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 Oggetto del messaggio: Vorrei un motore tranquillo ed economico...
MessaggioInviato: lun nov 12, 2007 8:10 pm 
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Iscritto il: lun giu 26, 2006 1:11 pm
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Salve a tutti,
finalmente mi sono deciso ad aprire questo post per farmi un pò di chiarezza sui lavori da fare.
Finora sono sempre stato originale a 3 marce...per la città va anche bene ma volendo andare un pò in fretta bisogna stare sempre su di giri con relative conseguenze sui consumi!
Altra questione che mi andrebbe di risolvere è la grossa sensibilità alle salite..
Avendo avuto la fortuna di recuperare un'Hp in regalo ho deciso di dedicarmi con calma alla realizazzione di un secondo motore un pò più allegro, su quello originale monterò soltanto il pignoncino pinasco a 16 denti.

L'idea sarebbe questa:

102DR
SHBC20L
SitoPlus
24/72
4marce
albero originale anticipato

Le perplessità riguardano più che altro la frizione da abbinare alla compana e i consumi.

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MessaggioInviato: mar nov 13, 2007 9:07 pm 
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Località: Udine
per me il 20 è sprecato...

visto che il collettore è da 19... o ti fai un collo tu... oppure vai di 19 :wink:

la frizza penso che una 4 dischi e molle rinforzate siano piu che sufficenti.. magari un bel disco bombato by DRT cosi non hai fastidi...

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Vespa HP '92 3 marce:
GT: 130 polini racc, basettato, squish 1.2mm
Prigion.: DRT
Albero: Mazzucchelli amt 186 asp. 120-60
Alim: PHBL 24 AD + RamAir
Scarico: Proma
Frizione: surflex 4 dischi 6 doppie molle - disco bomb. DRT
Rapp: 27/69 DD
Cluster: Runner DRT
Cambio: 4 marce
Cerchi: Alluminio Tubless


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MessaggioInviato: mer nov 14, 2007 1:47 am 
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Iscritto il: lun giu 26, 2006 1:11 pm
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Bhè...il collettore da 20 ce l'ho gia, ho preso carburatore+collettore+filtro di una Vespa 125V.
Per la frizione mi riferivo al discorso parastrappi o meno, considerando che alcune campane non si adattano a questi ultimi a quanto ho capito...
Essendo il 102 DR un cilindro abbastanza tranquillo non dovrei avere problemi con la SitoPlus vero? (scaldate,etc...)

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MessaggioInviato: mer nov 14, 2007 11:12 am 
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Iscritto il: lun giu 26, 2006 1:11 pm
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Località: casalecchio di reno (BO)
La campana che avrei trovato è una 24/72 DD nuova,made in CIF, al prezzo di 45+sped (troppo cara?)...
Dal sito ho visto che è con parastrappi mentre quelle indicate per HP o FL sono senza...cosa significa? Devo montare una friz 3 o 4 dischi a molla singola invece che la 6 molle originale? ...o c'è altro da sapere?
Grazie...pareri e consigli sono ben accetti!

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MessaggioInviato: mer nov 14, 2007 3:58 pm 
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Iscritto il: mar set 05, 2006 7:38 pm
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Località: Udine
Fai come preferisci...

io monto 24/72dd con parastrappi e frizione 4 dischi 6 molle...

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MessaggioInviato: mer nov 14, 2007 4:12 pm 
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Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
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Località: Brugherio (MI)
...bis... ha scritto:
La campana che avrei trovato è una 24/72 DD nuova,made in CIF, al prezzo di 45+sped (troppo cara?)...
Dal sito ho visto che è con parastrappi mentre quelle indicate per HP o FL sono senza...cosa significa? Devo montare una friz 3 o 4 dischi a molla singola invece che la 6 molle originale? ...o c'è altro da sapere?
Grazie...pareri e consigli sono ben accetti!


Il prezzo della campana è corretto...nè troppo, nè poco :)

Per quanto riguarda il discorso parastrappi o no, le campane indicate come adatte all'HP sono effettivamente quelle senza parastrappi (come del resto la 14/69 originale) poichè in teoria l'ingombro dovuto alla presenza del parastrappi e relativa sporgenza potrebbe interferire con il cestello della frizione a 6 molle che è leggermente più voluminoso..questo almeno è ciò che mi aveva spiegato il buon Carlo83 (Carlo correggimi se sbaglio.. :wink: ).
Così quando ho realizzato il mio blocco HP, ho preferito per evitare rischi montare la frizione completa a molla singola rinforzata e 4 dischi.

Ora però sembra che alcuni (come ad esempio Hellfire qui sopra...) siano riusciti a montare la 4 dischi 6 molle anche su campana con parastrappi...probabilmente la compatibilità varia da campana a campana :?

Ad ogni modo se non vuoi rinunciare alla 6 molle (e non vuoi correre rischi..) potresti considerare anche la 22/63 che è disponibile anche senza parastrappi..è un pò lunghetta ma considerando che fai un motore "tranquillo" e la presenza della Sito Plus, credo sarebbe accettabile...lunghetta ma accettabile...

Il resto della configurazione mi sembra perfetto 8) , aggiungerei solo, visto che cmq dovrai aprire il blocco, un'accurata raccordatura dei travasi.

Ciao :wink:


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MessaggioInviato: mer nov 14, 2007 11:54 pm 
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Grazie per i vostri pareri e consigli, innanzitutto..

Credo che opterò per la 24/72 DD e frizione a molla singola, 3 dischi o 4 non saprei...
Dovendo usare la Vespa anche per lavorare (pizza a domicilio...) non vorrei correre il rischio di avere una rapportatura troppo lunga, meglio più corta e con più ripresa...per la stessa motivazione forse la frizione 3 dischi+molla rinforzata sarebbe il giusto compromesso tra maneggevolezza e affidabilità!
Cosa ne dite?

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MessaggioInviato: gio nov 15, 2007 12:50 pm 
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Località: Brugherio (MI)
Bene, ottima scelta :D

Sei poi userai la vespa anche per le consegne a domicilio...beh darai la paga a tutti i tuoi colleghi con quei noiosissimi 50ini 4 tempi 8) ....PIZZA EXPRRRRESSSSS! :lol:


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MessaggioInviato: mar nov 20, 2007 12:16 am 
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Ok, intanto grazie delle risposte e delle informazioni...credo che rimarrò su questa idea di motore, ora devo trovare tutto il necessario!
Il kit 4m mi è arrivato, è quello della RMS apposta per Vespa FL..c'è anche la ghiera con i 4 numeri da sostituire difianco alla manopola! 8)
Il carburatore è a posto pulito e sostituite le guarnizioni, attualmente monta come getti 76 80 50.
La marmitta sarà inizialmente una Gianelli "Original Power", stesse caratteristiche della Sitoplus ma visivamente più bella!
La campana che avevo trovato non è più disponibile quindi se avete qualcosa che fa al caso mio..proponete pure!

Presto un pò di foto... :D

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MessaggioInviato: mar nov 20, 2007 8:22 pm 
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Quei getti mi sembrano un pò strano...come puoi avere un getto da 76 e uno da 80??
Normalmente il getto minimo è da 45 o 50 e lo starter 50 o 60, quindi qualcosa non quadra..

Personalmente proverei con minimo 45, starter 60 e max 82.

Ciao :wink:


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MessaggioInviato: gio nov 22, 2007 1:31 pm 
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Carburatore+collettore 3 fori+filtro

Immagine

Marmitta Gianelli "Original Power"

Immagine

...presto altre.

Per i getti è sembrato molto strano pure a me!
Cmq quando sarà il momento farò un pò di prove, partendo da quello che mi hai suggerito! :)

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MessaggioInviato: ven nov 23, 2007 5:19 pm 
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Salve a tutti...posto per sapere qualcosina in più sui rapporti 21/76 DD che sono archiviati come specifici per HP/V.
Vorrei sapere con che GT si adattano alla perfezione..credo che per la mia idea di 102 sarebbero un pò cortini,vero?:?:
Fatemi sapere i vostri pareri...avevo mandato un MP a Carlo ma non mi ha ancora risposto. :x ..scherzo!

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MessaggioInviato: mar nov 27, 2007 9:08 pm 
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bhè io la 21/76 l'ho presa...poi aspetto i vostri consigli.
Sto pensando come rivedere la mia elaborazione...

4 marce RMS
SHBC20L Dell'Orto
21/76 DD Cif
Gianelli Original Power
3 dischi + molla Malossi
GT 75cc...ma quale???

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MessaggioInviato: mer nov 28, 2007 10:17 am 
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Iscritto il: dom giu 11, 2006 3:58 pm
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io ti consiglio un 75 polini in alluminio... è un bestia....

altriumenti il 75 polini in ghisa versione racing...

per un 102 sono molto corti, diciamo da arrampicata!

A casa ho un blocco 102 pinasco in alluminio con quei rapporti......... come velocità è intorno a 85km/h....


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MessaggioInviato: mer nov 28, 2007 10:21 am 
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mhhh...vedendo le schede sui GT mi era balzata in mente l'idea di una bella via di mezzo...85cc!
Così da avere buona coppia, un motore tranquillo e corposo piuttosto che esasperato...
A intuito mi sembra che con questa cfg tutto sia abbastanza equilibrato...85cc,SHBC20L,21/76...o sbaglio?
Spero di avere vostri pareri...dai! 8)

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