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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: 130 zirri o Polini 130??
MessaggioInviato: dom feb 24, 2008 1:13 pm 
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Iscritto il: dom feb 24, 2008 8:43 am
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salve sono nuovo ed in procinto di voler cambiare motore(da un 75 polini) volevo sapere le sostanziali differenze tra i 2 cilindri ed i relativi abbinamenti con rapporti,alberi e carburatori

vi ringrazio per l'aiuto :mrgreen:


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 Oggetto del messaggio: Re: 130 zirri o Polini 130??
MessaggioInviato: mar feb 26, 2008 11:45 am 
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Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
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Località: Brugherio (MI)
Ciao e benvenuto :D

Beh le differenze tra i due gruppi termici sono sostanziali.

Il Polini 130cc monoaspirazione è un cilindro che può essere classificato come "sport-touring" vale a dire con fasature piuttosto tranquille e con ottima affidabilità. Ovviamente se lavorato con cognizione di causa può raggiungere anch'esso potenze elevate ma rimane comunque un cilindro più adatto ad un uso stradale piuttosto che da competizione.
Una configurazione direi "classica" prevede l'utilizzo di un carburatore da 24mm, un albero motore anticipato corsa 51 e travasi raccordati. Riguardo alla rapportatura la scelta dipende molto dal tipo di marmitta: con una marmitta tipo Proma o Polini potrebbe andare bene una 27/69, eventualmente utilizzando per sicurezza una 4a corta DRT a 48 denti. Con una espansione pura tipo Zirri e Simonini si dovrebbe invece puntare su qualcosa di più corto tipo una 22/63 oppure una 26/69 ma sempre con 4a DRT.

Lo Zirri 130cc (credo che ti riferisca al 130 in ghisa) è invece un cilindro decisamente più estremo a livello di fasature,ed anche in un certo senso più delicato a livello di messa a punto. Oltre quindi ai soliti lavori di raccordatura richiede quindi una alimentazione ben più generosa (Zirri consiglia un 34) e dev'essere obbligatoriamente abbinato alla sua marmitta Zirri onde evitare problemi di affidabilità. La rapportatura dev'essere corta, consigliata la 27/69 ma obbligatoriamente con la 4a corta Zirri (21/49), oppure si potrebbe anche pensare a una 25/69 con 4a DRT.
E' comunque un cilindro più delicato e più difficile da mettere a punto, se non si cura scrupolosamente la carburazione e l'anticipo è facile avere problemi di rotture come alcuni purtroppo hanno lamentato.

Ora io non so quali siano le tue competenze ma, se l'intento è quello di realizzare una vespa affidabile per uso quotidiano, il consiglio è di puntare sul Polini montandolo in una configurazione tipo quella che ti ho indicato sopra: otterrai una vespa MOLTO più divertente e veloce rispetto ad un 75cc, con un'ottima affidabilità e non spendendo molto.
Se invece vuoi puntare su qualcosa di più "esclusivo" piuttosto che lo Zirri ti consiglierei di puntare su un M1 by Quattrini o addirittura un M1-L (cilindri in alluminio con riporto al nichel-silicio) che pur essendo molto potenti sono cilindri più moderni e più facili da mettere a punto dello Zirri anche in cfg meno esasperate.

Ciao :wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: 130 zirri o Polini 130??
MessaggioInviato: mar feb 26, 2008 2:28 pm 
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Iscritto il: dom giu 11, 2006 3:58 pm
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Sempre molto esaudiente Carlo75 :ban:

Aggiungo solo che il 130 Zirri è fuori produzione da un po'...
Anch'io te lo sconsiglio.. richiede troppi lavori per farlo andare bene...
Meglio il 130 polini

Se vuoi avventurarti con i cilindri in alluminio potresti scegliere un bel M1 o un Parmakit al carter.. sono bei cilindri ma comunque perdonano meno rispetto al polini.. se grippi col polini riparti subito.. se grippi con uno in alluminio devi far ricromare.. che costa parecchio... :paura:


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 Oggetto del messaggio: Re: 130 zirri o Polini 130??
MessaggioInviato: sab mar 01, 2008 12:41 pm 
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Iscritto il: dom feb 24, 2008 8:43 am
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grazie carlo per l'esaurienza hai chiarito i miei dubbi :D

andrò su un polini, infatti la vespa la userei sopratutto per viaggiare non per competizione purtroppo :lacrime: quindi penso che rinuncero al 130/135 zirri

grazie infinite

poi un'altra cosa io monto una leovinci secondo te aiuterebbe il motore a rendere come dovrebbe o e meglio un'evolution? purtroppo la leo e stata l'unica marma che ho trovato


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 Oggetto del messaggio: Re: 130 zirri o Polini 130??
MessaggioInviato: sab mar 01, 2008 8:02 pm 
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Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
La Leovinci andrà bene a patto che si tratta della versione per Vespa 125cc, quella per 50 infatti essendo stata studiata per essere abbinata al 50 originale se usata per cilindrate sostanziose non sfoga adeguatamente..già con un 102cc si rischia il surriscaldamento (esperienza fatta) figuriamoci con un 130cc :stop:


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 Oggetto del messaggio: Re: 130 zirri o Polini 130??
MessaggioInviato: sab mar 01, 2008 8:38 pm 
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Iscritto il: dom feb 24, 2008 8:43 am
Messaggi: 3
si andra per l'evolution

poi volevo chiedere anche se è un pò OT qual'è la differenza tra corsa corta e corsa lunga voi intendete elaborazioni per ripresa e allungo?


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 Oggetto del messaggio: Re: 130 zirri o Polini 130??
MessaggioInviato: sab mar 01, 2008 10:54 pm 
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Iscritto il: mar set 05, 2006 7:38 pm
Messaggi: 605
Località: Udine
ma no! è la corsa del motore!

in poche parole da distanza dal pmi al pms che nei motori corso corta è 43mm (originale) mentri in altri motori puo essere 51mm 54... poi ce anche lo spinoddo disassato per fare misure un po intermedie ecc...

_________________
Vespa HP '92 3 marce:
GT: 130 polini racc, basettato, squish 1.2mm
Prigion.: DRT
Albero: Mazzucchelli amt 186 asp. 120-60
Alim: PHBL 24 AD + RamAir
Scarico: Proma
Frizione: surflex 4 dischi 6 doppie molle - disco bomb. DRT
Rapp: 27/69 DD
Cluster: Runner DRT
Cambio: 4 marce
Cerchi: Alluminio Tubless


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