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Salve a tutti! sono nuovo di questo forum ma ho sempre seguito i vostri post li leggo sempre ma non ho capito fino ad oggi come si passava una domanda nella pagina di registrazione, cosa assurda in quanto sono abbastanza esperto di computer, comunque veniamo a noi.
Benvenuto! Eh, ho dovuto mettere quella domanda la scorsa primavera, causa invasione di spammer.... per il momento sembra funzionare. Comunque non è difficile... basta leggerla bene e rispondere.... Capirai che è difficile per i pc interpretare una domanda del genere e quindi scrivere la risposta giusta....
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io posseggo una vespa hp 4 marce ferma ebbene si
per la seconda volta, sempre lo stesso problema pistone andato...
la prima volta essi si era bloccato perche da buon pirla mettevo sempre poco olio.
la seconda volta che si e bloccato o ci ho fatto troppi ma troppi kilometri oppure quello che mi ha montato il gruppo termico e un incompetente.
adesso voglio comprare io tutto ciò che voglio comprare e portarlo da un buon meccanico(Anche di fiducia) e farlo lavorare un bel po
andiamo in ordine.
Per grippare due vlte così vuol dire che c'è qualche problema. Ad esempio la carburazione potrebbe essere magra, forse c'è qualche infiltrazione d'aria.... per caso quando lasci l'acceleratore rimane per un po' accelerata?
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Gruppo termico
da quanto ho letto anche dai vostri post, che i gruppi termici in alluminio hanno piu prestazioni ma durano di meno di quelli in ghisa.
invece quelli in ghisa; da un paio di tempo sto facendo un paio di ricerche su siti internet dove vendono ricambi per vespa e sopratutto ebay, per confrontrare sopratutto i prezzi; ho visto che vi sono molte diciamo cosi "marche" di gruppi termici, olympia polini, malossi, pinasco.
un gruppo termico in allumino quindi "piu prestazioni" mi piacerebbe averlo solo che ho la paura che si possa danneggiare facilmente e non e la prima ne la seconda volta se dovrò cambiarlo; mentre un gruppo temico in ghisa non so se vi e una differenza notevole o se neanche si nota.
ho visto....pinasco in ghisa, pinasco in alluminio...olympia(ma non penso che prendero un olympia...perche penso che fanno proprio schifo) e poi ho visto gruppi termici senza "marchi" so che i migliori ovviamnte sono polini e/o malossi, solo che un gruppo termico polini e/o malossi costa davvero tanto. sono piu indirizzato per ora su un gt della pinasco 102 in ghisa che ne pensate?
Beh, non è vero che un cilindro in alluminio dura meno di uno in ghisa... il 75 polini in alluminio di mio fratello è stato montato dal '96 al 2005, per un chilometraggio di oltre 30000km sempre ad alti giri (per via dei rapporti originali). Smontato per montare un 102 pinasco in alluminio, ora viene montato per fare le revisioni e va sempre bene. Certo che se si grippa un cilindro in alluminio devi ricromarlo, con uno in ghisa incece può bastare una lucidata.......
Altra cosa... il 102 pinasco ora viene prodotto solamente in alluminio, con pistone bifascia a cielo piatto. Anzi, questo è l'UNICO cilindro Pinasco prodotto per le nostre vespette...... tutti gli altri sono usciti di produzione, dai 75 ai 121....
Olympia e DR sono gli stessi cilindri, venduti con marchi diversi. Sono dei muli, vanno sempre.
Se devi prendere un 102 comunque io ti consiglio un polini.
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carburatore
ovviamente ad un gt piu grande dovro adattare per forza un carburatore 19.19 shbc (altirmenti spreco soldi per il gt che non sfrutta la potenza) come carburatore mi va bene anche uno dell'orto...o se riesco a trovare qualche occasione, soprautto su ebay acquisto quello polini compreso di collettore.
La Polini non fa carburatori...... quelli che vende sono dei comuni Dellorto riconfezionati e lievitati nel prezzo.......... Ti consiglio l'SHBC 19.19 oppure, se lo trovi, l'SHBC 20 L, che era il carburatore originale della Vespa ETS (occhio che ci vuole il suo collettore specifico, ovviamente a tre fori quindi compatibilissimo con le HP
)
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rapporti
beh i rapporti ci pensero appena avro comprato gt e carburatore
Io con il 102 ti consiglio:
21/76 per una vespa da arrampicata (molto corti........) oppure 22/63 che sono abbastanza lunghi ma riesci a tirarli con un 102.
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frizione
ho sentito che una buona frizione, e la malossi a 6 molle rinforzate, beh comprero questa
La Malossi non fa frizioni a sei molle.... fa solo quella a una molla.
Io ti consiglio vivamente la Newfren 4 dischi sei molle rinforzate.....
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volano
ci sono molte aste e compralo subito su ebay che dicono di vendere un volano alleggerito....ma non mettono mai e dico mai il peso io so che il volano della vespa hp va benissimo (pesa 1.1) poi non so magari mettono il peso la cosa potrebbe essere molto piu convincente.
Il volano HP per me è il miglior volano mai prodotto dalla Piaggio...... da originale pesa circa 1350 grammi, togliendo la ghiera di avviamento (e quindi perdendo la possibilità di usare l'avviamento elettrico) arriva a circa 1050 grammi (cioè come il Vespatronic e il volano Pinasco)
Ti consiglio vivamente di tenerti il tuo originale....
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marmitta come marmitta pensavo di prendere una classica polini con il silenziatore
Io ti consiglio di montare la Polini che scarica sotto il motore, è meno visibile e come rendimento è uguale.