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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Vi prego datemi una mano,sono nuovo!
MessaggioInviato: lun feb 25, 2008 12:01 am 
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Iscritto il: dom feb 24, 2008 11:50 pm
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ciaoa tutti.
Mi sono già presentato nella sezuione "chiacchere sulla vespa hp".Ora vi pongo i mie dubbi.
Ho una vespa Hp 3 marce che mi è stata regalata,che però voglio rifare sia di motore che di carrozzeria.

Ho già il blocco motore sul banco diviso a metà.
su questo motore è vero che monta solo cilindri in alluminio?
mi ritrovo con un 70 (mi sembra) polini bifascia leggermente scromato sulla canna ma non grippato e un 19.Voi che elaborazione mi consigliate?un elabortazione non esasperata da poter girare su strada.
un mio amico vespista mi ha consigliato di cambiare subito i rapporti perchè quelli originali sono troppo corti.voi che ne dite?
Il collettore di apirazione è a 3 prigionieri.
Come cilindro che mi consigliate?
Il cambio a 4 marce si può montare?


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 Oggetto del messaggio: Re: Vi prego datemi una mano,sono nuovo!
MessaggioInviato: lun feb 25, 2008 6:42 pm 
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Iscritto il: mar set 05, 2006 7:38 pm
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perasmart ha scritto:
ciaoa tutti.
Mi sono già presentato nella sezuione "chiacchere sulla vespa hp".Ora vi pongo i mie dubbi.
Ho una vespa Hp 3 marce che mi è stata regalata,che però voglio rifare sia di motore che di carrozzeria.

Ho già il blocco motore sul banco diviso a metà.
su questo motore è vero che monta solo cilindri in alluminio?
mi ritrovo con un 70 (mi sembra) polini bifascia leggermente scromato sulla canna ma non grippato e un 19.Voi che elaborazione mi consigliate?un elabortazione non esasperata da poter girare su strada.
un mio amico vespista mi ha consigliato di cambiare subito i rapporti perchè quelli originali sono troppo corti.voi che ne dite?
Il collettore di apirazione è a 3 prigionieri.
Come cilindro che mi consigliate?
Il cambio a 4 marce si può montare?


allora in ordine:

-non è vero perche cambiando i prigionieri puoi montare qualsiasi gt per pk e sorelle.
-un'elaborazione media che soddisfi ma non dia nell'occhio puo essere un bel d55(102), 19, 24/72 se preferisci un po di piu la ripresa o 22/63 per preferisci un po di allungo e al posto dell'originale uno scarico sito plus... ti ritrovi con una vespa che dovrebbe fare circa 80km/h consuma poco ed è praticamente originale per gli inesperti...
-risposto sopra
-i collettori di hp sono tutti 3 fori :wink:
-cilindro risposto sopra
-si puoi montare il cambio semplicemente trapiantandolo da una hp4 o cmq da qualche pk e sorelle... senza fare nessuna modifica!

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Vespa HP '92 3 marce:
GT: 130 polini racc, basettato, squish 1.2mm
Prigion.: DRT
Albero: Mazzucchelli amt 186 asp. 120-60
Alim: PHBL 24 AD + RamAir
Scarico: Proma
Frizione: surflex 4 dischi 6 doppie molle - disco bomb. DRT
Rapp: 27/69 DD
Cluster: Runner DRT
Cambio: 4 marce
Cerchi: Alluminio Tubless


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 Oggetto del messaggio: Re: Vi prego datemi una mano,sono nuovo!
MessaggioInviato: lun feb 25, 2008 6:54 pm 
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Grazie per la risposta.
ma che prigionieri dovrei montare?di quale modello?


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 Oggetto del messaggio: Re: Vi prego datemi una mano,sono nuovo!
MessaggioInviato: lun feb 25, 2008 11:30 pm 
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Iscritto il: mar set 05, 2006 7:38 pm
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di una pk... vedi l'unica differenza è che nell'hp i prigionieri (come avrai visto) sono lunghi e attraversano tutto il cilindro per poi essere serrati sopra la testa... invece i motori di pk hanno prigionieri corti che si fissano alla base del cilindro e per fissare la testa al cilindro ci sono delle viti.

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 Oggetto del messaggio: Re: Vi prego datemi una mano,sono nuovo!
MessaggioInviato: mar feb 26, 2008 7:46 pm 
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Iscritto il: dom feb 24, 2008 11:50 pm
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esatto.grazie per i consigli.E per il cambio a 4 marce va bene quello di una Pk?
La Hp ha un filo solo del cambio,devo cambiare qualcosa a livello di filo e comando a manubrio?


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 Oggetto del messaggio: Re: Vi prego datemi una mano,sono nuovo!
MessaggioInviato: mar feb 26, 2008 11:56 pm 
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Iscritto il: mar set 05, 2006 7:38 pm
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no niente... tu non cambi ne il comando ne la crociera!

semplicemente guardando il cambio tuo dell'hp vedi che ha 3 ingranaggi ed un distanziale.... tu togli il seeger togli distanziale ed ingranaggi, inserisci i 4 ingranaggi del pk e sei apposto! rimetti il seeger e goditi il cambio 4 marce! naturalmente devi cambiare anche l'alberino multiplo in poche parole è quello dive vai a fissare la frizzione che nella tua ha solo 3 ingranaggi (è tutto solidale non si smonta!) mentre tu dovrai mettere quello da 4...

ciao

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 Oggetto del messaggio: Re: Vi prego datemi una mano,sono nuovo!
MessaggioInviato: mer feb 27, 2008 7:55 pm 
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Iscritto il: dom feb 24, 2008 11:50 pm
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l'alberino monto quello a 4 marce del Pk tranquillamente?
Grazie mille per le spiegazioni!


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 Oggetto del messaggio: Re: Vi prego datemi una mano,sono nuovo!
MessaggioInviato: mer feb 27, 2008 8:11 pm 
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Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:09 pm
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Si l'albero multiplo(o di natale in gergo) del pk monta tranquillamente sull'hp.. :olè: :olè:


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 Oggetto del messaggio: Re: Vi prego datemi una mano,sono nuovo!
MessaggioInviato: mer feb 27, 2008 10:25 pm 
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Iscritto il: mar set 05, 2006 7:38 pm
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Isi(F.R.T.)89 ha scritto:
Si l'albero multiplo(o di natale in gergo) del pk monta tranquillamente sull'hp.. :olè: :olè:

grazie per la precisazione l'avevo dato sottointeso io :carega:

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 Oggetto del messaggio: Re: Vi prego datemi una mano,sono nuovo!
MessaggioInviato: gio feb 28, 2008 7:36 pm 
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Iscritto il: dom feb 24, 2008 11:50 pm
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voi lo consigliate il passaggio dal cambio a 3 marce a quello a 4?
Ho un 90 polini,marmitta devo decidere,ma sicuramente una che vada bene con il cilindro che ho,19 e rapporto lungo.

Un mio amico mi ha regalato la campana con parastrappi.Cosa miglioro utilizzando questa campana?


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 Oggetto del messaggio: Re: Vi prego datemi una mano,sono nuovo!
MessaggioInviato: ven feb 29, 2008 10:09 am 
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Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
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Località: Brugherio (MI)
Ciao
Beh innanzitutto cosa intendi per "90" Polini? Intendi l'85cc (alesaggio 50mm, cilindrata esatta 84,5cc) oppure il 102cc (alesaggio 55) che alcuni chiamano impropriamente 90? Perchè le scelte tecniche sono differenti nei due casi :wink:

Ad ogni modo l'utilizzo del cambio a 4 marce è sempre fortemente consigliabile. Te lo dice uno che di elaborazioni su una tre marce ne ha provate tante, ma purtroppo rimane sempre il problema dell'eccessivo salto tra 2a e 3a marcia quando si vanno ad allungare i rapporti (come necessario quando si aumenta la cilindrata). Ad esempio io ora ho un 102 d.a. su una Vespa Rush 3 marce, primaria 24/72 e marmitta Simonini: la Vespa raggiunge ottime velocità ma il salto tra 2a e 3a è ben evidente, attualmente ho provato a montare il pignone 23 denti DRT per accorciare leggermente tutta la rapportatura e la situazione è un pò migliorata, ma si tratta pur sempre di un "compromesso".
Con un cambio a quattro marce invece si può beneficiare di una progressione migliore potendo sempre contare sul rapporto giusto, senza dover scendere a compromessi.

I parastrappi sulla campana servono ad ammorbidire i bruschi colpi che si possono trasmettere tra il motore e la trasmissione specie in caso di motori molto potenti e frizioni "brusche"; tieni presente però, che molto probabilmente per montarla sull'HP dovrai rinunciare alla frizione a 6 molle e montare il complessivo frizione ad una sola molla delle serie precedenti.

Ciao :wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: Vi prego datemi una mano,sono nuovo!
MessaggioInviato: ven feb 29, 2008 7:40 pm 
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il cilindro ha l'alesaggio 50.

Mi consigli di prendere una frizione con una molla sola allora?
A proposito di questa molla,la Polini ne fa una molto valida.Mi confermi?

Scusa la mia poca esperienza sulle Vespe.io ho sempre preparato (e praparo tutt'ora) scooter,dove la situazione è diversa.


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 Oggetto del messaggio: Re: Vi prego datemi una mano,sono nuovo!
MessaggioInviato: sab mar 01, 2008 10:05 am 
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Ok, allora il cilindro è l'85cc.
Con questa cilindrata ti consiglio una primaria 21/76 se desideri privilegiare la ripresa, oppure una 24/72 se vuoi maggior allungo, entrambe con cambio a 4 marce.Se decidi di mantenere le tre marce allora rigorosamente la 21/76.
Per la molla frizione io uso quella della Malossi che è una delle più dure in assoluto, la polini non l'ho mai provata ma credo che dovrebbe essere altrettanto valida..


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 Oggetto del messaggio: Re: Vi prego datemi una mano,sono nuovo!
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Iscritto il: dom giu 11, 2006 3:58 pm
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Con la 21/76 non c'è il parastrappi e quindi via con una frizione 4 dischi 6 molle rinforzate, io mi sono trovato molto bene con la Newfren :spin:


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 Oggetto del messaggio: Re: Vi prego datemi una mano,sono nuovo!
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Hai ragione Carlo :blush:


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