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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: affidabilità eleborazione
MessaggioInviato: ven mar 07, 2008 10:09 pm 
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Iscritto il: ven mar 07, 2008 9:41 pm
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Salve a tutti. sono un nuovo entrato

sto elaborando una vespa hp 4 marce con i seguenti componenti,
premetto che il mio intento non è avere prestazioni esagerate, ma un motore tranquillo potente e magari duraturo.

gt: DR d.55 6 travasi
albero motore: originale HP
campana frizione: 22 denti (elicoidali)
frizione: 4 dischi, 6molle rinforzate
carburatore: dell' orto 19:19
volano: s.i.p peso 1Kg
marmitta: sito plus

ho un dubbio sull' anticipo dell' accensione, a quanti gradi dovrei regolarla?

altro dubbio..... per rendere più affidabile il lavoro ho raccordato i travasi, purtroppo ho allargato un travaso più di un altro, e di consegenza per non creare scalini ho deciso di allargare leggermente quello del cilindro (forse 1mm o poco più). secondo voi potrebbe essere un problema?


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 Oggetto del messaggio: Re: affidabilità eleborazione
MessaggioInviato: sab mar 08, 2008 10:11 am 
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Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Ciao e benvenuto :D

La cfg che vuoi realizzare sembra senza dubbio equilibrata e ti consentirà di ottenere quello che hai in mente.
Il volano SIP da 1 kg forse non era necessario considerando il resto dei componenti e il fatto che il volano originale HP è già piuttosto leggero (1,3 kg), ad ogni modo male non farà.

Riguardo all'anticipo, per una elaborazione del genere consiglio circa 17°, essendo l'anticipo originale HP di 19° ti basterà ruotare di circa 2mm lo statore in senso ORARIO rispetto ai riferimenti originali.

Per il discorso dei travasi, il fatto di aver allargato leggermente il travaso sul cilindro non rappresenta un problema, purchè non ci siano scalini nè brusche variazioni di curvatura all'interno del condotto. Controlla in particolare che non ci siano scalini negativi ossia che il travaso sul carter non sia più largo (nemmeno di poco..) di quello sul cilindro.
Un'altra cosa importantissima è che i travasi devono essere SIMMETRICI, quindi se hai allargato un travaso sul cilindro devi portare anche l'altro alla stessa misura (eventualmente adeguando anche quello sul carter).

Ciao :wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: affidabilità eleborazione
MessaggioInviato: sab mar 08, 2008 12:14 pm 
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Iscritto il: ven mar 07, 2008 9:41 pm
Messaggi: 5
grazie per i chiariminti ;)
il volano è stato acquistato dato che il vecchio era dannegiato
uno dei due travasi del cilindro è stato allargato proprio per evitare scalini.
adesso mi aspetta la carburazione.
come faccio a rendermi conto se la carburazione è buona?
il meccanico mi ha chiesto 25E. per farla, descrivendomela come un operazione molto laboriosa.................sara vero?


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 Oggetto del messaggio: Re: affidabilità eleborazione
MessaggioInviato: sab mar 08, 2008 7:18 pm 
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Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Più che laboriosa, è una operazione un pò noiosa, nel senso che può essere necessario smontare e rimontare più volte il carburatore per trovare la carburazione ottimale...però da qui a dire che sia una operazione molto laboriosa, ne passa :oo ..specialmente con il 19/19 che in realtà è un carburatore molto semplice da carburare!

Se hai appena un pò di dimestichezza con la meccanica (se almeno sai smontare e rimontare il carburatore :wink: ) puoi farlo senza dubbio da te:
Monta:

getto max 82
getto min 45 (standard sul 19)
getto starter 60 (standard sul 19)

metti al vite miscela al minimo aperta di circa 1 giro dal tutto chiuso.

Al 99% sarai già molto vicino alla carburazione ideale :win:


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 Oggetto del messaggio: Re: affidabilità eleborazione
MessaggioInviato: sab mar 08, 2008 8:13 pm 
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Iscritto il: ven mar 07, 2008 9:41 pm
Messaggi: 5
grande........
più semplice di così........ domani ci metteremo all'opera.
come ho fatto fino ad adesso senza di voi :DD


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