VespaHP.eu

Il forum della Vespa HP
Oggi è mar mar 19, 2024 5:15 am

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Vespa V con blocco HP
MessaggioInviato: gio mag 08, 2014 4:27 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mag 08, 2014 4:20 pm
Messaggi: 7
Ciao ragazzi, sono nuovo e volevo chiedervi delle cose.
Ho una Vespa V del 1991 che monta un blocco di Vespa HP 4 marce con 75cc Malossi, Marmitta Sito Plus, Carburatore 19/19 e Frizione a 6 molle.

Ora...considerando che il GT è vecchio e usurato, era stato rettificato e mi hanno fatto un lavoro di schifo (visto che la Vespa ha bisogno di molta aria se no ha vuoti impressionanti e non tiene il minimo e credo sia dovuto al fatto che il Pistone non sia stato cambiato -.-') volevo chiedervi...come vedete un 75 DR? So che esiste un 75 apposito per l'HP...ma il budget non è molto e quindi ripiego sui DR.

Inoltre...vorrei sapere, quanto potrebbe arrivare di velocità massima una Vespa con questa configurazione considerando che ho i Rapporti originali? In ogni caso, cambiare la Rapportatura quanto mi verrebbe a costare su per giù e quale dovrei montare?

Grazie per le risposte e scusate per le troppe domande ma sono un novellino... :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vespa V con blocco HP
MessaggioInviato: ven mag 09, 2014 12:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Ciao, e benvenuto :D
Ma come è possibile che ti abbiano rettificato il cilindro senza sostituire il pistone?!?!? :o :oo :paura: ...è ovvio che non vada bene, ora ci sarà troppa tolleranza tra canna e pistone,mi domando chi abbia fatto quel lavoro considerando che oltretutto, quando la canna del cilindro è rovinata e quindi da rettificare, il pistone è messo anche peggio :capocc:
A questo punto in effetti conviene sostituire il gt, ma il DR in questo caso è la scelta peggiore che tu possa fare :( . Ti spiego perchè, il 75cc DR è un cilindro molto affidabile, ma ha fasature basse e non è quindi molto spinto (è stato progettato più che altro come ricambio al 50cc originale delle vespe precedenti alla HP). Se noi lo montiamo al posto del 50HP originale (che è in alluminio e fasato più alto), rischiamo quindi di perdere velocità anzichè guadagnarne; non sono rari i casi (anche su questo forum) di gente che ha fatto questa scelta ed ha ottenuto velocità uguale o anche leggermente inferiore al 50cc e solo un lieve miglioramento dell'accelerazione. Se tutto va bene, con il DR potresti aspettarti 60kmh, o poco più...
Se proprio non vuoi/puoi spendere i soldini necessari per il 75 Polini HP (che rimane la miglior scelta, e ti assicuro che per chi ha un pò di esperienza nei vari gruppi termici, quel cilindro li vale tutti), monta almeno un 75 Polini versione Racing. Questo pur essendo di ghisa, ha fasature più alte del DR, e si abbina bene agli altri componenti già montati.
La corta rapportatura originale della HP andrebbe però allungata, non solo per migliorare la velocità ma anche per motivi di durata del GT. Se non vuoi aprire tutto il motore la cosa migliore sarebbe montare almeno un pignone a 16 denti: non fa miracoli ma permette di incrementare di 7-8kmh.
Se sei disposto ad aprire il motore potresti montare una primaria 21/76.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vespa V con blocco HP
MessaggioInviato: ven mag 09, 2014 8:55 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mag 08, 2014 4:20 pm
Messaggi: 7
Grazie mille per il benvenuto e per la risposta :)

Allora, purtroppo ti spiego cosa mi era successo: Avevo questo GT 75 Malossi che era un po' vecchiotto e montato da un po', l'ho spremuto un po e praticamente si è surriscaldato. Dunque il mio meccanico che piglierei a bastonate, lo ha aperto, cambiato tutti paraoli, cuscinetti ecc.. e ha rettificato il Cilindro, mantenendo Pistone originale e cambiando solo le fasce, perchè diceva che il Pistone era ancora in buono stato nonostante fosse riscaldato.

Ora praticamente la situazione è che il motore vuole un sacco di aria ai bassi, agli altri spinge, perchè comunque la Carburazione è fatta bene del mio bel 19. Solo che comunque la Vespa è ferma ai 65 max km/h....

Quindi DR NO? Cavolo era economico...Mi sapresti indirizzare un link del Polini 75 per HP e il Racing? E se puoi anche il Pignone 16..Grazie eh :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vespa V con blocco HP
MessaggioInviato: dom mag 11, 2014 10:52 am 
Non connesso

Iscritto il: gio mag 08, 2014 4:20 pm
Messaggi: 7
Ragazzi in alternativa il 75 Malossi in ghisa come lo trovate? Sarebbe quello che già monto, che credo sia molto affidabile e prestante, e come prezzo è sui 90 euro...quindi c'è differenza un po' col Polini...o il Polini Racing...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vespa V con blocco HP
MessaggioInviato: dom mag 11, 2014 1:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
http://www.polini.it/catalogo/it/risult ... =po&id=163 (75 in alluminio per HP)
http://www.polini.it/catalogo/it/risult ... =po&id=116 (75 "Racing")
(tieni conto che i prezzi riportati sul sito Polini sono ovviamente da scontare... :wink: )

http://www.ebay.it/itm/25270972-INGRANA ... 5d4a99b2f9 (ingranaggio 16 denti; chiedi conferma che il codice della pinasco sia 0972)

Il 75 Malossi è un ottimo gt, se lo puoi comprare a 90 euro ti conviene riprendere quello senza tanti problemi, aggiungi però senza dubbio il pignoncino 16 per la miglior affidabilità. Se ora con il gt in quelle condizioni prendi 65kmh, con gt nuovo e pignone allungato supererai molto facilmente i 70 :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vespa V con blocco HP
MessaggioInviato: dom mag 11, 2014 4:44 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mag 08, 2014 4:20 pm
Messaggi: 7
Mamma mia quanto costano D:

Il GT Malossi in ghisa l'ho visto a 90/95 euro su Ebay qui in negozi di Palermo...quindi mmh spero di riuscire a prendere uno di questi.

In caso un 85 DR? sempre col pignone 16?

Se invece volessi montare il 102 DR? Dovrei fare qualche lavoretto ai Carter o altro?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vespa V con blocco HP
MessaggioInviato: mar mag 13, 2014 2:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Con l'85 o il 102 (DR o di altre marche non importa) e necessario aprire i carter per allungare considerevolmente i rapporti...non basta il pignoncino da 16 :eeeehhhhh: :eeeehhhhh:
Se non hai intenzione di aprire è meglio non andare oltre i 75cc...alla fine per le tue esigenze e anche come rapporto qualità prezzo, il 75 Malossi mi sembra la scelta migliore :olè:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vespa V con blocco HP
MessaggioInviato: mar mag 13, 2014 8:56 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mag 08, 2014 4:20 pm
Messaggi: 7
Un 85 non viene retto con 16/69?

Comunque vediamo..ero comunque tentato di comprare il 75 per HP...sarebbe la soluzione migliore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vespa V con blocco HP
MessaggioInviato: gio mag 29, 2014 2:25 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mag 08, 2014 4:20 pm
Messaggi: 7
C'è nessuno?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it