VespaHP.eu

Il forum della Vespa HP
Oggi è gio mar 28, 2024 11:20 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Effetto scivolo
MessaggioInviato: gio nov 15, 2007 10:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 17, 2007 9:52 am
Messaggi: 110
Salve e tutti!

Raga ho un problema che mi fa impazzire......ho questa configurazione
-Polini 130 monoaspirazinone con terza luce aperta scarico allargato al 70% dell'alessaggio e smussameno degli angoli delle luci base cilindro, scarico alzato mi sembra 190°
-Albero Marzucchelli anticipato e cromato
-Carter raccordati e lucidati a specchio
-Canpana polini 23 denti dritti in alluminio
-Carburatore 24 con filtro polini e condotta con pacco lamellare
-Polini a banana quella vecchia con il silenziatore in ferro
-Volano originale HP 1,1 Kg
-Canbio 4 marce originale

l'ultimo lavoro che ho fatto e quello di asportare la valvola e montare un colletore lamellare.....dopo che ho montato il tutto il difetto che mi fa ceh quando accellero ho un effetto come se la frizione slittasse...pensavo che era un problema di carburazione..infatti ho alzato il getto di minimo da 57 a 72 (anchese la polini dice di mettere il 60).Ai bassi regimi non cammina proprio e gli alti non eroga fluidamente.......che schifo devo fare?????prima che facevo la modifica non faceva questi difetti....

_________________
Kss....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 01, 2007 12:42 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom mar 04, 2007 3:44 pm
Messaggi: 196
abbassa il getto minimo,e dicci che getto max monti! :wink:

_________________
vespa.....il mito da sempre


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 01, 2007 1:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Il getto minimo di 72 è decisamente eccessivo, io proverei un 64 tanto per iniziare...

Ma a parte questo quello che hai descritto "come se la frizione slittassse" non sembra un probema di carburazione..insomma innanzitutto devi capire se le frizione slitta oppure no, poi si passa al resto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 14, 2007 5:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:09 pm
Messaggi: 380
Località: Padova
Ma scusa hai portato la fasatura a 190°di scarico e hai lasciato quella di aspirazione a 114° come è da originale?????????????????


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 15, 2007 9:50 am 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 11, 2006 3:58 pm
Messaggi: 458
In effetti con 190° di scarico ci vorrebbe non dico 130° di travaso, ma almeno 125° sì....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 15, 2007 8:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:09 pm
Messaggi: 380
Località: Padova
Carlo anche 125 è appena sufficiente per il lavaggio del cilindro... Diciamo che 128-130 va benone.... Se lasci la fasatura a 114°(sto parlando per NOS) è logico che non va il tuo motore!!! LA fase di scarico è troppo lunga rispetto a quella di travaseria...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 18, 2007 6:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 17, 2007 9:52 am
Messaggi: 110
Raga devo risolvere sto problema assolutamente......io non ho modificato le fasature di aspirazione perche non ho l'utensile adatto....cioè precisamente ho sempre pensato che ci voleva un qualcosa che mi permettesse di lavorare a 90°....ma a quanto pare c'è un modo per farlo anche se non si ha questo strumento.....mi potete aiutare???

Poi se e possibile mi potete dare un riferimento in millimetri a partire della PMS del cilindro alle luci di scarico e aspirazione per dare questi gradi che dite voi......perche non ho modo di montare il cilindro e potere misurare i gradi :(

P.S. Prima di montare il colletore lamellare tutto cio nn si verificava...sara pure sbagliato....ma vorrei capire perchè con il lamelare forse si è accentuata questa mancanza.

_________________
Kss....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 18, 2007 9:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:09 pm
Messaggi: 380
Località: Padova
La travaseria primaria e secondaria va rifasata con un trapanino con lo snodo a 90°. è impossibile arrivarci con un dremel normale!!! è cmq un lavoro delicato ma se hai buona mano non dovresti aver problemi.. Stai leggero mi raccomando quando fresi... Io uso un trapanino da dentista a 90°.. Per quanto riguarda i mm non te li so dire perchè dipende tutto dalla corsa del motore e le misure per il 130 non le ho a portata di mano.Ti segni con un indelebile con punta fine fino a dove devi fresare facendo la misura col goniometro..se hai il blocco montato misura lo stesso i gradi...togli il volano e fai lo stesso anche se mi rendo conto che la precisione non è al 100 per cento...Fasa a 130 i primari, 128 i secondari e 128 il frontescarico.(puoi farli anche 128 primari e 126 secondari e frontescarico, ma sarebbe meglio 130,128,128). Attento perchè nel polini 7 travasi la fusione dei condotti è assimettrica e si rischia molto spesso di bucare(come è successo a me, fortuna che Negres mi ha fatto una brasatura con l'ottone e ha salvato il mio cilindro!!!)..Ti direi di usare una basetta ma hai già fresato lo scarico a 190°... il mio consiglio è di fare i travasi inclinati verso l'alto in modo da non mangiare troppa polpa e direzionare il flusso verso l'alto... Una volta così configurato non dovrebbe darti più rogne..Allora ricapitolando scarico:190°, travasi primari 130, travasi secondari 128 e frontescarico 128..Mi raccomando falli con il flusso che dirige verso l'alto altrimenti buchi il condotto garantito al 100 per cento!!!!Ti chiedi perchè il problema era minore prima con l'immissione a valvola rotante e adesso è maggiore con il lamellare?? Il motivo è che la valvola rotante è molto più "permeabile" del pacco lamellare...Si comporta erogando di colpo in alto lasciando il motore sotto in ogni caso parecchio vuoto, il lamellare invece regola l'apertura delle lamelle con l'onda di riflessione emanata in fase di scarico e con la depressione in fase di aspirazione... Il discorso è che il lamellare consente un erogazione molto più lineare fin dai bassi regimi e trovando una fase bassa in aspirazione e una molto alta in scarico i gas hanno una fluidodinamica pessima e il motore scarica (parlando più semplicemente possibile) più di quello che riceve compromettendo il rendimento del motore....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 18, 2007 10:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 17, 2007 9:52 am
Messaggi: 110
Grazie mi hi tolto dei dubbi.....ma adesso i problemi sono 2:

-Non ho assolutamente la possibilità di procurare un tipo di tapanino a 90° da dentista o simile....specialemte perche mi sembra costi un occhio della testa...con il dremel ci vorrebbe qualcosa a 90° per farle al meglio, io ho visto l'attrezzo che la dremel fa per lavorare a 90°, me lo sono fatto spacchettare apposta per vedere quanto era lungo....ed è poco più di 5 cm.......senza utensile....da questo deduco che e impossibile da utilizzare per le luci del mio polini 130 che ha un alessaggio di 57mm.....pensa poi se voglio lavorare qualcosa di più piccolo.....oltre che come dici tu potrei bucare. In altri forum dicono che si puo fare tranquillamente con una fresa a cono rovesciato o addirittura una sferica, dicono basta trovare le frese adatte...mi hanno descritto l'utensile cosi "-----<" (è quello tra virgolette)

-Poi non ho la possibilita di avere un blocco a corsa lunga e quindi non posso misurare le fasature. Oltre ciò una volta ho provato il discorso del goniometro e non sono riuscito a trovare un metodo per attaccarlo saldamente al volano, quindi ho trovato dei grafici che riportano delle proporzioni da mm in gradi, solo che non capisco quale dei due e quello che mi puo interessare:
http://img512.imageshack.us/my.php?image=c51b97me6.jpg
http://img63.imageshack.us/my.php?image=c51b87pd9.jpg

Che fare??????????????

_________________
Kss....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 19, 2007 3:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:09 pm
Messaggi: 380
Località: Padova
Potresti anche farlo come ti hanno detto nellaltro forum ma èmolto rischioso...Io non lo farei mai anche perchè non viene un lavoro pulito..Per le tabelle le ha fatte 2is, un utente in gamba di et3.it...Nel tuo caso ti serve la tabella con la biella interasse 87 per cui la per fasare 130° stai sui 39.2mm dal pms...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 19, 2007 9:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 17, 2007 9:52 am
Messaggi: 110
Hai qualche foto di un cilindro rifasato da te con questo trapano a 90°??

_________________
Kss....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 19, 2007 9:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:09 pm
Messaggi: 380
Località: Padova
La settimana ti posto le foto del mio 130...Devo ancora farle...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 20, 2007 6:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 17, 2007 9:52 am
Messaggi: 110
Ti ringrazio in anticipo...se gentilmente ne hai anche uno non rifasato cos posso notare le differenze meglio...se puoi comunque.....grazie

_________________
Kss....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 20, 2007 9:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:09 pm
Messaggi: 380
Località: Padova
Beh io ti metto le foto dei travasi rifasati...Per vedere quelli originali guardi quelli dal tuo cilindro o vai a beccare delle foto da qualche parte dei travasi originali del 130..Non posso postartele perchè non ho 130 con i travasi originali mi disp!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 01, 2008 4:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:09 pm
Messaggi: 380
Località: Padova
Immagine

Ecco nos come promesso ti ho postato la foto dei travasi rifasati


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it