VespaHP.eu

Il forum della Vespa HP
Oggi è gio mar 28, 2024 12:27 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Vespa Hp 4 Marce, Quale è L'elaborazione Migliore?
MessaggioInviato: sab nov 24, 2007 3:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 24, 2007 2:54 pm
Messaggi: 112
Salve a tutti! sono nuovo di questo forum ma ho sempre seguito i vostri post li leggo sempre ma non ho capito fino ad oggi come si passava una domanda nella pagina di registrazione, cosa assurda in quanto sono abbastanza esperto di computer, comunque veniamo a noi.
io posseggo una vespa hp 4 marce ferma ebbene si :(
per la seconda volta, sempre lo stesso problema pistone andato...
la prima volta essi si era bloccato perche da buon pirla mettevo sempre poco olio.
la seconda volta che si e bloccato o ci ho fatto troppi ma troppi kilometri oppure quello che mi ha montato il gruppo termico e un incompetente.
adesso voglio comprare io tutto ciò che voglio comprare e portarlo da un buon meccanico(Anche di fiducia) e farlo lavorare un bel po :D
andiamo in ordine.

Gruppo termico
da quanto ho letto anche dai vostri post, che i gruppi termici in alluminio hanno piu prestazioni ma durano di meno di quelli in ghisa.
invece quelli in ghisa; da un paio di tempo sto facendo un paio di ricerche su siti internet dove vendono ricambi per vespa e sopratutto ebay, per confrontrare sopratutto i prezzi; ho visto che vi sono molte diciamo cosi "marche" di gruppi termici, olympia polini, malossi, pinasco.
un gruppo termico in allumino quindi "piu prestazioni" mi piacerebbe averlo solo che ho la paura che si possa danneggiare facilmente e non e la prima ne la seconda volta se dovrò cambiarlo; mentre un gruppo temico in ghisa non so se vi e una differenza notevole o se neanche si nota.
ho visto....pinasco in ghisa, pinasco in alluminio...olympia(ma non penso che prendero un olympia...perche penso che fanno proprio schifo) e poi ho visto gruppi termici senza "marchi" so che i migliori ovviamnte sono polini e/o malossi, solo che un gruppo termico polini e/o malossi costa davvero tanto. sono piu indirizzato per ora su un gt della pinasco 102 in ghisa che ne pensate?
carburatore
ovviamente ad un gt piu grande dovro adattare per forza un carburatore 19.19 shbc (altirmenti spreco soldi per il gt che non sfrutta la potenza) come carburatore mi va bene anche uno dell'orto...o se riesco a trovare qualche occasione, soprautto su ebay acquisto quello polini compreso di collettore.
rapporti
beh i rapporti ci pensero appena avro comprato gt e carburatore
frizione
ho sentito che una buona frizione, e la malossi a 6 molle rinforzate, beh comprero questa
volano

ci sono molte aste e compralo subito su ebay che dicono di vendere un volano alleggerito....ma non mettono mai e dico mai il peso io so che il volano della vespa hp va benissimo (pesa 1.1) poi non so magari mettono il peso la cosa potrebbe essere molto piu convincente.
marmitta come marmitta pensavo di prendere una classica polini con il silenziatore

quindi ricapitolando

la mia vespa ha solo il gt 75...(fermo)

e quindi vorrei rimetterla al nuovo cosi

gt 75 o 102 (possibilmente in ghisa)
carburatore 19.19 con collettore
frizione malossi 6 molle rinforzate
e altre cose :P che ne pensate?

se vedete qualche occasione di questi pezzi fatemi sapere

un saluto a tutti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom nov 25, 2007 1:13 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 24, 2007 2:54 pm
Messaggi: 112
uffa :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: non risponde nessuno


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 27, 2007 2:45 pm 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 11, 2006 3:58 pm
Messaggi: 458
Cita:
Salve a tutti! sono nuovo di questo forum ma ho sempre seguito i vostri post li leggo sempre ma non ho capito fino ad oggi come si passava una domanda nella pagina di registrazione, cosa assurda in quanto sono abbastanza esperto di computer, comunque veniamo a noi.


Benvenuto! Eh, ho dovuto mettere quella domanda la scorsa primavera, causa invasione di spammer.... per il momento sembra funzionare. Comunque non è difficile... basta leggerla bene e rispondere.... Capirai che è difficile per i pc interpretare una domanda del genere e quindi scrivere la risposta giusta....

Cita:
io posseggo una vespa hp 4 marce ferma ebbene si :(
per la seconda volta, sempre lo stesso problema pistone andato...
la prima volta essi si era bloccato perche da buon pirla mettevo sempre poco olio.
la seconda volta che si e bloccato o ci ho fatto troppi ma troppi kilometri oppure quello che mi ha montato il gruppo termico e un incompetente.
adesso voglio comprare io tutto ciò che voglio comprare e portarlo da un buon meccanico(Anche di fiducia) e farlo lavorare un bel po :D
andiamo in ordine.


Per grippare due vlte così vuol dire che c'è qualche problema. Ad esempio la carburazione potrebbe essere magra, forse c'è qualche infiltrazione d'aria.... per caso quando lasci l'acceleratore rimane per un po' accelerata?

Cita:
Gruppo termico
da quanto ho letto anche dai vostri post, che i gruppi termici in alluminio hanno piu prestazioni ma durano di meno di quelli in ghisa.
invece quelli in ghisa; da un paio di tempo sto facendo un paio di ricerche su siti internet dove vendono ricambi per vespa e sopratutto ebay, per confrontrare sopratutto i prezzi; ho visto che vi sono molte diciamo cosi "marche" di gruppi termici, olympia polini, malossi, pinasco.
un gruppo termico in allumino quindi "piu prestazioni" mi piacerebbe averlo solo che ho la paura che si possa danneggiare facilmente e non e la prima ne la seconda volta se dovrò cambiarlo; mentre un gruppo temico in ghisa non so se vi e una differenza notevole o se neanche si nota.
ho visto....pinasco in ghisa, pinasco in alluminio...olympia(ma non penso che prendero un olympia...perche penso che fanno proprio schifo) e poi ho visto gruppi termici senza "marchi" so che i migliori ovviamnte sono polini e/o malossi, solo che un gruppo termico polini e/o malossi costa davvero tanto. sono piu indirizzato per ora su un gt della pinasco 102 in ghisa che ne pensate?

Beh, non è vero che un cilindro in alluminio dura meno di uno in ghisa... il 75 polini in alluminio di mio fratello è stato montato dal '96 al 2005, per un chilometraggio di oltre 30000km sempre ad alti giri (per via dei rapporti originali). Smontato per montare un 102 pinasco in alluminio, ora viene montato per fare le revisioni e va sempre bene. Certo che se si grippa un cilindro in alluminio devi ricromarlo, con uno in ghisa incece può bastare una lucidata.......
Altra cosa... il 102 pinasco ora viene prodotto solamente in alluminio, con pistone bifascia a cielo piatto. Anzi, questo è l'UNICO cilindro Pinasco prodotto per le nostre vespette...... tutti gli altri sono usciti di produzione, dai 75 ai 121....
Olympia e DR sono gli stessi cilindri, venduti con marchi diversi. Sono dei muli, vanno sempre.
Se devi prendere un 102 comunque io ti consiglio un polini.


Cita:
carburatore
ovviamente ad un gt piu grande dovro adattare per forza un carburatore 19.19 shbc (altirmenti spreco soldi per il gt che non sfrutta la potenza) come carburatore mi va bene anche uno dell'orto...o se riesco a trovare qualche occasione, soprautto su ebay acquisto quello polini compreso di collettore.


La Polini non fa carburatori...... quelli che vende sono dei comuni Dellorto riconfezionati e lievitati nel prezzo.......... Ti consiglio l'SHBC 19.19 oppure, se lo trovi, l'SHBC 20 L, che era il carburatore originale della Vespa ETS (occhio che ci vuole il suo collettore specifico, ovviamente a tre fori quindi compatibilissimo con le HP ;-) )

Cita:
rapporti
beh i rapporti ci pensero appena avro comprato gt e carburatore

Io con il 102 ti consiglio:
21/76 per una vespa da arrampicata (molto corti........) oppure 22/63 che sono abbastanza lunghi ma riesci a tirarli con un 102.

Cita:
frizione
ho sentito che una buona frizione, e la malossi a 6 molle rinforzate, beh comprero questa

La Malossi non fa frizioni a sei molle.... fa solo quella a una molla.
Io ti consiglio vivamente la Newfren 4 dischi sei molle rinforzate.....

Cita:
volano

ci sono molte aste e compralo subito su ebay che dicono di vendere un volano alleggerito....ma non mettono mai e dico mai il peso io so che il volano della vespa hp va benissimo (pesa 1.1) poi non so magari mettono il peso la cosa potrebbe essere molto piu convincente.


Il volano HP per me è il miglior volano mai prodotto dalla Piaggio...... da originale pesa circa 1350 grammi, togliendo la ghiera di avviamento (e quindi perdendo la possibilità di usare l'avviamento elettrico) arriva a circa 1050 grammi (cioè come il Vespatronic e il volano Pinasco)
Ti consiglio vivamente di tenerti il tuo originale....

Cita:
marmitta come marmitta pensavo di prendere una classica polini con il silenziatore


Io ti consiglio di montare la Polini che scarica sotto il motore, è meno visibile e come rendimento è uguale.


Ultima modifica di Carlo83 su mar nov 27, 2007 3:36 pm, modificato 1 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 27, 2007 3:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 24, 2007 2:54 pm
Messaggi: 112
no quando lasciavo l'acceleratore....era normale....senza problemi
cmq risolvero il problema dato che gli cambiero carburatore

AH

ho comprato finalmente il gt
un gt d.55 polini (102cc)
quindi ora il prossimo dubbio e
carburatore 19 o 22 o 24?
il 19 riesce a tirare un 102 cc
o e meglio un 20 22 o 24?

allora dato che ho preso il d55
i rapporti saranno 22/63

ora sono in cerca di carburatori


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 28, 2007 10:22 am 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 11, 2006 3:58 pm
Messaggi: 458
rapporti 22/63 senza parastrappi, altrimenti puoi avere rogne (comunque risolvibili) con la frizione a sei molle...

Con un 102 valgolno sempre i consigli che ho dato sopra..... shbc 19.19 o shbc 20 l (che sarebbe un 20/24..) Un 24, a menmo che non monti una espansione, secondo me è sprecato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 03, 2007 12:12 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 24, 2007 2:54 pm
Messaggi: 112
ma i rapporti originali di una vespa quali sarebbero...perche per ora sono rimasto completamente a piedi l'altro motorino che avevo si e fermato pure quindi per camminare devo per forza montargli il d55 senz'altro

cioe la mia configurazione momentanea sarebbe

102 d55 polini

carburatore 16.12 o 16.16

frizione originale

rapporti originali(nn so)

marmitta sito plus

tutto cio crea qualche problema....? a magari il motore o non so


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 04, 2007 8:05 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom mar 04, 2007 3:44 pm
Messaggi: 196
io con un 102 monterei il 19-19,o al max il 16 pari! :wink:

_________________
vespa.....il mito da sempre


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 04, 2007 10:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 24, 2007 2:54 pm
Messaggi: 112
alloraho portato la mia bimba stamani dal meccanico...dice che la miscela con il 102 gliela devo fare al 5%....dice che gli deve mettere un altra frizione...perche quella orginale nn puo sopportare un d 55...che ne pensate e vero?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 07, 2007 11:57 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Sulla miscela al 5% no comment :roll: se accetti un consiglio falla al 3% in rodaggio e al 2,5% fuori, ovviamente con olio 100% sintetico. Percentuali più alte non servono, tanto se carburazione e anticipo non sono a posto puoi grippare anche se la miscela è al 10%!

Per la frizione invece ha ragione il tuo meccanico.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 07, 2007 2:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 24, 2007 2:54 pm
Messaggi: 112
grazie carlo per la risposta :)

cmq usero olio 100% sintetico, nel tardo pomeriggio vado a ritirare la mia bambina, sono in attesa di trovare soprautto su ebay una buona offerta o asta di carburatore+collettore 19.....invece ho visto che la campana 22/63 costa 50 euro O_O....staminkia!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 08, 2007 11:43 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 05, 2006 7:38 pm
Messaggi: 605
Località: Udine
se vuoi vendo il mio 19+boccola+collo non lamellare... ora monto 24 :wink:

se ti interessa manda un pm ciao

_________________
Vespa HP '92 3 marce:
GT: 130 polini racc, basettato, squish 1.2mm
Prigion.: DRT
Albero: Mazzucchelli amt 186 asp. 120-60
Alim: PHBL 24 AD + RamAir
Scarico: Proma
Frizione: surflex 4 dischi 6 doppie molle - disco bomb. DRT
Rapp: 27/69 DD
Cluster: Runner DRT
Cambio: 4 marce
Cerchi: Alluminio Tubless


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it