Beh devi decidere che valore di squish vuoi ottenere.
In linea di massima si utilizzano questi valori: la misura dello
squish dev'essere compreso tra
0,0125 e
0,02mm moltiplicato per la misura della corsa. Ovviamente si deve decidere tra il valore massimo e quello minimo tenendo conto del setting e delle caratteristiche del propulsore. Tenendo conto che nel nostro caso si tratta di motori raffreddati ad aria, con anticipo fisso, testa a candela decentrata ecc (quindi non proprio "l'ultimo grido" della tecnologia duetempistica
) meglio tenersi tra lo 0,018 e lo 0.02 per ogni mm di corsa.
Quindi, per un cilindro corsa 43 si ha:
0,018*43= 0,774mm
0,02*43 = 0,86mm
Invece per un corsa 51 si ha:
0,018*51 = 0,918mm
0,02*51 = 1,02mm
Diciamo quindi che, idealmente, un buon valore di squish dovrebbe essere intorno agli 8-9 decimi di mm per un corsa 43, e tra 0,9 e 1mm per un corsa 51.
Oltre allo squish però bisogna anche tener conto dell'incremento del
rapporto di compressione che si ottiene abbassando la testa.
In pratica bisogna fare il calcolo tenendo conto che se si abbassa la testa, poniamo, di 0,5mm ciò equivale a diminuire il volume della camera di scoppio di un volume pari a quello di un cilindro avente come altezza appunto 0,5mm e come area di base quella del pistone, quindi:
(alesaggio/2)*(alesaggio/2)*
pigreco*0,5
(Avevo anche creato una formuletta con Excel per fare questo calcolo, ma non so come postarla
)
Cmq tanto per fare un esempio, se ho un 102cc che ha rc originale di 10,2:1, abbassando la testa di 0,5mm si ottiene un rc pari a 11,3.