VespaHP.eu

Il forum della Vespa HP
Oggi è ven mar 29, 2024 5:47 am

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 28, 2007 10:22 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun giu 26, 2006 1:11 pm
Messaggi: 118
Località: casalecchio di reno (BO)
mhhh...vedendo le schede sui GT mi era balzata in mente l'idea di una bella via di mezzo...85cc!
Così da avere buona coppia, un motore tranquillo e corposo piuttosto che esasperato...
A intuito mi sembra che con questa cfg tutto sia abbastanza equilibrato...85cc,SHBC20L,21/76...o sbaglio?
Spero di avere vostri pareri...dai! 8)

_________________
...vespa è rock!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 28, 2007 10:27 am 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 11, 2006 3:58 pm
Messaggi: 458
Sì, l'85 ha più coppia, con rapporti lunghetti per un 75 potrebbe essere una soluzione.
Ma sei puoi prendi in considerazione anche il polini in alluminio.......


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 28, 2007 12:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun giu 26, 2006 1:11 pm
Messaggi: 118
Località: casalecchio di reno (BO)
Cita:
Ma sei puoi prendi in considerazione anche il polini in alluminio.......


Ah io lo prenderei volentieri in considerzione ma il problema è il prezzo...
La settimana scorsa ne hanno dato via uno su eBay a 89€ ma io ero ancora orientato al 102 e non ci ho fatto caso!
Anche se tra 75/85cc+cuffia+prigionieri e 75ccHP forse non c'è poi molta differenza...che dici? :?:
Cmq tra gli 85cc cosa consiglieresti? A me incuriosisce il pinasco...
E i prezzi?
Grazie!!!

_________________
...vespa è rock!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 29, 2007 1:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
io sulla mia V ho l'85cc...
avendo provato alcune vespa col 75 (anche se non pk) ho notato che la velocità è un pelino di più, ma si parla di 2 km/h max... mentre l'accellerazione è ottima... li brucia! ;) l'85 a mio parere ha solo ripresa.... e una velocità di 75-80km/h con i rapporti allungati... io ora ho gli originali e mi fila a 65.... :D
ah io ho 85 DR.... ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 29, 2007 8:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
L'85cc Pinasco potrebbe essere una buona soluzione, ma non so se sia ancora disponibile..
Io però sono del parere che con la stessa configurazione ci starebbe molto bene anche un 102cc. I rapporti sarebbero tendenzialmente sul corto ma ciò non deve essere visto necessariamente come un difetto: avrai una vespa scattante e divertente con una velocità attorno agli 80-85kmh..tieni conto che con una rapportatura più lunga potresti forse spuntare qualche kmh in più di velocità massima, ma la raggiungeresti in spazi più lunghi e con meno ripresa.

Ad ogni modo la 21/76 secondo me è indicata per cilindrate dai 75 ai 102cc, passando ovviamente per l'85cc.
Per il 75 è un pelo lunghetta, specie se hai una espansione (ma non è il tuo caso..) richiede di sfrizionare un pochino per partire veloci ma poi le altre marce risultano ottimamente spaziate e la quarta è lunga il giusto per consentire buone velocità senza far andare il motore in fuorigiri.
L'ho avuta sul 75 Polini per Hp ed era veramente "la morte sua": con carb originale 16/12 e marmitta SitoPlus raggiungeva gli 85kmh...pensa cosa avrebbe potuto fare quel cilindro con carburatore e marmitta più adeguati :twisted: :twisted:

Per il 102 al contrario sarebbe un pelo corta, ma ti assicuro che conosco persone che col 102 hanno montato addirittura la 18/67 (che è di poco più corta della 21) e ne sono rimasti soddisfatti..se quello che ti interessa principalmente non è la velocità potrebbe essere la scelta giusta :wink:

P.S. sorry x non aver risposto al PM...non l'avevo proprio visto :oops:

Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 03, 2007 1:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun giu 26, 2006 1:11 pm
Messaggi: 118
Località: casalecchio di reno (BO)
Ragazzi...ho fatto un pò di conti e avrei deciso per l'85cc DR, ho provato a prendere un Pinasco in asta ma è salita molto per me.
Ora mi sorge un dubbio...tra un DR 75 6trv (o 10) e un 85 con 3trv che differenze sostanziali ci sono? Tenete presente che lo abbinerò a shbc20l e 21/76dd...

Grazie e ciao! :wink:

_________________
...vespa è rock!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 03, 2007 6:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
guarda, se non lo hai ancora preso ti consiglierei il polini. mio cugino lo ha montato su una special, con una 24/72 (e gli ho detto sei pazzo, è troppo lunga :D ) credo che l'abbia accorciata poi col pignoncino... in ogni caso gli sfiora i 90km/h, con una marmitta polini. fra un po' si mette una zirri e spera di prendere i 90... ci mette un po' a raggiungerli, ma i 75 km/h li prende subito, e la terza è fenomenale... ci rimette un po solo la quarta. la ho provata personalemente, ottimo motore... consigliatissimo. :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 03, 2007 7:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun giu 26, 2006 1:11 pm
Messaggi: 118
Località: casalecchio di reno (BO)
Grazie del consiglio ma come sai, se hai letto il post, i rapporti li ho già e sono i 21/76 dd...ora mi informerò per il prezzo del 75 polini X HP ma se è troppo alto penso mi orienterò sui DR.
Notando dal catalogo che i 75cc ci sono sia a 6 che 10 trv mentre l'85 ne ha solo 3, volevo capire le differenze in termini di prestazioni consumi,etc... tenendo presente che lo abbinerò a un carburatore da 20.
Non mi interessa la velocità massima ma l'agilità e maneggevolezza quindi un motore brioso e ben modulabile (4m e una buona coppia) una frizione che non provochi tendiniti (3 dischi+molla rinforzata) e dei freni che possano farmi fermare in spazi decenti...ecco perchè non penso sia una buona idea fare i 90 o +! :idea:

_________________
...vespa è rock!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 03, 2007 8:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 28, 2007 7:33 pm
Messaggi: 1880
Cita:
Grazie del consiglio ma come sai, se hai letto il post, i rapporti li ho già e sono i 21/76 dd...ora mi informerò per il prezzo del 75 polini X HP ma se è troppo alto penso mi orienterò sui DR.
Notando dal catalogo che i 75cc ci sono sia a 6 che 10 trv mentre l'85 ne ha solo 3, volevo capire le differenze in termini di prestazioni consumi,etc... tenendo presente che lo abbinerò a un carburatore da 20.
Non mi interessa la velocità massima ma l'agilità e maneggevolezza quindi un motore brioso e ben modulabile (4m e una buona coppia) una frizione che non provochi tendiniti (3 dischi+molla rinforzata) e dei freni che possano farmi fermare in spazi decenti...ecco perchè non penso sia una buona idea fare i 90 o +! :idea:

io intendevo l'85cc polini... in ogni caso, metti rapporti corti e freni bene... che velocità vuoi raggiungere?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 04, 2007 7:19 pm 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 11, 2006 3:58 pm
Messaggi: 458
per la frizione monta una Newfren 4 dischi 6 molle.. anche la Motorparts (sempre 4 dischi sei molle) non è malaccio...

Per un motore così piccolo, comunque, può andar bene anche una tre dischi con le sei mollette rinforzate...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 07, 2007 11:53 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
...bis... ha scritto:
Notando dal catalogo che i 75cc ci sono sia a 6 che 10 trv mentre l'85 ne ha solo 3, volevo capire le differenze in termini di prestazioni consumi,etc... tenendo presente che lo abbinerò a un carburatore da 20.
Non mi interessa la velocità massima ma l'agilità e maneggevolezza quindi un motore brioso e ben modulabile (4m e una buona coppia)


La differenza fondamentale è che il 75cc, con la sua minor cilindrata ma con fasature più alte e travaseria più sviluppata, tenderà a sviluppare più potenza e avrà la coppia spostata ad un regime più elevato (consigliato quindi per una elaborazioni che punti soprattutto alla potenza massima e ad una buona velocità, ovviamente nei limiti della piccola cilindrata!), mentre l'85 tenderà a girare più basso e con maggior coppia ai bassi regimi, erogando la potenza massima ad un regime inferiore diciamo all'incirca di un migliaio di giri (consigliato quindi per un motore più turistico e con buon tiro a tutti i regimi).

Personalmente mi piacciono i motori che girano alti e quindi forse punterei sul 75cc a 10 luci,...però tenendo conto delle tue esigenze sembra senza dubbio più indicato l'85cc.

Ad ogni modo le differenze non sono poi così marcate...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 07, 2007 2:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun giu 26, 2006 1:11 pm
Messaggi: 118
Località: casalecchio di reno (BO)
Cita:
La differenza fondamentale è che il 75cc, con la sua minor cilindrata ma con fasature più alte e travaseria più sviluppata, tenderà a sviluppare più potenza e avrà la coppia spostata ad un regime più elevato (consigliato quindi per una elaborazioni che punti soprattutto alla potenza massima e ad una buona velocità, ovviamente nei limiti della piccola cilindrata!), mentre l'85 tenderà a girare più basso e con maggior coppia ai bassi regimi, erogando la potenza massima ad un regime inferiore diciamo all'incirca di un migliaio di giri (consigliato quindi per un motore più turistico e con buon tiro a tutti i regimi).

Grazie Carlo...è proprio quello che immagginavo io, a intuito, e che speravo sentirmi dire...a questo punto sarei per l'opzione 85cc ma sorge il dubbio tra DR 3tv e Polini 5tv, forse meglio il polini?
Il mio ragionamento era anche legato al fatto che la mia vespetta va facilmente in crisi nelle salite, con il volano alleggerito...in piano e lieve discesa, invece, è figata!

_________________
...vespa è rock!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 07, 2007 8:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Io ho sempre avuto un debole per i Polini e quindi non avrei dubbi...
ma a dirla tutta, sarò ripetitivo, ma piuttosto che prendere l'85 Polini tanto vale allora prendere il 102 Polini: se quello che cerchi è la coppia e il tiro in salita allora perchè limitarsi nella cilindrata :?:
Poi ovviamente ognuno fa quello che vuole :) , io non ci penserei due volte...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 08, 2007 11:49 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 05, 2006 7:38 pm
Messaggi: 605
Località: Udine
Carlo75 ha scritto:
Io ho sempre avuto un debole per i Polini e quindi non avrei dubbi...
ma a dirla tutta, sarò ripetitivo, ma piuttosto che prendere l'85 Polini tanto vale allora prendere il 102 Polini: se quello che cerchi è la coppia e il tiro in salita allora perchè limitarsi nella cilindrata :?:
Poi ovviamente ognuno fa quello che vuole :) , io non ci penserei due volte...


quoto la differenze "visiva" non esiste in quanto da fuori non si vede niente... il che è cosa buona e giusta :wink:

quoto carlo... se cerchi coppia un bel 102 tranquillo e fai quello che vuoi...

ciao

_________________
Vespa HP '92 3 marce:
GT: 130 polini racc, basettato, squish 1.2mm
Prigion.: DRT
Albero: Mazzucchelli amt 186 asp. 120-60
Alim: PHBL 24 AD + RamAir
Scarico: Proma
Frizione: surflex 4 dischi 6 doppie molle - disco bomb. DRT
Rapp: 27/69 DD
Cluster: Runner DRT
Cambio: 4 marce
Cerchi: Alluminio Tubless


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 08, 2007 1:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun giu 26, 2006 1:11 pm
Messaggi: 118
Località: casalecchio di reno (BO)
parliamo un pò di consumi....nei vari casi.
il 102dr con il mio craburatore e la rapportatura cortina, non sarebbe ubriaco di miscela?

_________________
...vespa è rock!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it