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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: chi va piano va sano e va lontano
MessaggioInviato: mar ago 29, 2006 9:50 am 
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Iscritto il: sab ago 26, 2006 6:56 pm
Messaggi: 4
Località: Imola
raga oggi ho finito di smontare, pilire e rimontare il carburatore della mia HP...+ tardi la metto in moto per vedere se la carburazione è ok, spero di si, perche sarebbe la prima che carburo...
sono felicissimo xke dopo tanta teoria oggi sn riuscito a metterla in pratica senza problemi...mi sento realizzato :D e diciamo che ci ho proprio preso gusto...voglio smontarla tutta, anke per il solo gusto di farlo (infatti dopo aver cavato il carbu dalla vespa, mi sn accorto che era pulitissimo, ma l'ho aperto lo stesso ihih)...
-volevo chiedervi, mi conviene lasciare tutto cosi?io pensavo tipo a cambiare carbu,tipo un 14/14 e mettere un filtro in spugna...conviene o no?
-poi carlo75 mi aveva detto del blocco da 75cc, se nuovo costa circa 80€, usato a qnt potrei trovarlo?mi conviene usato?
-ultima cs(solo per nn riempire il forum, xke di cs ne ho tante da chiedere)mi hanno parlato di una certa strozzatura al collettore di scarico, in cosa consiste?per toglierla come faccio?di quanto migliorano le prestazioni?
grazie raga ciao


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MessaggioInviato: mar ago 29, 2006 7:21 pm 
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Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Ciao
Fa piacere vedere gente contenta di mettere le mani dentro la propria vespa :D

Per quanto riguarda il carburatore, il 14/14 non esiste per la vespa. Se vuoi sostituire l'originale 16/12, il minimo che tu possa mettere è un 16/16. Visto che però per montarlo ocorre cmq cambiare anche il collettore di aspirazione, quasi quasi ti consiglierei di prendere direttamente un 19/19...visto che l'HP ha l'albero già anticipato e un cilindro più "spinto" rispetto alle altre 50 non dovresti avere problemi a sfruttarlo a dovere.

Il filtro in spugna invece non credo esista della misura giusta, in ogni caso sulla vespa fino a carb da 19mm si può rimanere tranquillamente col filtro originale.

Per il cilindro 75cc, usati si trovano anche alla metà o meno del prezzo, tutto sta a vedere in che condizioni sono...ma se non hai molta esperienza ti conviene aspettare di avere i soldi per compralo nuovo, altrimenti tra cilindro usato e eventuale rettifica necessaria potresti trovarti a spendere più che ad acquistarlo nuovo..

La strozzatura di scarico consiste in un gomito a 90° posto tra il cilindro e la marmitta, che nelle 50cc originali ha un diametro interno ridotto (circa 1cm) per limitare la velocità. La strozzatura non può essere eliminata, ma va sostituito direttamente il gomito con quello non strozzato (vespa 90 o 125), il costo è di pochi euro.
Per vedere questo famoso gomito ti basta rimuovere il convogliatore d'aria che copre il cilindro, è tenuto da quattro viti a destra ma dovrai anche rimuovere la ruota per accedere alla quinta vite posta dal lato opposto proprio dietro al ruota stessa...ad ogni modo niente di difficile :wink:
Le prestazioni migliorano di circa 7-8km in velocità, niente di esagerato...diciamo che se la tua HP fa 50kmh o meno al tachimetro, allora il gomito strozzato è al suo posto, se arrivi a circa 60 potrebbe essere già stato sostituito...

Ciao :)


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