VespaHP.eu

Il forum della Vespa HP
Oggi è mar mar 19, 2024 11:44 am

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: elaborazione cambio vespa v 1991 3 marcie
MessaggioInviato: ven lug 26, 2013 7:46 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven lug 26, 2013 7:40 pm
Messaggi: 6
salve ragazzi, posseggo una vespa v a 3 marce con polini 90 doppia alimentazione, carburatore 24. Ho notato però che la terza marcia equivale ad una quarta di un cambio a quattro rapporti (insomma, se imballo la seconda, e passo alla terza, il motore va sotto sforzo...sembrerebbe che l'ingranaggio della terza marcia sia troppo lungo...infatti raggiunge una buona velocità dopo tanto tempo...).

come posso equilibrare questa rapportatura? posso trasformare la mia 3 marce in una a quattro rapporti? è possibile inserire un quarto ingranaggio?

se si, che modifiche andrebbero fatte?

grazie a priori


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: elaborazione cambio vespa v 1991 3 marcie
MessaggioInviato: ven lug 26, 2013 9:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Ciao, e benvenuto :D
Classico problema delle vespe 3 marce, direi...specialmente quando vengono elaborate si crea una spaziatura eccessiva tra seconda e terza marcia :cry:
A quanto mi risulta, nella HP a 3 marce esisteva la possibilità di aggiungere la 4a marcia, sostituendo "solo" il quadruplo (alberino primario), la crociera di innesto ed inserendo appunto l'ingranaggio di quarta marcia (la modifica presupponeva comunque l'apertura completa del motore); ora però non so se la V del 1991 abbia già questo tipo di cambio, oppure il solito cambio a 3m delle 50 precedenti...in quest'ultimo caso andrebbe sostituito tutto il cambio con quello a 4 marce (cioè i 4 ingranaggi, la crociera e il quadruplo).

L'operazione, cmq, è fattibile in entrambi i casi, si tratta solo di procurarsi i pezzi, aprire il blocco e montarli; l'ideale sarebbe quindi aprire in primo luogo il motore, per capire che cambio hai ed agire di conseguenza.

Se invece per ora non hai voglia di aprire il motore, potresti aprire solo il carterino coprifrizione per vedere che primaria hai: se sei fortunato ed hai una primaria a denti dritti esistono i pignoni DRT per eventualmente accorciarla (anche se nel il passaggio 2a/3a rimarrebbe sempre una forte caduta di giri :sobsob: )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: elaborazione cambio vespa v 1991 3 marcie
MessaggioInviato: ven lug 26, 2013 10:30 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven lug 26, 2013 7:40 pm
Messaggi: 6
Penso che sotto ci sia montato il classico 3 marce quindi in teoria dovrei cambiare tt io blocco dsl cambio...(cm da te accennato) ...in questo caso mi sapresti indicare i nomi dei pezzi necessari x qst elaborazione in modo da poterli reperire online e magari farli montare da quanke meccanico di fiducia?! Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: elaborazione cambio vespa v 1991 3 marcie
MessaggioInviato: sab lug 27, 2013 8:23 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 13, 2006 7:12 pm
Messaggi: 961
Località: Brugherio (MI)
Devi reperire un cambio a 4 marce completo, e cioè: il quadruplo (o alberino primario) del quattro marce, dentatura 10/14/18/22; i 4 ingranaggi secondari del 4 marce, dentatura 58/54/50/46; l'albero secondario del cambio; la crociera (sempre per cambio 4 marce).
Con questi pezzi poi vai dal meccanico, il quale di suo ci metterà ovviamente tutti quei piccoli pezzi necessari per completare l'opera, tipo i rasamenti (spessori per mettere il cambio in tolleranza), naturalmente le guarnizioni per richiudere il motore, e almeno i due cuscinetti di banco e i paraolio...così, già che apri, faresti anche una "mini revisione" del motore, e per un pò saresti a posto :olè:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: elaborazione cambio vespa v 1991 3 marcie
MessaggioInviato: ven ago 02, 2013 7:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab feb 02, 2013 6:30 pm
Messaggi: 13
Località: Grammichele (CT)
La V monta il classico tre marce delle altre vespe.

Un consiglio, gli ingranaggi del cambio prendili NUOVI, perchè se le battute ingranaggio-crocera sono abbastanza rovinate rischi che ti scappino le marce con conseguente consumo precoce della crocera ( come successo a me :capocc: ).
Al massimo se lo prendi usato controlla bene che sia in ottimo stato, e fai come ha detto Carlo75, metti il cambio in tolleranza e cuscinetti di banco a posto e sei tranquillo :asdasda:

Un ultima cosa......che campana monti?

_________________
Vespa 50 V con motore 112 Polini (in allestimento)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: elaborazione cambio vespa v 1991 3 marcie
MessaggioInviato: sab mar 15, 2014 4:14 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven lug 26, 2013 7:40 pm
Messaggi: 6
non saprei... ma volendo posso montare un blocco motore della HP a 4 marce oppure ho bisogno del cambio a 2 fili?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it