavoro dei prigionieri son 5 min se stai tanto! sviti i lunghi ed avviti i corti finito!

per le foto nessun problema... basta che non le metti enormi, cosi vanno benissimo.

i prigionieri se ci metti 5 minuti c'è da preoccuparsi!!! :asdasda: :asdasda: scherzo...
comunque quoto, il problema è il costo del montaggio... ;)


Costo del montaggio? e che devi montare??? per togliere il cilndro vecchio ti serve una chiave a tubo/bussola da 11 e una pinza per seeger per il pistone ed è fatto... per rimontare uguale... in 20 min cambi un gt tranquillamente... facendo un lavoro pulito...

intendevo il costo del montaggio del cambio 4 marce, che ha detto che lui non lo vuole fare.
se la porti da un meccanico ti prende tanto... ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: Gruppi Termici Olympia
MessaggioInviato: gio mar 27, 2008 10:42 pm 
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asca92 ha scritto:
Purtroppo posso dirti solo che io l'ho fatta rifoderare perchè era completamente squarciata... Ti metto un link di ebay la mia è uguale a questa : http://cgi.ebay.it/SELLA-LUNGA-VESPA-HP ... dZViewItem

Però non te la consiglio perchè poi è un casino con la serratura... sotto dove c'è l'aggancio (dove chiude per interderci) ho dovuto alzare parecchio il fermo che sta messo sopra il serbatoio altrimenti non chiudeva...Io stavo pensando di tornare all'originale perchè questa modificata è comoda però rimane alzata moltissimo...
Che dite : ho una vespa v regalatami da un mio amico in garage... Di carrozzeria non è ke sia una bomba però il motore va bene è solo un po' rovinata dall'età... Mi conviene metterla a posto??


grazie mille per le info sulla sella...

per la vespa V, ti conviene metterla a posto se lo fai tu... almeno impari qualcosa! ed è sempre utile... ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: Gruppi Termici Olympia
MessaggioInviato: gio mar 27, 2008 10:43 pm 
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ha quello si!!! da me ti chiedono 50-100€ solo per aprire il blocco... ladri maledetti....

cmq ci si puo riuscrire anche da soli con un po di pazienza e un'aiuto.... e qua l'aiuto lo si trova subito...

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