VespaHP.eu

Il forum della Vespa HP
Oggi è mar mar 19, 2024 5:14 am

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ciao a tutti! mi date un consiglio?
MessaggioInviato: mar mar 18, 2014 7:25 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar mar 18, 2014 6:55 pm
Messaggi: 6
Ciao a tutti sono Gino e sono proprietario di una vespa hp 3 marce del 1991.
Allora, ho questa vespa da oltre 10 anni e non ho MAI sostituito un pezzo (tranne pneumatici, batteria e candela). 35.000km in tutto (non tantissimi dai).
Succede che grippo (cosa più che ammissibile, visto che ho sempre trattato la vespa hp come un px200, ossia lunghissime passeggiate di centinaia di km senza un attimo di respiro).
Penso: sostituisco solo il motore? o a questo punto butto il blocco a terra e lo faccio nuovo?! ho optato per la seconda scelta.
Porto la vespa dal mio meccanico di fiducia e mi fa il blocco completamente nuovo. Per nuovo intendo NUOVO (se qualora non fossi stato chiaro...N U O V O) ossia cuscinetti, paraoli, guarnizioni, sabbiatura interna del carter, frizione, gruppo termico (originale piaggio vespa hp in alluminio, anche questo nuovo). Tutto rigorosamente originale piaggio.
L'unica cosa che non ho fatto montare di originale è la marmitta, infatti ho avuto la possibilità di acquistare a pochi soldi un fondo di magazzino molto interessante ossia una sito flash hp line a serpentone. Anche lei nuova bella fiammante.
Non la porto alle lunghe....la vespa è un mostro!!!!!!! Non mi spiego come sia possibile...eppure non ho fatto niente di chè (anzi praticamente niente di preparazione)! Segna 70 di strumentazione (prima a 60 implorava pietà) ed ha un allungo (oltre che un sound, ma conta poco) spaventoso ed una erogazione molto omogenea e corposa. A paragone prima era penosa!
Ora la mia domanda...come si sarà capito non sono un amante dell'elaborazione ma a questo punto fatto 30 mi piacerebbe fare 31...cosa ne pensate se montassi il pignone a 16 denti della pinasco? Considerate che ho la vespa 3 marce, e tra seconda e terza (complice sicuramente la sito a serpentone) un pò cala di giri, anche se si riprende subito fortunatamente. La mia paura è andando in due (magari anche in salita), non vorrei che morisse troppo. E se ci unissi anche un carburatorino 16/16 in virtù dell'originale 12/16? Vorrei solo dare un pò di brio in più niente di sconvolgente insomma. Voi cosa mi consigliate? Ci sono altri pezzi "plug and play" senza bisogno di interpellare il meccanico? (l'operazione di restauro del motore mi è costata 450 euro, direi che basta coi soldi al meccanico). Vi ringrazio anticipatamente


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao a tutti! mi date un consiglio?
MessaggioInviato: lun apr 07, 2014 2:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Ciao e benvenuto :)
Purtroppo come vedi il forum è ormai stato invaso dallo spam,ma cercherò di risponderti ugualmente, sperando di non essere troppo in ritardo...

Innanzitutto grazie per aver riportato la tua esperienza, direi senz'altro positiva, con la vespa HP. In realtà quello che ti è successo non è poi così strano, in quanto la maggior parte delle HP originali raggiungeva (tolta la strozzatura allo scarico) velocità comprese tra i 60 e i 65 al tachimetro, per cui con un motore rifatto completamente a nuovo, e una marmitta dal maggiore allungo, è plausibile arrivare ai 70; magari ti eri un pò abituato alle prestazioni del motore precedente che, avendo ormai un bel pò di km sulle spalle, forse era un pò "stanco"...ad ogni modo senza dubbio il meccanico ha fatto un ottimo lavoro rifacendo il motore, e la marmitta più prestante ha fatto il resto 8)

Se vuoi aggiungere quel tocco in più io a questo punto ti consiglierei proprio il pignone a 16 denti, non tanto per migliorare ancor di più le già buone prestazioni, quanto per far riposare un pò di più il motore sulle lunghe distanze, e migliorare così l'affidabilità. Se una volta fatto questo dovessi notare che il motore si siede un pò troppo nel passaggio 2a-3a, allora potresti pensare ad un carburatore 19/19 (il 16/16 è inutile sulla HP in quanto il cilindro originale il 19 se lo beve tutto, specialmente se abbinato ad una marmitta più aperta).

Spero di essere stato utile...ciao :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao a tutti! mi date un consiglio?
MessaggioInviato: gio apr 24, 2014 11:01 am 
Non connesso

Iscritto il: mar mar 18, 2014 6:55 pm
Messaggi: 6
Grazie mille della delucidazione! Chiaramente il 19 lo devo montare abbinato al suo collettore...il pignone dato il prezzo lo comprerò nuovo, per carburatore e collettore vedo se trovo qualche usato messo bene.

Un'altra piccola domanda visto che mi trovo...parlando con il meccanico salta fuori che ha rifatto la frizione nuova (ovviamente) ma non ha sostituito il "mollone" della frizione (quello che si trova all'interno del pacco frizione). Sarà per questo che quando sale velocemente di giri ho la sensazione che un pò slitti la frizione? oppure ha usato un olio frizione non giusto? xkè se proprio devo lamentare un difetto è questo. Quando cambio dalla 2 alla 3 e spalanco il gas...un pò si sente che gira a vuoto il motore per poi riprendersi immediatamente, è una cosa che dura poco ma lo fà. Se non spalanco il gas ma sono molto progressivo non lo fà.

Grazie ancora per i suggerimenti...ed eliminate questo odioso spam xkè sto forum spacca!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao a tutti! mi date un consiglio?
MessaggioInviato: sab apr 26, 2014 9:39 am 
Non connesso

Iscritto il: sab apr 26, 2014 8:47 am
Messaggi: 46
ciao,sono nuovo anche io!
allora io non amo le elaborazioni ma da quallo che ne capisco di vespe nessun, ripeto nessun cilindro 50 riesce a reggere un 19/19,si foga anzi può andare peggio di quello che va normalmente,se gli abbini un 19/19 devi mettere un 75 cc(sconsigliato perchè va già forte il cilindro originale) la frizione puo darsi che slitta si vede che prima che il motore era un po meno prestante la molla tenesse botta ora che ora spinge tende a slittare,ti sconsiglio di mettere una frizione 4 dischi,è uno spreco di soldi nel tuo caso prova a cambiare molla metterne una più dura e vedrai che on slitterà più.

_________________
vespa 50 hp con la proma.....una ottima combinazione


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao a tutti! mi date un consiglio?
MessaggioInviato: mer apr 30, 2014 5:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Gino ha scritto:
Grazie mille della delucidazione! Chiaramente il 19 lo devo montare abbinato al suo collettore...il pignone dato il prezzo lo comprerò nuovo, per carburatore e collettore vedo se trovo qualche usato messo bene.

Un'altra piccola domanda visto che mi trovo...parlando con il meccanico salta fuori che ha rifatto la frizione nuova (ovviamente) ma non ha sostituito il "mollone" della frizione (quello che si trova all'interno del pacco frizione). Sarà per questo che quando sale velocemente di giri ho la sensazione che un pò slitti la frizione? oppure ha usato un olio frizione non giusto? xkè se proprio devo lamentare un difetto è questo. Quando cambio dalla 2 alla 3 e spalanco il gas...un pò si sente che gira a vuoto il motore per poi riprendersi immediatamente, è una cosa che dura poco ma lo fà. Se non spalanco il gas ma sono molto progressivo non lo fà.

Grazie ancora per i suggerimenti...ed eliminate questo odioso spam xkè sto forum spacca!



Di niente...si il 19 va montato con il suo collettore (come del resto sarebbe anche con il 16/16), occhio a trovare la versione specifica per HP che è quella con attacco starter a filo (cioè da comandare al manubrio), altrimenti poi negli avviamenti a freddo ti toccherà tirare l'"aria" alzando la sella :shock:

Per la frizione, in verità la HP ha di serie una frizione a 6 molle e non con il mollone centrale come le vespe precedenti, quindi quello che ti ha detto il meccanico suona un pò strano...ma ad ogni modo su un motore originale non è necessario sostituire le molle (o mollone che sia), prova a vedere se si risolve regolando un pò la frizione, cioè lasciando un pò di gioco alla leva..

@Massihp4...ti dò il benvenuto :) , ma non concordo con quello che dici sul carburatore, il 50 HP (e non i 50 standard) il 19 lo regge benissimo, ovviamente non bisognerà esagerare con i getti...tieni conto che c'è già stata una Vespa (se non ricordo male la 50ss dei primi anni '70) che con un cilindro molto simile per non dire identico a quello della HP, era equipaggiata con un 19/19...ovviamente era una versione "export", la velocità dichiarata era di 73kmh..sul resto dei consigli invece hai perfettamente ragione.

Ciao a tutti :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao a tutti! mi date un consiglio?
MessaggioInviato: gio mag 01, 2014 9:55 am 
Non connesso

Iscritto il: mar mar 18, 2014 6:55 pm
Messaggi: 6
Grande Carlo...si si hai perfettamente ragione, la mia frizione non ha il mollone e me lo diceva il meccanico...lui mi ha detto "non c'è bisogno di sostituire le mollette" e io pensavo si stesse riferendo al mollone (il mio meccanico è bravo ma avrà la prima elementare pensavo si stesse solo esprimendo male :)) quindi mio errore!
Proverò a far allentare un pò il cavo della frizione....
Sono assolutamente curioso di montare il 19...ovviamente come mi hai consigliato prenderò il modello specifico che se non sbaglio è il 19/19E
A proposito...avresti da suggerirmi una carburazione di massima? come mi devo orientare col getto del max
Adesso ho un 16/12 con getto passato da 54 a 56 (per via della marmitta) e vite della miscela svitata di 2,5 giri ed è un orologio svizzero...dovreste sentirla a prima mattina quando la accendo per farla riscaldare, scoppietta a mostro!!! :paura:
ti ringrazio ancora Carlo...vi tengo aggiornati!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao a tutti! mi date un consiglio?
MessaggioInviato: gio mag 01, 2014 11:33 am 
Non connesso

Iscritto il: sab apr 26, 2014 8:47 am
Messaggi: 46
Carlo 75 ti sbagli assolutamente la 50ss era equipaggiata con un 16/16 io ribadisco difficile che un 50 lo regga anzi!

_________________
vespa 50 hp con la proma.....una ottima combinazione


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao a tutti! mi date un consiglio?
MessaggioInviato: gio mag 01, 2014 7:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Mi sono informato ed in effetti hai ragione, la 50ss montava un 16/16...a parte questo però, perchè sei così sicuro che il 50 hp non regga il 19, hai per caso provato questo abbinamento per poterlo dire con certezza? Non voglio intestardirmi ma son sicuro di aver letto da qualche parte (su questo forum o su un altro, ora non ricordo essendo passato molto tempo..) di qualcuno che lo aveva utilizzato. Tra 16/16 e 19/19 non passa poi molta differenza, mi sembra poco probabile che se regge uno non possa reggere l'altro :-?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao a tutti! mi date un consiglio?
MessaggioInviato: ven mag 02, 2014 10:21 am 
Non connesso

Iscritto il: mar mar 18, 2014 6:55 pm
Messaggi: 6
La discussione si fa interessante...19 si o 19 no?! sul fatto che il 16 sia molto simile al 19 non sono molto convinto, quando ero giovane ed elaboravo i plasticoni era abissale la differenza tra un carb. 14 originale ed un 17.5 eppure la differenza è di "soli" 3.5mm (nel nostro caso sarebbero 3). Ora resta solo da capire se il cilindro dell'hp riesce a bere tutto o se il 19 è eccessivo...questo me lo dovreste dire voi :sbronzi:
In ogni caso...suggerimenti su una carburazione di partenza? Vorrei evitare di sbattere troppo coi getti quindi se avete dei consigli ve ne sarei grato! :olè:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao a tutti! mi date un consiglio?
MessaggioInviato: sab mag 03, 2014 5:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Allora, ti dico tutto quello che so, così potrai fartene un'idea e decidere :wink:
Innanzitutto non intendevo dire che tra 16/16 e 19/19 ci sia poca differenza a livello di prestazioni, anzi...molti anni fa sul 75cc (non HP) passai dal 16/16 al 19/19 e riscontrai, senza alcun'altra modifica, una notevole differenza, sia in termini di coppia che di allungo. Quello che intendevo dire è che se un motore come quello della 50ss (praticamente uguale all'HP) usciva di fabbrica con un 16/16, è molto probabile che riesca a bersi anche un carburatore di 3mm più grande, ovviamente con i giusti getti.
Non voglio insistere nè posso dire di essere assolutamente sicuro...quello che posso dire è che, se la vespa fosse la mia, e quindi i soldini da spendere fossero miei, rischierei e li spenderei per un 19 anzichè un 16...però in questo caso la vespa è tua ed i soldini anche :linguaa: , quindi vedi tu :blush:

I 19/19 per Vespa solitamente sono venduti con getto max da 73 a 76 e con getto min 42 o 45. Fosse per me partirei lasciando il getto max già montato sul carb, il minimo invece sicuramente da 42 (il 45 di solito è troppo anche per i 75cc). Se invece decidi per il 16/16 prova con getto max 66 o 68 e min 40.

P.S. io cmq al tuo posto monterei prima il pignoncino 16 denti e solo dopo, eventualmente, penserei al carburatore :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao a tutti! mi date un consiglio?
MessaggioInviato: lun mag 05, 2014 10:55 am 
Non connesso

Iscritto il: mar mar 18, 2014 6:55 pm
Messaggi: 6
Grande Carlo...sei stato chiarissimo
Curiosando sul sito della polini ho visto che il gt polini 50 abbinato al carburatore 19, lo consigliano con un getto max da 78/80 (+ filtro aria polini specifico). Effettivamente il mio nn essendo un cilindro polini, quindi sicuramente meno spinto, un getto max da 76 mi sembra equilibrato...
Sono in attesa di risposta da un paio di persone che ho contattato per l'aquisto dei pezzi, come monto tutto vi faccio sapere!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao a tutti! mi date un consiglio?
MessaggioInviato: gio lug 10, 2014 3:04 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar mar 18, 2014 6:55 pm
Messaggi: 6
Ho un paio di novità...
ho parlato con dei meccanici mi hanno sconsigliato di montarei il 19...la carburazione è parecchio difficile da fare e soprattutto i rapporti sono troppo corti (anche col pignone pinasco z16). In definitiva di montare monta ma è assolutamente sprecato. Mi hanno consigliato una soluzione alternativa, cioè quella di rettificare il 16/12 a 16/16 mantenendo il collettore originale (col 16/16 di fabbrica bisogna montare l'apposito collettore in quanto le alette di serraggio sono più sottili). L'occasione capita a fagiolo...ho un 16/12 di riserva in garage!!! Quindi provo con questa alternativa. Ho anche trovato un video su youtube che spiega passo passo tutto il passaggio...mi sembra fattibile!!! Voi avete esperienza in merito? Nel video si vede la rettifica di un 16/10...alla fine del lavoro hanno solo cambiato il getto del max (passando a 68), secondo voi è sufficiente? o bisogna anche maggiorare qualche altro getto? Grazie dell'aiuto!!!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it